Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Huawei

di

Hai appena acquistato uno smartphone Huawei e vai alla ricerca di applicazioni in grado di sfruttarne appieno tutte le potenzialità? Sei alla prima esperienza con un terminale Android e vorresti dei consigli su quali app scaricare? Allora sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con il post di oggi, infatti, ti consiglierò alcune app per Huawei grazie alle quali potrai sfruttare le caratteristiche del tuo nuovo telefono nel migliore dei modi possibili. Che tu abbia bisogno di comunicare facilmente con i tuoi amici, di ritoccare le tue foto o di scannerizzare dei documenti “al volo” usando la fotocamera dello smartphone, ti assicuro che troverai ciò che cerchi e che potrai usarlo quasi sicuramente a costo zero. Chiaramente mi concentrerò sulle app che si possono trovare su AppGallery, lo store presente sui terminali Huawei con HMS (senza servizi Google, quindi), ma la maggior parte di esse sono disponibili anche sui device con i servizi di “big G”.

Inoltre, molte applicazioni menzionate in questo post sono gratis e si possono utilizzare facilmente sin dal primo avvio: anche se sei alle primissime armi con il mondo di Android, o addirittura con il mondo degli smartphone, non incontrerai alcuna difficoltà nell'utilizzarle. Buon download e buon divertimento!

Indice

App per Internet

App per Internet

Cominciamo questo excursus tra le migliori app per smartphone Huawei dalle app per Internet, quindi browser, client per la posta elettronica, sistemi di messaggistica, social network e altro ancora.

  • Microsoft Edge – browser realizzato da Microsoft. Permette di sincronizzare i dati di navigazione con il computer e con tutti gli altri dispositivi su cui è installato il medesimo.
  • Petal Search — alternativa all'app Google che permette di eseguire ricerche sul Web e accedere a notizie, meteo, shopping, app e tanto altro. Consente anche di trovare le app da store alternativi. Maggiori info qui.
  • Petal Mail – client di posta elettronica realizzato da Huawei, tramite il quale è possibile gestire il proprio Huawei ID, ma anche altri servizi di posta elettronica, tra cui anche quello di Google.
  • Microsoft Outlook – si tratta della versione mobile del celebre client email targato Microsoft. È gratis al 100% e permette di gestire con assoluta semplicità gli indirizzi di tutti i principali provider email. Maggiori info qui.
  • Facebook – l'app ufficiale di Facebook, non credo ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni. Maggiori info qui.
  • WhatsApp – non fai ancora parte del miliardo (e più) di utenti che ogni giorno usa WhatsApp per scambiare messaggi con gli altri? Rimedia subito: leggendo la mia guida su come scaricare WhatsApp su Huawei, scoprirai come funziona il sistema di messaggistica più famoso al mondo e come installare la sua app ufficiale sul tuo smartphone Huawei.
  • Telegram – è considerato da molti come la migliore alternativa a WhatsApp. Permette di scambiare messaggi, sia singoli che di gruppo, e di sfruttare i bot: delle chat automatiche che consentono di effettuare varie operazioni, come tracciare spedizioni, monitorare il prezzo dei prodotti sugli store online, tradurre frasi e molto altro ancora. Se vuoi maggiori informazioni su come si usa Telegram, leggi la mia guida dedicata all'app.
  • Viber – desideri effettuare telefonate e videochiamate tramite Internet? Allora non puoi non prendere in considerazione quest'app. Se tu vuoi provarlo e vuoi sapere come funziona Viber, leggi il mio post dedicato all'argomento.
  • TikTok – ti piace realizzare brevi video divertenti? Allora perché non provi a creare un profilo su TikTok? Si tratta di un social network davvero molto famoso, principalmente indicato per i più giovani, dove ogni giorno milioni di persone postano i propri propri video. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial su come si usa la app TikTok.
  • SQUID – app che permette di seguire le notizie pubblicate su Internet in maniera facile, veloce e organizzata. Basta selezionare gli argomenti di proprio interesse e, nel giro di pochi tap, si ottiene una sorta di magazine digitale realizzato su misura.
  • Huawei Cloud – servizio di cloud storage di Huawei, che consente di archiviare fino a 5GB di dati sul cloud a costo zero. Inoltre, permette di eseguire un backup completo del dispositivo per poterlo ripristinare in qualsiasi momento. Per avere più spazio è possibile sottoscrivere un abbonamento con prezzi a partire da 0,99 euro al mese.
  • MEGA – servizio di cloud storage che offre 20 GB di spazio gratuito e piani a pagamento a partire da 4,99 euro/mese con 400GB di archiviazione. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.
  • Speedtest by Ookla – come forse già saprai, si tratta della app ufficiale di Speedtest.net, il più famoso servizio per testare la velocità della connessione Internet in uso. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio post sui migliori speed test.

