Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Applicazioni Android gratis

di

Per poter sfruttare appieno le potenzialità di uno smartphone o di un tablet occorre utilizzare le applicazioni giuste. Ce ne sono alcune a pagamento ma anche mote gratuite che riescono quasi sempre a non far rimpiangere le altre. Vuoi qualche esempio? Ottimo, sono qui proprio per questo.

Qui sotto, trovi una raccolta di applicazioni Android gratis adatte a tutti i gusti e tutte le esigenze che possono essere utilizzate a costo zero senza alcun limite. Che tu voglia lavorare con il tuo tablet, chiacchierare con gli amici o ascoltare la musica, troverai sicuramente quello di cui hai bisogno senza spendere un soldo.

Applicazioni Android gratis – Internet e News

  • Firefox – il popolarissimo browser open source di casa Mozilla è disponibile anche su Android con il suo carico di addon e tante funzioni interessanti, come la modalità lettura e la schermata iniziale per avere sempre a portata di mano tutti i siti preferiti.
  • MailDroid – uno dei migliori client email per Android che permette di gestire con facilità tutti gli account di posta elettronica. Supporta l’utilizzo di filtri personalizzabili e si integra con vari servizi cloud, come Dropbox e Google Drive.
  • Feedly – uno dei migliori servizi per la lettura dei feed RSS. È disponibile anche sul Web e permette di consultare le notizie in maniera davvero comoda.
  • Pocket – un eccellente servizio di tipo “read later” che permette di conservare tutti i post e le pagine Web che si desidera leggere in un secondo momento e di consultarle offline in maniera agevole, senza banner o altri elementi che possono disturbare la lettura.
  • Yahoo! Meteo – una delle migliori applicazioni dedicate alle previsioni meteo. Accompagna le informazioni relative alle condizioni atmosferiche con spettacolari foto delle località di tutto il mondo.

Applicazioni Android gratis Internet

Applicazioni Android gratis – Social Network/Comunicazione

  • Facebook/Facebook Messenger – le due applicazioni indispensabili per gli utenti Facebook. La prima è la app ufficiale del social network, la seconda permette di chattare con i propri amici e di effettuare telefonate gratuite via Internet.
  • Twitter – la app ufficiale di Twitter, include quasi tutto quello che si potrebbe desiderare.
  • Line – una delle soluzioni per la messaggistica istantanea più popolari del momento. Iscrivendosi al servizio, è possibile scambiare messaggi, chiamare e videochiamare i propri amici gratis attraverso Internet.
  • Instagram – ha ancora bisogno di presentazioni? Il social network fotografico per eccellenza, grazie al quale ognuno può scattare una foto, applicarle simpatici effetti vintage e condividerle online.
  • Vine – un’altra app molto popolare che consente di registrare brevi filmati di max. 6 secondi, editarli e condividerli online su Twitter e Facebook.
  • Skype – l’applicazione VoIP più famosa del mondo. Permette di telefonare, videochiamare e chattare gratis con tutti gli utenti iscritti al servizio.

Applicazioni Android gratis Social Network

Applicazioni Android gratis – Multimedia

  • VLC – il celebre media player universale ed open source è disponibile anche per Android e permette di riprodurre tutti i principali formati di file video senza problemi. Funziona anche sui device meno recenti.
  • Spotify – uno dei servizi di musica online più popolari al mondo. Nella sua versione gratis consente di ascoltare illimitatamente la musica in modalità shuffle e le proprie playlist. Per usufruire della versione completa occorre sottoscrivere un piano a pagamento.
  • Beyond Podcast – una delle migliori applicazioni per gestire, scaricare e ascoltare podcast disponibili sul Google Play Store.
  • Evernote Skitch – permette di catturare screenshot e modificare foto applicando ad essi frecce, annotazioni e altro ancora.
  • MusicXmatch – uno dei migliori player musicali del momento che, oltre a garantire un’ottima qualità audio, permette anche di visualizzare i testi delle canzoni. Include numerose features avanzate che si possono sbloccare a pagamento.
  • Camera MX – una validissima alternativa alla app Fotocamera di Android che consente di scattare foto al massimo della qualità e di applicare una vasta gamma di filtri a queste ultime.

Applicazioni Android gratis

Applicazioni Android gratis – Produttività e Sicurezza

  • QuickOffice – probabilmente la suite per la produttività gratuita più completa del Play Store. Consente di visualizzare, modificare e creare documenti di Word, Excel e PowerPoint. Supporta inoltre la visualizzazione dei file PDF e consente di ottenere 15GB di storage su Google Drive.
  • Google Translate – il famosissimo traduttore di Google. Può essere utilizzato anche offline (scaricando appositi file-dizionario).
  • SwiftKey Beta – la migliore tastiera alternativa per Android. Prevede in maniera efficace le parole da digitare e include un sistema di dettatura vocale (online) più efficiente di quello predefinito di Android.
  • Evernote – uno dei servizi più popolari per la creazione di note e appunti. Serve a conservare e trovare in maniera agevole qualsiasi tipo di informazione su smartphone, tablet e PC.
  • Avast – la versione mobile del celebre antivirus gratuito. Permette di eliminare i malware per Android e ritrovare il telefono in caso di smarrimento.
  • Google Keep – il servizio di Google per le annotazioni. Permette di tenere traccia dei propri pensieri, creare liste di cose da fare e impostare promemoria. Tutto sincronizzato online e accessibile da qualsiasi dispositivo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.