Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

ADSL Vodafone

di

Sebbene apprezzato dai più per la sua ricchissima offerta in ambito mobile, Vodafone ha a listino anche un bel pò di interessanti soluzioni per quanto concerne la linea fissa. Come dici? Eri già a conoscenza della cosa e se sei qui è perché ti piacerebbe sottoscrivere un abbonamento ADSL Vodafone ma vorresti saperne di più riguardo le migliori offerte del momento? Beh, allora prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti ben comodo dinanzi al tuo fido computer e concentrarti sulla lettura di questa guida tutta dedicata all’argomento. Vedrai che non te ne pentirai.

Nelle righe successive mi occuperò infatti di indicarti quelle che sono le migliori offerte in fatto di ADSL per la casa rese disponibili da Vodafone e, ovviamente, come fare per accertarsi che nella zona in cui verrà attivato l’abbonamento sia effettivamente disponibile la copertura del gestore. Sarà inoltre mia premura spiegarti come fare per confrontare le offerte in oggetto con quelle degli altri gestori telefonici in modo tale da permetterti di valutare al meglio la situazione.

Detto ciò, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare per andare a scoprire quali offerte ADSL Vodafone son in serbo per ye. Allora? Che cosa aspetti ad approfondire l’argomento? Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Buona lettura!

Migliori offerte ADSL

ADSL Vodafone

Cominciamo questo excursus tra le offerte ADSL Vodafone con il piano Super ADSL. Si tratta del piano entry level dell’operatore che al prezzo di 25,00 euro ogni quattro settimane offre connessione ADSL con una velocità massima pari a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali verso i cellulari illimitate e chiamate nazionali verso i fissi illimitate ma, in questo caso, con scatto alla risposta di 19 cent.

Passiamo ora al piano Super ADSL Family che, come facilmente intuibile dal nome, altro non è che una sorta di versione “potenziata” del piano summenzionato e che, proprio per tale ragion, va a rivelarsi adatto per le famiglie particolarmente “attive” in fatto di telefono oltre che, ovviamente, di ADSL. L’offerta prevede Internet senza limiti fino a 20 mega di velocità in download ed 1 Mega in upload e chiamate verso cellulari e fissi, sia nazionali che internazionali, senza limiti e senza scatto alla risposta. Per quanto concerne invece i costi, l’offerta ha un prezzo di 30,00 euro ogni quattro settimane.

In entrambi i casi nel piano è compresa una SIM dati con incluso 1 GB di Internet in 4G che può essere sfruttato in mobilità. Il GB incluso nelle offerte ADSL è utilizzabile su tablet, Internet key e Mobile WiFi. Superata tale soglia, su tali device la navigazione verrà bloccata fino al successivo rinnovo.

Inoltre, in entrambi i casi il modem (Vodafone Station Revolution) è incluso nell’offerta, mentre l’attivazione costa 4,00 euro ogni quattro settimane per 48 rinnovi (che salgono a 5,00 euro ogni quattro settimane nel caso di attivazione di una nuova linea). Nei periodi di promo, il costo di attivazione di entrambi i piani può essere annullato e nell’offerta Super ADSL può esserci l’azzeramento dei costi per le telefonate verso i fissi nazionali.

Dopo il primo anno di sottoscrizione, il canone mensile sale di 4,00 euro per il piano Super ADSL e di 7,00 euro per il piano Super ADSL Family, aumento che però non viene applicato ai clienti di linea mobile Vodafone. Se si è clienti Vodafone anche su cellulare è infatti possibile mantenere il prezzo promozionale bloccato per sempre.

Ti ricordo poi che le offerte ADSL Vodafone prevedono una permanenza contrattuale minima di 24 rinnovi da quattro settimane e un corrispettivo, in caso di recesso anticipato, di 45,00 euro.

È inoltre prevista una commissione a titolo di contributo di disattivazione di 35,00 euro nel caso di migrazione verso altro operatore e di 70,00 euro nel caso di cessazione della linea.

Nel listino di Vodafone c’è spazio anche per un’offerta che associa la linea di casa con quella del cellulare. Mi riferisco a Casa Edition che per 39,00 euro ogni quattro settimane (che diventano 49,00 euro dopo il primo anno di sottoscrizione) ai quali vanno aggiunti 5,16 euro di tassa di concessione governativa, offre: chiamate, SMS illimitati e 3 GB di traffico 4G sul telefonino, uno smartphone a partire da 0 euro/mese, una connessione ADSL o fibra con chiamate nazionali illimitate con scatto alla risposta di 19 cent per la casa e una SIM dati con 1 GB di Internet.