App per Foto e Video

App per Foto e Video

Adesso passiamo alla multimedialità, e più in particolare alle app per foto o video. Sono sicuro che troverai molte soluzioni in grado di soddisfare le tue esigenze da spettatore o da creatore di contenuti.

  • Canva – app che ti permette di creare post Instagram, biglietti di invito e tanti altri tipi di grafiche in maniera semplice e veloce. Al suo interno sono presenti tantissimi preset gratuiti pronti per essere utilizzati o modificati all'occorrenza. Non manca una versione Pro dell'app, a pagamento, che mette a disposizione numerosi strumenti extra, oltre all'intero database di immagini, grafiche, font ecc.
  • InShot – app gratuita che permette di effettuare editing di foto e video aggiungendo musica, filtri, effetti e tanto altro. Molto utile per realizzare contenuti da pubblicare sui social network.
  • VLC for Android – probabilmente il miglior player video gratuito disponibile su Android (e non solo). Supporta tutti i principali formati di file multimediali, sia da locale che da remoto. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial dedicato.
  • Kodi – è un popolarissimo media center gratuito compatibile con smartphone, tablet, PC e TV Box, che permette di gestire la propria collezione di video, foto e brani musicali in maniera estremamente intuitiva e di accedere a una vasta gamma di contenuti online. Le sue potenzialità si possono ampliare potenzialmente all'infinito grazie all'utilizzo di add-on scaricabili da Internet. Se vuoi sapere più in dettaglio come funziona Kodi, leggi la mia guida dedicata a quest'ultimo.
  • Mediaset Infinity – la risposta di Mediaset a Netflix (sebbene abbia debuttato prima di quest'ultimo sul mercato italiano). Ospita centinaia di film, serie TV, cartoni animati e programmi televisivi targati Mediaset. Il suo catalogo di serie è meno ricco rispetto a quello di Netflix, mentre sui film offre forse qualcosina in più, soprattutto se si tiene in considerazione la possibilità di noleggiare film di primissima visione e di vedere uno di questi titoli gratis ogni settimana. Si può provare gratis per 30 giorni, poi costa 7,99 euro/mese e include anche la funzione di download. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.
  • NOW – è la piattaforma di video on-demand di Sky Italia, slegata però dal servizio di pay TV satellitare. La sua offerta è composta da pacchetti tematici dedicati a cinema, serie TV, intrattenimento e sport. Si possono visualizzare serie TV e show di intrattenimento dietro sottoscrizione di un abbonamento, il cui prezzo varia in base al tipo di pass scelto. Non consente, al momento, il download dei contenuti offline e non è compatibile con i dispositivi soggetti al root. Per maggiori info, leggi la mia guida su come funziona NOW TV.
  • RaiPlay – l'app ufficiale della Rai, gratuita al 100%. Permette di accedere a tutti i canali della TV di Stato in diretta streaming e ai migliori contenuti on-demand, come film, show ed eventi di vario genere. Richiede una rapida registrazione gratuita. Per saperne di più, consulta il mio tutorial su come vedere RaiPlay.
  • DAZN — servizio di streaming a pagamento che permette di accedere a diversi contenuti, tra cui il campionato di calcio italiano. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona DAZN.
  • SuperGuida TV– come suggerisce abbastanza facilmente il nome, si tratta di una guida TV che contiene i programmi di tutte le emittenti italiane free e a pagamento. Offre anche la possibilità di guardare le emittenti TV in streaming e accedere ai contenuti on-demand dei vari broadcaster.
  • CapCut – app che permette di effettuare editing di video in maniera semplice e veloce direttamente dallo smartphone. Molto utile per editare video da pubblicare sui social network.
  • GoPro Quik – una pratica app gratuita per l'editing dei video. È realizzata da GoPro e permette di creare in pochissimi tap dei montaggi comprensivi di musica, titoli ed effetti di vario genere. Ti ho spiegato come usarla nel mio tutorial sulle app per GoPro.
  • PowerDirector – uno dei migliori editor video disponibili su Android. Permette di tagliare, ruotare e modificare i filmati in vari modi, quasi come se si operasse da PC. È gratis, ma imprime un watermark sui filmati di output. Per rimuoverla e sbloccare ulteriori funzionalità, è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile, trimestrale o annuale.

