Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare musica su YouTube

di

Anche se i servizi di musica in streaming, come Spotify e Rdio, stanno prendendo sempre più piede, YouTube rimane ancora uno dei jukebox virtuali più amati dagli utenti di tutto il mondo. Chi di noi, in fondo, non è mai andato sul celebre portale dei video per gustarsi qualche bel video musicale?

Lo facciamo tutti, anche se a volte risulta difficile trovare i brani giusti da ascoltare. Fortuna che esistono canali e playlist pronti all’uso, che non aspettano altro che essere riprodotti per offrirci il meglio di tutti i generi musicali. Vuoi qualche esempio? Nessun problema, leggi questa mia guida a YouTube musica e ne troverai diversi.

Se anche per te YouTube musica è un binomio vincente ed utilizzi spesso il “portalone” di Google per ascoltare delle canzoni online, ti consiglio di dare un’occhiata a questa pagina Web. Si tratta della sezione Musica di YouTube, un’area del sito molto interessante – ma non nota a tutti – che raccoglie in playlist tematiche tutti i video musicali più interessanti e popolari del momento.

Scorrendola, potrai trovare la lista dei brani più popolari così come selezioni costantemente aggiornate di musica pop, rock, hip-pop e canzoni di altri generi musicali. Per avviare la riproduzione di un singolo brano basta cliccare sulla sua immagine di anteprima, se invece vuoi ascoltare l’intera playlist preparata da YouTube clicca sul pulsante Riproduci che compare posizionando il cursore del mouse accanto al suo titolo.

Inoltre, cliccando sul pulsante Iscriviti che si trova in alto a destra puoi iscriverti alla selezione musicale di YouTube e ricevere ogni giorno i video delle canzoni inserite in playlist direttamente nella home page del tuo profilo. Tutto gratis, naturalmente.

YouTube Musica

Cercando il titolo di un brano musicale su YouTube, ti sarai sicuramente imbattuto nei canali VEVO. Si tratta di un progetto che raccoglie i video musicali degli artisti Universal, Sony ed EMI (quindi di tutte le più grandi star internazionali della musica) rendendoli legalmente disponibili online. L’unico prezzo da pagare consiste nella visione di un breve spot pubblicitario prima dell’inizio di ciascun filmato.

Collegandoti a questa pagina puoi visualizzare la lista di tutti gli ultimi video aggiunti su YouTube da VEVO. Inoltre, nella barra laterale di destra puoi trovare la lista dei Featured Channels (ovverosia dei canali correlati) con VEVO: fra questi puoi trovare i canali ufficiali di molti artisti e progetti tematici legati a determinati generi musicali (es. MetalOnVEVO per la musica Metal) o epoche (es. 80sOnVEVO per la musica anni 80). Puoi iscriverti ad ognuno di essi cliccando sull’apposito pulsante collocato in alto a destra.

VEVO

Un’altra chicca di cui non tutti sono a conoscenza è il progetto YouTube musica legato alla produzione di video personali. Si tratta di una raccolta di decine di brani gratuiti (solo audio) che si possono scaricare a costo zero da YouTube ed utilizzare legalmente nei propri video.

Collegati a questa pagina e ti troverai al cospetto di una libreria ricca di colonne sonore e canzoni suddivise per Genere, Stati d’animo, Strumenti e Durata. Per ascoltarli in diretta streaming fai click sul pulsante play collocato accanto ai loro titoli, per scaricarli sul PC clicca invece sull’icona della freccia collocata sulla destra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.