Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Applicazioni per musical.ly

di

A scuola tutti i tuoi compagni di classe parlano di Musical.ly, una nuova applicazione che utilizzano e che, a detta loro, sta diventando sempre più popolare. Tu però purtroppo non ne sai proprio nulla di quest’app, e vorresti quindi chiariti le idee su questo argomento per capire come funziona e come utilizzarla? Beh, sei fortunato, sei capitato sulla guida giusta! Sto per parlarti nel dettaglio di quest’applicazione per Android e iOS.

Devi infatti per prima cosa sapere che Musical.ly è un’applicazione molto popolare tra gli adolescenti. Il suo scopo principale è quello di permettere la creazione di bellissimi video musicali della durata di qualche secondo, potendo scegliere come sottofondo musicali canzoni popolari. L’utilizzo principale di Musical.ly è quello di registrare un video con una base musicale apprezzata da tutti, mimando il testo della canzone e ballando come una vera star di hollywood.

In Italia quest’applicazione è famosa da poco tempo ma in tutto il mondo vi sono delle vere e proprie “star di Musical.ly”, specialmente dal momento in cui spesse volte i video vengono poi pubblicati su Youtube. Utilizzare Musical.ly è in realtà molto semplice e nella mia guida ti spiegherò nel dettaglio i passaggi che dovrai eseguire per scaricarla gratuitamente sul tuo smartphone Android o iOS. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Come scaricare Musical.ly su Android

Per poter incominciare a utilizzare Musical.ly devi per prima cosa scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo mobile Android. Per farlo, apri il PlayStore di Android (simbolo di una bandierina colorata).

Una volta aperto lo store virtuale del tuo dispositivo con sistema operativo Android, fai tap sul campo di testo in alto che trovi in corrispondenza del motore di ricerca. Digita quindi musical.ly per cercare l’applicazione in questione e premi poi sul pulsante Cerca della tastiera per confermare la tua ricerca.

Una volta che appariranno i primi risultati della tua ricerca, fai tap sulla prima voce che comparirà. L’applicazione ufficiale di Musical.ly è sviluppata da Musical.ly Inc. e presenta un’icona di colore rosso con una riga ondulata bianca al centro.

L’hai trovata? Benissimo! Adesso, per installarla gratuitamente sul tuo dispositivo Android, premi sul pulsante Installa che visualizzi a schermo e poi, per accettare le condizioni d’uso dell’app, premi sul pulsante Accetto.

Attenti ora il download dell’applicazione: quando avrà terminato di scaricare, al posto del pulsante Installa comparirà il pulsante Apri. Potrai così avviarla e incominciare a utilizzarla.

Come scaricare Musical.ly su iOS

Musical.ly è disponibile anche su dispositivi mobili iOS quali iPhone e iPad. Ti spiego nelle righe che seguono come scaricarla.

Per scaricare Musical.ly su uno smartphone o tablet Apple dovrai aprire l’App Store di iOS (l’icona è di colore blu e presenta una A stilizzata al centro). Una volta che avrai trovato e aperto lo store virtuale dei dispositivi Apple, premi sul pulsante Cerca (simbolo di una lente di ingrandimento).  A questo punto, individua il campo di testo in alto e premi sulla voce Cerca. Si aprirà così il motore di ricerca dell’app, tramite il quale potrai cercare l’applicazione in questione.

Digita quindi Musical.ly e premi cerca sulla tastiera del tuo dispositivo per confermare la ricerca. Tieni ancora una volta presente che l’applicazione ufficiale è sviluppata da Musical.ly Inc. e che la sua icona è di colore rosso con una riga ondulata bianca al centro.

Per scaricarla, fai tap sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. Attendi quindi il termine del download fino a che non comparirà il pulsante Apri, tramite il quale potrai avviare l’applicazione.

Come funziona Musical.ly

Una volta scaricata l’applicazione di Musical.ly sul tuo dispositivo, aprila, voglio parlarti del suo funzionamento.

All’avvio dell’app procedi per prima cosa registrando un account gratuito al servizio. Puoi farlo premendo sul pulsante Registrati che puoi vedere a schermo. Scegli quindi con che account vuoi effettuare la registrazione; hai infatti la possibilità di registrarti utilizzando il tuo numero di telefono, il tuo account Facebook o Instagram. In alternativa, puoi registrarti a Musically utilizzando il tuo indirizzo email.

Nel caso in cui tu decidessi di registrarti tramite numero di telefono o tramite indirizzo email esterno, dovrai indicare la tua data di nascita e premere poi sul pulsante Continua. Indica poi l’indirizzo email con il quale vorresti effettuare la registrazione al servizio e poi premi nuovamente sul pulsante Continua.

A questo punto procedi ad effettuare la registrazione a Musical.ly e, tramite la schermata Crea account, indica il tuo nome utente e imposta una password per l’accesso al servizio. Conferma poi la registrazione premendo sul pulsante Crea account e premi poi sulla casella di controllo captcha per confermare di non essere un robot, indica il tuo nome completo e poi premi su Continua, scegliendo se scattarti un selfie da inserire come foto profilo o se saltare questo passaggio premendo sul pulsante Non ora.

