Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartphone LG: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

LG è uno dei più grandi colossi dell’elettronica di consumo. Produce televisori, impianti audio, frigoriferi, forni, lavatrici, sistemi di intrattenimento domestico, smartphone e tablet.

Per quanto concerne il mercato degli smartphone, LG ha sempre puntato forte sul sistema Android con il fine di proporre ai clienti una serie di dispositivi accessibili, di buona qualità e con un buon rapporto qualità-prezzo. Purtroppo, nel 2021 l’azienda ha annunciato la chiusura della sua divisione smartphone, dunque la sua produzione di telefoni è stata bloccata. Qui sotto trovi una lista con i migliori smartphone LG ancora disponibili ma che, chiaramente, sono destinati a perdere valore nel tempo.

I modelli sono comunque suddivisi in ordine di prezzo e ce ne sono alcuni ancora validi, soprattutto se acquistati in sconto. Prima di procedere con l’acquisto, però, controlla bene in Rete se vale la pena prenderli in considerazione o meno. Inoltre, lascia che ti dia una mano a interpretare alcune caratteristiche tecniche e alcune sigle che ti torneranno sicuramente utili nella valutazione dei telefoni prodotti dall’azienda asiatica (e non solo quelli).

Indice

Quale smartphone LG comprare

LG K8

LG K8

Vedi su Amazon
LG K9

LG K9

Vedi su Amazon
LG G5 SE

LG G5 SE

Vedi su Amazon
LG Q6 Mystic M700N

LG Q6 Mystic M700N

Vedi su Amazon
LG V40

LG V40

Vedi su Amazon
LG Neon

LG Neon

Vedi su Amazon
LG 8s

LG 8s

Vedi su Amazon
LG G7 ThinQ

LG G7 ThinQ

Vedi su Amazon

LG K8

Lo smartphone LG K8 si presenta come un dispositivo di fascia media che offre una serie di caratteristiche degne di nota. Il design 2.5D Arc Glass, con i bordi dello schermo leggermente curvati, dona al telefono un aspetto moderno e distintivo. Questo dettaglio, unito alla scelta di posizionare i pulsanti fisici sulla parte posteriore del dispositivo, contribuisce a creare un design pulito e simmetrico.

Il colore blu scuro, unito alla scelta di rivestire la parte posteriore del telefono con un materiale tessile, rende l'LG K8 piacevole al tatto e visivamente accattivante. Lo schermo da 5 pollici utilizza la tecnologia IPS LCD, offrendo colori vivaci e angoli di visione ampi. Questa dimensione dello schermo rappresenta un equilibrio perfetto tra comodità di utilizzo e godimento dei contenuti multimediali.

Sotto il cofano, l'LG K8 è alimentato da un processore Quad Core che consente di sfruttare al meglio le funzionalità multitasking offerte dal sistema operativo Android Marshmallow. La memoria interna da 8 GB può sembrare limitata, ma grazie allo slot per schede MicroSD, è possibile espandere lo spazio di archiviazione fino a 32 GB.

Un altro punto di forza dell'LG K8 è la sua batteria rimovibile da 2045 mAh. Questa caratteristica, sempre più rara nei telefoni moderni, permette all'utente di sostituire la batteria in caso di necessità, prolungando così la vita utile del dispositivo.

Per quanto riguarda le fotocamere, l'LG K8 offre una camera principale da 8 megapixel e una frontale da 5 megapixel, entrambe dotate di flash. LG ha inoltre implementato un sistema intuitivo per scattare selfie: basta alzare una mano e chiudere il pugno per attivare un timer di tre secondi.

In termini di connettività, l'LG K8 supporta il Bluetooth, il Wi-Fi e l'NFC, offrendo quindi una vasta gamma di opzioni per collegarsi a reti o dispositivi esterni. Infine, non va dimenticata la presenza del GPS, che rende questo smartphone uno strumento utile anche per la navigazione.

