Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare effetti alle foto

di

Bella! Questa foto è davvero bella. Hai superato te stesso questa volta. Ripeto: questa volta, non le precedenti. Se vogliamo essere però precisi, manca qualcosa. Trovato! Se mettessi un po’ di luce lassù per illuminare l’intera scena, la foto sarebbe perfetta. Anzi, divina.

Dovresti fidarti ad occhi chiusi di quello che ti dico: non ho mai sbagliato. Ma sì, sei perdonato. Sei perdonato per la tua scarsa fiducia nei miei confronti. Bando alle ciance, rimboccati le maniche e prova il Light Artist. E’ gratuito e ti cambierà la vita. D’altronde, non te l’ho già cambiata più di una volta?

Come installare Light Artist

Per aggiungere effetti di luce alle tue foto, puoi utilizzare il programma gratuito Light Artist. Collegati al suo sito Internet e fai click prima sulla voce Download, presente nel menu di destra, e poi sulla voce Click here if you don’t want to enter your personal information, presente nella pagina Web che si apre, per scaricare il programma sul tuo PC.

Immagine 1

Al termine dello scaricamento, apri il file di installazione scaricato e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next. Accetta, quindi, la licenza di utilizzo del programma, spuntando la voce I accept the agreement. Non ti resta che fare sempre click sul pulsante Next e poi sul pulsante Install per avviare la procedura di installazione vera e propria.

Immagine 3

Al termine del processo di installazione, fai click sul pulsante Finish. Per avviare Light Artist, fai click sul menu Start, spostati prima in Tutti i i programmi e poi in Light Artist, dove puoi appunto aprire il programma con un click!

Immagine 4

Aggiungere effetti di luce alle foto facilmente!

Per aggiungere dei fantastici effetti di luce ad una tua foto, devi prima di tutto aprirla in Light Artist. Nella finestra principale del programma, fai click sul menu File e poi sulla voce Open. Nella finestra che si apre, fai doppio click sulla foto con cui vuoi lavorare.

Immagine 6

Non ti resta che applicare gli effetti di luce. Fai click sul menu Light settings e seleziona uno degli effetti di luce presenti sotto la voce Presets per applicarlo alla tua foto. Se non ti piace il risultato, scegli un altro effetto di luce da applicare.

Quando sei soddisfatto del risultato raggiunto, fai click sul menu File e poi sulla voce Save as… per salvare la foto ritoccata.