Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per parcheggio

di

Stai programmando una lunga vacanza in una città che non conosci e, intenzionato a fare un viaggio comodo, hai intenzione di raggiungere la tua meta in auto. Onde evitare di ricevere sgradite sorprese per il parcheggio, hai intenzione di giocare d'anticipo, scaricando qualche app che ti consenta innanzitutto di trovare spazi utili in cui posare la tua auto e, non da meno, di effettuare pagamenti anche in assenza di monete e/o parchimetri.

Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto: nel corso di questo tutorial, infatti, ti presenterò alcune app per parcheggio che rispondono ai requisiti che stai cercando e che, nella maggior parte dei casi, possono essere utilizzate gratuitamente (escludendo, chiaramente, gli eventuali importi necessari per pagare i periodi di sosta).

Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti: sono sicuro che, dopo un'attenta lettura di questo tutorial, sarai perfettamente in grado di scegliere la soluzione che più si adatta al tuo caso. Provare per credere!

Indice

App per parcheggio strisce blu

Non ami avere monete nel portafogli e, puntualmente, ti ritrovi in difficoltà ogni volta che è necessario pagare per parcheggiare nelle strisce blu? Allora credo proprio di poter venire in tuo soccorso: di seguito, mi accingo a segnalarti una serie di app che consentono di pagare per il parcheggio con carta di credito e/o conto PayPal, eliminando la necessità di rivolgersi al “classico” parchimetro.

EasyPark (Android/iOS/iPadOS)

EasyPark

La prima app di questo tipo che ti consiglio di provare è EasyPark: si tratta di un servizio attivo in tantissime città italiane (l'elenco completo è disponibile in questa pagina, cliccando sulla dicitura Città attive e commissioni e poi sul link questo file), oltre che in vari altri Paesi europei, che consente di pagare il parcheggio senza dover utilizzare parchimetri, tagliandi gratta-e-sosta o altri metodi di pagamento in contanti, con la possibilità di prolungare la sosta, laddove il tempo a disposizione fosse in esaurimento.

L'app è gratuita ed è disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, ma sono previsti dei costi di commissione per l'utilizzo del servizio fino a un massimo di 1,90 euro per sosta pagata.

Per poter iniziare a utilizzare EasyPark, dopo averne scaricato l'app, è necessario creare un account gratuito sul portale del servizio: per farlo, inserisci il tuo numero di cellulare nell'apposito campo e fai tap sul pulsante Continua collocato in basso, così da proseguire; in seguito, fornisci il codice a 4 cifre che dovresti aver ricevuto via SMS al numero indicato poc'anzi, digitandolo nel campo di testo apposito, e poi premi sul bottone Continua.

Adesso, fai tap sul pulsante Completa la registrazione situato in alto e apponi il segno di spunta accanto alla voce Continuando accetti i Termini e Condizioni EasyPark e la Politica sulla riservatezza EasyPark.

A questo punto, tocca nuovamente il pulsante a forma di freccia e, quando richiesto, immetti la targa del veicolo con il quale intendi sostare, per poi premere nuovamente sul summenzionato pulsante. In seguito, imposta il metodo di pagamento che preferisci di più, scegliendo tra carta di credito/debito e PayPal e segui le istruzioni che ti vengono fornite per concludere la registrazione al servizio.

Finalmente sei pronto a utilizzare l'app! Nella schermata principale, se necessario, fai tap sul pulsante della localizzazione (in alto a destra), per consentire all'app di rilevare la tua posizione attuale, concedi i permessi d'accesso ai servizi di localizzazione (se necessario), quindi fai tap sul pulsante Sono pronto, seleziona l'area di sosta nella quale ti trovi e tocca il pulsante (P) collocato in basso, per procedere con il pagamento del parcheggio.

In alternativa, se non riesci a individuare il parcheggio sulla mappa ma conosci il codice dell'area di sosta, puoi inserire quest'ultimo manualmente, all'interno del campo situato in alto.

Per iniziare la tua sosta, ruota il disco orario visualizzato a schermo fino a raggiungere l'ora desiderata, tocca il pulsante Inizia sosta e finalizza il pagamento del parcheggio utilizzando le istruzioni che ti vengono proposte.

Tengo a segnalarti che, in alcune aree, è necessario esporre una nota scritta indicante l'avvenuto pagamento del parcheggio tramite EasyPark: ti consiglio, in tal caso, di annotare su un foglio i dati del tagliando EasyPark che ti vengono mostrati al termine della transazione. Per approfondire ulteriormente questo argomento, ti rimando alla lettura della mia guida su come funziona EasyPark.

MooneyGo (Android/iOS/iPadOS)

MooneyGo

Altra ottima app dedicata al pagamento dei parcheggi su strisce blu è MooneyGo (conosciuta in passato come MyCicero) che, oltre a consentire il pagamento del parcheggio senza la necessità di usare contante, permette di programmare i propri spostamenti pianificando viaggi con metro, bus e altri mezzi pubblici. L'app è disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e il relativo servizio è attivo in centinaia di città italiane (la lista dei luoghi abilitati al pagamento è consultabile da questa pagina).

Una volta effettuato il download dell'app, è necessario creare un account gratuito per accedere al servizio: dopo aver avviato MooneyGo, concedile i permessi necessari per funzionare, premi sul bottone Registrati e compila il modulo che vedi a schermo fornendo il tuo nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, password, etc.; sposta anche su ON gli interruttori relativi all'accettazione delle condizioni d'uso e dell'informativa della privacy (gli ultimi due) per poi fare tap sul bottone Crea per proseguire.

A registrazione fatta, segui il tutorial informativo che ti illustra il funzionamento dell'app premendo sull'icona della freccia rivolta verso destra (in basso a destra) e poi sul pulsante (x) per chiuderlo.

