Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per modificare i musical.ly

di

La tendenza del momento sembra essere musical.ly, un’applicazione molto utilizzata che permette di realizzare video in cui si mette in mostra il proprio talento artistico. È possibile cantare, ballare, suonare, realizzare dirette in cui si ci mostra dal vivo…insomma, è l’applicazione giusta per chi possiede un animo creativo. A scuola tutti i tuoi compagni di classe l’hanno installata sul loro smartphone e, nell’intervallo, si dilettano nella realizzazione di video. Devi ammettere che i tuoi amici sono davvero bravi a realizzare video su musical.ly e così, spinto dal loro entusiasmo, stai pensando alla possibilità di registrarti. Considerando però che non hai mai utilizzato quest’applicazione, vorresti saperne di più e, in particolar modo, vorresti sapere quali applicazioni bisogna utilizzare per modificare i musical.ly. Insomma, immagino che non vorrai mica pubblicare un video pieno di errori, altrimenti, chi vi metterebbe il like?

Stai tranquillo, non preoccuparti, ho la soluzione a portata di mano e sarai anche felice di sapere che è molto più semplice di quanto immagini. Per modificare i musical.ly non hai affatto bisogno di scaricare numerose applicazioni, in quanto l’applicazione principale di questo social network integra già diversi completi strumenti per la modifica dei video realizzati.

Tutto quello che ti servirà sarà quindi qualche minuto di tempo libero; in questo mio tutorial andrò a parlarti più nel dettaglio dell’utilizzo di musical.ly e degli strumenti che avrai a disposizione per la modifica dei video registrati. Inoltre, per maggiore completezza d’informazione e, qualora necessitassi di effettuare modifiche aggiuntive ai filmati, ti parlerò delle applicazioni più utilizzate per aggiungere modifiche aggiuntive ai musical.ly. Tutto chiaro? Si? Benissimo! Tieni sotto mano il tuo smartphone Android e iOS, scarica e segui passo per passo le procedure che ti porteranno a realizzare e modificare i video musicali. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento.

Come scaricare musical.ly (Android/iOS)

Se vuoi incominciare a utilizzare quest’applicazione di tendenza, dovrai ovviamente scaricarla sul tuo smartphone Android e iOS. Ti spiego qui di seguito come procedere.

Hai un telefono con il sistema operativo Android? Allora recati nel PlayStore di Google, il negozio virtuale tramite il quale si scaricano giochi e applicazioni sui dispositivi Android e, tramite il motore di ricerca, digita musical.ly, premendo poi sul tasto Cerca presente nella tastiera del tuo smartphone.

Non appena compariranno i primi risultati della tua ricerca, individua l’applicazione di musical.ly e fai tap sulla sua scheda per visualizzarne l’anteprima. A questo punto, per installarla, premi sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. Attendi adesso il termine del download e dell’installazione e poi premi sul pulsante Apri al termine della stessa.

Per installare l’applicazione di musical.ly da dispositivi iOS, la procedura è ovviamente un po’ diversa. Se vuoi installarla sul tuo smartphone Apple devi per prima cosa recarti nell’App Store, ovvero il negozio digitale di iPhone dove si trovano tutte le applicazioni e i giochi. Facendo poi tap sul tasto in basso denominato Cerca (simbolo di una lente di ingrandimento); digita musical.ly e premi poi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo smartphone.

Non appena avrai visualizzato i risultati della ricerca che hai effettuato, premi poi sulla scheda di anteprima dell’applicazione e procedi con l’installazione premendo sul pulsante Ottieni/Installa (oppure installa l’applicazione con il Touch ID o con la password del tuo account, a seconda delle impostazioni). Una volta che l’installazione dell’app sarà terminata, avviala facendo tap sul pulsante Apri.

Come realizzare e modificare i musical.ly

Dopo che avrai scaricato l’applicazione di musical.ly sul tuo smartphone Android o iOS, avviala: voglio spiegarti il suo funzionamento passo per passo.

La prima cosa che ti verrà chiesto di fare è relativa alla registrazione del tuo account su musical.ly. Premendo sul pulsante Registrati, potrai procedere effettuando la creazione del tuo account in modo semplice e veloce. Per farlo, puoi utilizzare il tuo numero di telefono, il tuo profilo Facebook, il tuo account Instagram oppure puoi anche scegliere di registrarti direttamente con il tuo indirizzo email.

Una volta che avrai completato la creazione del tuo profilo e incominciato a personalizzare il tuo feed, seguendo i profili di alcuni utenti, potrai visualizzare la schermata inziale dell’applicazione.

L’applicazione di musical.ly è divisa in alcune sezioni principali. La prima è la schermata con il simbolo di una casetta: si tratta di una sezione dove potrai vedere i video di alcuni utenti popolari tramite le sezioni Seguiti e Per te.

La schermata accessibile tramite il simbolo della lente di ingrandimento ti mostra gli hashtag di tendenza del momento e le relative sfide musicali. Tramite il simbolo del fulmine potrai visualizzare le notifiche dell’applicazione mentre tramite il simbolo dell’omino potrai accedere alla schermata relativa al tuo profilo.

