Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare PC con una chiavetta USB

di

Davvero originale questa imprecazione, non l’avevo mai sentita prima. Dimmi, cos’è che ti ha fatto arrabbiare così tanto? La tua amata sorellina che, mentre eri fuori casa, ha messo per l’ennesima volta a soqquadro i documenti presenti nel PC? Me lo aspettavo.

Fossi in te, metterei da parte password ultra-avanzate e cartelle segrete ed opterei per una soluzione più drastica. Che ne dici di usare Predator? Si tratta di un programma gratuito che consente di bloccare il PC con una chiavetta USB, facendo funzionare quest’ultimo solo quando la penna è collegata al computer. Ecco come funziona.

Il primo passo da compiere, prima di installare Predator, è quello di verificare la presenza nel nostro computer del software .NET Framework 2.0 di Microsoft. Per farlo, vai su Start/Pannello di Controllo e fai doppio click sull’icona Installazione Applicazioni (io utilizzo la visualizzazione classica nel Pannello di controllo).

Nella finestra che si apre, controlla che nella lista dei programmi installati, vi sia la voce Microsoft .NET Framework 2.0.

Se non dovesse risultare installato, puoi scaricare il .NET Framework da questa pagina Web, cliccando sulla voce Download. Per l’installazione, basta aprire il file scaricato e cliccare sempre sul pulsante Avanti.

Adesso, collegati sul sito Internet di Predator e clicca sul pulsante blu Download Version 1.3.4.1 31 Oct 2009. Nella pagina che si apre, fai click sulla voce Download PREDATOR Free Edition InstallPredator.exe per scaricare il programma sul tuo PC.

pred1

A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (InstallPredator.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I Agree, e clicca prima su Next per tre volte consecutive e poi su Close, per completare la procedura d’installazione di Predator.

pred2

Avvia Predator tramite la sua icona presente sul desktop (se utilizzi Windows 7 o Windows Vista, devi selezionare l’icona con il pulsante destro del mouse e selezionare la voce Esegui come amministratore del menu che si apre), inserisci nel PC la chiave USB che intendi usare per bloccare il computer e clicca sul pulsante OK dell’avviso che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona l’unità relativa alla penna USB dal menu a tendina situato accanto alla voce Crea chiave su (es: “F:”), digita la password che intendi usare per bloccare/sbloccare il computer nel campo Nuova Password e fai click prima su Crea Chiave e poi su OK per due volte consecutive per salvare la password sul dispositivo USB.

Bloccare Il Pc Con Una Chiavetta Usb

A questo punto, estrai la penna USB dal computer per bloccarlo. Lo schermo diventerà quindi nero entro pochi secondi e non potrai compiere alcuna operazione fino a quando la penna non verrà reinserita nel PC.

Puoi anche far avviare Predator ad ogni accesso a Windows, facendo click destro sulla sua icona situata nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e selezionando la voce Preferenze dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Avvia con Windows e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.