Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Applicazioni per Android

di

Hai acquistato un nuovo smartphone Android da qualche settimana ma hai la sensazione di non sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità? Non ti preoccupare. Tutto quello di cui hai bisogno sono delle app migliori di quelle installate “di serie” sul tuo telefonino.

Vuoi qualche esempio? Benissimo. Qui sotto, trovi un elenco di applicazioni per Android che ti consentiranno di ottenere il meglio dal tuo smartphone in vari campi: Internet, comunicazione, sistema e altro ancora.

Social Network e Comunicazione

Cominciamo con una bella carrellata di applicazioni per Android dedicate ai social network e alla comunicazione, testuale o audio/video, con i propri amici. C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta.

  • WhatsApp – l’applicazione che per milioni di utenti in tutto il mondo ha preso il posto degli SMS. Consente di scambiare messaggi gratis attraverso Internet fra tutti gli utenti della app. Gratis per sempre.
  • Skype – il servizio VoIP per antonomasia. Consente di chiamare, videochiamare e chattare gratuitamente con tutti gli utenti iscritti al servizio e consente di telefonare le linee telefoniche standard di tutto il mondo a prezzi molto convenienti. Gratis.
  • LINE – un’altra app per la comunicazione estremamente popolare presso gli utenti Android (e non solo), è LINE che consente di chattare, videochiamare e scambiare messaggi vocali gratis online. Gratis.
  • Facebook Messenger – l’applicazione perfetta da associare alla app ufficiale di Facebook. Consente di scambiare messaggi gratis e chiamare tramite Internet i propri amici del social network. Gratis.
  • Carbon – uno dei migliori client Twitter per Android dotato di anteprime in tempo reale per video di YouTube e Vine, filtri avanzati e molte altre funzioni interessanti. Gratis.

Applicazioni Android Social Network

Internet e News

Ora passiamo a un elenco di applicazioni per Android dedicate alla navigazione online, la posta elettronica e le news da leggere sulla grande rete.

  • Flipboard – un’applicazione molto popolare che raccoglie news da Facebook, Twitter e altri feed sociali per una consultazione più agevole su smartphone e tablet. Gratis.
  • Feedly – un feed reader per leggere le notizie da tutti i propri siti Internet preferiti con estrema facilità. La migliore soluzione per i feed RSS dopo la chiusura di Google Reader. Accessibile anche online da PC, gratis.
  • Chrome – il browser ufficiale di Google, estremamente veloce e con funzioni di sincronizzazione dei dati con PC e altri dispositivi portatili.
  • K–9 Mail – uno dei migliori client per la posta elettronica disponibili su Google Play Store. Supporta tutti gli account email, IMAP, POP3 ed Exchange. Con notifiche push. Gratis.
  • Pocket – uno dei migliori servizi di tipo “read later” che consente di archiviare in un comodo archivio tutti gli articoli e i post da leggere e consultarli offline. Gratis e accessibile da tutti i device.

Applicazioni Android Internet

Sistema e Sicurezza

Mantenere il proprio smartphone/tablet sicuro e veloce è importante. Ecco alcune applicazioni per Android che ti permetteranno di farlo facilmente.

  • Swiftkey – una delle migliori tastiere alternative per Android che consente di velocizzare la digitazione dei testi su smartphone (e tablet) prevedendo le parole immesse dall’utente e sincronizzando le proprie impostazioni su più dispositivi. Costa 1,99 euro.
  • JuiceDefender – si tratta di una app molto completa per ridurre al minimo il consumo della batteria su Android. Regola in maniera intelligente la connettività 3G/4G e WiFi, la CPU quando lo schermo è acceso/spento e molto altro ancora con impostazioni personalizzabili per ciascuna applicazione. È disponibile in una versione di base gratuita e due a pagamento: quella Plus costa 1,99 euro e quella Ultimate costa 4,99 euro.
  • Nova Launcher – uno dei migliori launcher per Android, leggero ed estremamente personalizzabile. È disponibile in due versioni: una gratis e una con più funzioni che costa 3 euro.
  • HD Widgets – una raccolta imperdibile di widget dedicate a statistiche di sistema, meteo, calendario, sveglia e molto altro ancora. Costa 1,99 euro.
  • ES File Manager – un ottimo file manager per gestire con facilità file e cartelle su Android. Sui device sbloccati tramite root consente anche di accedere alle directory di sistema. Gratis.
  • AVG – antivirus gratuito per eliminare i malware da Android e rintracciare il dispositivo in caso di smarrimento.

Applicazioni Android sistema

Multimedia

Musica, video e foto: vediamo come gestirli e riprodurli al meglio grazie ad alcune applicazioni per Android gratis e a pagamento.

  • Camera Zoom FX – ottima app fotografica per Android che permette di semplificare la realizzazione di fotografie e di applicare tantissimi effetti speciali ai propri scatti. Costa 0,99 euro.
  • VLC – un media player che non ha bisogno di presentazioni. Permette di riprodurre tutti i principali formati di file video, anche su dispositivi datati. Gratis.
  • Spotify – popolarissimo servizio di musica in streaming. L’applicazione per Android consente di ascoltare gratis musica in modalità shuffle (casuale) e le proprie playlist. Sottoscrivendo un piano a pagamento da 9,99 euro/mese è possibile ascoltare musica in tutte le modalità senza limiti.
  • Shazam – consente di scoprire il titolo e l’artista che canta una canzone semplicemente attivando il telefono mentre il brano è in fase di riproduzione. Gratis.
  • Instagram – il social network fotografico per eccellenza. Consente di applicare bellissimi effetti vintage alle proprie foto (o anche video) e condividere il risultato online. Gratis.

Applicazioni Android multimedia

Produttività

Le migliori applicazioni per Android destinate a tutti coloro che utilizzano smartphone e tablet per lavoro.

  • QuickOffice – una delle suite per la produttività più complete disponibili su Android. Permette di visualizzare, creare e modificare file di Word, Excel e PowerPoint. Supporta inoltre la visualizzazione dei PDF e la sincronizzazione dei documenti con Google Drive (con 15 GB di storage free). Gratis.
  • Evernote – il servizio più completo e affidabile per conservare appunti e annotazioni. L’applicazione è gratis ma ci sono piani a pagamento per espandere lo storage online a disposizione per gli allegati delle note.
  • Wunderlist – un’applicazione semplice e bella da vedere per la gestione delle to-do list, ossia le liste di cose da fare. Sincronizza i dati su più dispositivi. Gratis.
  • Business Calendar – una delle migliori app-calendario per Android. Supporta la sincronizzazione con Google Calendar, i widget e una serie di funzioni avanzate per la gestione degli impegni. Costa 4,75 euro.
  • Dropbox – uno dei servizi di clou storage più famosi al mondo che consente di avere sempre a portata di mano qualsiasi tipo di file. Gratis con piano base da 2GB.