Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Verifica copertura Fastweb

di

Stai prendendo in considerazione l’ipotesi di passare a Fastweb? Beh, se vuoi un consiglio da amico, non perderti subito fra le varie offerte proposte dall’operatore. Piuttosto, prenditi cinque minuti solo per te e verifica che la tua abitazione sia coperta dalla rete del provider, utilizzando l’apposito test disponibile online.

Così facendo, potrai scoprire se la tua zona è raggiunta dalla fibra ottica, se dovrai accontentarti di una normale linea ADSL o se dovrai desistere dalle tue intenzioni perché Fastweb non si è ancora attrezzata per operare dove risiedi. Inoltre, potrai sapere quali sono le offerte più convenienti disponibili nella tua città e, se vuoi, potrai sottoscriverle direttamente online, seguendo le indicazioni che ti verranno fornite dal provider. Cosa ti serve? Nulla di particolare. Per effettuare la verifica copertura Fastweb, non devi far altro che collegarti al sito Internet del gestore e seguire le istruzioni che trovi qui sotto.

Se sei pronto per iniziare, direi di non temporeggiare oltre e di passare all’azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che sto per darti. A me non resta altro da fare se non augurarti in bocca al lupo!

Indice

Verifica copertura Fastweb fibra

Verifica copertura Fastweb

Vuoi scoprire se la tua zona è servita dalla fibra ottica, dalle connessioni in fibra misto rame (VDSL), dall’ADSL oppure dall’FWA di Fastweb? Nulla di più semplice. Tutto ciò che devi fare per effettuare la verifica copertura Fastweb fibra è collegarti a questa pagina Web, immettere il tuo indirizzo completo nel campo di testo apposito che si trova al centro, selezionare il suggerimento pertinente dall’elenco proposto e cliccare sul pulsante verifica indirizzo, in modo da ottenere i risultati della verifica.

Nella pagina successiva, troverai indicato se la tua zona è servita o meno da Fastweb e la tipologia di tecnologia disponibile: fibra ottica con download fino a 2.5 Gbps, fibra ottica con download fino a 1 Gbps, fibra misto rame con download fino a 200/100 Mbps, ADSL con download fino a 20 Mbps oppure FWA con download fino a 1 Gbps. Ti saranno indicati anche gli intervalli di velocità massima, minima e media stimati in download e in upload, raggiungibili in uno scenario reale, unitamente alla latenza.

Tieni tuttavia presente che non si tratta di calcoli esatti né di velocità garantite: all’atto pratico, i valori potrebbero essere migliori o peggiori, in base all’esatto scenario operativo (affollamento del cabinato, stato del cablaggio esterno, stato del cablaggio interno, tipologia di connessione in uso ecc.).

Offerte Fastweb Fibra

Offerte Fastweb

Una volta compiuti i passaggi per la verifica copertura Fastweb e dopo esserti sincerato del fatto che la tua zona è effettivamente coperta dal gestore, è arrivato il momento di scoprire le offerte che, al momento sono mese a disposizione per i nuovi clienti.

Iniziamo dall’offerta di base, denominata Fastweb casa Light, adatta principalmente a chi ha bisogno soltanto della connessione a Internet, la quale comprende navigazione su Internet illimitata con tecnologia fibra ottica, fibra misto rame o ADSL, chiamate da fisso verso fissi e mobili nazionali a consumo (15 cent./min.). Il modem FASTGate e l’attivazione sono compresi nel prezzo. L’offerta consente inoltre di seguire uno o più corsi online inclusi nella Fastweb Digital Academy, in forma completamente gratuita. A un piccolo sovrapprezzo mensile è altresì possibile attivare Opzione plus che consente di ottenere assistenza diretta e veloce e alcuni vantaggi dedicati al tempo libero (es. 1 codice film per CHILI).

Al piano Fastweb casa Light è possibile associare anche una SIM che include minuti illimitati verso tutti, 100 SMS e, se sottoscritta contestualmente all’attivazione di una nuova linea fissa, ben 150 GB di navigazione su Internet in 5G. Tutta l’offerta così costituita prende il nome di Fastweb Casa Light + Mobile.

Poi c’è l’offerta Fastweb Casa, che comprende navigazione su Internet illimitata alla miglior tecnologia disponibile presso la sede di attivazione, chiamate illimitate verso tutte le numerazioni fisse e cellulari nazionali e l’Internet Box NeXXt, il quale include le funzionalità dell’assistente vocale Alexa. Anche in questo caso, è possibile usufruire gratuitamente dei corsi disponibili nella Fastweb Digital Academy e nel prezzo è compresa anche l’assicurazione Casa Quixa.

