Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mostrare cartelle nascoste e file nascosti

di

Per impostazione predefinita, Windows non consente di visualizzare tutti quei file e quelle cartelle che sono stati impostati come “nascosti”. Questo significa che aprendo l’Esplora File, tali file, anche se sono presenti sul disco, non si riescono a vedere… a meno che non si vada ad agire sulle impostazioni di sistema e ad abilitare una funzione per visualizzarli. Sì, esatto! Si può fare, e anche in maniera semplicissima.

Tutte le versioni di Windows, devi sapere, includono una comoda funzione per mostrare cartelle nascoste e file nascosti che può essere richiamata in qualsiasi momento dalle impostazioni dell’Esplora File. Tutto quello che bisogna fare è accedere alle impostazioni dell’Esplora File, mettere il segno di spunta accanto a un’opzione e cliccare sul pulsante “OK”. Occhio però, questa è un’impostazione che va utilizzata con estrema cautela. I file nascosti, infatti, sono tali perché spesso risultano fondamentali per il funzionamento di programmi e servizi di sistema: modificarli potrebbe essere molto pericoloso e potrebbe compromettere il corretto funzionamento di vari software. Poi non dirmi che non ti avevo avvertito!

Detto questo, se sei convinto di voler attivare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste sul tuo PC, prosegui nella lettura: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Vedremo prima come mostrare cartelle e file nascosti su tutte le versioni di Windows e poi ci occuperemo degli altri sistemi operativi più diffusi in ambito consumer, vale a dire macOS (il sistema operativo dei Mac) e Ubuntu (una delle distro Linux più diffuse al mondo). Oltre a questo, ti mostrerò anche come procedere su Android e iOS/iPadOS, nel caso in cui ti servisse visualizzare i file nascosti da mobile. Buona lettura!

Indice

Mostrare cartelle nascoste e file nascosti su Windows

Come appena accennato, cominciamo da Windows e dalle sue versioni più diffuse: da quella più recente, Windows 11, a quella più datata, XP. La procedura da seguire per mostrare cartelle nascoste e file nascosti è di una semplicità disarmante, ma varia leggermente a seconda della versione del sistema operativo che si sta utilizzando. Ecco, dunque, tutti i passaggi da compiere in dettaglio.

Windows 11

Attivare visualizzazione elementi nascosti Windows 11

Disponi di un PC equipaggiato con Windows 11? Allora, per visualizzare le cartelle e gli elementi nascosti, hai a disposizione due metodi.

Per sfruttare il primo avvia l’Esplora File facendo clic sull’icona della cartella presente nella barra delle applicazioni al fondo dello schermo, quindi premi sul tasto Visualizza e, dal menu a tendina che vedi comparire, clicca prima sulla voce Mostra e poi sull’ulteriore dicitura Elementi nascosti. In questo modo vedrai comparire un segno di spunta accanto a quest’ultima voce e dovresti visualizzare gli elementi nascosti in ogni locazione del computer (e non solo nella cartella aperta sul momento).

In alternativa puoi procedere anche in un altro modo. Avvia l’Esplora File, quindi primi sull’icona (…) e, dal menu che si apre, fai clic sulla voce Opzioni. Nel pannello che a questo punto visualizzi a schermo premi sulla scheda Visualizzazione e, sotto alla voce Cartelle e file nascosti, apponi il segno di spunta sulla voce Visualizza cartelle, file e unità nascoste. Una volta concluso premi i tasti Applica e OK, per rendere effettive le modifiche. Tutto qui! Semplice, vero?

Windows 10

Come mostrare cartelle nascoste e file nascosti

Se vuoi attivare la visualizzazione di file e cartelle nascosti su Windows 10, apri l’Esplora File (l’icona della cartella gialla che si trova in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni) e seleziona la scheda Visualizza dalla finestra che si apre.

A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Documenti nascosti che si trova in alto a destra e il gioco è fatto. Tutti gli elementi nascosti presenti sul computer e sulle unità collegate a quest’ultimo, verranno visualizzati (mediante delle icone semi-trasparenti che ne segnaleranno lo status di elemento nascosto).

C’è anche un metodo alternativo per ottenere lo stesso risultato, inutilmente più lungo ma comunque da conoscere. Questo metodo alternativo consiste nel cliccare sul pulsante File dell’Esplora File (in alto a sinistra), selezionare la voce Modifica opzioni cartelle e ricerca dal menu che si apre e mettere il segno di spunta accanto alla voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti.

In caso di ripensamenti, puoi disattivare nuovamente la visualizzazione degli elementi nascosti aprendo l’Esplora File e togliendo la spunta dall’opzione Documenti nascosti che si trova nella scheda Visualizza.

Windows 8.1/7/Vista

Come mostrare cartelle nascoste e file nascosti

Se utilizzi Windows 8.x, Windows 7 o Vista, puoi visualizzare file e cartelle nascoste su Windows semplicemente cliccando sul pulsante Start (la bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cercando il termine “cartella” nel menu che compare e cliccando sul primo risultato della ricerca, ossia Opzioni cartella.

Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Visualizzazione, metti il segno di spunta accanto alla voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti. Et voilà! Anche in questo caso, tutti i dati nascosti saranno immediatamente visibili nell’Esplora Risorse di Windows (e ovviamente anche sul desktop).

Se per motivi di sicurezza preferisci ripristinare le impostazioni predefinite e disabilitare nuovamente la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste su Windows, non devi far altro che tornare in Opzioni cartella, mettere nuovamente il segno di spunta accanto alla voce Non visualizzare cartelle, file e unità nascosti/Non visualizzare cartelle e file nascosti e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti. Semplice, no?