Smartphone LG K8 con display touch 12,7 cm (5 pollici), 8 GB di memori...
Vedi offerta su Amazon

LG K9

Il LG K9 è uno smartphone di fascia media che offre un'esperienza utente fluida e affidabile. Dotato di un sistema operativo Android 7.1.2, questo dispositivo fornisce una piattaforma stabile e versatile per l'esecuzione di diverse applicazioni.

Il LG K9 si distingue per il suo design elegante e minimalista, con un corpo sottile e leggero di soli 148 grammi. Il colore nero dona al dispositivo un aspetto sofisticato e professionale. La qualità costruttiva è eccellente, grazie alla lunga esperienza di LG nel settore degli smartphone.

Lo schermo da 5 pollici offre immagini nitide e colori vivaci. La risoluzione del display LCD è adeguata per la maggior parte delle attività quotidiane, come la navigazione web, i social media e la visione di video.

La memoria interna da 16 GB è sufficiente per memorizzare un buon numero di app, foto e video. Inoltre, lo slot di memoria disponibile permette di espandere la capacità di archiviazione fino a 32 GB, offrendo così ulteriore spazio per i tuoi file multimediali e documenti.

Il dispositivo è alimentato da un processore quad-core che garantisce prestazioni fluide e veloci. Con 2 GB di RAM, il LG K9 è in grado di gestire efficacemente le attività multitasking senza rallentamenti o blocchi.

In termini di connettività, il LG K9 supporta le reti 4G, 3G e 2G, oltre a Bluetooth e Wi-Fi. Questo ti permette di rimanere sempre connesso, indipendentemente dalla tua posizione.

La fotocamera da 8 MP del LG K9 è dotata di flash e autofocus, consentendo di scattare foto chiare e dettagliate. Anche se non si tratta della fotocamera più avanzata sul mercato, offre comunque risultati soddisfacenti per l'uso quotidiano.

Infine, la batteria da 2500mAh garantisce un'autonomia sufficiente per un uso giornaliero moderato.

LG K9 5" Single SIM 4G 2GB 16GB 2500mAh Black - Smartphones (12.7 cm (...
Vedi offerta su Amazon

LG G5 SE

Lo smartphone G5 SE 32 GB grigio di LG è un dispositivo mobile che combina funzionalità avanzate con un design elegante e robusto. Il corpo in metallo, oltre a conferire al telefono un aspetto sofisticato, offre una presa ergonomica che rende l'uso del dispositivo particolarmente confortevole.

Una delle caratteristiche più notevoli di questo smartphone è la sua doppia fotocamera principale. Questa dispone di un obiettivo grandangolare da 135°, che permette di catturare un campo visivo più ampio rispetto all'occhio umano, che raggiunge i 120°. Questa funzione è ideale per chi ama la fotografia e desidera scattare immagini panoramiche o gruppi di persone senza dover fare passi indietro.

Inoltre, lo smartphone G5 SE offre la possibilità di utilizzare entrambe le fotocamere contemporaneamente per creare immagini Pop-Out, a cui è possibile aggiungere diversi effetti per personalizzarle. Tra questi, si trovano l'effetto fisheye, il bianco e nero, la vignetta e l'effetto sfocato.

Il display da 5,3" IPS Quantum Display Quad offre colori ricchi e intensi e un contrasto elevato per immagini nitide e di alta qualità. Inoltre, grazie alla funzione Always On, il display rimane sempre attivo quando lo schermo principale è spento, ottimizzando l'uso della batteria e permettendo di controllare l'ora e le notifiche ricevute.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, lo smartphone G5 SE di LG è dotato del sistema operativo Android 6.0 Marshmallow e del processore Qualcomm Snapdragon 652. La memoria RAM è di 3 GB, mentre la memoria interna è di 32 GB, espandibile fino a 2 TB tramite MicroSD. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 16 MP con fattore apertura F1.8 e 8 MP con grande Angolare (135) º), mentre quella frontale ha una risoluzione di 8 MP.