Per chi ha bisogno di estendere la copertura del modem Wi-Fi e di usufruire di un canale di assistenza dedicato, Fastweb promuove l’offerta Fastweb Casa Plus, la quale aggiunge al piano Fastweb NeXXt uno o due amplificatori Wi-Fi NeXXt Booster e un canale di assistenza dedicato che, tra le altre cose, garantisce interventi tecnici gratuiti anche se le problematiche riscontrate non dipendono da Fastweb (es. un’errata installazione dei cavi). Nel prezzo è altresì compreso il servizio oltre che il servizio FastwebUp che consente di ottenere dei vantaggi dedicati al tempo libero.

Tutte le offerte elencate finora sono dedicate agli abbonamenti residenziali, quindi intestati a persona fisica, e i prezzi sono da intendersi IVA inclusa. Nel momento in cui ti scrivo questa guida, Fastweb fornisce i suoi apparati di connessione (modem FASTGate, modem NeXXt e Booster NeXXt) in comodato d’uso gratuito: pertanto, onde evitare il pagamento di un sovrapprezzo, è indispensabile restituire gli apparecchi ricevuti in concomitanza dell’eventuale termine del contratto di linea fissa.

Per quanto concerne i costi da sostenere in caso di disattivazione o passaggio ad altro operatore, per tutte le offerte è previsto il pagamento di 29,95 euro a titolo di dismissione del servizio. Qualora gli apparati non fossero restituiti entro un massimo di 45 giorni dalla disattivazione del servizio, verranno altresì addebitati 50 euro nel caso si possieda il modem FASTGate, 80 euro se invece si dispone dell’Internet Box NeXXt e 60 euro per ciascun Wi-Fi Booster. Ulteriori dettagli e approfondimenti, consulta la pagina sul sito Internet di Fastweb dedicata alla documentazione su condizioni, qualità e carte servizi.

Fastweb, oltre che per il ramo residenziale, propone delle offerte anche per le aziende: per esempio, l’offerta Fastweb Business Light è dedicata principalmente alle Partite IVA e alle PMI e, al costo base di 32,95 euro/mese, comprende connessione illimitata alla massima velocità disponibile, chiamate illimitate verso tutte le numerazioni nazionali, modem NeXXt, partecipazione gratuita ai corsi della Fastweb Digital Academy e assicurazione Assistenza ai locali commerciali di Quixa.

Per saperne di più in merito alle offerte Fastweb di linea fissa dedicate alle Partite IVA/Microimprese, alle Piccole e Medie Imprese e alle Medie e grandi Aziende, dà uno sguardo alle sezioni tematiche presenti sul sito dell’operatore.

Verifica copertura Fastweb mobile

Copertura Fastweb

Per quanto riguarda la verifica copertura Fastweb mobile, il gestore è presente sul territorio nazionale con la propria infrastruttura di rete veloce, la quale per funzionare sfrutta parzialmente le reti di WINDTRE e TIM. Per scoprire se c’è copertura nella tua zona, collegati a questa pagina del sito di Fastweb e e scorri poco più in basso per visualizzare la mappa.

Successivamente, immetti il tuo indirizzo completo nell’apposito campo di testo posto in alto al centro e seleziona il suggerimento pertinente dall’elenco che compare. Puoi anche attivare la localizzazione automatica della posizione, premendo sul tasto Usa posizione corrente che ti viene mostrato facendo clic sul campo di testo e rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare nella finestra del browser.

Per quanto concerne, invece, la verifica della copertura della rete 2G o 4G/LTE, puoi fare riferimento alle mappe offerte sugli appositi siti Web degli operatori a cui Fastweb si appoggia.

Collegati, dunque, alle pagine per la verifica della copertura di WINDTRE e TIM e digita il nome della città oppure l’indirizzo per il quale ti interessa verificare la copertura Fastweb mobile. Se lo reputi utile, puoi restringere la tua ricerca selezionando le opzioni relative alla rete Rete 2G, 3G, 4G o 5G.

Offerte Fastweb mobile

Fastweb mobile offerte

Una volta compiute le operazioni necessarie per eseguire la verifica copertura Fastweb per la linea mobile, è arrivato il momento di dare uno sguardo alle offerte dell’operatore per i clienti privati. Eccoli.

  • Fastweb Mobile — include 150 GB GB di traffico dati, chiamate illimitate e 100 SMS. L’offerta include la fruizione dei corsi della Fastweb Digital Academy e ha un costo di 7,95 euro/mese. La spedizione della SIM è gratis, ma è previsto un contributo per l’attivazione di 10 euro. Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Mobile Maxi — include 150 GB di traffico dati, chiamate illimitate e 100 SMS. L’offerta include la fruizione dei corsi della Fastweb Digital Academy e ha un costo di 11,95 euro/mese. Anche in tal caso, spedizione della SIM avviene gratuitamente, ma è previsto un contributo per l’attivazione di 10 euro. Maggiori informazioni qui.
  • SIM a consumo — non prevede chiamate, SMS né dati in bundle e non ha una tariffa fissa mensile. I costi a consumo sono pari a 5 cent./min. per le chiamate, 5 cent per ciascun SMS inviato e 94 cent. per ciascun MB di Internet utilizzato. È previsto un contributo per la SIM di 5 euro e va effettuata una prima ricarica di 16 euro. Maggiori informazioni qui.