Per trovare altri utilizzatori di questo social network musicale, puoi premere poi sulla voce Trova tramite contatti, trova tramite Facebook oppure premi sui pulsanti Salta e Fatto per saltare queste procedure tramite le quali potrai collegare a Musical.ly altri social network.

All’avvio dell’app ti troverai nella sezione Home dell’app (Simbolo di una casetta). In alto trovi le voci In Evidenza e Segui, tramite la quale potrai vedere un filmato introduttivo e i video popolari di altri utenti dell’app.

L’applicazione Musical.ly si basa sulla condivisione di brevi video nel quale dovrai ballare e mimare una canzone a tua scelta tra quelle disponibili nell’app. Vi sono disponibili moltissimi brani e l’app invoglia l’interazione tra gli utenti con la pubblicazione di video tematici, attraverso sfide musicali.

Puoi vedere queste sfide nella sezione Cerca dell’app (simbolo di una lente di ingrandimento): in questa schermata sono infatti presenti diverse categorie, classifiche di brani e sfide e dei tag in evidenza. Facendo tap su ciascuna di essa potrai vedere il tema della sfida e pubblicare un video per entrare a far parte della competizione.

Per entrare nel vivo dell’azione e pubblicare il tuo primo video su Musical.ly, premi sul pulsante (+). Potrai scegliere se cercare per prima cosa la canzone da utilizzare per il tuo video (pulsante Scegli musica), se registrare prima un video e poi applicarvi un sottofondo musicale (pulsante Riprendi prima) oppure se caricare un video presente nella libreria multimediale del tuo dispositivo (pulsante Dalla collezione).

Per registrare un video hai a disposizione diversi strumenti. Tramite il riquadro situato in basso allo schermo puoi infatti individuare le voci epico, lento, normale, veloce e lapse: si tratta delle velocità prestabilite con cui puoi registrare e modificare il tuo video per dargli un effetto particolare. Tramite il pulsante Lenti (simbolo della faccina), puoi scegliere alcuni filtri da utilizzare in tempo reale per personalizzare virtualmente il tuo volto nel corso della registrazione.

Nel menu laterale di destra hai a disposizione alcuni strumenti per l’editing del video e della base musicale: il simbolo della forbice per ritagliare una porzione della musica che hai scelto, il simbolo di due frecce ti permette di cambiare la fotocamera del tuo dispositivo, passando da quella frontale a quella posteriore, il simbolo di un pulsante d’accensione ti permette di attivare un timer per l’avvio della registrazione.

Vi è poi il simbolo di una bacchetta magica che ti permette di attivare il filtro Bellezza, migliorando la qualità della tua registrazione.

Per dare il via alla registrazione del tuo video musicale con Musical.ly, tieni premuto sul pulsante di colore rosso con il simbolo della videocamera. Per terminare la registrazione del video, premi sul pulsante con il simbolo della V verde di spunta.

Prima di pubblicare il video potrai rivederlo, eventualmente modificarlo e abbellirlo tramite gli appositi strumenti visibili nella barra laterale dello schermo. Puoi dare inoltre un titolo al video, taggare alcuni amici tramite il simbolo della @ e pubblicarlo tramite il pulsante Pubblica. Per salvare il tuo video senza pubblicarlo, dovrai invece premere sul pulsante Salva in privato.

In qualsiasi momento puoi vedere i video realizzati e salvati come non pubblicati oppure tutti quelli pubblicati. Per farlo, recati sul tuo profilo (simbolo di un omino dalla barra del menu in basso).

Per vedere i video pubblicati da altri utenti recati nella sezione Home e scorri verso il basso per vedere tutti i video presenti nella sezione In Evidenza.

Applicazioni per Musically

L’applicazione Musical.ly è diventata di recente molto popolare tra i teenager, e vi sono di conseguenza state sviluppate alcune applicazioni complementari non ufficiali. Voglio infatti indicarti qui di seguito alcune applicazioni popolari che permettono di realizzare video singolari pensati appositamente per Musical.ly.

  • Funimate – Video Editor Effects & Music Video Maker (Android/iOS): Disponibile gratuitamente su PlayStore e App Store, Funimate è un’applicazione di video editor che ti permette di creare video musicali singolari dotati di effetti speciali come i testi in sovraimpressione, effetti di slow motion permettendo anche di applicare emoji, filtri speciali in 3D e tanto altro ancora. Quest’applicazione è molto utilizzata per creare video musicali da caricare su Musical.ly.
  • Filters for Musically (Android): applicazione pensata per effettuare l’editing di foto presenti nella galleria multimediale del proprio dispositivo, permettendovi di applicare dei particolari in stile Snapchat. Le foto modificate possono poi essere caricate su Musical.ly sotto forma di slideshow, che nell’app viene chiamata presentazione fotografica.
  • Live.Ly (Android/iOS): in questo caso si tratta di un’applicazione complementare ufficiale. Realizzata dagli stessi sviluppatori di Musical.ly, Live.ly permette di realizzare e visualizzare video in streaming. Disponibile gratuitamente su Android e iOS.
  • Triller – Crea video musicali (Android/iOS): applicazione dalle funzionalità simili a quelle di Musical.ly, Triller permette di dare spazio alla creatività per realizzare video musicali con effetti speciali. L’applicazione è disponibile gratuitamente su Android e iOS.