Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Antivirus online

di

Da qualche giorno ti sei accorto che il tuo computer è diventato improvvisamente lento e, ripensando alla causa di questo problema, ti sei ricordato di aver scaricato dei programmi collegandoti a siti Internet dalla dubbia affidabilità. Adesso però vorresti correre ai ripari e sei intenzionato a utilizzare un antivirus online, in quanto non vuoi scaricare programmi sul tuo computer, perché ritieni che possano appesantirlo ulteriormente.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti chiedi se posso aiutarti a risolvere questo problema? Non preoccuparti; grazie alle risorse gratuite di cui ti parlerò in questo mio tutorial, potrai analizzare, tramite Internet, i programmi presenti sul tuo computer, per vedere se ce n’è qualcuno “sospetto”. Nelle righe che seguono, infatti, ti parlerò di alcuni tra i più famosi strumenti gratuiti di scansione antivirus online che permettono facilmente di effettuare l’upload di file e programmi, con lo scopo di generare un report che indica la loro attendibilità o, eventualmente, la presenza di minacce.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più al riguardo, e se non vedi l’ora di scoprire nel dettaglio come avvalerti degli strumenti che sto per consigliarti, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo davanti al computer. Prenditi qualche minuto di tempo libero e segui, passo dopo passo, le indicazioni che sto per fornirti. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

VirtusTotal

Una delle prime risorse che ti consiglio di utilizzare come antivirus online è VirusTotal. Questo servizio Web gratuito permette facilmente e velocemente di verificare l’attendibilità dei qualsiasi file tramite Internet, sfruttando il database di più di 60 tra i migliori programmi antivirus presenti sul mercato.

Per utilizzare questo servizio basta collegarsi alla sua pagina principale; non è necessario effettuare alcuna registrazione o scaricare software/plugin, in quanto si tratta di un tool che agisce direttamente via Internet. Inoltre è utilizzabile da qualsiasi browser e da tutti i principali sistemi operativi per computer.

Per utilizzare VirusTotal, collegati dunque alla sua pagina principale tramite il link fornito, fai clic sul bottone Choose File che trovi al centro dello schermo e scegli, dal tuo computer, il file che desideri scansionare (non deve superare le dimensioni di 256 MB). Fatto ciò, conferma l’operazione, premendo sul pulsante OK, e attendi la scansione automatica.

Al termine di quest’operazione, puoi capire a colpo d’occhio se il file scansionato è infetto da virus oppure è sicuro, facendo riferimento alla scheda Detection, la quale mostra l’elenco degli antivirus che hanno scansionato il file.

Nel caso in cui sia sicuro vi sarà un segno di spunta di colore verde, in corrispondenza del nome dell’antivirus che ha eseguito la scansione. Invece, nel caso in cui vi siano rilevate delle minacce, queste verranno indicate da un numero di colore rosso.

In caso di dubbi sull’effettiva attendibilità di un file, fai clic sulla scheda Community: quest’ultima è molto importante in quanto rappresenta una sezione in cui gli utenti di VirusTotal segnalano la presenza di falsi negativi o falsi positivi.

Puoi utilizzare VirusTotal anche per effettuare una scansione antivirus di siti Internet facendo riferimento alla scheda URL che è situata nella sua pagina principale. Per compiere quest’operazione digita l’indirizzo Web del sito che vuoi scansionare nel campo di testo Search or scan a URL e premi il pulsante della lente di ingrandimento situato a fianco.

OPSWAT – Meta defender cloud

Un altro strumento online utile a effettuare una scansione antivirus in maniera completamente gratuita e senza dover installare software o plugin sul computer è OPSWAT – Meta defender cloud, il quale si occupa di scansionare file fino a 140 MB e anche di analizzare gli URL.

Per utilizzarlo, in modo da poter consultare il suo report composto dalla scansione di più di 30 antivirus, collegati alla sua pagina principale tramite un qualsiasi browser per la navigazione a Internet: non è necessaria alcuna registrazione per procedere.

Trascina, dunque, nel riquadro al centro della pagina il file che intendi analizzare oppure digita, nel campo di testo che vedi al centro, l’URL del sito da analizzare e pigia sul pulsante Analyze. Al termine dell’operazione di scansione, per capire se il file analizzato è infetto o sicuro, fai riferimento al numero presente in corrispondenza della voce Multiscan Score. Se il file è sicuro, vi sarà il numero 0 di colore verde; altrimenti, in rosso, verrà indicato il numero di minacce rilevate.

Per maggiori informazioni sulla scansione antivirus, fai clic sulla voce View full report: ti verrà mostrato l’elenco completo di tutti gli antivirus che hanno effettuato la scansione e il relativo risultato.

Jotti

Un altro strumento online molto conosciuto che permette di eseguire una scansione antivirus tramite Internet è il sito Web Jotti. Ciò che caratterizza questo tool gratuito è la presenza di un’interfaccia utente in lingua italiana; inoltre, per essere utilizzato, non richiede alcun tipo di registrazione ed è perfettamente compatibile con tutti i principali browser per la navigazione a Internet e con tutti i principali sistemi operativi.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e premi sul pulsante Sfoglia che puoi trovare al centro dello schermo. Seleziona, quindi, dal tuo computer il file che desideri scansionare e attendi che venga eseguita automaticamente l’analisi antivirus, che avviene grazie alle definizioni antivirali di 15 antivirus integrate all’interno del servizio.