LG G5 SE LGH840 Smartphone, Schermo da 5.3"/13.4cm IPS, Camera da 16/8...
Vedi offerta su Amazon

LG Q6 Mystic M700N

Il LG Q6 Mystic M700N è un dispositivo mobile che offre una combinazione di prestazioni, design e funzionalità di alto livello. Questo smartphone presenta un display Full HD da 5,5 pollici che garantisce immagini nitide e colori vivaci, rendendo la visione di video e foto un'esperienza davvero coinvolgente.

Il cuore pulsante del LG Q6 Mystic M700N è un processore Octacore da 1.4GHz abbinato a 3GB di RAM. Questa configurazione assicura una fluidità di navigazione notevole, permettendo di gestire con facilità anche le applicazioni più esigenti in termini di risorse. Che tu stia giocando, guardando un film o semplicemente navigando sul web, il tuo LG Q6 sarà sempre all'altezza della situazione.

Lo spazio di archiviazione interno è di 32GB, una capacità generosa che ti permetterà di salvare un gran numero di file multimediali, documenti e applicazioni. Se hai bisogno di ulteriore spazio, puoi espandere la memoria attraverso una scheda microSD.

In termini di connettività, il LG Q6 Mystic M700N supporta la tecnologia Bluetooth, consentendoti di collegare il tuo smartphone a una vasta gamma di dispositivi compatibili, come cuffie wireless, altoparlanti e smartwatch. Inoltre, questo modello è compatibile con le reti GSM, UMTS e LTE, garantendo una copertura di rete ottimale e velocità di navigazione elevate.

Il sistema operativo Android offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto catalogo di applicazioni disponibili sul Google Play Store. Che tu sia un appassionato di giochi, un amante della musica o un fanatico delle app di produttività, troverai sicuramente l'app che fa per te.

Il design del LG Q6 Mystic M700N è elegante e moderno, con una scocca in color bianco che aggiunge un tocco di stile al dispositivo. Le dimensioni compatte e il peso leggero rendono questo smartphone comodo da tenere in mano e facile da trasportare.

Un aspetto che potrebbe essere migliorato riguarda la durata della batteria. Sebbene sia sufficiente per un uso quotidiano medio, gli utenti più esigenti potrebbero trovare necessario ricaricare il dispositivo più di una volta al giorno. Tuttavia, considerando le prestazioni generali e le funzionalità offerte, si tratta di un compromesso accettabile.

LG - Q6 Mystic M700N - Full HD 5,5" - Octacore 1.4GHz - 3GB RAM - 32GB...
Vedi offerta su Amazon

LG V40

Il LG V40 ThinQ LMV405EBW è uno smartphone di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità e prestazioni eccezionali. Con un ampio schermo da 6,4 pollici e una risoluzione di 1440 x 3120 pixel, questo dispositivo offre un'esperienza visiva nitida e coinvolgente.

Il V40 ThinQ è alimentato da un processore Octa-core (4x2.7 GHz Kryo 385 Gold & 4x1.7 GHz Kryo 385 Silver) e dispone di 6 GB di RAM, garantendo un'ottima velocità e fluidità nell'utilizzo delle applicazioni e nella navigazione web. Inoltre, con una memoria interna di 128 GB, espandibile fino a 512 GB tramite microSD, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per archiviare foto, video, musica e documenti.

Una delle caratteristiche più impressionanti del LG V40 ThinQ è il suo sistema di fotocamere. La fotocamera principale è composta da tre sensori: un sensore da 12 MP con apertura f/1.5 e stabilizzazione ottica dell'immagine, un teleobiettivo da 12 MP con zoom ottico 2x e un obiettivo ultra-grandangolare da 16 MP. Questa combinazione ti permette di scattare foto di alta qualità in diverse situazioni e condizioni di luce. La fotocamera frontale, invece, è dotata di due sensori: uno da 8 MP e uno da 5 MP, ideali per selfie e videochiamate nitide.

Il LG V40 ThinQ supporta la connettività 4G e offre una vasta gamma di opzioni di connessione, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC. Il dispositivo è inoltre dotato di un sensore di impronte digitali montato sul retro, che garantisce un rapido sblocco dello smartphone e una maggiore sicurezza dei tuoi dati personali.

