Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come velocizzare Internet su iPhone

di

Dopo aver aggiornato il tuo iPhone all’ultima versione di iOS, la navigazione in Internet dal dispositivo ti sembra diventata più lenta? Soluzioni magiche al problema purtroppo non ne esistono, ma forse ho qualche consiglio che fa al caso tuo.

Prova a prenderti qualche minuto di tempo libero e metti in pratica le indicazioni che trovi qui sotto. Vedremo insieme come velocizzare Internet su iPhone agendo su alcune delle impostazioni della connessione e installando una app alternativa a Safari. Almeno un po’, la situazione dovrebbe migliorare. In bocca al lupo!

Se stai cercando delle soluzioni relative a come velocizzare Internet su iPhone, ti consiglio innanzitutto di cambiare i server DNS della connessione wireless che utilizzi a casa o in ufficio. Di che si tratta? Per spiegarla in parole povere, i DNS sono quei server che ci consentono di accedere ai siti Web digitando degli indirizzi testuali facili da ricordare (es. google.com) al posto di quelli che sarebbero i reali indirizzi dei siti Web, ossia una sfilza lunghissima di numeri. Sono dei “traduttori”, se vogliamo semplificare il concetto, e quanto più veloce agiscono più rapido risulta il caricamento delle pagine Internet.

Per impostare i server DNS della connessione Wi-Fi sul tuo “melafonino”, recati nelle Impostazioni di iOS (pigiando sull’apposita icona presente in home screen), seleziona la voce Wi-Fi dal menu che si apre e pigia sul pulsante i collocato accanto al nome della rete alla quale sei connesso (o intendi connetterti). A questo punto, premi con il dito nel campo DNS, cancella tutti valori presenti in esso e sostituiscili con:

  • 8.8.8.8, 8.8.4.4 se intendi utilizzare i DNS di Google
  • 208.67.222.222, 208.67.220.220 se intendi utilizzare i DNS di OpenDNS

La scelta è libera, sono entrambi velocissimi e affidabili. Per salvare i cambiamenti, pigia sulla dicitura Wi-Fi collocata in alto a sinistra e prova a navigare sul Web: dovresti notare sin da subito un netto cambiamento rispetto a prima.

Questa procedura consente di modificare i DNS solo per le connessioni wireless e non per la rete dati 3G/4G. Se vuoi cambiare i DNS anche per la rete dati, devi usare un iPhone jailbroken (sbloccato) ed installare un tweak denominato GuizmoDNS, che si trova su Cydia Store.

ip1

Altra mossa che può aiutare a velocizzare Internet su iPhone è utilizzare un browser Web molto veloce. In termini di prestazioni generali, Safari risulta quasi sempre il migliore ma esistono delle app alternative che riescono a caricare più in fretta le pagine Web grazie ad una compressione dei dati (molto utile soprattutto sotto 3G).

ip2

Mi riferisco principalmente ad Opera Mini, versione mobile dell’omonimo browser per computer, che grazie alla sua tecnologia di compressione dei dati promette un caricamento delle pagine molto più rapido di Safari o altri navigatori. Ciò non sempre è vero, ma in molti casi aiuta davvero a sveltire il caricamento delle pagine Internet. Per installare Opera Mini sul tuo iPhone, non devi far altro che aprire l’App Store, cercarlo all’interno di quest’ultimo e pigiare sul pulsante GRATIS/INSTALLA.

Per monitorare la quantità di dati risparmiati nella navigazione online con Opera, pigia sulla O rossa collocata in basso a destra e seleziona la voce Dati trasferiti dal menu che compare. Inoltre, recandoti nelle Impostazioni della app e impostando una qualità bassa per le immagini scaricate, velocizzerai ancora di più la navigazione.