Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare numeri fissi gratis

di

Dopo aver cambiato operatore telefonico sul tuo smartphone, il vecchio gestore ti ha fatto un’offerta per tornare sui tuoi passi. La proposta è molto allentante ma, a differenza del piano attuale, non comprende le chiamate telefoniche illimitate. Prima di effettuare un nuovo passaggio di operatore, vorresti conoscere qualche soluzione alternativa per effettuare telefonate gratuite dal tuo smartphone, in particolare verso numeri di rete fissa.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come chiamare numeri fissi gratis elencandoti alcune tra le migliori soluzioni da prendere in considerazione. Sì, hai letto bene: ci sono diverse applicazioni alle quali puoi rivolgerti: alcune permettono di chiamare gratuitamente i numeri di rete fissa sfruttando un sistema di crediti (da guadagnare, poi, tramite semplici attività), altre consentono di usufruire di un periodo di prova iniziale e poi si ottenere ulteriori minuti gratuiti attivando un abbonamento senza vincoli.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più e iniziare a telefonare gratuitamente? Allora non perdere altro tempo e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione migliore per le tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a chiamare i numeri fissi senza spendere nemmeno un centesimo. Scommettiamo?

Indice

Rebtel (Android/iOS)

Rebtel

La prima soluzione per chiamare numeri fissi gratis che ti consiglio di prendere in considerazione è Rebtel, un’applicazione gratuita per device Android (verifica se c’è anche su store alternativi, qualora il tuo device sia senza Play Store) e iOS/iPadOS che individua le migliori linee telefoniche con cui effettuare le chiamate e offre tre minuti di telefonate gratuite. Dopodiché è possibile attivare un abbonamento o sfruttare il sistema di passaparola per guadagnare credito gratuito.

Dopo aver scaricato l’app di Rebtel dallo store del tuo dispositivo, avvia quest’ultima facendo tap sulla sua icona (una “R” bianca su sfondo rosso) presente in Home screen e/o nel drawer di Android oppure nella Libreria app di iOS/iPadOS. Al primo accesso, pigia sul pulsante Per iniziare, inserisci il tuo numero nel campo di testo apposito e fai tap sul pulsante Continua per ricevere un SMS contenente un codice di verifica.

Nella schermata Verifica il tuo numero, inserisci il codice di quattro cifre che hai ricevuto via SMS, dopodiché inserisci la tua email nel campo Email e fai tap sul pulsante Continua. Per completare la registrazione, pigia sui pulsanti Continua, OK e per consentire a Rebtel di accedere ai tuoi contatti (procedura necessaria per effettuare le chiamate) e fai nuovamente tap sui pulsanti Continua e Consenti per consentire le notifiche push. Per concludere, indica qual è il tuo Paese di destinazione principale, così da ricevere offerte personalizzate, e premi nuovamente il pulsante Continua.

Completata la procedura di attivazione del tuo account, hai diritto a tre minuti di chiamate gratuite. Per effettuare la prima chiamata, pigia sul pulsante Prova una chiamata gratuita e seleziona il contatto da chiamare, altrimenti fai tap sull’opzione Tastiera per comporre il numero manualmente. Devi sapere che con Rebtel puoi effettuare anche chiamate internazionali: per cambiare il prefisso telefonico, pigia sulla bandiera italiana in alto a sinistra e seleziona quella del paese estero che intendi chiamare. Dopo aver composto il numero, pigia sulla cornetta verde per avviare la chiamata e il gioco è fatto.

Terminato il credito gratuito di prova, per continuare a chiamare con Rebtel dovrai acquistare del nuovo credito o attivare uno dei numerosi abbonamenti disponibili. Attivando un abbonamento, avrai una settimana di chiamate gratuite senza alcun vincolo: per scoprire i costi e i dettagli, fai tap sull’icona con le tre barre di regolazione in basso a destra per accedere alle impostazioni del tuo account e pigia sulla voce Chiamate internazionali, così da andare a verificare quali sono le tariffe proposte dal servizio. In alternativa, collegati sul sito Web di Rebtel e digita il nome de paese che vuoi chiamare nel campo Dove vuoi telefonare? per visualizzarne i costi.

Inoltre, devi sapere che con Rebtel puoi guadagnare credito invitando i tuoi contatti a scaricare l’applicazione. Per farlo, accedi alle impostazioni del tuo account come ti ho mostrato prima, fai tap sull’opzione Invita / Ottieni credito gratis, dopodiché pigia sul pulsante Condividi e scegli se invitare i tuoi contatti tramite un SMS, un’email o un messaggio tramite le più comuni applicazioni di messaggistica. Infine, ti sarà utile sapere che senza credito o abbonamenti attivi, puoi chiamare gratuitamente e senza limiti tutti i numeri mobili che hanno installato l’app di Rebtel.