Windows XP

Come mostrare cartelle nascoste e file nascosti

Se utilizzi Windows XP e vuoi visualizzare cartelle e file nascosti, apri una cartella qualsiasi (in modo da avviare l’Esplora Risorse) e seleziona la voce Opzioni cartella dal menu Strumenti. Nella finestra che si apre, clicca sulla scheda Visualizzazione, metti il segno di spunta accanto alla voce Visualizza cartelle e file nascosti e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Da questo momento in poi, potrai visualizzare file e cartelle nascoste su Windows in tutte le cartelle e in tutti drive direttamente dall’Esplora Risorse, senza nemmeno bisogno di riavviare il PC per rendere effettive le modifiche.

Nota: in tutte le edizioni di Windows, andando in Opzioni cartella e selezionando la scheda Visualizza è possibile trovare l’opzione Nascondi i file protetti di sistema che, se deselezionata, consente di visualizzare anche i file protetti di sistema. Ti consiglio vivamente di lasciarla attiva, in quanto modificare i file protetti di sistema potrebbe portare a dei seri malfunzionamenti di Windows, ma per completezza d’informazione ci tenevo a segnalarti anche questo particolare.

Mostrare cartelle nascoste e file nascosti su macOS

Come mostrare cartelle nascoste e file nascosti

Se hai un Mac e vuoi scoprire come mostrare cartelle nascoste e file nascosti su macOS, tutto quello che devi fare è premere la combinazione di tasti cmd+shift+[.] (punto) sulla tastiera del Mac. Ripeti la procedura e i file nascosti verranno di nuovo resi invisibili.

Se preferisci agire dal Terminale (che puoi trovare nella cartella Altro del Launchpad), puoi procedere dando i seguenti comandi.

  • defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE per attivare la visualizzazione dei file nascosti.
  • killall Finder per riavviare il Finder. In questo modo le modifiche applicate con il comando precedente diverranno immediatamente effettive senza dover riavviare il Mac.

A questo punto dovresti essere in grado di visualizzare i file e le cartelle nascoste sul tuo Mac. In caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi aprendo nuovamente il Terminale e dando i seguenti comandi.

  • defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE per disattivare la visualizzazione dei file nascosti.
  • killall Finder per riavviare il Finder e applicare subito le modifiche effettuate con il comando precedente.

Mostrare cartelle nascoste e file nascosti su Ubuntu

Come mostrare cartelle nascoste e file nascosti

Utilizzi Ubuntu? In questo caso, se vuoi attivare la visualizzazione dei file e delle cartelle nascoste, devi avviare il file manager della distro (l’icona del cassetto che si trova nella barra laterale di sinistra) e selezionare la voce Preferenze dal menu Modifica che si trova in alto.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Viste, metti il segno di spunta accanto alla voce Mostrare file nascosti e di backup e il gioco è fatto. Da questo momento in poi potrai visualizzare file/cartelle nascosti e file/cartella di backup senza alcun problema.

In caso di ripensamenti, per tornare indietro e disattivare nuovamente la visualizzazione degli elementi nascosti, torna nel menu Modifica > Preferenze del file manager, seleziona la scheda Viste dalla finestra che si apre e togli la spunta dall’opzione Mostrare file nascosti e di backup.

Mostrare cartelle nascoste e file nascosti su Android

Mostrare file nascosti Files di Google

Desideri vedere le cartelle e i file nascosti nel tuo smartphone Android? Allora sarai felice di sapere che si può fare anche questo, utilizzando il file manager presente di default sul tuo telefono, chiamato comunemente Gestione File, Archivio o File. In alternativa puoi utilizzare anche la nota app Files di Google, come trovi descritto qui di seguito. Tieni presente, comunque, che le operazioni da eseguire sono piuttosto simili con qualsiasi file manager.

Dunque, per procedere concretamente, fai tap sull’app in questione, quindi premi sull’icona Menu (in alto a sinistra, rappresentata da tre linee orizzontali) e seleziona la voce Impostazioni. Ora, nella nuova schermata apertasi, sposta su ON la levetta posta accanto alla voce Mostra file nascosti. Per tornare sui tuoi passi, invece, ripercorri il percorso appena visto e sposta su OFF la levetta in questione.

Su altri file manager, invece, recati nella cartella di tuo interesse, quindi premi sull’icona dei tre puntini posizionata in alto a destra e, dal menu che vedi comparire, seleziona la voce Mostra file nascosti. Per non visualizzarli più, una volta fatto, premi invece sulla voce Nascondi file nascosti/Non mostrare file nascosti che compare al posto della precedente.

Nel caso in cui, invece, volessi scoprire come nascondere file e cartelle su Android, ti consiglio di consultare l’approfondimento che ti ho appena linkato.

Mostrare cartelle nascoste e file nascosti su iPhone

Mostrare foto nascoste iPhone

Su iPhone e iPad, a differenza di quanto visto per Android, l’app File non consente di visualizzare le cartelle e i file nascosti e, di conseguenza, neanche di nascondere questi ultimi. Per il momento, quindi, non c’è modo di procedere.

Il massimo che puoi fare è costituito dal visualizzare gli elementi, come foto e video, nascosti nell’app Foto di iOS/iPadOS. Per farlo fai tap sulla summenzionata app presente nella schermata Home o nella Libreria app del tuo dispositivo, quindi premi sulla scheda Album collocata in basso e scorri la schermata che visualizzi verso il fondo.

Fatto ciò premi sulla voce Nascosti, sblocca il device mediante il Face ID, il Touch ID o il codice di sblocco e controlla se sono presenti file nascosti. Al contrario, se desideri nascondere delle foto o dei video, puoi seguire le indicazioni presenti nel mio tutorial su come nascondere foto su iPhone (le cui operazioni valgono anche per iPad).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.