App per Musica e Audio

App per Musica e Audio

Gli smartphone hanno sostituito, per gran parte degli utenti, i player MP3. Difatti sono tantissime le app per musica e audio disponibili oggigiorno per riprodurre file audio sul telefono, editare musica, scaricare suonerie, riprodurre podcast e ascoltare la radio online.

  • Poweramp – uno dei migliori player audio per Android. Include un equalizzatore a 10 bande, controlli dedicati per i bassi e la ricerca automatica delle copertine. Costa 6 euro ma si può provare gratis per 30 giorni. Nel mio tutorial sulle app per ascoltare musica offline Android ti ho illustrato il suo funzionamento più in dettaglio.
  • Lettore musicale – player musicale gratuito e molto semplice da utilizzare, grazie a un'interfaccia molto intuitiva.
  • Huawei Music – servizio di musica in streaming di Huawei, che permette di accedere a un buon catalogo di brani, album e playlist gratis per 30 giorni e poi a partire da 9,99 euro/mese. Consente anche il download dei brani offline. In realtà si può usare anche gratis, ma senza la funzionalità di download, la riproduzione viene interrotta da messaggi pubblicitari e si può accedere solo a brani e radio gratis.
  • TIDAL – servizio di musica in streaming, valida alternativa a Huawei Music. Si può usare gratis per 30 giorni e poi costa 9,99 euro/mese. Il servizio permette di accedere ad audio di qualità HiFi, oltre 90 milioni di brani e consente anche il download dei brani offline.
  • Radio FM – app per ascoltare la radio gratis su smartphone. Consente di accedere alle stazioni radio di tutto il mondo, inoltre è possibile anche ascoltare i podcast.
  • Podcast Addict – ottimo client per ascoltare i podcast. L'app è gratuita, supportata da banner pubblicitari, ma se desideri rimuoverli è necessario effettuare un acquisto in app al prezzo di 6,99 euro.
  • Voice Recorder High Quality – ottima app per creare registrazioni vocali in formato WAV, 3GP o M4A, scegliendo anche il sample rate e il bitrate.

App per la Produttività

App per la Produttività

Hai acquistato uno smartphone Huawei per poter lavorare in mobilità? Allora dai un'occhiata a queste app per la produttività: ti aiuteranno a essere produttivo anche quando sei fuori casa e non puoi metterti di fronte a un PC.