Dingtone (Android/iOS)

Dingtone

Dingtone è un’altra valida applicazione per chiamare gratuitamente i numeri fissi. Per effettuare una chiamata occorre una connessione Internet e dei crediti che è possibile guadagnare con semplici azioni all’interno dell’app stessa. È disponibile sia per dispositivi Android (verifica se c’è anche su store alternativi, qualora il tuo device sia senza Play Store) che per iOS/iPadOS.

Per chiamare con Dingtone, scarica l’app dallo store del tuo dispositivo, avviala e poi premi sul pulsante Agree per accettare la policy sulla privacy. Successivamente, sfoglia le schede illustrative che ne descrivono il funzionamento e pigia sul bottone Get started ➝.

A questo punto, pigia sul bottone Sign Up per creare il tuo account: inserisci, quindi, il tuo numero di telefono nel campo Tap to enter your phone number, fai tap sui pulsanti Continue (in alto a destra) e Yes. Dopodiché fornisci il codice a quattro cifre ricevuto via SMS servendoti del campo di testo apposito e pigiando poi sul bottone Continue (sempre in alto a destra). In alternativa, puoi registrarti tramite email premendo sul bottone apposito e seguendo la procedura proposta.

A registrazione fatta, premi nuovamente sul bottone Continue e concedi l’accesso ai tuoi contatti pigiando sul pulsante OK. Dopodiché concedi l’invio di notifiche da parte dell’app premendo sulla voce Consenti che compare a schermo.

Premi, dunque, il pulsante Call (il simbolo della cornetta posta in basso, al centro) e, come puoi notare, ti sono stati assegnati di default 25.00 crediti. Tenendo conto del fatto che una chiamata può avere un costo di 16,30 crediti/minuto + 4 crediti fissi per chiamata, dovrai procurartene altri per sostenere una conversazione significativa.

Per guadagnare crediti gratuitamente, fai tap sulla voce More (in basso a destra) e, nella schermata che si apre, pigia sulla dicitura Get free credits per due volte consecutive e scegli la modalità che preferisci tra quelle elencate. Pigiando sull’opzione Watch videos puoi guadagnare da 0.5 a 5 crediti guardando dei brevi video pubblicitari, mentre facendo tap sulla voce Complete an offer puoi guadagnare da 5 a 100 crediti svolgendo alcune attività, come scaricare applicazioni gratuite sul tuo dispositivo.

Inoltre, devi sapere che puoi guadagnare alcuni crediti al giorno pigiando sull’opzione Daily Check-in e 1 credito premendo sulla voce I’m Feeling Lucky. Portando a termine la creazione del tuo profilo, invece, puoi guadagnare altri 5 crediti, mentre invitando i tuoi amici a utilizzare Dingtone hai diritto a 20 crediti per ogni persona che attiverà un account tramite il tuo invito.

Dopo aver guadagnato o crediti, puoi effettuare la tua prima chiamata. Fai tap sulla voce Call presente nel menu in basso, seleziona il prefisso del paese che intendi chiamare pigiando sull’icona della freccia rivolta verso il basso (in alto a sinistra) e componi il numero tramite il tastierino, dopodiché fai tap sull’icona della cornetta e pigia sulla voce Cheap call per avviare la chiamata.

Altre soluzioni utili per chiamare numeri fissi gratis

Come chiamare numeri fissi gratis

Naturalmente le soluzioni che ti ho menzionato nelle righe precedenti non sono le uniche che permettono di effettuare chiamate gratis ai telefoni fissi. Ci sono altre alternative utili che permettono di fare questo.

Ad esempio, se un numero di telefono fisso è associato a un account WhatsApp Business, puoi sfruttare la celebre app di messaggistica per effettuare telefonate gratis: l’unico costo da sostenere in questo caso, infatti, è quello relativo all’abbonamento per Internet.

Un’altra possibilità è quella di attivare un’offerta telefonica che comprenda chiamate illimitate verso i numeri fissi. Anche se sarà necessario pagare un canone mensile, le telefonate non saranno a consumo e questo potrebbe tramutarsi in un vantaggio considerevole se ne effettui tante. Per maggiori informazioni sulle migliori offerte telefono fisso, leggi la mia guida sull’argomento. Sono certo che dandogli un’occhiata troverai promozioni interessanti

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.