Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Webcam gratis

di

Internet è uno strumento di comunicazione straordinario e un grande canale attraverso cui far passare contenuti culturali. Aprendo un browser è possibile fare addirittura il giro del mondo in pochi istanti senza muoversi dalla propria poltrona. A cosa mi riferisco? Ai tanti siti che permettono di guardare webcam gratis da ogni angolo della Terra e scoprire in tempo reale cosa succede in località vicine o molto lontane.

Se vuoi, te ne posso segnalare alcuni tra i più interessanti, così, dopo aver fatto il tuo bel viaggio virtuale intorno al mondo, magari potrai prenderti qualche giorno di meritata vacanza e visitare dal vivo uno o più dei posti ammirati dallo schermo del computer o del tuo smartphone o tablet, visto che i siti in questione possono essere consultati anche da mobile e in virtù del fatto che non mancano delle app ad hoc.

Allora, sei pronto per iniziare questo “viaggio”? Se la tua risposta è affermativa, direi di mettere subito da parte le chiacchiere e vedere più da vicino le soluzioni alle quali ti ho accennato. Tu non devi far altro che posizionati bello comodo, prenderti tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e poi goderti la visione delle immagini provenienti dalle webcam di ogni angolo del pianeta. A me non resta altro da fare, se non augurarti buon divertimento!

Indice

Siti per webcam gratis

Vorresti scoprire quali sono i migliori siti per webcam gratis? Allora rivolti a quelli che trovi segnalate nelle righe che seguono. Sono accessibili da qualsiasi browser e sistema operativo. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

EarthCam

EarthCam

Il primo sito per webcam gratis che voglio suggeriti di prendere in considerazione è EarthCam, che è considerato una vera e propria istituzione in tale campo. Basti pensare che offre trasmissioni in alta definizione da luoghi come Times Square a New York, Venice Beach a Los Angeles, San Paolo in Brasile, Amsterdam e molte altre località che tutti abbiamo sognato di visitare almeno una volta nella vita. È completamente a costo zero e non richiede la creazione di un account per la visione.

Per adoperare EarthCam, collegati alla relativa home page, dunque scorri la pagina visualizzata, individua la webcam di tuo interesse tra le tantissime disponibili e clicca sulla sua anteprima. Se sei interessato a una specifica località puoi effettuare una ricerca diretta digitando il nome del luogo di riferimento nel campo di testo collocato nella parte in alto a destra del sito e premendo sul tasto Search adiacente.

Puoi selezionare e visionare le webcam gratis sparse per il mondo anche scorrendo fino in fondo la home page di EarthCam, facendo clic sul planisfero che trovi sotto la dicitura Webcams of the World e selezionando la webcam di tuo interesse dalla mappa dell'intero globo proposta.

Dopo aver aperto la pagina relativa alla webcam scelta, potrai immediatamente guardare in live la località tramite l'apposito player che andrà ad aprirsi.

Puoi anche usare gli appositi pulsanti che trovi in basso per attivare o disattivare la visualizzazione a tutto schermo, disattivare o attivare l'audio e regolare il volume aumentandolo o diminuendo.

Puoi altresì selezionare registrazioni precedenti, regolare il livello di zoom e accedere alle impostazioni avanzate per attivare la musica di sottofondo, il meteo locale e molto altro ancora.

Nella parte in basso della pagina trovi poi alcune informazioni interessanti facenti riferimento alla zona osservata, la relativa mappa e tutta una serie di foto effettuate nelle ore e nei giorni precedenti.

Skyline webcams

Skyline webcams

Merita sicuramente un posto nei tuoi segnalibri anche il sito Skyline webcams, il quale offre la possibilità di guardare tante webcam in diretta streaming con le riprese di alcune delle più importanti località italiane e internazionali ad alta qualità. Di base è a costo zero, altrimenti non te lo segnalerei neppure, ma volendo è possibile attivare l'abbonamento a pagamento (al costo di 9,50 euro/anno) che consente di rimuovere la pubblicità e sbloccare altre funzioni aggiuntive.

Per usare SkylineWebcams, visita la relativa home page, dunque scorri l'elenco delle varie webcam disponibili e fai clic sull'anteprima di quella che ti interessa. Puoi altresì sfogliare le webcam per categoria o accedere alla lista di quelle più cliccate facendo clic sui menu e sui collegamenti nella parte in alto della pagina.

Nella pagina mostrata dopo la selezione della webcam, risulterà immediatamente visibile la live della località scelta tramite l'apposto player al centro dello schermo. Passandoci sopra il puntatore del mouse puoi altresì servirti dei comandi per abilitare la visualizzazione a tutto schermo, per vedere le previsioni meteo della zona scelta e un video in time-lapse della stessa realizzato con i filmai registrati nelle ultime ore.

Scorrendo la pagina verso il basso trovi poi alcune informazioni riguardo la località visualizzata, l'elenco delle webcam vicine nella scheda Webcam vicine e quello degli scatti effettuati usando la webcam corrente nella scheda Foto.

Webviewcams

Webviewcams

Webviewcams è un altro portale che ti invito a visitare se vuoi accedere a filmati in diretta provenienti dalle webcam gratis pubbliche provenienti da vari continenti, tramite un sistema di ricerca semplice e intuitivo. È completamente gratuito e la registrazione non è richiesta.

Per avvalerti di Webviewcams, visita la relativa home page, dopodiché scorri l'elenco delle varie webcam disponibili e fai clic sull'immagine di anteprima di quella che desideri guardare.