Questo smartphone utilizza il sistema operativo Android 8.1 Oreo con l'interfaccia utente LG UX 7.1, offrendo un'esperienza d'uso intuitiva e personalizzabile. Tra le altre caratteristiche degne di nota, il V40 ThinQ dispone di una batteria da 3300 mAh, che garantisce un'autonomia sufficiente per un uso quotidiano moderato.

LG V40 ThinQ LMV405EBW 16,3 cm (6.4") 6 GB 128 GB Doppia SIM 4G Blu 33...
Vedi offerta su Amazon

LG Neon

Lo Smartphone LG Leon è un dispositivo mobile che si distingue per le sue prestazioni elevate e il design ergonomico. Dotato di uno schermo IPS da 4,5 pollici, offre una visualizzazione chiara e nitida dei contenuti, con colori intensi e una notevole stabilità dell'angolo di visuale.

Il cuore del telefono è un processore Quad-Core da 1,2 GHz, che assicura una risposta rapida e fluida alle operazioni richieste dall'utente. La memoria interna da 8 GB, espandibile fino a 32 GB tramite MicroSD, offre ampio spazio per archiviare applicazioni, foto, video e documenti.

La fotocamera da 5 Megapixel permette di scattare foto di buona qualità e registrare video in alta definizione. Il sistema operativo Android 5.0 Lollipop, intuitivo e facile da usare, offre accesso a un vasto assortimento di applicazioni e funzionalità.

Un punto di forza dello smartphone LG Leon è la sua connettività avanzata. Supporta le reti LTE, 3G e 2G, garantendo una navigazione internet veloce e stabile. Inoltre, dispone di connessione Wi-Fi e USB, per trasferire dati e collegarsi ad altri dispositivi in modo semplice e veloce.

Lo smartphone LG Leon è dotato di una batteria agli ioni di litio da 1.900 mAh, che garantisce una lunga durata. La tecnologia SiO+ contribuisce a ottimizzare l'autonomia del dispositivo, permettendoti di utilizzarlo per tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricarlo.

Il design del telefono è elegante e maneggevole. Il colore titanio conferisce un aspetto moderno e sofisticato, mentre le dimensioni compatte e il peso di soli 139 grammi lo rendono facile da trasportare e comodo da utilizzare. La disposizione dei tasti sulla parte posteriore del dispositivo, una caratteristica distintiva dei telefoni LG, offre un'esperienza d'uso confortevole e intuitiva.

LG Leon Smartphone (4,5 pollici), schermo IPS, Processore Quad-Core da...
Vedi offerta su Amazon

LG 8s

Il LG G8s è uno smartphone di fascia alta che offre un'esperienza utente avanzata grazie a una serie di caratteristiche tecniche all'avanguardia. Il dispositivo si distingue per la sua Z Camera, una tecnologia Time of Flight che consente di utilizzare lo smartphone senza toccarlo, offrendo un nuovo modo di interagire con il dispositivo.

La Z Camera del LG G8s è in grado di riconoscere i gesti della mano e del volto in 3D, garantendo un livello di sicurezza elevato durante l'utilizzo dello smartphone. Questa funzione innovativa permette di sbloccare il telefono semplicemente avvicinando la mano o il volto al sensore, senza dover digitare alcun codice o disegno.

Lo smartphone LG G8s è dotato di una tripla fotocamera posteriore che offre una qualità d'immagine eccellente. La fotocamera principale ha una risoluzione di 8 MP e viene affiancata da due ulteriori sensori che consentono di realizzare scatti con zoom ottico 2x e grandangolo fino a 136°. Questa configurazione offre una grande flessibilità fotografica, permettendo di catturare immagini nitide e dettagliate in qualsiasi condizione di luce.

Sul fronte delle prestazioni, lo smartphone LG G8s è alimentato dal processore Snapdragon 855 con una velocità di clock di 2.84GHz. Questo processore ad alte prestazioni, abbinato a 6GB di RAM, garantisce un'esperienza utente fluida e reattiva, anche durante l'utilizzo di applicazioni pesanti o giochi ad alta risoluzione. Lo smartphone offre inoltre una generosa capacità di memoria interna da 128GB, che permette di archiviare un gran numero di foto, video e applicazioni.

