Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Virgilio Mail su un client di posta

di

Virgilio Mail è un ottimo servizio di WebMail che può essere usato direttamente dal browser, anche se bisogna riconoscere che potrebbe tornare utile leggere e inviare email usando un client di posta elettronica tradizionale. Ecco il motivo per il quale oggi voglio illustrarti come usare Virgilio Mail su un client di posta, come Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird o Apple Mail, solo per citarne alcuni. Basta affrontare una procedura di configurazione di pochi secondi e si può usare la propria casella Virgilio Mail in qualunque programma.

Se sei interessato all’argomento, lascia che ti mostri come affrontare nel migliore dei modi la procedura di configurazione del tuo account Virgilio Mail sui principali client di posta elettronica: anche se da quel che ho capito non hai molta dimestichezza con la tecnologia, non hai alcun motivo di preoccuparti, perché ti guiderò passo-passo nella procedura in questione.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Parametri IMAP/POP per configurare Virgilio Mail

Prima di spiegarti come usare Virgilio Mail su un client di posta, permettimi di indicarti quali sono i parametri IMAP/POP per configurare il tuo account sui client che sceglierai di adoperare. Anche se, molto probabilmente i client riconosceranno in automatico i parametri in questione, permettimi di indicarti quali sono, qualora dovessi avere la necessità di affrontare la configurazione manuale.

  • Username — inserisci il nome utente completo (es. mario.rossi@virgilio.it).
  • Password — inserisci la password (se la cambi da WebMail, ricorda di sostituirla anche nei client).
    • Server di posta in arrivo IMAP
  • Server — in.virgilio.it.
  • Porta — 993 con SSL.
    • Server di posta in arrivo POP
  • Server — in.virgilio.it.
  • Porta — 995 con SSL.
    • Server di posta in uscita SMTP (con SSL)
  • Server — out.virgilio.it (selezionando la richiesta di autenticazione).
  • Porta — 465 con SSL.

Se non sai cosa scegliere tra IMAP e POP, ti consiglio caldamente il primo, in quanto permette la sincronizzazione dei messaggi su più device. Il protocollo POP, invece, prevede l’utilizzo di un singolo terminale e la cancellazione dei messaggi dal server una volta scaricati in locale.

Per maggiori informazioni riguardanti i parametri POP/IMAP da utilizzare per configurare correttamente il tuo account di posta elettronica su un client email, consulta questa pagina presente sul sito Web ufficiale di Virgilio.

Usare Virgilio Mail con Outlook

Desideri utilizzare Virgilio Mail con Outlook, il client di posta sviluppato da Microsoft? Allora lascia che ti spieghi come procedere sia da computer che da smartphone e tablet.

Computer

Per configurare Virgilio Mail sulla versione desktop di Microsoft Outlook, il primo passo che devi compiere è avviare quest’ultimo sul tuo computer e seguire la procedura guidata che ti viene proposta al primo avvio del programma: pigia sul bottone Avanti, metti il segno di spunta su e pigia ancora una volta sul bottone Avanti. Dopodiché compila i campi di testo Nome, Indirizzo di posta elettronica, Password e Confermare la password con tutte le informazioni richieste e poi pigia sul bottone Avanti. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare la dicitura L’account di posta elettronica IMAP è stato configurato. Pigia, dunque, sul bottone Fine e il gioco è fatto.

Se non è la prima volta che avvii Outlook, in quanto usi già il client con altri account email, pigia sul bottone File collocato in alto a sinistra e pigia sul bottone Aggiungi account dal menu che si apre. Dopodiché seleziona la voce Impostazioni account nella schermata che compare e ripeti i passaggi che ti ho indicato nelle righe precedenti: fornisci il tuo nome, l’indirizzo di posta elettronica Virgilio e la password e segui la procedura guidata che ti viene proposta per portare a termine la procedura.

Smartphone e tablet

Desideri configurare il tuo account Virgilio Mail sulla versione di Outlook per smartphone e tablet? In tal caso, avvia l’app di Outlook sul tuo dispositivo Android o iOS , pigia sul bottone (≡) posto in alto a sinistra, fai tap sull’icona dell’ingranaggio situato in basso a sinistra e premi sulle voci Aggiungi account > Aggiungi account email dalla schermata che si apre.