Tutte le summenzionate offerte non sono sottoposte a vincoli temporali e comprendono l’uso del 5G, a patto di trovarsi in una zona coperta da quest’ultima tecnologia e di possedere un dispositivo compatibile. I prezzi sono da intendersi IVA inclusa. Tutti i minuti e gli SMS previsti dal pacchetto possono essere usati anche all’interno della zona UE, in Svizzera e in UK. Inoltre, è previsto l’uso gratuito in roaming di una parte dei GB compresi nell’offerta, tuttavia l’esatto quantitativo dipende fortemente dal pacchetto sottoscritto.

Diamo ora uno sguardo alle offerte per professionisti e aziende, che sono le seguenti.

  • Fastweb Mobile Business — prevede chiamate illimitate, 300 SMS e 100 GB di traffico dati. Il pacchetto ha un costo base di 9,95 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Mobile Business Freedom — prevede chiamate illimitate, 500 SMS e 150 GB di traffico dati. Il pacchetto ha un costo base di 11,95 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Business Freedom — prevede chiamate illimitate, 100 SMS e 100 GB di traffico dati. Il pacchetto ha un costo base di 10 euro/mese. Maggiori informazioni qui.
  • Fastweb Business Unlimited — prevede chiamate illimitate, traffico dati illimitato e 100 SMS. Il pacchetto ha un costo base di 20 euro/mese. Maggiori informazioni qui.

Tutti i pacchetti menzionati in precedenza possono essere attivati dai nuovi clienti sia in portabilità (cioè mantenendo inalterato il proprio numero di cellulare), sia creando un nuovo numero.

Per saperne di più, ti consiglio di consultare le mie guide dedicate, nello specifico, alla copertura della rete Fastweb mobile e alle modalità di attivazione di una nuova SIM Fastweb, all’interno delle quali puoi trovare tutte le delucidazioni del caso.

Verifica copertura Fastweb FWA

Fastweb FWA

Recentemente, Fastweb ha introdotto nel suo listino anche un pacchetto dedicato alle connessioni con tecnologia Ultra FWA, o Fixed Wireless Access: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta della cosiddetta tecnologia fibra misto radio, che prevede connessione in fibra ottica fino alla stazione radio e tratto finale su rete mobile LTE/4G, LTE-A/4G+ oppure 5G. Le prestazioni variano in base alla propria zona di residenza, al tipo di copertura radio disponibile e all’ubicazione della stazione più vicina.

Per effettuare la verifica copertura Fastweb FWA, devi seguire la stessa procedura che ti ho illustrato nel capitolo dedicato al controllo di copertura per fibra/ADSL: in presenza di collegamento con tecnologia Ultra FWA, ti verrà segnalata altresì la velocità massima supportata per la tua zona d’interesse.

Se la tua zona è coperta dalla rete FWA di Fastweb, puoi valutare l’attivazione di un pacchetto dedicato esclusivamente alle connessioni di questo tipo, denominato Fastweb Casa FWA, il quale include connessione senza limiti di traffico, l’installazione dell’antenna, l’Internet Box NeXXt con Alexa e i corsi Fastweb Digital Academy. Non sono previsti vincoli di permanenza.

Confronto offerte Fastweb

SosTariffe

Una volta effettuata la verifica copertura Fastweb ed esserti reso conto che la tua zona è servita adeguatamente dal servizio, vorresti mettere a confronto le offerte per la linea fissa del gestore con quelle degli altri operatori, così da avere un’idea dei prezzi applicati dalla concorrenza?

In questo caso, ti consiglio vivamente di dare uno sguardo alla pagina di comparazione disponibile presso il sito di SosTariffe. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un noto portale italiano che permette di consultare e confrontare le offerte dei principali operatori di linea fissa e mobile. È molto intuitivo e non richiede alcuna registrazione per essere utilizzato.

Per servirtene, collegati a questa pagina di SOSTariffe, inizia a digitare il tuo indirizzo nel campo apposito che vedi sullo schermo e seleziona quello esatto dai risultati che ti vengono proposti. Successivamente, digita anche il tuo numero civico (avendo cura, anche in questo caso, di selezionare uno dei risultati proposti e di non omettere eventuali interni o riferimenti particolari, se previsti) e premi sul pulsante Continua.