Lo schermo OLED FullVision da 6.21" del LG G8s offre una qualità d'immagine eccezionale, con colori vividi e dettagli nitidi. Questo tipo di display è noto per la sua capacità di riprodurre neri profondi e contrasti elevati, offrendo un'esperienza visiva coinvolgente.

Il design dello smartphone LG G8s è elegante e moderno, con linee morbide a 360 gradi che lo rendono confortevole da tenere in mano. Il dispositivo ha superato 12 test militari e ha ottenuto la certificazione IP68, che attesta la sua resistenza all'acqua e alla polvere.

Infine, il LG G8s è dotato di due speaker che garantiscono una vera resa stereofonica quando si ascolta musica o si guarda un video. L'audio stereo è ottimizzato da Meridian, un marchio leader nel settore dell'audio di alta qualità.

LG G8s smartphone Dual SIM con Z Camera e Tripla fotocamera posteriore...
Vedi offerta su Amazon

LG G7 ThinQ

Il LG G7 ThinQ LMG710EM è uno smartphone di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità e prestazioni eccezionali. Dotato di un ampio schermo da 6,1 pollici IPS LCD touchscreen capacitivo, con risoluzione di 1440 x 3120 pixel e densità di 564 ppi, questo dispositivo garantisce immagini nitide e vivide per una straordinaria esperienza visiva.

Il sistema operativo Android 8.0 (Oreo), aggiornabile alla versione 9.0 (P), assicura un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, mentre l'ottimo processore octa-core (4x2.8 GHz Kryo 385 Gold e 4x1.7 GHz Kryo 385 Silver) garantisce velocità e fluidità nell'esecuzione delle applicazioni e nella navigazione web.

La memoria interna da 64 GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, musica e documenti, mentre i 4 GB di RAM permettono di gestire facilmente più applicazioni aperte contemporaneamente. Inoltre, lo smartphone dispone di due slot di memoria disponibili per espandere ulteriormente la capacità di archiviazione fino a 2000 GB.

La fotocamera principale del LG G7 ThinQ LMG710EM è composta da un doppio sensore da 16 MP (f/1.6, OIS, laserPDAF) + 16 MP (f/1.9), con autofocus a rilevamento di fase laser e flash LED, che consente di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera frontale da 8 MP (f/1.9) è ideale per selfie nitidi e videochiamate in alta definizione.

La batteria agli ioni di litio da 3000 mAh garantisce un'autonomia di un giorno con un uso normale dello smartphone, mentre la tecnologia wireless 802.11b/g/a e il supporto Bluetooth permettono una connettività rapida e affidabile con altri dispositivi e reti.

Il design a barra del LG G7 ThinQ LMG710EM lo rende comodo da tenere in mano e facile da utilizzare, grazie anche all'interfaccia touch screen intuitiva. Tra le altre caratteristiche degne di nota, troviamo la composizione veloce, l'allarme con vibrazione, l'orario di chiamata e la tecnologia Near Field Communication (NFC) per effettuare pagamenti mobili e scambiare informazioni con altri dispositivi compatibili.

LG G7 ThinQ LMG710EM 6.1" SIM singola 4G 4GB 64GB 3000mAh Blu
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone LG

Il catalogo degli smartphone LG si concentra prevalentemente sulle fasce bassa e medio-bassa, ma non mancano i modelli top di gamma, anche dual-screen. Forse non è ampio e variegato come quello di altri importanti produttori, ad esempio Samsung o Huawei, ma per orientarsi al suo interno bisogna comunque imparare a valutare alcune caratteristiche tecniche e alcune funzionalità che si possono trovare – o non trovare – all’interno degli smartphone. Eccole tutte in dettaglio.

Smartphone LG

Display

Una delle prime caratteristiche che bisogna guardare in uno smartphone è il display. Il display può essere di varie dimensioni, formati e può avere varie risoluzioni.