L’attivazione del piano costa 4,00 euro a rinnovo per 48 rinnovi (che salgono a 5,00 euro ogni quattro settimane nel caso di attivazione di una nuova linea) ai quali vanno sommati 29,00 euro una tantum per l’attivazione della componente mobile. Ci sono 24 mesi di vincolo contrattuale. Per maggiori info, puoi collegarti alla pagina Web dell’offerta annessa al sito Internet di Vodafone.

Infine, ti faccio presente che, offerte ADSL Vodafone a parte, il gestore rosso consente anche di attivare piani in fibra ottica. Nello specifico, mi riferisco ai piani IperFibraIperFibra che ricalcano l’impianto delle offerte Super ADSL e Super ADSL Family aggiungendo ad esse una connessione Internet da 300/100/50 Mega o 1 Gigabit in download e 10/20/200 Mega in upload.

Per maggiori info sulla fibra di Vodafone e sulle relative offerte, puoi consultare anche la mia guida sull’argomento.

Verifica copertura

Verifica copertura ADSL

Dopo essere riuscito ad individuare l’offerta ADSL Vodafone che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, ti suggerisco di accertarti dell’effettiva copertura nella tua zona. Come si fa? Semplice: tanto per cominciare collegati al sito Internet dell’operatore e compila il modulo che si trova sulla destra inserendo il tuo indirizzo.

Specifica poi se disponi o meno di un numero di telefono fisso spuntando la casella che trovi sotto la voce Hai un numero di telefono fisso? ed in caso di risposta affermativa digitalo nel relativo campo. Indica anche se sei in possesso di un numero di cellulare Vodafone oppure no selezionando la casella sottostate la voce Hai un numero di cellulare Vodafone? e qualora la riposta fosse affermativa forniscilo. In seguito, fai clic sul bottone Verifica la copertura per ottenere il responso del test.

Se la tua zona risulta raggiunta dall’ADSL di Vodafone (sia in caso di copertura diretta che in caso di copertura indiretta) o ancor meglio dalla fibra ottica, ti verrà mostrata una pagina Web con le offerte che puoi attivare. Qualora così non fosse, ti verrà indicato il fatto che non c’è copertura e che quindi non puoi usufruire dei servizi ADSL resi disponibili da Vodafone.

Confronto offerte

Offerte ADSL: tariffe migliori a confronto

Se vuoi confrontare le offerte ADSL Vodafone con quelle degli altri principali operatori italiani, puoi rivolgerti al famoso sito Internet di comparazione Sos Tariffe. Com si usa? Te lo spiego subito.

Tanto per cominciare collegati alla pagina iniziale del servizio tramite il link che ti ho appena fornito dopodiché individua la voce Che tipo sei? nella barra laterale di sinistra e clicca sul profilo che risponde maggiormente alle tue esigenze.

Se stai cercando un piano ADSL per la casa puoi scegliere tra: Famiglia se hai bisogno di una connessione principalmente per scaricare file da Internet, visualizzare le email ed effettuare chiamate; Banda larga se hai bisogno di una connessione estremamente veloce senza chiamate incluse; ADSL+Chiavetta se necessiti di navigare anche in mobilità; ADSL+TV per cercare abbonamenti comprensivi di IPTV o Wireless se hai bisogno di una connessione rapida ma abiti in una zona non coperta dalla linea ADSL standard. Per quanto riguarda invece i piani Internet per l’ufficio, i locali e le aziende, sono tutti selezionabili previo clic sulla scheda Business.

Puoi calibrare ulteriormente la ricerca dei piani Internet più convenienti utilizzando gli altri pulsanti situati nella barra laterale di sinistra: con quelli collocati sotto la dicitura Generale puoi specificare se cerchi offerte relative all’attivazione di nuove linee, abbonamenti flat, promozioni solo ADSL o promozioni ADSL+telefono; con i pulsanti collocati sotto la dicitura Tecnologia puoi restringere la ricerca alle offerte per fibra ottica, ADSL standard, Internet satellitare o Wi-Max, mentre con gli altri pulsanti puoi specificare delle velocità di download e upload minime che devono assicurare i piani trovati da SOS Tariffe.

Una volta impostate tutte le preferenze, visualizzerai la lista di tutte le promozioni ADSL più convenienti in base al profilo che hai delineato. Posizionando il cursore del mouse su ognuna di esse, potrai scoprire dettagli come il contributo di attivazione, la data di scadenza dell’offerta e il canone mensile da pagare per il router. Cliccandoci sopra, invece, verrai reindirizzato alla pagina per abbonarti online al piano Internet selezionato.