In alternativa, puoi ricercare le webcam dal planisfero in alto a sinistra, selezionando prima il continente di riferimento e in seguito il relativo Paese cliccando sui link in alto, oppure puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitandola nel campo di testo in alto a destra e cliccando sul bottone Search adiacente.

Quando visibile la pagina relativa alla webcam selezionata ,verrà avviata la visione live tramite l'apposito player. Per migliorare la visualizzazione, puoi regolarne personalmente la grandezza, il livello di zoom e il tipo di inquadratura tramite le barre di regolazione presenti sullo schermo e i menu in basso a sinistra.

A destra, poi, trovi alcuni dettagli relativi alla località ripresa dalla webcam e all'hardware adoperato, mentre in basso c'è che un archivio di immagini che sono state scattate nelle ore e nei giorni precedenti. Interessante, vero?

Webcamtaxi

Webcamtaxi

Un altro portale che ti invito a prendere in considerazione per prendere visione di webcam in maniera gratuita è Webcamtaxi. Qualora non ne avessi mai sentito parlare prima d'ora, si tratta di un sito che permette di “affacciarsi” in vari paesi del mondo stando comodamente seduti davanti al proprio computer. In alcuni casi, i collegamenti alle webcam sono disponibili su YouTube. È completamente gratis e non richiede registrazione per funzionare.

Per utilizzare Webcamtaxi, collegati alla sua pagina principale, scorri l'elenco delle webcam gratis proposte e seleziona l'anteprima di quella che vuoi guardare.

In alternativa, puoi visionare le webcam disponibili per nazione, interessi, su mappa, quelle più guardare e le ultime aggiunte, selezionando i menu Countries, Interest, Map, Most Viewed e Latest in alto. Per vedere l'elenco di tutte le webcam o di quelle mobili seleziona, invece, i menu All Cams e Rolling Cams. Puoi altresì effettuare una ricerca per parola chiave, digitando quella di riferimento nel campo Find camera in alto a destra e cliccando sull'icona della lente d'ingrandimento adiacente.

Una volta aperta la pagina della webcam, attendi che parta la visione live tramite l'apposito player. Eventualmente, puoi avvalerti dei comandi ad esso annesso per abilitare la visualizzazione a tutto schermo, regolare il volume e attivare la modalità PIP.

Ti segnalo altresì che in alto a destra trovi informazioni relative alle condizioni meteorologiche del posto, mentre in basso ci sono informazioni sul luogo e ancora più giù una mappa della zona e un elenco random di ulteriori webcam.

Nel caso in cui tu abbia selezionato una webcam gratis visibile su YouTube, invece, premi sul tasto Play che trovi al centro del player per visualizzarla, dunque serviti dei comandi ad esso annesso, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come vedere una live su YouTube.

Come trovare altre webcam gratis

Donna al computer

Nessuna delle soluzioni sopraccitate ti ha soddisfatto e vorresti sapere, dunque, come fare per trovare altre webcam gratis? Banalmente, puoi eseguire una ricerca su Google (o su un qualsiasi altro motore di ricerca) e provare a trovare un'altra webcam di una località di tuo interesse.

Nel caso in cui tu voglia avvalerti di Google, collegati alla relativa home page, digita nel campo di ricerca posto al centro dello schermo i termini inurl:/view.shtml o intitle:“Live View / – AXIS” inurl:view/view.shtml e premi sul bottone Cerca con Google, oppure dai Invio sulla tastiera.

Così facendo, nella pagina dei risultati di ricerca, visualizzerai i link a tutte le webcam pubbliche che sono attualmente in diretta. Non devi fare altro che cliccare su uno di essi, in modo da collegarti ai siti Web che le ospitano e prendere visione dei filmati che ti interessa guardare.

Puoi anche effettuare una ricerca più generica, digitando nel campo di ricerca di Google termini come ad esempio webcam gratis, webcam gratis pubbliche, webcam gratis da [nome località] ecc. e selezionare quello che pensi possa essere un risultato pertinente, per visitare il sito che potrebbe proporre la visione live di una data località tramite webcam.

App per webcam gratis

Smartphone

Desideri guardare webcam direttamente dal tuo smartphone o tablet? Nessun problema, si può fare! Puoi infatti riuscirci affidandoti alle app per webcam gratis che trovi nell'elenco sottostante, disponibili sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

  • EarthCam (Android/iOS/iPadOS) – si tratta dell'applicazione ufficiale del portale di cui ti ho parlato nel capitolo a inizio tutorial, la quale permette di guardare in diretta streaming le immagini provenienti da webcam provenienti da ogni parte del mondo. Funziona sia con Android che con iOS/iPadOS ed è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 4,99 euro) per avere accesso completo a tutti i contenuti.
  • Meteo WebCam Live (Android) — è un'app totalmente a costo zero e solo per device Android, la quale consente di esplorare il mondo virtualmente, tramite le numerose webcam gratis sparse per il pianeta. Come intuibile dal nome, consente altresì la possibilità di conoscere alcune informazioni meteorologiche sulla città.
  • Webcam e Telecamere dal Globo (iOS/iPadOS) – è un'altra interessante app, specifica per iOS/iPadOS, la quale permette di guardare la diretta di webcam pubbliche sparse in tutto il mondo, anche effettuando ricerche estese per categorie e luoghi. Di base è a costo zero, ma vengono proposti acquisiti in-app (al costo minimo di 5,99 euro) per avere accesso completo ai contenuti.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.