Per quanto concerne le dimensioni e il formato, sugli smartphone di casa LG è possibile trovare schermi che vanno da 5″ a 6,4″ con un rapporto di forma tradizionale (16:9) o allungato (18:9, fino a 19.5:9). I display con rapporto di forma allungato sono quelli che LG definisce Full Vision e che, grazie all’utilizzo di bordi estremamente sottili, ricoprono quasi per intero la superficie frontale del dispositivo. La maneggevolezza di uno smartphone è data dalle dimensioni del display, dallo spessore delle cornici e dai materiali costruttivi (i device con scocca in metallo, ad esempio, possono risultare più scivolosi di quelli con scocca in plastica). In alcune circostanze, soprattutto sui dispositivi di fascia più alta, puoi trovare un notch, ovvero una sorta di lunetta superiore che interrompe il display e racchiude tutti i sensori e le fotocamere frontali.

La qualità dei contenuti visualizzati sullo schermo, invece, è data dalla risoluzione. La risoluzione è un valore che si misura in pixel e che indica il numero di punti che vengono visualizzati sul display dello smartphone. Come facilmente intuibile, maggiore è questo valore e più nitidi risultano i contenti visualizzati sullo schermo del telefono. Le risoluzioni più usate sugli smartphone di LG sono le seguenti, ma in base al formato del pannello non è difficile trovare risoluzioni derivate da quelle che trovi qui di seguito.

  • FWVGA: 854 x 480 pixel
  • HD: 1280 x 720 pixel.
  • Full HD: 1920 x 1080 pixel.
  • QHD: 2560 x 1440 pixel.
  • QHD+: 2880 x 1440 pixel.

A influire sul grado di nitidezza dei contenuti visualizzati su schermo c’è anche la densità di pixel: un valore che viene espresso in ppi (pixels per inch, cioè pixel per pollice) e che indica, per l’appunto, il numero di pixel riprodotti in ogni pixel di schermo. Anche in questo caso, a un valore più alto corrisponde una maggiore nitidezza dei contenuti su schermo.

Infine, bisognerebbe controllare la tipologia di pannello utilizzato sullo smartphone. La maggior parte degli smartphone LG viene fornita con display di tipo LCD IPS, i quali assicurano una riproduzione molto fedele dei colori, si vedono molto bene sotto la luce del sole e hanno ampi angoli di visione (anche se questa caratteristica può variare da pannello a pannello). In alternativa è possibile trovare dei pannelli di tipo OLED (nello specifico, P-OLED) che non necessitano di retroilluminazione e quindi assicurano un miglior rapporto di contrasto, riproducono neri più profondi (in quanto non necessitano di retroilluminazione) e consumano meno energia. Di contro, però, tendono a riprodurre i colori in maniera più satura e non si vedono bene come gli IPS sotto la luce diretta del sole.

Processore, RAM e memoria interna

Le prestazioni di uno smartphone sono date dalla potenza del processore, dal quantitativo di RAM installato, dal tipo di memoria interna utilizzato nel device e dal grado di ottimizzazione del software, quindi del sistema operativo.

Entrando più nel dettaglio, possiamo dire che il processore è un po’ come il cervello dello smartphone e dalla sua potenza dipende la velocità con la quale il telefono riesce a svolgere tutte le operazioni quotidiane. Per valutare la potenza di un processore (che negli smartphone è integrato nel SoC, un chip che comprende il processore, il processore grafico e altri componenti necessari al funzionamento del dispositivo), bisogna tenere conto del numero di core (cioè di unità di calcolo) di cui questo dispone e della loro frequenza operativa, che si misura in GHz.

La RAM è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle app e dei processi di sistema in esecuzione. Più ce n’è e maggiore è la capacità dello smartphone di destreggiarsi nel multi-tasking, quindi di eseguire più app in contemporanea e passare da una app all’altra senza rallentamenti o blocchi. Al momento è consigliabile uno smartphone con 2GB di RAM o più.

