Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per Pokémon GO

di

Sei un appassionato di Pokémon e, inevitabilmente, ha deciso di scaricare Pokémon GO, il popolare titolo di Niantic in realtà aumentata, sul tuo smartphone. Dopo averci trascorso un po’ di tempo e averne appreso il funzionamento, ti sei messo alla ricerca di possibili strumenti di terze parti da usare per migliorare la tua esperienza di gioco. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò alcune app per Pokémon GO che possono aiutarti a migliorare le tue prestazioni nel gioco. Tutto ciò che devi fare è leggere con attenzione tutte le informazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli: ti spiegherò, innanzitutto, come funziona nel dettaglio Pokémon GO e ti fornirò diversi consigli in merito; dopodiché ti indicherò diverse app che potranno sicuramente fare al caso tuo.

Se sei impaziente di cominciare la lettura di questa mia guida, non perdere altro tempo prezioso e mettiamoci subito all’opera! Tutto ciò che devi fare è sederti bello comodo, afferrare il tuo smartphone e mettere subito in pratica i consigli che ti fornirò. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come funziona Pokémon GO

Pokemon Go

Pokémon GO è un videogioco sviluppato dall’azienda Niantic e disponibile gratuitamente su Android e iOS/iPadOS. L’obiettivo del gioco è quello di esplorare luoghi reali, cercando sulla mappa di gioco i diversi Pokémon da catturare.

Attraverso l’utilizzo del GPS, infatti, vengono visualizzati sulla mappa satellitare la posizione del giocatore e di tutti gli eventuali Pokémon nelle vicinanze, con la possibilità di tentare di catturarli quando si è in prossimità di essi, usando le Poké Ball. Inoltre, grazie alla funzionalità di realtà aumentata, attivando la fotocamera, è possibile effettuare lo scontro con il Pokémon come se fosse “realmente” sul posto.

Se stai cercando qualche app per camminare Pokémon GO, ti avviso che non ne troverai di veramente utili. Però, puoi utilizzare gli accessori ufficiali, come ad esempio il Poké Ball Plus o il Pokémon Go Plus, che consistono in dispositivi Bluetooth che ti consentono di essere avvisato quando un Pokémon è ne paraggi e tentare di catturarlo con essi, senza usare il cellulare.

Poké Ball Plus - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sche...
Vedi offerta su Amazon

Sappi anche che, grazie all’integrazione con Nintendo Switch, puoi utilizzare questa console per trasferire su Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! i Pokémon catturati con il tuo smartphone.

Pokemon: Let'S Go, Pikachu! - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Ver...
Vedi offerta su Amazon
Pokemon: Let'S Go, Eevee! - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versi...
Vedi offerta su Amazon

Se vuoi maggiori informazioni su Pokémon GO, ti consiglio di leggere le mie guide su come giocare e su come funziona questo gioco. Inoltre, ti consiglio la mia guida su come accedere a Pokémon GO, per avere tutte le informazioni che ti servono per creare un account all’interno del titolo.

App per Pokémon GO

Se vuoi conoscere quali app puoi utilizzare per Pokémon GO, in modo da migliorare la tua esperienza di gioco, nei prossimi capitoli te ne elencherò alcune che potranno fare al caso tuo. Ti avviso che non troverai alcun suggerimento su app per Pokémon GO GPS o trucchetti simili: tali soluzioni possono violare i termini di servizio del gioco e, pertanto, portare alla sospensione dell’account. Stanne alla larga!

Poke Genie (Android/iOS/iPadOS)

Poke Genie

Poke Genie è un’app che consente di stimare l’IV di un Pokémon, cioè i suoi valori individuali che permettono di capirne il vero potenziale e quindi la vera forza. Quest’app è gratuita ed è disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS.

Puoi installare facilmente l’app su Android, premendo sul pulsante Installa che trovi nella scheda dell’app sul Play Store. Su iPhone e iPad, invece, tramite questo link, devi raggiungere l’App Store e premere sul tasto Ottieni. Sblocca poi il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Il funzionamento dell’app è molto simile sia su Android che su iOS/iPadOS, ma differisce per il metodo in cui vengono acquisiti i dati per i calcoli: mentre su Android l’app si sovrappone a quella di Pokémon GO ed effettua i calcoli in tempo reale, su iOS bisogna effettuare l’acquisizione della schermata, per poi importare lo screen nell’app Poke Genie. Andiamo però nel dettaglio.

