Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Addobbare il PC per Natale: sfondi e icone

di

Ormai ci siamo. Natale è dietro l’angolo e devi assolutamente prepararti a festeggiarlo nel migliore dei modi. Hai già fatto l’albero, il presepe e stai mangiando una bella fetta di panettone? Sei già a buon punto ma… no, non basta! Per respirare appieno l’atmosfera delle feste devi “addobbare” anche il tuo PC per Natale con sfondi e icone a tema. Se la cosa ti interessa e desideri dunque approfondire l’argomento, posso indicarti io dove reperire tutto il necessario. Insieme, vedrai, ci divertiremo un mondo!

Nelle seguenti righe andrò ad indicarti tutte quelle che a parer mio rappresentano le migliori risorse in rete tramite cui scovare fantastici wallpaper natalizi per personalizzare al meglio il desktop del PC ed icone a tema per rimpiazzare quelle “di serie” del tuo computer e decorarlo nel miglior modo possibile. Oltre che illustrarti dove e come reperire tutte le “decorazioni” del caso, sarà mia premura spiegarti come fare per poterle applicare al tuo computer. Nulla di complicato comunque, neppure per te che non ti reputi esattamene un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che tutti i tuoi amici non esiteranno a chiederti info al riguardo. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura, buon divertimento e, soprattutto, buon Natale!

Indice

Sfondi di Natale

Cosa sarebbe un desktop ricco di elementi natalizi senza uno sfondo a tema? Per fare incetta di wallpaper ispirati al Natale utili ad abbellire la tua scrivania virtuale puoi affidarti ai portali appositi che trovi indicati qui di seguito. Ci trovi sfondi di altissima qualità e disponibili in varie dimensioni. Per scaricarli basta un clic, al massimo due.

VladStudio

Addobbare il PC per Natale: sfondi e icone

Il primo portale per reperire sfondi a tema natalizio mediante cui poter addobbare al meglio il tuo PC che ti invito a vistare è VladStudio. Si tratta di un sito con innumerevoli wallpaper in digital art adatti a qualsiasi tipo di schermo, monito 4K compresi, e di qualsiasi dimensione. L’unica cosa di cui occorre tener conto è che nell’angolo in basso a destra di ogni immagine è presente un watermak con il logo del sito. Da notare altresì che alcuni contenuti sono accessibili solo per gli utenti Premium, vale a dire coloro che hanno scelto di sottoscrivere un abbonamento a pagamento.

Per scaricare gli sfondi a tema natalizio, collegati alla sezione apposita del sito Internet di VladStudio, scorri l’elenco dei vari wallpaper disponibili e clicca sull’anteprima di quello che più ti piace. Volendo, puoi ordinare gli sfondi in base al grado di popolarità (invece che alla data di aggiunta, come per impostazione predefinita) facendo clic sul collegamento I più popolari che sta in alto a destra.

Nella nuova pagina che si apre, seleziona la dimensione del tuo schermo tra quelle proposte in basso sotto la dicitura Computer da scrivania in modo tale da visualizzare lo sfondo con le dimensioni corrette. Successivamente fai clic destro sullo sfondo visualizzato al centro della pagina e scegli, dal menu contestuale che compare, la voce apposita per salvare l’immagine sul tuo computer. Ecco fatto!

deviantART

Addobbare il PC per Natale: sfondi e icone

Un altro ottimo portale che ti consiglio vivamente di vistare per reperire sfondi a tema natalizio è deviantART, vera e propria pietra miliare in fatto di personalizzazione del computer. Ospita migliaia di foto, disegni e creazioni computerizzate varie che vengono distribuite come sfondi gratuiti per il desktop oltre che wallpaper per dispositivi portatili, stampe o poster (in questi ultimi due casi a pagamento). Inoltre include temi per Windows, icone, GIF animate e tutto quello che può essere in qualche modo ricondotto al mondo della grafica digitale.

Per quel che concerne gli sfondi a tema natalizio, puoi scaricarli sul tuo computer collegandoti alla sezione apposita del sito e cominciando a scorrere il ricco elenco di immagini che ti viene proposto. Volendo, puoi filtrare i risultati della ricerca servendoti delle opzioni che trovi sotto la voce Sort in alto a sinistra, scegliendo dunque se vedere solo gli sfondi più popolari delle ultime 24 ore, quelli aggiunti di recente ecc.