La memoria interna è quella che ospita in maniera permanente il sistema operativo, le app e i dati salvati sul telefono. Può essere fissa o espandibile tramite schede di memoria microSD. È bene sottolineare che il quantitativo di memoria indicato dai produttori (in questo caso LG) non rispecchia mai il reale quantitativo di memoria a disposizione degli utenti: da quel valore bisogna sempre sottrarre qualche GB già occupato dal sistema operativo e dalle app predefinite.

Smartphone LG

Batteria

La capacità della batteria di uno smartphone viene indicata in milliampereora (mAh) e da essa, in teoria, dipende l’autonomia del telefono. Dico “in teoria” perché il numero di mAh non è l’unico valore che bisogna prendere in considerazione.

A influire sulla reale autonomia di uno smartphone ci sono anche “agenti esterni”, come il livello di ottimizzazione del sistema operativo e il grado di efficienza energetica del processore. In altre parole, se vuoi valutare la reale autonomia di un telefono non devi fermarti né al numero dei mAh né ai valori indicati dal produttore: devi cercare delle recensioni indipendenti e scoprire quali sono le reali prestazioni della batteria del dispositivo nell’uso quotidiano.

Informati anche sui tempi di ricarica della batteria e sul supporto a tecnologie come QuickCharge, grazie alle quali è possibile ricaricare le batterie degli smartphone in tempo brevissimi.

Supporto 4G, 5G e connettività

Smartphone LG

Ormai anche gli smartphone più economici supportano le reti 4G/LTE, ma bisogna fare attenzione a un particolare: le reti LTE si suddividono in varie categorie e ogni categoria permette di raggiungere velocità massime teoriche di download e upload differenti. Se tu vuoi sfruttare al massimo le reti italiane, cerca di acquistare un telefono dotato di supporto alle reti LTE di Categoria 6 o superiori. Se poi sei uno dei fortunati raggiunti dalle reti 4G+ degli operatori italiani, sappi che per sfruttare tale tipo di reti dovrai acquistare un modello (probabilmente top di gamma) dotato del supporto specifico al 4G+.

Valuta anche l’acquisto di uno smartphone LG 5G, quindi capace di collegarsi alle reti di nuova generazione. Non sono ancora diffusissime in Italia, questo è vero, ma se sei solito mantenere lo stesso smartphone per più di qualche anno sarebbe consigliabile scegliere un dispositivo con un modem integrato capace di connettersi a tutte le reti disponibili non solo oggi, ma anche nei prossimi anni a venire.

Per quanto concerne le reti Wi-Fi, tutti gli smartphone sono ormai in grado di collegarsi alle classiche reti a 2.4GHz e di sfruttare gli standard wireless b, g ed n. Per sfruttare lo standard wireless AC (detto anche Wi-Fi 5, ed è più avanzato permettendo fra i benefici di raggiungere una velocità massima di trasferimento dati nella rete locale superiore) e per connettersi alle reti dual-band a 5GHz bisogna acquistare degli smartphone dotati in maniera specifica della compatibilità con queste ultime (in genere si tratta di medi di gamma avanzati e top di gamma). Gli ultimi smartphone potrebbero supportare anche le reti wireless AX (note anche come Wi-Fi 6).

Supporto dual-SIM

Alcuni modelli di smartphone LG sono dotati del supporto dual-SIM, quindi permettono di usare due SIM e di avere due numeri di telefono contemporaneamente.

Ciò che è importante sapere, però, è che la maggior parte degli smartphone dual-SIM (compresi quelli LG) sono di tipo dual-standby. Questo significa che se la prima SIM è impegnata in una chiamata, la seconda risulta non disponibile. Per avere le due SIM completamente indipendenti bisognerebbe acquistare uno smartphone dual-SIM full active che, però, di questi tempi è merce rara.

Altro dettaglio da non tralasciare è quello relativo alla posizione dello slot in cui inserire la seconda SIM, che può essere dedicato (quindi indipendente dal resto) o condiviso con lo slot di espansione della memoria. In quest’ultimo caso bisogna decidere se usare la seconda SIM o se espandere la memoria dello smartphone tramite microSD, non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente.