Per incominciare a utilizzare quest’applicazione realizzando brevi video musicali, premi sul pulsante con il simbolo (+). Tieni presente che musical.ly è un’applicazione dove dovrai comparire in prima persona, ballando e mimando una canzone a scelta, tra quelle presenti nell’elenco dell’app. Se non sai da dove partire perché non hai l’ispirazione giusta, prova a partecipare alle sfide musicali presenti nella sezione con il simbolo della lente di ingrandimento.

Per realizzare video ti verrà chiesto per prima cosa se vuoi scegliere subito la canzone di sottofondo da utilizzare (pulsante Scegli musica), se desideri prima registrare il filmato e poi scegliere la musica da applicare come sottofondo (pulsante Riprendi prima) oppure se desideri caricare un video registrato in precedenza, tramite i contenuti multimediali presenti sul tuo dispositivo (pulsante Dalla collezione).

Procedendo con ordine, ti consiglio di fare tap per prima cosa sul pulsante Scegli musica. Potrai scegliere la canzone dalla sezione Collezione oppure importare un brano musicale dalla sezione I miei suoni.

Per registrare il filmato, hai molte possibilità di personalizzazione. Prima di tutto scegli la velocità: Epica, Lenta, Normale, Veloce o Lapse e poi fai tap sul pulsante con il simbolo della faccina per applicare un filtro in tempo reale al video.

Puoi inoltre modificare i tuoi musical.ly con diversi strumenti di editing che puoi trovare nella parte laterale dello schermo. Te ne parlo nel dettaglio qui di seguito:

  • Pulsante con il simbolo della forbice: ti permette di ritagliare una sezione del sottofondo musicale da te impostato;
  • Pulsante con il simbolo di due frecce: ti permette di passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore;
  • Pulsante con il simbolo del timer: facendo tap su di esso avrai 5 secondi per prepararti, prima che si avvii in automatico la registrazione del video;
  • Pulsante con il simbolo del fulmine: serve per attivare o disattivare il flash;
  • Pulsante con il simbolo dell’adesivo: facendo tap su di esso potrai aggiungere delle emoji al video.
  • Pulsante con il simbolo della bacchetta magica: permette l’attivazione del filtro Bellezza, tramite il quale puoi migliorare la qualità della tua registrazione (viene utilizzato in combinazione con la fotocamera frontale).

Adesso che hai capito quali sono i principali strumenti di editing dell’applicazione di musical.ly sei pronto per registrare il tuo primo video. Per farlo, tieni premuto il pulsante di colore rosso al centro che presenta il simbolo della videocamera.

Tieni presente che puoi interrompere e riprendere in qualsiasi momento la registrazione. In questo modo potrai realizzare degli effetti speciali di transizione. Nel caso in cui tu abbia fatto qualche errore, premi sul pulsante con il simbolo della freccia verso sinistra per cancellare il segmento registrato.

Hai terminato la realizzazione del tuo filmato? Benissimo! Premi sul pulsante con il simbolo della freccia verso destra; il filmato sarà elaborato e, prima di pubblicarlo, potrai aggiungervi altri filtri ed effetti speciali. Fai tap sul pulsante con il simbolo del cronometro per aggiungere gli effetti della macchina del tempo, oppure fai tap sul pulsante con il simbolo dei pallini colorati per aggiungere dei filtri in stile Instagram.

Puoi anche cambiare la colonna sonora, prima di andare in produzione; per farlo, fai tap sul pulsante con il simbolo del disco. Una volta che sarai arrivato a questo punto, per pubblicare il video premi sul pulsante con il simbolo della freccia verso destra. Potrai scrivere una didascalia per il video, taggare gli amici con il simbolo della @, condividere il video in altri social network e, infine, pubblicarlo attraverso il tasto Pubblica.

Se desideri salvare il tuo video nel tuo profilo, senza pubblicarlo pubblicamente, premi invece pulsante Salva in privato. Per vedere i video che hai realizzato (anche quelli non pubblicati), premi sul pulsante con il simbolo di un omino che puoi trovare nella barra del menu in basso.

Altre app per modificare i musical.ly

  • Live.Ly (Android/iOS): è la migliore applicazione alternativa a musical.ly tramite il quale potrai realizzare video dirette rivolte agli utenti di musical.ly. Si tratta di un’applicazione complementare molto utilizzata che è realizzata dagli stessi sviluppatori di musical.ly, L’app è disponibile al download gratuito Android e iOS.
  • Funimate – Video Editor Effects & Music Video Maker(Android/iOS): Disponibile gratuitamente su PlayStore e App Store, è un’applicazione dalle funzionalità molto simili a musical.ly; viene utilizzata dai Muser (gli utenti di musical.ly) per modificare i musical.ly e aggiungere tanti altri effetti speciali diversi non presenti nell’app principale. È scaricabile gratuitamente su Android e iOS ma molte funzionalità sono disponibili dietro pagamento di un abbonamento settimanale.
  • Triller – Crea video musicali (Android/iOS): altra valida applicazione disponibile gratuitamente su Android e iOS che presenta funzionalità simili a quelle di musical.ly. L’app in questione permette di creare video musicali con l’utilizzo di effetti speciali. È possibile utilizzarla per modificare i filmati presenti nella memoria del proprio dispositivo.

Queste applicazioni non ti hanno soddisfatto perché ha bisogno di effettuare un’editing completo di un video realizzato su musical.ly, in quanto devi caricare il video su una piattaforma di videosharing, come Youtube? In questo caso specifico ti consiglio la lettura della mia guida intitolata app per editare video.