  • Microsoft Office — suite office realizzata da Microsoft, che permette di avere le app Word, Excel e PowerPoint in un unico posto. Oltre agli strumenti di base, permette anche di poter creare, modificare e collaborare ai documenti di Office in tempo reale.
  • WPS Office – suite office completa che ti permette di visualizzare e modificare file Word, PDF, Excel e Powerpoint. Inoltre, è possibile scansionare e convertire tutti i tipi di documento supportati.
  • OfficeSuite — suite completa che permette di visualizzare e modificare i documenti Word, Excel, PDF e PowerPoint. Inoltre, permette di convertire i documenti in formato PDF e viceversa e di modificare i file PDF.
  • All PDF – lettore di PDF gratuito con funzioni di editing integrate. Permette di inserire appunti, evidenziazioni, frecce e altri elementi nei documenti.
  • CamScanner – app che ti permette di usare la fotocamera dello smartphone per effettuare la scansione dei documenti e applicare effetti e filtri che permettono di migliorare le scansioni. È gratis, ma per sbloccare funzioni avanzate è necessario sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 49,99 euro all'anno.
  • Microsoft Traduttore – valida alternativa a Google Traduttore. Permette di tradurre anche offline e tramite la fotocamera dello smartphone in tutte le lingue del mondo. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio post sulle app per tradurre.
  • Send Anywhere – è un'app gratuita che permette di traferire file in modalità wireless verso altri smartphone, tablet o computer.

App per Viaggi e Trasporti

App per Viaggi e Trasporti

Gli smartphone sono strumenti utilissimi in viaggio, non solo perché permettono di trovare le coordinate dei luoghi da raggiungere, ma anche perché si possono sfruttare per trovare i locali più interessanti di una città, prenotare viaggi a prezzo scontato e molto altro ancora. Ecco, allora, alcune delle migliori app per viaggi e trasporti che puoi installare sul tuo terminale Huawei.

  • Petal Maps – app di navigazione realizzata da Huawei che si pone come valida alternativa a Google Maps. Permette di avere indicazioni stradali per tutti i percorsi del mondo (o quasi). Si può utilizzare anche a piedi, con i mezzi pubblici e in bici. Funziona anche offline, previa download delle mappe sul dispositivo.
  • Sygic – navigatore offline che offre mappe 3D realizzate da TomTom. Possiede diverse funzioni interessanti, come il rilevamento in tempo reale dei segnali, la funzione Display Head-up (HUD) e la navigazione in Real View. Maggiori dettagli al riguardo sono disponibili nel mio post sui migliori navigatori Android.
  • TomTom – l'app ufficiale del navigatore TomTom. Supporta le mappe di oltre 150 paesi, funziona offline e segnala anche traffico e autovelox. Si può scaricare gratis e usare per 75Km al mese, dopodiché occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Maggiori dettagli al riguardo sono disponibili nel mio post su TomTom per Android.
  • Moovit – una comodissima app gratuita che permette di sapere quali mezzi pubblici prendere per raggiungere la propria meta. Supporta bus e metropolitane di tutte le principali città italiane (e non solo) e segnala ritardi e scioperi in tempo reale. Te ne ho parlato più in dettaglio nel mio post sui migliori navigatori gratis.
  • Trainline– popolarissima app che permette di acquistare viaggi in treno a prezzi estremamente contenuti.
  • Omio — app per permette di acquistare biglietti di treni, bus, traghetti e aerei per viaggiare in 35 Paesi. Maggiori info qui.
  • Booking – l'app ufficiale del famosissimo servizio per trovare stanze di albergo e abitazioni da prendere in affitto per pochi giorni. Se non sai di cosa si tratta, leggi il mio tutorial su come iscriversi a Booking.
  • Enjoy – l'app ufficiale di Enjoy, il servizio che ti permette di poter di poter affittare un'auto per spostarti in città come Roma, Milano, Firenze, Torino e Bologna.
  • Skyscanner – applicazione che permette di trovare voli e alberghi low-cost in pochissimi tap. Te ne ho parlato anche nel mio tutorial su come trovare voli low cost.

App per Sistema e Sicurezza

App per Sistema e Sicurezza

Qui si seguito troverai le migliori app per sistema e sicurezza che ti torneranno utili per migliorare le prestazioni del tuo dispositivo o per proteggerlo al meglio.

