Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per outfit

di

Ami il mondo della moda e vorresti dei consigli sugli ultimi trend da indossare? Cerchi l'ispirazione giusta per un outift elegante o per un dress code un po' particolare? In tal caso, sarai felice di sapere che la tecnologia e il mondo delle app per dispositivi mobili possono venirti in aiuto.

Esistono, infatti, diverse app per outfit che puoi installare sul tuo smartphone o sul tuo tablet, tramite le quali puoi prendere ispirazione, grazie ai consigli di altri utenti o selezionando i capi d'abbigliamento dei cataloghi di moda virtuali. A tal proposito, per saperne di più, continua a leggere questo mio tutorial: nei prossimi capitoli ti consiglierò quelle che ritengo siano le migliori app per outfit, parlandoti di quelle per comprare outfit creati da altri utenti, ma anche di quelle utili a creare abbinamenti personalizzati, anche utilizzando i tuoi vestiti.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più e sei impaziente di iniziare? Beh, allora si può sapere che cosa stai aspettando? Coraggio: mettiti seduto bello comodo e, smartphone o tablet alla mano, leggi con attenzione i suggerimenti che sto per darti, in modo da metterli in pratica e scoprire come usare le app di cui sto per parlarti nel dettaglio. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

App per comprare outfit

Cominciamo dalle app per comprare outfit: queste ultime ti aiuteranno a trovare e comprare ciò che desideri per rimpinguare il tuo armadio in modo facile e veloce.

21 Buttons

21buttons

Una tra le migliori app per comprare outfit è 21 Buttons, disponibile gratuitamente sui principali store virtuali: è l'ideale per tenersi sempre aggiornati sulle ultime tendenze. Si tratta di un social network di moda, tramite il quale è possibile prendere ispirazione sui capi d'abbigliamento da indossare grazie alle foto pubblicate dagli utenti. Ti consiglio, quindi, di utilizzarla anche se stai cercando un'app per ispirazione outfit.

Tra le peculiarità di quest'app, vi è proprio la possibilità di pubblicare foto e acquistare i capi mostrati: gli autori delle foto possono, in alcuni casi, addirittura guadagnare una commissione tra il 4% e il 6%, in caso di acquisto da parte di altri utenti.

Detto ciò, per iniziare e diventare un “buttoners”, scarica 21 Buttons dal Play Store o da store alternativi di Android oppure dall'App Store di iOS/iPadOS.

All'avvio dell'applicazione, effettua la registrazione a 21 Buttons, premendo sul pulsante Crea un profilo, dopodiché compila il modulo che ti viene mostrato, per registrarti con il tuo indirizzo e-mail, oppure scegli tra Accedi con Facebook/Accedi con Apple per effettuare la registrazione mediante una di queste ultime due modalità.

Ricordati di mettere la spunta sulla seconda casella dove appuri di avere 18 anni e accetti le condizioni d'uso e la policy sulla privacy prima di procedere. Successivamente, inserisci nome e cognome, nome utente, genere di appartenenza, data di nascita, Paese e seleziona alcuni stili tra quelli suggeriti (elegante, casual, trendy ecc.) e premi su Fine.

A questo punto, dopo aver effettuato l'iscrizione, non ti resta che attendere il caricamento del Feed. L'applicazione, che è un vero e proprio social network focalizzato sulla moda, ti permette di scorrere il Feed con i post dei vari utenti dalla sezione Home, e grazie al bottone Segui, puoi tenere costantemente traccia dei contenuti altrui che più ti interessano.

Premendo sul nome dell'utente, ti sarà possibile visualizzarne il profilo per guardare tutti i Button (ovvero i post) pubblicati e ai quali puoi mettere Like (l'icona del cuore), lasciare un commento (l'icona del baloon) o inoltrare il post (l'icona della freccia verso l'alto).

Tramite la sezione Scopri e ricercando gli ultimi trend per Categoria, Prezzo, Brand o Buttoner, puoi fare tap sul pallino che compare nelle foto degli altri per scoprire di che articolo si tratta, il costo oppure accedere al sito Web per acquistarlo direttamente online.

Altre app per comprare outfit

Amazon

Quella menzionata prima non è l'unica app per outfit perfetto che può aiutarti a rimpinguare il tuo guardaroba con articoli di tendenza: puoi avvalerti, infatti, di queste altre app per comprare outfit che sono estremamente facili da utilizzare e hanno cataloghi di articoli estremamente forniti.