Adesso, utilizza il pannello successivo per indicare se possiedi o meno una linea Internet attiva e compila i campi che vedi comparire in seguito, specificando l’operatore eventualmente in essere, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono. Per finire, apponi il segno di spunta accanto alle caselle dedicate all’accettazione delle condizioni del servizio e premi clic sul pulsante Verifica la copertura e confronta le offerte.

A questo punto, ti ritroverai al cospetto di una pagina che, tramite la barra laterale di sinistra, consente di applicare dei filtri per visualizzare solo le offerte che usando una determinata tecnologia, solo quelle con determinati servizi accessori, solo quelle per privati o per il business, e così via. Anche qui, è presente un menu a tendina superiore, che consente di ordinare le offerte in base al costo in promozione, a quello per il primo anno oppure a quello fuori promozione.

Quando trovi un piano in merito al quale desideri saperne di più, premi sul relativo pulsante Dettagli, mentre per visionare rapidamente alcune informazioni ad esso relativo porta il puntatore del mouse sulle icone che si trovano nella parte sinistra del box dell’offerta.

Se sei interessato alle offerte legate alla linea mobile, invece, collegati a quest’altra pagina di SosTariffe, serviti dei pulsanti e delle barre di scorrimento su schermo per delimitare la tua ricerca a seconda delle tue esigenze e premi sul pulsante Confronta le offerte, al fine di visualizzare i piani rispondenti alle caratteristiche appena specificate.

Verifica copertura negozi Fastweb

Verifica copertura negozi Fastweb

Vuoi scoprire dove si trovano i negozi Fastweb più vicini a casa tua, per sottoscrivere un’offerta di persona o per ricevere maggiori delucidazioni da un addetto alle vendite? Per riuscirci, collegati a questa pagina Web, premi sul pulsante Usa la mia posizione che si trova in alto e consenti al browser di rilevare la tua posizione geografica. Se la localizzazione geografica non funziona, puoi cercare un indirizzo manualmente, digitandolo nel campo di testo apposito e premendo sull’icona della lente d’ingrandimento.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, comparirà automaticamente una mappa con la lista dei Fastweb Store e dei rivenditori autorizzati più vicini alla tua posizione attuale. Se lo ritieni necessario, puoi anche servirti dei filtri presenti in alto (se non sono visibili, premi sul pulsante omonimo, per mostrarli), per scegliere cosa visualizzare su mappa ed entro quale distanza. Puoi altresì decidere di visionare i risultati sotto forma d’elenco, premendo sul pulsante apposito.

Speed Test Fastweb

Speed Test Fastweb

Se hai già sottoscritto un abbonamento fibra, ADSL o FWA con Fastweb e vuoi verificare la velocità effettiva della tua connessione, puoi servirti dello strumento ufficiale che trovi in questa sezione dell’area MyFastweb: se non hai ancora effettuato il login, digita il nome utente e la password associati al tuo account Fastweb (quelli che hai ricevuto subito dopo la richiesta di abbonamento, per intenderci) e premi sul pulsante Accedi (se non trovi più le tue credenziali, puoi recuperarle recandoti in questa pagina e premendo sul pulsante Recupera corrispondente al box Password MyFastweb, FastwebUP, App e WOW Space; se sei un cliente Fastweb FWA, devi usare il modulo di recupero presente su quest’altra pagina).

Ad ogni modo, ad accesso effettuato, scegli il tipo di connessione da te in uso (es. Wi-Fi oppure Via Cavo), premi sul pulsante VAI e attendi qualche istante, affinché vengano effettuati i test per rilevare il valore del ping della tua connessione, oltre che le reali performance in download e quelle in upload.

In alternativa, se sei collegato a Internet tramite uno dei modem forniti da Fastweb (es. il FASTGate oppure l’Internet Box NeXXt con o senza booster), puoi avviare un test di velocità direttamente dall’app MyFastweb per smartphone e tablet: dopo aver aperto quest’ultima, tocca il simbolo delle tre linee orizzontali situato in alto a sinistra, fai tap sul nome del tuo modem e seleziona la voce Speedtest, dal menu successivo.

Se poi ti interessa effettuare uno speed test per provare la reale velocità della linea mobile di Fastweb, oppure se non riesci a usare gli strumenti che ti ho segnalato poco fa, puoi affidarti a uno dei tantissimi servizi dedicati ai test per la velocità di Internet che ti ho elencato nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Tieni presente, però, che per effettuare uno speed test bisogna caricare e scaricare un certo quantitativo di dati da Internet: per questo motivo, analisi di questo tipo influiscono — seppur in maniera limitata — sulla quantità di GB residui del tuo piano tariffario. Non dimenticarlo!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.