Dopo aver avviato l’app Poke Genie su Android e aver acconsentito ai vari avvisi sullo schermo (per l’accesso ai permessi di utilizzo delle funzionalità del dispositivo), premi sul tasto Inizio, per avviare l’app Pokémon GO. Potrai notare sul lato destro dello schermo una piccola icona in trasparenza, che consente l’accesso immediato a Poke Genie e alle informazioni in essa contenute.

Questa icona, però, è attivabile soltanto nella schermata con i dettagli del Pokémon catturati. Pertanto, premi sull’icona della Poké Ball, in basso, e fai tap sulla voce Pokémon, per accedere al database dei Pokémon acquisiti. Adesso, pigia su quello per cui vuoi calcolare l’IV e premi sull’icona di Poke Genie.

Dopo aver effettuato quest’operazione, ti verrà mostrata una nuova schermata, sovrapposta a quella dell’app Pokémon GO. Al suo interno troverai tutti i valori delle statistiche previste per il Pokémon in questione, incluso la stima del suo IV.

Su iPhone, invece, dopo che hai fatto lo screen della schermata della scheda di dettaglio del Pokémon, avvia l’app Poke Genie e premi sul tasto Importa, per selezionare l’immagine precedentemente acquisita. L’app ti restituirà una serie d’informazioni relative all’IV e alle statistiche del Pokémon in diversi ambiti, allo stesso modo di come accade per la versione Android.

Go Field Guide (Android/iOS/iPadOS)

Go Field Guide

Go Field Guide è un’app di terze parti per Pokémon GO che permette di ottenere informazioni utili su questo videogioco. Ad esempio, puoi visualizzare gli eventi locali, calcolare l’esperienza necessaria a un Pokémon per crescere di livello, visualizzare guide sui raid e tantissime altre funzionalità utili per essere sicuro di giocare al meglio a Pokémon GO.

Nel caso in cui fossi interessato a Go Field Guide, puoi effettuare il prelievo dell’app direttamente dallo store dello smartphone. Su Android, raggiungi questo link e premi sul tasto Installa. Su iPhone, invece, raggiungi l’App Store e premi sul tasto Ottieni. Fatto ciò, sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password dell’ID Apple.

Dopo aver avviato l’applicazione, nel caso ricevessi un avviso sullo schermo per l’aggiornamento delle informazioni, premi sulla dicitura Update information. Fatto ciò, dopo qualche istante verrai indirizzato nella schermata principale dell’app.

Tramite l’icona , situata in alto a sinistra, potrai accedere all’elenco di tutte le funzionalità dell’app che consentono, ad esempio, di visualizzare gli eventi (Event Timer), calcolare la quantità di esperienza per far crescere un Pokémon (Level Up Calculator) oppure visualizzare guide ai raid, includendo i migliori Pokémon che puoi utilizzare (Raid Boss list and counters).

Le funzionalità disponibili su Go Field Guide sono davvero tante e possono sicuramente esserti utili durante le tue sessioni di gioco a Pokémon GO.

Altre app per Pokémon GO

GoTool

Se stai cercando altre app che possano esserti utili giocando a Pokémon GO, quello che posso consigliarti è di dare uno sguardo alle soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi. Sono sicuro che troverai alcune app che potranno stuzzicare il tuo interesse!

  • Movesets GO (Android) – una delle app gratuite che ti consiglio di utilizzare è Movesets GO, che consente di visualizzare un database di Pokémon, con tutte le informazioni che li riguardano. È possibile, quindi, scoprire quali sono le migliori combinazioni di abilità dei Pokémon e quali sono i più forti da catturare, conoscendone i loro punti di forza e debolezze.
  • GoTool (Android) – è un’app simile a quella di cui ti ho già parlato in questo capitolo. Sono disponibili diverse funzionalità per tenere traccia degli eventi e consultare i database dei Pokémon relativamente a raid, counters, calcolo dell’esperienza e tante altre funzionalità utili alla tua caccia ai Pokémon. Sono presenti banner pubblicitari che è possibile rimuovere ogni 48 ore guardando un video pubblicitario.
  • Pokevolution (Android/iOS/iPadOS) – un’altra app che può interessarti è Pokevolution. Quest’ultima consente di accedere ad alcuni utili strumenti, che permettono di calcolare CP e IV, le ricompense per ogni livello oppure visualizzare i punti di debolezza di ogni Pokémon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.