Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come abbellire Facebook

di

Con il passaggio obbligatorio dal profilo classico a quello in stile diario per tutti, su Facebook è diventato ancora più importante l’aspetto delle pagine. Per essere notati e fare subito una buona impressione, occorre avere una timeline ordinata ed una bella, bellissima immagine di copertina.

Troppa fatica? Evidentemente non sei ancora capitato sui servizi online giusti e non hai ricevuto buoni consigli su come organizzare i tuoi post mettendo in evidenza quelli più importanti. Che ne dici se rimediamo subito e ti spiego come abbellire Facebook rapidamente? Su, cominciamo!

L’elemento che per primo colpisce l’occhio di chi visita un profilo Facebook è senza ombra di dubbio la copertina. Per creare una copertina ad effetto devi non solo usare una foto bella ma anche adattarla al formato della pagina di Facebook.

Se non sai come fare, ti consiglio di dare un’occhiata a MyFBCovers. Si tratta di un servizio online gratuito che permette di creare stupende cover per i profili di Facebook partendo da qualsiasi foto presente sul PC oppure creando dei collage di più immagini messe insieme.

Per abbellire Facebook con una copertina personalizzata, collegati quindi al sito Internet MyFBCovers e clicca sul pulsante Create Custom Facebook Cover (se invece preferisci il collage, clicca sul secondo pulsante e segui le istruzioni). Nella pagina che si apre, seleziona l’immagine da cui partire per creare la tua cover cliccando sul pulsante Select Image ed attendi che l’immagine venga caricata.

A questo punto, devi personalizzare la foto che hai selezionato per adattarla al formato copertina di Facebook. Sulla sinistra della pagina trovi le barre di regolazione per ridimensionare (Scale), allargare (Stretch Width), allungare (Stretch Height) e ruotare (Rotate) la foto, mentre sulla destra ci sono vari effetti speciali che puoi applicare all’immagine (Sepia, Bianco e Nero, schizzo, polaroid ecc.).

Puoi vedere le modifiche in tempo reale grazie all’anteprima della copertina di Facebook collocata in basso, attraverso la quale puoi selezionare la tua foto con il mouse e spostarla nella posizione che preferisci.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante Create cover (collocato in basso a destra) e, nella pagina che si apre, fai click su Make My Facebook cover per applicarla alla tua pagina. Per completare l’operazione, devi autorizzare MyFBCovers ad accedere al tuo profilo cliccando sul pulsante Consenti nella finestra che si apre.

Anziché adattare delle foto presenti sul tuo PC, vorresti usare come copertina di Facebook delle immagini tematiche (es. Paesaggi, personaggi di videogiochi, sfondi sportivi, ecc.) già pronte all’uso? Nessun problema.

Consulta la mia guida su come personalizzare la pagina di Facebook in cui ti ho spiegato anche come sfruttare i nuovi eventi speciali del diario e mettere in evidenza i post più importanti pubblicati sul tuo profilo.

Se poi desideri stravolgere completamente l’aspetto di Facebook con modifiche che però visualizzerai solo tu sul tuo PC, ricordati che puoi usare il plug-in Social Plus che permette di applicare sfondi personalizzati a tutte le pagine del social network, filtrare i post, formattare i testi e molto altro ancora. Trovi tutte le spiegazioni su come usarlo nel mio articolo su come personalizzare Facebook.