  • Amazon (Android/iOS/iPadOS) — il colosso degli e-commerce, Amazon, mette a disposizione una sezione dedicata al fashion grazie alla quale visualizzare tantissime inserzioni dedicate alla vendita di capi di abbigliamento, accessori e borse. La sezione Moda e Bellezza è una vera e propria vetrina online, dove poter filtrare ciò che si sta cercando per ottenere i risultati pertinenti ai propri gusti: inoltre, per gli utenti che hanno sottoscritto l'abbonamento Amazon Prime, è possibile usufruire di Prime prova prima, paga poi, un programma che permette di provare gli articoli di questa categoria idonei e successivamente acquistarli, disponendo di 7 giorni di tempo per provarli e in caso restituirli, pagando solo ciò che si tiene. Maggiori info qui. Amazon è inoltre disponibile anche in versione Web.
  • Yoox (Android/iOS/iPadOS) — se sei alla ricerca di capi di abbigliamento di brand abbastanza noti, ti suggerisco di dare un'occhiata al catalogo di Yoox dove — grazie alla sezione **Saldi — puoi addirittura fare l'affare della tua vita! La spedizione è gratuita con ordini superiori a 100 euro ed è possibile effettuare il reso o il cambio entro 100 giorni. Yoox è disponibile anche in versione Web.
  • Zalando (Android/iOS/iPadOS) — una piattaforma con un'ampia selezione di abbigliamento, borse, scarpe e accessori appartenenti a brandi più disparati, da quelli più famosi a quelli meno, è Zalando. Zalando, oltre a offrire un catalogo con vasta scelta, vanta anche di ottimi sconti il più delle volte. Dispone, inoltre, di una versione Plus a pagamento che offre agli utenti la consegna veloce gratuita, l'accesso prioritario e alcuni prodotti in anteprima, il tutto a 9,95 euro/anno con una prova gratuita di 30 giorni. Zalando è utilizzabile anche in versione Web.

App per outfit armadio

Hai faticato tanto per ottenere l'armadio dei tuoi sogni, strapieno di capi di abbigliamento di tutti i tessuti e i colori, che ora come ora potresti vestire le tue due future generazioni! Il problema è che, di fronte a tutta questa scelta, quando sei di fretta non riesci mai a trovare un abbinamento perfetto e finisci sempre con l'uscire con “le prime due cose che mi sono capitate aprendo l'armadio”, restandoci male nello scoprire che non funziona come nei film e che forse quel calzino giallo canarino fa a cazzotti con il pantalone blu e la maglia fucsia.

Per evitare di apparire fuori luogo, hai deciso di cercare qualche app per outfit armadio che ti aiuti non solo a tenere traccia dei capi che hai a disposizione ma, magari, anche a organizzare giorno per giorno il tuo outfit quotidiano. In tal caso, sono felice di illustrarti queste altre app che — sono sicuro — ti semplificheranno di molto la vita.

Smart Closet

smart closet

Tra le app che possono aiutarti a mettere in ordine il tuo armadio c'è Smart closet, un'app disponibile su Play Store e store alternativi per dispositivi Android a costo zero e su App Store per iOS/iPadOS a 3,99 euro.

Scaricata e avviata l'app, puoi cominciare ad aggiungere gli outfit premendo su Add Item o Add Look e scegliendo le foto dalla tua galleria (Choose from Album), scattando direttamente la foto dell'outfit (Take Photo) oppure avvalerti del catalogo online (Search from Web). Oppure, pigiando sul capo di abbigliamento disponibile sull'app e premendo su Add to Closet, puoi aggiungerlo automaticamente alla lista dei Look disponibili, creando l'immagine da catalogare oppure un collage di altri capi con l'opzione Create collage.

Quando hai finito di aggiungere alla lista tutti i capi di abbigliamento a seconda della modalità da te scelta, fai tap su Calendar e seleziona il giorno in cui vuoi programmare l'outfit: premi poi su Clothing oppure su Look. A questo punto non ti resta che selezionare l'immagine dell'outfit e premere sul segno di spunta in alto a destra per inserirlo.

Altre app per outfit armadio

GetWardarobe

Anche in questo caso, per gestire il tuo armadio al meglio e programmare i tuoi outfit a seconda del giorno, puoi servirti di queste altre app per outfit armadio.