Ora, fai tap sulla scheda Veicoli (in basso a destra), pigia sulla voce (+) Aggiungi veicolo e registra il tuo veicolo fornendo nei campi di testo Numero targa e Nickname veicolo le informazioni richieste; dopodiché premi sul bottone Conferma (in basso).

Eseguita quest'operazione dovresti ricevere una mail contenente il link per stampare il talloncino da esibire sul cruscotto della macchina per segnalare l'avvenuto pagamento del parcheggio con MooneyGo: pertanto provvedi a pigiare sul pulsante Scarica il PDF presente nel messaggio di posta elettronica che hai ricevuto e stampalo.

Fatto ciò, una volta raggiunto il parcheggio, assicurati che l'app ti abbia localizzato correttamente (altrimenti premi sull'icona della freccia (sulla destra) ed eventualmente aggiusta la posizione spostando il segnaposto giallo nel punto desiderato.

Successivamente, premi sul bottone Parcheggia qui (in basso), serviti del disco orario che vedi a schermo per indicare la durata della sosta e poi premi sul bottone Inizia la sosta che vedi al centro dello schermo per poi finalizzare il pagamento seguendo le istruzioni su schermo (basta pigiare sul bottone Ricarica, scegliere l'importo con cui ricaricare il tuo portafogli virtuale MooneyGo ed effettuare il pagamento tramite uno dei metodi tra quelli disponibili, ad esempio carta di credito/debito, Postepay, etc.).

Altre app per parcheggio strisce blu

Altre app per parcheggio strisce blu

Se, per un motivo o per un altro, le app che ti ho segnalato finora non dovessero essere per te funzionali, ti interesserà sapere che esistono numerosi altri servizi di questo tipo, accessibili comodamente dal proprio smartphone o tablet. Di seguito te ne segnalo alcuni.

  • Telepass Pay (Android/iOS/iPadOS) — è l'app ufficiale di Telepass, che consente di pagare la sosta su strisce blu (oltre che il carburante e diversi altri servizi) da smartphone e tablet, addebitandone gli importi sul proprio conto Telepass Pay. È gratuita. Maggiori info qui.
  • ParkAppy (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'app che consente il pagamento della sosta su strisce blu a Roma, Napoli, Torino, Bologna e Lecce. È gratuita.
  • Phonzie (Android/iOS/iPadOS) — è un'app che nasce come guida a negozi e sconti promozionali, che offre la possibilità di pagare il parcheggio e acquistare i biglietti per i mezzi pubblici. È gratuita.

Se ti interessa conoscere altre app adatte al pagamento dei parcheggi nelle strisce blu, ti rimando alla lettura della mia guida specifica sull'argomento.

App per parcheggio disabili

WheelMate

Trovare parcheggi privi di barriere architettoniche e facilmente accessibili alle persone diversamente abili, a volte, può non essere facile, specie se non ci si trova nella propria città di residenza. Con una buona app per parcheggio disabili, però, il problema è risolvibile. Una delle migliori della categoria, a mio modesto parere, è WheelMate: disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, consente di trovare con estrema facilità parcheggi e bagni pubblici privi di barriere architettoniche. Attualmente, WheelMate conta oltre 35.000 luoghi in 45 Paesi (Italia inclusa), che vengono aggiornati giornalmente grazie al contributo degli utenti da tutto il mondo.

Mi stai chiedendo come usare WheelMate? Benissimo, te lo spiego sùbito. Dopo aver scaricato l'app, avviala e autorizza l'accesso alla posizione rispondendo affermativamente ai messaggi d'avviso che ti vengono proposti. A questo punto, non ti resta che individuare sulla mappa le aree di sosta senza barriere (sono contrassegnate dall'icona (P)) e fare tap su quella di tuo interesse, per visualizzarne i dettagli.

Qualora la posizione sulla mappa dovesse essere errata, fai tap sul pulsante a forma di mirino (a destra), per effettuare una nuova localizzazione. Se lo desideri, inoltre, puoi avviare la navigazione diretta verso il parcheggio scelto (tramite Google Maps su Android o Mappe di Apple su iOS/iPadOS), toccando il pulsante Indicazioni stradali. Facile, no?

Altre app per parcheggio

Google Maps

Quelle che ti ho elencato finora sono, a mio avviso, le migliori app per parcheggio al momento disponibili, ma non sono le uniche. Esistono infatti altre applicazioni di questo tipo, utilizzabili per scopi differenti, come per esempio per cercare parcheggi liberi e gratuiti nelle vicinanze, oppure per ritrovare la propria auto all'interno di un parcheggio. Di seguito te ne elenco alcune.

  • Parkopedia (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra app per parcheggio che, all'occorrenza, può essere utilizzata per individuare i parcheggi più vicini alla propria posizione. Di base è un'app gratuita, ma è possibile usufruire di alcune funzionalità extra acquistandone la versione a pagamento (costa 5,99 euro).
  • Google Maps (Android/iOS/iPadOS) — si tratta dell'app di navigazione di Google, che può essere utilizzata non soltanto per individuare parcheggi presenti nelle vicinanze, ma anche per “ricordare” la posizione esatta in cui si posteggia la propria auto. È gratuita. Maggiori info qui.
  • Apple Mappe (iOS/iPadOS) — è l'app di navigazione del colosso di Cupertino grazie alla quale è possibile trovare parcheggi e ricordare la posizione dell'auto parcheggiata in modo. semplicissimo.

Come dici? Sei abbastanza soddisfatto delle app che ti ho elencato, ma vorresti provarne ancora altre? In tal caso, potrebbe tornarti utile la mia guida dedicata alle app per trovare parcheggio: sono sicuro che non te ne pentirai!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.