Quando troverai uno sfondo che pensi possa piacerti, pigiaci sopra e premi sul pulsante Download che sta in alto a destra. Se quello che hai scelto è un pacchetto di sfondi, verrà scaricato sul tuo computer un archivio compresso con immagini in più dimensioni adatte a vari schermi. Se invece quella che avevi scelto era una singola immagine, si aprirà una nuova pagina Web contenente quest’ultima che potrai scaricare facendoci clic destro sopra e scegliendo la voce apposita dal menu contestuale che si apre.

Altre risorse online

Addobbare il PC per Natale: sfondi e icone

Oltre ai portali appena descritti, ci sono altri sti Internet ai quali puoi fare riferimento per reperire sfondi natalizi per abbellire il tuo desktop, come nel caso di quelli che trovi indicati qui di seguito. Dagli subito un’occhiata, vedrai che non te ne pentirai.

  • Wallpaper Wide – Famoso sito Internet tramite cui è possibile reperire centinaia e centinaia di sfondi di generi differenti, in varie dimensioni ed a costo zero. Integra una sezione apposita tutta dedicata al Natale con wallpapers con pupazzi di neve, alberi, renne ecc.
  • Unsplash – Sito Internet che raccoglie immagini ad alta risoluzione realizzate da fotografi professionisti ed appassionati del settore distribuite sotto licenza Creative Commons 0 che ospita una sezione dedicata al Natale. Tutto gratis.
  • GoodFon – Un altro portale appartenente alla categoria in oggetto con una sezione interamente dedicata alle festività natalizie. Puoi trovarci tantissimi sfondi gratuiti, di ottima qualità e di varie dimensioni pronti per il download.

Applicare gli sfondi

Addobbare il PC per Natale: sfondi e icone

Sei riuscito a trovare qualche sfondo che ti piace ed ora vorresti capire come fare per potertene servire per addobbare il PC per Natale andando dunque a personalizzare il tuo desktop? È facile come bere un bicchier d’acqua. Adesso ti spiego tutto. La procedura da seguire varia leggermente a seconda della versione di Windows che stai usando.

  • Windows 10 – Recati sul desktop, fai clic destro in un punto dove non ci sono icone e seleziona la voce Personalizza dal menu. Clicca poi sul bottone Sfoglia che trovi nella parte destra della finestra che si è aperta, sotto la dicitura Scegli la tua immagine, naviga nella cartella dove hai salvato lo sfondo che vuoi applicare e selezionalo tramite doppio clic. Utilizza poi il menu a tendina sotto la voce Scegli una posizione per regolare la posizione del wallpaper.
  • Windows 8/8.x, Vista e 7 – Recati sul desktop, fai clic destro in un punto dove non ci sono icone e seleziona la voce Personalizza dal menu. A questo punto, clicca sulla voce Sfondo del desktop, poi su Sfoglia…, naviga nella cartella dove hai salvato lo sfondo che vuoi applicare e selezionalo tramite doppio clic. Utilizza, infine, le icone che vedi nella parte bassa della finestra per regolare la posizione del wallpaper.
  • Windows XP – Recati sul desktop, fai clic destro in un punto dove non ci sono icone e seleziona la voce Proprietà dal menu che si apre. A questo punto, spostati nella scheda Desktop, fai clic sul pulsante Sfoglia…, seleziona dal menu a tendina la posizione che vuoi far adottare al wallpaper e clicca su Applica.

Ovviamente, gli sfondi natalizi reperirti possono essere applicai anche su Mac. Se la cosa ti interessa e desideri scoprire in che modo procedere, consulta il mio articolo dedicato, appunto, a come cambiare sfondo Mac.

Icone natalizie

Altri elementi fondamentali per portare l’atmosfera natalizia sul tuo desktop sono le icone delle cartelle (e non solo). Ma dove reperire quelle giuste per riuscire ad addobbare il PC per Natale? Beh, ad esempio sui portali ad hoc che trovi indicati qui di seguito. Ci trovi icone di ottima fattura. Dagli subito un’occhiata.

IconArchive

Addobbare il PC per Natale: sfondi e icone

Se stai cercando delle icone a tema natalizio per personalizzare il tuo computer ti suggerisco vivamente di dare un’occhiata ai pacchetti appositi presenti su IconArchive. Trattasi di un portale pieno zeppo di icone ben realizzate appartenenti alle più disparate categorie e con vari stili grafici. Si possono scaricare tutte gratis.