Per quanto concerne la connessione Internet, solitamente una SIM viaggia in 4G e una in 2G (quindi permette di effettuare solo le chiamate). È comunque possibile passare la connessione 4G da uno slot all’altro senza spostare fisicamente le SIM all’interno del telefono (operazione chiamate tecnicamente switch a caldo).

Fotocamere

LG è un’azienda che punta molto sul comparto fotografico dei suoi smartphone. Basti pensare che molti modelli, non solo quelli top di gamma, sono equipaggiati con una fotocamera posteriore multipla con grandangolo e sono dotati di stabilizzatore ottico (per evitare l’effetto mosso in foto e video).

Se vuoi valutare le prestazioni fotografiche di uno smartphone, cerca degli esempi di foto e video realizzati con quest’ultimo. Non farai fatica a trovarli online. In alternativa puoi provare ad analizzare parametri tecnici come il numero di Megapixel (cioè il numero di pixel, espresso in milioni, da cui sono composte le immagini catturate da una fotocamera), l’apertura del diaframma, che si misura in f/xx e determina la quantità di luce catturata dall’obiettivo (a un valore numerico inferiore corrisponde maggiore luminosità e quindi una maggiore capacità di ottenere scatti chiari in condizioni di scarsa illuminazione) e la risoluzione dei video che si possono realizzare.

Sensore di impronte e riconoscimento del volto

Smartphone LG

Lo sblocco dello smartphone tramite sensore di impronte è un’opzione molto comoda che ormai offrono anche molti smartphone economici. Spesso gli smartphone LG hanno il sensore di impronte, sul retro, dove è comunque abbastanza scomodo da utilizzare (in quanto non è possibile sbloccare lo smartphone quando questo è poggiato su una superficie piana), mentre i modelli più recenti si affidano anche al riconoscimento del volto. Ce ne sono di due tipi: bidimensionale, più veloce ma meno sicuro; tridimensionale, più lento ma più preciso e affidabile e che si può utilizzare anche per i pagamenti.

Ben più raro è lo sblocco tramite Hand ID, che attualmente è confinato solo su LG G8s ThinQ: tramite questo sistema lo smartphone può riconoscere il possessore attraverso il suo sistema venoso e altre caratteristiche fisiche delle mani dell’utente. È un sistema più sicuro rispetto alle impronte digitali e si può sfruttare semplicemente posizionando la mano di fronte alla fotocamera frontale del dispositivo.

Sistema operativo

Tutti gli smartphone di LG sono animati dal sistema operativo Android e sono dotati di un’interfaccia personalizzata dal produttore sudcoreano.

Le uniche differenze alle quali devi fare attenzione riguardando la versione di Android installata sul device (ti sconsiglio telefoni con versioni di Android inferiori alla 6) e alla disponibilità di aggiornamenti futuri: un telefono uscito da parecchi mesi – con un ciclo di vita ristretto dinnanzi a sé – riceverà quasi sicuramente pochi aggiornamenti rispetto a uno uscito da poco. L’unica eccezione riguarda i top di gamma, che di solito vengono supportati dal produttore per più tempo rispetto agli entry-level e ai medi di gamma.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che ti consiglio di prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone LG sono quelle relative al comparto audio (qualità in chiamata, volume massimo, numero di speaker, presenza o meno di un DAC dedicato ecc.), alla resistenza ad acqua e polvere (alcuni smartphone sono impermeabili e dispongono di apposite certificazioni), alla presenza del chip NFC (per i micro-pagamenti e per il collegamento wireless ad altri dispositivi che supportano tale tecnologia), alla disponibilità di tasti retroilluminati, LED di notifica e al supporto OTG per collegare chiavette, hard disk e altri dispositivi alla porta micro-USB (o USB-C) del telefono.

Alcuni smartphone di LG sono modulari, nel senso che supportano il collegamento di moduli esterni per ampliare le potenzialità di batteria, fotocamera, speaker e altri componenti. Se sei interessato alla cosa, informati anche su questo aspetto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.