  • GetWardarobe (Android/iOS/iPadOS) — un'altra applicazione che può aiutarti a catalogare fino a 100 abiti e completi, gratuitamente e con un intero set di strumenti per organizzare al meglio il tuo armadio come tag, filtri, smistamento, è GetWardarobe. Una volta inserito il tuo outfit tramite fotocamera o album del tuo dispositivo, l'applicazione può rimuovere automaticamente lo sfondo e permetterti di inserire il tuo Look su di un calendario che ti aiuterà a ricordare e tenere traccia, giorno per giorno, dei tuoi outfit. Dispone di una versione Premium a 4,99 euro/mese.
  • Whering (Android/iOS/iPadOS) — grazie a Whering puoi trovare comodamente online e aggiungere al tuo guardaroba virtuale la lista dei campi di abbigliamento che hai acquistato, disponendoli ordinatamente sulla Moodboard per creare gli outfit che pensi di indossare. L'applicazione è gratuita.
  • Mio Armadio: Lista vestiti (iOS/iPadOS) — se utilizzi un iPhone, puoi pensare di avvalerti di quest'app gratuita che ti aiuta a tenere traccia dei tuoi outfit. Puoi inserire nel tuo guardaroba virtuale i capi che hai a disposizione materialmente, scattando foto dei tuoi vestiti e rimuovendo lo sfondo, per poi creare i tuoi Look e aggiungerli negli eventi con il calendario virtuale. L'applicazione è gratuita, dispone tuttavia di alcune versioni Premium a partire da 13,99 euro.

App per creare outfit

Ora che hai riempito il tuo armadio di capi di abbigliamento e hai già scaricato la tua applicazione che, similmente a un calendario, ti permette di predisporre giorno per giorno cosa indossare, non ti resta che creare il tuo look mozzafiato! Per farlo, ti suggerisco queste app per creare outfit che ti aiuteranno ad abbinare i tuoi capi di abbigliamento, le scarpe, le borse e gli eventuali accessori per sapere fin da subito cosa indossare per esaltare il tuo aspetto.

Combyne

combyne

Sei alla ricerca di un'app per creare outfit? In tal caso, ti suggerisco di scaricare l'app gratuita Combyne tramite la quale puoi riuscire in questo intento, ma anche avere ispirazioni sugli abbinamenti dei vestiti: Combyne è praticamente una sorta di social network composto, però, da post unicamente inerenti agli outfit creati dagli altri utenti e ai quali è possibile mettere Like, SuperLike e commentare.

Come ti ho già specificato, Combyne è un'app gratuita ma dispone di una versione a pagamento che permette di sbloccare likes, superlikes, follower, rimuovere pubblicità, creare challenge illimitate e tanto altro al costo di 2,99 euro/mese oppure 22,99 euro/anno.

Detto ciò, per iniziare, scarica l'applicazione dal Play Store di Android o da store alternativi, oppure dall'App Store di iOS/iPadOS.

All'avvio dell'app, effettua la registrazione tramite account Google o ID Apple, pigiando sulle rispettive icone che ti vengono mostrate. In alternativa, premi sul pulsante Sign up with your email, per registrarti con un indirizzo e-mail.

Una volta effettuato l'accesso, segui le istruzioni che ti fornisce la celere guida: premi su Follow per seguire alcuni creator, pigia su Next per andare avanti e scegli se attivare le notifiche premendo su Yes, Keep me in the loop! oppure evitare premendo su No, I don't want to know when cool stuff happens. Successivamente, premendo su Manage options, puoi disabilitare la levetta di tutte le informazioni e confermare le impostazioni su Confirm choices. Premi sulla “X” in alto a destra per iniziare a usare l'app.

La pagina principale di Combyne è praticamente costituita da un Feed e quest'ultimo comprende tutti i post di outfit degli utenti che segui (sezione Following) o che ti vengono suggeriti (sezione For You): in questo modo puoi sempre trovare la giusta ispirazione per vestirti.

Se, tuttavia, vuoi creare un outfit, tutto quello che devi fare è premere sul simbolo + al centro e utilizzare le diverse funzioni per creare outfit: in questo caso, puoi premere su Search e attraverso Categories puoi cercare tutti i tipi di elementi disponibili tra scarpe, borse, accessori, maglie, gonne, jeans e tanto altro.

Alternativamente, premendo su Uploaded e successivamente sul simbolo + al centro e su Next puoi selezionare e importare direttamente dalla tua galleria (dopo aver fornito il consenso all'app di accedervi) i tuoi capi di abbigliamento: l'applicazione provvederà automaticamente a togliere il background. Premi su Yes, it looks good!.