Per servirtene per il tuo scopo, collegati alla sezione del sito dedicata, scorri l’elenco dei vari pacchetti disponibili e seleziona quello che preferisci. Tramite il menu a tendina sorted by che sta in alto puoi anche scegliere come ordinare i pacchetti di icone in modo tale da riuscire a trovare prima qualcosa che ti possa interessare.

Una volta individuato un pacchetto di icone di tuo gradimento, pigia sulla relativa anteprima, premi sull’icona che desideri scaricare nella parte in basso della pagina e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante verde Download per effettuare il download del contenuto scelto nel formato che preferisci.

IconFinder

Addobbare il PC per Natale: sfondi e icone

Un altro ottimo sito Web che ti invito a prendere in considerazione per reperire delle belle icone ispirate al Natale per il tuo desktop è IconFinder. Si tratta di una sorta di motore di ricerca per icone che ospita innumerevoli set, sia gratis che a pagamento, tra cui sono compresi anche quelli a tema natalizio.

Per servirtene per il tuo scopo, collegati alla sezione dedicata del portale ed inizia a scorrere l’elenco di icone per decorare il PC per Natale che ti vengono proposte. Se lo ritieni opportuno, puoi filtrare la visualizzazione dei risultati servendoti delle opzioni ad hoc che trovi sotto la voce Filter menu sulla sinistra e mediante le voci in alto.

Una volta individuata un’icona di tuo gradimento, cliccaci sopra e pigia sul pulsante per il download corrispondente al formato di tuo interesse tra quelli che stanno in basso, sotto l’anteprima.

Altre risorse online

Addobbare il PC per Natale: sfondi e icone

I portali che ti ho segnalato poc’anzi non ti hanno soddisfatto e cerchi altri siti Internet tramite i quali poter reperire delle belle icone per addobbare il PC per Natale? Allora da’ subito uno sguardo a quelli che h provveduto ad elencarti qui sotto, sono certo che sapranno soddisfarti.

  • VeryIcon – Un altro motore di ricerca per icone tramite il quale si possono reperire molteplici set a tema natalizio. Basta collegarsi alla sezione apposita e sceglie il pacchetto d’interesse. Ci sono contenuti gratis ed a pagamento.
  • Flaticon – Portale con tante icone per tutti i gusti e di buona qualità. È presente una sezione dedicata alle icone natalizie che possono essere scaricate in diversi formati. Ci sono contenuti gratis ed a pagamento.
  • Icons 8 – Come gli altri portali, si tratta di un sito mediante cui si possono reperire vari set di icone, sia gratuiti che a pagamento. È presente una sezione dedicata al Natale decisamente ben fornita.

Applicare le icone

Screenshot del desktop di Windows

Per applicare le icone natalizie reperire online ti basta mettere in pratica i seguenti passaggi. Le operazioni da compiere differiscono leggermente a seconda del fatto che tu voglia personalizzare quelle già presenti sul desktop (es. il cestino), quelle dei collegamenti e quelle delle cartelle.

  • Per cambiare le icone sul desktop, devi fare clic destro in un punto qualsiasi della scrivania e selezionare la voce Personalizza dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la voce Cambia icone sul desktop situata nella barra laterale di sinistra. Se utilizzi Windows 10, scegli prima la voce Temi annessa alla barra laterale di sinistra e poi clicca su Impostazioni delle icone del desktop. Scegli poi quale icona cambiare e fai clic sul pulsante Cambia icona… per selezionare il file con il quale desideri sostituire l’icona predefinita di Windows.
  • Per cambiare le icone dei collegamenti a programmi e cartelle, fai clic destro su di essi, seleziona la voce Proprietà dal menu che compare e, nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Cambia icona….
  • Per cambiare le icone delle cartelle, fai clic destro su di esse, seleziona la voce Proprietà dal menu che compare e, nella finestra che si apre, pigia prima sulla scheda Personalizza e successivamente su Cambia icona…

Per ulteriori approfondimenti sulla questione e per scoprire come fare altrettanto su macOS, leggi il mio tutorial su come cambiare icona file mediante cui ho provveduto a parlarti della cosa con dovizia di particolari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.