Nel campo di testo Indirizzo e-mail, inserisci l’indirizzo del tuo account di posta Virgilio, pigia sul bottone Aggiungi account e poi compila il modulo visualizzato a schermo indicando la password del tuo account, il nome visualizzato (es. Mario Rossi) e la descrizione (es. Account Virgilio Mail) e pigia sul bottone Accedi. Se tutto è andato per il verso giusto, potrai accedere al tuo account di posta direttamente dal tuo dispositivo mobile.

Usare Virgilio Mail con Mozilla Thunderbird

Se vuoi usare Virgilio Mail con Mozilla Thunderbird, il celebre client di posta gratuito e open source, avvia quest’ultimo sul tuo computer, pigia sul pulsante (≡) posto in alto a destra della sua finestra principale e seleziona le voci Opzioni > Impostazioni account dal menu che si apre.

Nella finestra che visualizzi a schermo, apri il menu Azioni account, seleziona la voce Aggiungi account di posta… e compila il modulo che ti viene proposto digitando nel campo Nome il tuo nome, nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo Virgilio Mail e in Password la password del tuo account. Successivamente, pigia sul bottone Continua, verifica che le informazioni che sono state trovate per quanto riguarda i server in entrata e in uscita siano corrette (devono essere quelle che ti ho indicato nel capitolo iniziale) e poi pigia sui bottoni Fatto OK per salvare l’account appena aggiunto.

Usare Virgilio Mail con Posta di Windows 10

Se vuoi usare Virgilio Mail con l’applicazione Posta di Windows 10, avvia quest’ultima sul tuo PC, pigia sul simbolo dell’ingranaggio posto in basso a sinistra della sua finestra principale e seleziona la voce Gestisci account dal menu che compare lateralmente sulla destra.

Ora, pigia sul bottone (+) Aggiungi account, fai clic sulla voce Altro account e compila il modulo visualizzato a schermo scrivendo negli appositi campi di testo il tuo indirizzo di posta elettronica, il tuo nome e la password dell’account. Dopodiché pigia sul bottone Accedi e attendi che compaia a schermo il messaggio Fatto. L’account è stato configurato correttamente. Per concludere, pigia sul bottone Fatto per chiudere la finestra di configurazione del nuovo account. Semplice, vero?

Usare Virgilio Mail con Apple Mail

Se usi un iPhone, un iPad o un Mac e vorresti configurare il tuo account Virgilio su Apple Mail, il client presente su tutti i dispositivi “made in Cupertino”, lascia che ti spieghi come procedere.

Smartphone e tablet

Su iPhone e iPad, avvia l’app Impostazioni (l’icona grigia raffigurante gli ingranaggi situata nella schermata Home), fai tap sulla voce Password e account (su iOS 14 e successivi bisogna andare su Impostazioni > Mail oppure Impostazioni > Contatti), pigia sulla voce Aggiungi account e poi su Altro. Nella schermata che si apre, pigia sulla voce Aggiungi account Mail e compila il modulo visualizzato a schermo inserendo Nome, E-mail, Password e Descrizione con le informazioni di accesso del tuo account Virgilio. Per concludere, poi, fai tap sulla voce Avanti posta in alto a destra e il gioco è fatto.

Computer

Se utilizzi un Mac e vuoi configurare Virgilio Mail nella versione desktop di Apple Mail, avvia l’applicazione e seleziona la voce Aggiungi account… dal menu Mail, apponi il segno di spunta sulla voce Altro account Mail… e pigia sul bottone Continua.

Nel riquadro che si apre, digita Nome, Indirizzo e-mailPassword del tuo account Virgilio Mail negli appositi campi di testo e fai clic sul pulsante Accedi per eseguire il login al tuo account da Apple Mail. Per concludere, seleziona le applicazioni che vuoi usare con l’account Virgilio Mail che hai appena aggiunto (es. Mail e Note) e pigia sul bottone Fine. Più semplice di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.