Jotti permette di scansionare un numero massimo di 5 file contemporaneamente, a patto che ciascuno di essi abbia un peso massimo di 250 MB. In questo caso, se vuoi selezionare più file, usa la combinazione Ctrl+clic su Windows o cmd+clic su macOS.

Al termine della scansione, ti verrà mostrata una pagina riepilogativa con indicato il risultato finale della scansione per ciascun antivirus; potrai così capire, a colpo d’occhio, se il file analizzato è sicuro o se infetto. Se tutto è andato per il verso giusto e, nel caso in cui il file che hai analizzato sia libero da minacce, ti verrà indicata la dicitura in verde Trovato niente. In caso contrario, la presenza di malware o virus sarà indicata dall’antivirus con una scritta in rosso.

ESET Online Scanner

Un altro antivirus online che si configura come una risorsa utile è il tool ESET Online Scanner. Come è facile immaginare, questo strumento è offerto gratuitamente da ESET, famosa azienda conosciuta per il suo software antivirus, considerato uno tra i migliori del mercato.

Il servizio in questione si differenzia da quelli precedentemente elencati per diversi motivi: prima di tutto permette di effettuare una scansione antivirus di tutti i file presenti sul proprio computer in maniera approfondita, in quanto si avvale di un applicativo che però non necessita di alcuna installazione o configurazione.

In secondo luogo, lo strumento di analisi è disponibile soltanto per Windows e, per funzionare, richiede l’utilizzo di un browser per la navigazione a Internet compatibile: FirefoxOperaChromeMicrosoft Edge e Internet Explorer. Quest’ultimo è necessario affinché lo strumento di analisi si colleghi online alle definizioni antivirus.

Per utilizzare l’antivirus online di ESET, collegati alla sua pagina principale e fai clic sul pulsante Scansiona ora che trovi al centro dello schermo, per scaricare il tool necessario al suo funzionamento. Salva quindi l’applicativo sul tuo computer (esetonlinescanner_ita.exe) premendo sul pulsante Salva nella finestra di conferma di Windows, dopodiché avvialo facendo doppio clic su di esso.

Fatto ciò, una volta che il tool si sarà avviato, premi sul pulsante Per iniziare che trovi nella sua schermata principale. Poi, fai clic sul bottone Si nella finestra di controllo dell’account utente, e premi su Accetto, per accettare i termini e le condizioni del servizio.

Adesso, fai clic sul pulsante Per iniziare che è situato in basso a destra, seleziona le caselle No grazie, non mi interessa e Disattiva il sistema di feedback, per non inviare dati sulla scansione e sull’uso del programma a ESET.

Premi quindi su Continua e sulla voce Controllo del computer, per accedere alla sezione relativa, tramite la quale puoi eseguire un controllo completo, un controllo rapido o un controllo personalizzato. Per avviare la scansione, seleziona il tipo di controllo da avviare e premi sul pulsante Avvia controllo.

A questo punto, non ti resta altro che attendere che l’analisi venga portata automaticamente a termine, come solitamente avviene attraverso l’utilizzo di un tradizionale software antivirus.

Altre risorse utili

Dopo aver provato le soluzioni indicate nei capitoli precedenti, vorresti consigli utili su altri antivirus online da utilizzare? A tal proposito, ti consiglio di dedicarmi qualche altro minuto di tempo libero e di dare un’occhiata alle risorse indicate qui di seguito. Inoltre, non dimenticare di fare riferimento alla mia guida sui migliori antivirus, nel caso in cui cercassi una soluzione completa per proteggere il tuo computer.

  • Hybrid Analysis – è un altro servizio gratuito di scansione antivirus online che permette di eseguire l’upload e di conseguenza l’analisi dei file presenti sul proprio computer (la dimensione massima supportata è di 100 MB). Supporta anche la scansione di URL e ne esegue un’analisi approfondita, attraverso un sistema proprietario. Non richiede registrazione ed è eseguibile direttamente tramite il browser, senza dover installare alcun plugin.
  • VirScan – è un altro valido servizio online gratuito di scansione antivirus che si avvale dei motori di ricerca di alcuni antivirus famosi, tra cui AviraAvastBitdefenderEset. Dispone di un’interfaccia utente in lingua italiana e permette di scansionare i file caricati, a patto che questi abbiamo un peso massimo di 20MB.
  • Trustpilot – in questo caso non si tratta di un antivirus online, ma di una risorsa molto online utile per effettuare una verifica sull’attendibilità dei siti Web, grazie alle recensioni degli utenti. Te ne ho parlato nel dettaglio nella mia guida su come riconoscere un sito falso.
  • WOT – è un’altra risorsa utile per verificare la Web reputation di un sito Internet, cioè la sua attendibilità. In maniera simile a Trustpilot, si basa sulle valutazioni degli utenti, per la determinazione della sicurezza e dell’affidabilità di siti Web. È possibile utilizzarlo tramite il suo sito Internet ufficiale (basta digitare il nome del sito nel campo di testo Search Any Website) oppure scaricando l’estensione gratuita per i browser Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox o Opera.