Una volta importati tutti gli elementi essenziali per formare il tuo outfit nell'area di composizione principale, puoi arricchire il tuo post tramite Sticker, Wallpaper e Filtri. Quando hai concluso, premi sulla freccia che punta verso il basso in alto a destra per scaricare l'outfit nella tua galleria oppure su Next E Post se vuoi pubblicare il tuo post.

Altre app per creare outfit

bantoa

Se hai bisogno di testare altre app per creare outfit per scegliere quella che può fare al caso tuo, prova a installare e utilizzare con me queste applicazioni: sono sicuro che alla fine troverai ciò che cerchi.

  • Bantoa (Android/iOS/iPadOS) — tramite Bantoa, puoi creare facilmente e in modo divertente outfit di qualsiasi stile, selezionando tra oltre centomila prodotti tra vestiti, scarpe e accessori e filtrandoli per tendenze, gusto, stile, taglia e anche budget. Oltre a ciò, puoi trovare ispirazione dagli outfit degli altri utenti che, come te, hanno deciso di postare le loro creazioni e far parte della community di Bantoa. L'applicazione è gratuita.
  • Acloset (Android/iOS/iPadOS) — se stai cercando un fashion assistant virtuale, quest'applicazione può aiutarti a creare dei Look e degli outfit personalizzabili, ricercando i capi di abbigliamento sul Web oppure direttamente dalle foto dell'album del tuo dispositivo mobile (o scattandole con la fotocamera) per aggiungerli nell'armadio virtuale oppure per creare nuove composizioni con la funzione Outfit > Create idea. Una volta creati i tuoi outfit, puoi addirittura utilizzare la funzione Schedule OOTD per programmare giornalmente cosa indossare o addirittura venderli tramite Sell item. L'applicazione è gratuita.

App per vedere outfit

Non hai ispirazione e vorresti scaricare qualche app per vedere outfit per ritrovarla velocemente: in questo caso, puoi tranquillamente avvalerti delle applicazioni che ti ho segnalato finora poiché molte di queste sono dei veri e propri social network popolati dalle idee e dalle ispirazioni della loro community. Alternativamente, voglio suggerirti un altro metodo per vedere outfit attraverso i canali social.

Instagram

Instagram

Oltre alle piattaforme di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, un'altra app popolare per vedere gli outfit è senz'altro Instagram: il noto social network fotografico popolato anche da influencer di moda che, ogni giorno, sfoggiano i loro Look.

In tal senso, puoi utilizzare Instagram scaricando l'applicazione gratuitamente sul tuo dispositivo Android tramite Play Store o store alternativi o sul tuo iPhone mediante App Store, per stanare le ultime novità in fatto ti tendenze e scoprire dove effettuano i loro acquisti le persone più influenti.

Molto spesso, infatti, oltre ai grandi brand, sono proprio gli influencer ad avvalersi di sponsorizzazioni grazie alle quali puoi scoprire — mediante Instagram — dove reperire accessori e outfit.

Se un post ha l'icona della shopper in basso a sinistra, significa che facendo tap una singola volta sulla foto ti sarà possibile vedere i tag inerenti ai prodotti dell'e-commerce: premendo sul tag del prodotto, puoi accedere direttamente alle informazioni dell'e-commerce, visualizzare taglia, colori, modelli e tanto altro e premere su Visualizza sul sito Web per effettuare direttamente l'acquisto online.

Oltre a ciò, puoi utilizzare il motore di ricerca di Instagram (l'icona della lente d'ingrandimento) per effettuare una ricerca per hashtag, in modo da individuare facilmente i profili degli utenti da seguire, relativamente a specifiche parole chiave (per esempio #moda). In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come funziona Instagram.

App per disegnare outfit

Disegnare outfit

Oltre a cercare outfit e a comprare nuovi vestiti, ti dichiari un vero patito di moda e vorresti concretamente far parte di questo mondo che ti affascina da sempre: per questo, hai deciso di dare sfogo alle idee creative che affollano la tua testa e di mettere tutto nero su bianco tramite le app per disegnare outfit.

In tal caso, sono felice di informarti che esistono tantissime app per disegnare vestiti, sia per dispositivi Android che per iOS/iPadOS, motivo per il quale ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata e di testare tutte le app che ti ho suggerito poiché, tra quelle, c'è sicuramente l'applicazione che fa per te.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.