  • App di VPN — ideali per proteggere la privacy durante la navigazione online. Tra le migliori app di VPN ti segnalo NordVPN (la mia recensione qui), Surfshark (la mia recensione qui), Express VPN e Privado VPN.
  • SD Maid – una delle migliori app per liberare spazio su Android. Permette di cancellare la cache di sistema, i file duplicati e di trovare i file di grandi dimensioni presenti sulla memoria dello smartphone. È gratis, ma per pulire la cache delle app di terze parti occorre acquistare la versione completa dell'app. Se vuoi maggiori dettagli sul suo funzionamento, leggi il mio post su come liberare spazio su Android.
  • File Manager Semplice – un file manager gratuito che ti permette di navigare tra le cartelle del dispositivo e di gestire ed eliminare i file liberamente.
  • Huawei Backup – app realizzata da Huawei che permette di creare un backup del dispositivo, sia su memoria esterna che tramite il software HiSuite, di cui ti ho parlato in questo tutorial.
  • SHAREit– app che permette di condividere file, video, foto, musica e app in modalità wireless. Inoltre, è presente anche una funzione Downloader per servizi come WhatsApp, Instagram, Facebook, Twitter, Vimeo e TED.
  • Truecaller– app gratuita che permette di identificare e bloccare le chiamate ricevute dai seccatori noti, cioè call center, truffatori e operatori di telemarketing. Ti ho spiegato come funziona nel mio tutorial su come bloccare un numero su Huawei.
  • NordPass – ottimo password manager che consente di archiviare le credenziali d'accesso a siti, social network e servizi online in un posto sicuro, proteggendole con una master password. È gratuita (almeno nella sua versione di base). Per saperne di più, leggi la mia guida sulle app per password.

App per Shopping

App per Shopping

Sei solito fare acquisti online dal tuo smartphone? No? Allora dovresti iniziare: spesso è molto più comodo che fare acquisti da PC. E poi, grazie alle app per shopping che sto per consigliarti, potrai anche risparmiare un bel po' di soldi su vari generi di prodotti: provare per credere!

  • Satispay – un sistema di pagamenti italiano accettato da numerosi esercizi commerciali fisici e che permette di ottenere interessanti sconti su vari generi di prodotti. Se ti iscrivi usando il codice ARANZULLA hai 5€ di bonus! Maggiori info qui.
  • Stocard — app che ti permette di salvare tutte le carte fedeltà dei tuoi negozi preferiti e utilizzarla quando ne hai bisogno direttamente dallo smartphone.
  • Aliexpress – app ufficiale del famoso store cinese che ti permette di effettuare acquisti di ogni tipo. Se non hai idea su come effettuare un acquisto su questa piattaforma, dai un'occhiata al mio tutorial su come pagare su Aliexpress.
  • Vinted — app tramite la quale è possibile acquistare e vendere vestiti di seconda mano in maniera semplice e veloce. È possibile acquistare e spedire articoli in Italia e Francia. Maggiori info qui.
  • PromoQui e VolantinoFacile – app per visualizzare i volantini con le offerte dei negozi presenti nei paraggi. Te ne ho parlato più approfonditamente nel mio post sulle app per risparmiare.
  • MediaWorld — app ufficiale della nota catena che offre un'ampia gamma di prodotti in ambito tecnologico, come smartphone, TV, notebook e elettrodomestici.
  • AUTODOC — app per trovare e ordinare pezzi di ricambio per la tua auto in maniera semplice e veloce.
  • Just Eat – famosissima app che permette di ordinare cibo da numerosi locali della propria città.
  • TheFork — app che permette di effettuare una prenotazione presso un ristorante e accedere a offerte esclusive.

App per smartwatch Huawei

App per smartwatch Huawei

Di recente hai acquistato un nuovo smartwatch Huawei e dopo aver terminato la configurazione sei alla ricerca delle migliori app per smartwatch Huawei da utilizzare direttamente dal polso.

Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti. In questo caso ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial sulle app per Huawei Watch.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.