Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come abbonarsi a Sky digitale terrestre

di

Sei fermamente intenzionato a sottoscrivere un abbonamento a Sky ma l’idea di installare una parabola proprio non ti piace? Sei interessato alla pay TV di Murdoch, e vorresti abbonarti con l’offerta dedicata al digitale terrestre? Se hai risposto in modo affermativo a questa domanda, devo darti una notizia che forse ti lascerà un po’ l’amaro in bocca. Non è più possibile abbonarsi a Sky digitale terrestre.

Il motivo riguarda il fatto che Sky, come ha comunicato sul suo sito Web ufficiale, ha deciso di dismettere il servizio dal 1° aprile 2022, il che “costringe” gli utenti a optare per un abbonamento via satellite o fibra o, in alternativa, a sottoscrivere l’abbonamento a NOW, il servizio on-demand/streaming online di Sky. Sono certo che queste soluzioni saranno comunque in grado di soddisfarti.

Nel caso in cui dovessi già avere un abbonamento Sky digitale terrestre attivo, invece, nell’ultima parte della guida ti dirò come fare la disdetta. Fatte tutte le premesse del caso, direi quindi che siamo pronti per iniziare. Concentrati sulla lettura di questa guida e vedi quale soluzione fa al caso tuo per guardare i programmi di Sky Italia. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come abbonarsi a Sky senza digitale terrestre

Addentriamoci immediatamente nel cuore della guida vedendo come abbonarsi a Sky senza digitale terrestre. Solo una precisazione prima di iniziare: se sei già abbonato a Sky sul digitale terrestre, puoi usufruire di una promozione speciale dedicata alla categoria di clienti in cui rientri tu, grazie alla quale è possibile passare a Sky Q senza costi di attivazione.

Per maggiori informazioni visita questa pagina (al paragrafo Se sei cliente Sky sul digitale terrestre, dal 1°aprile la tua offerta non sarà più disponibile) e contatta il numero 800 922 305.

Satellite/Fibra

Se sei interessato a fruire dei contenuti Sky senza digitale terrestre, puoi optare per un abbonamento satellite o fibra sottoscrivendone uno con il profilo Open, senza vincoli di durata e con il canone mensile a prezzo pieno, oppure con il profilo Smart, che prevede un vincolo di 18 mesi beneficiando di uno sconto sul canone).

Tra i pacchetti sottoscrivibili al momento della stesura di questa guida ti segnalo i seguenti.

  • Intrattenimento plus + Cinema — comprende gli show e tutto l’intrattenimento di Sky +  i contenuti inclusi nel piano standard di Netflix + il meglio del cinema di Sky.
  • Sky TV + Netflix +  Sky Calcio — questo pacchetto include tutti i contenuti di Sky TV e Netflix (con il piano standard) + il meglio del calcio con oltre 800 partite dei campionato italiano e di quelli europei.
  • Sky Sport — è un pacchetto pensato per gli amanti dello sport, visto che comprende la Formula 1, la MotoGP, la Champions League (con 121 partite su 137), tutta l’Europa League e l’Europa Conference League, l’NBA e molto altro ancora.

Ti segnalo che, inizialmente, bisogna sostenere una spesa di 9 euro una tantum se si opta per l’attivazione dell’offerta con la modalità Sky Q via Internet oppure di 29 euro una tantum se si opta per l’attivazione dell’offerta tramite la modalità Sky Q via satellite.

NOW

NOW

Un’altra opzione che puoi prendere in considerazione è quella di fruire dei contenuti Sky online, tramite la piattaforma NOW. Grazie a questo servizio è possibile guardare i principali contenuti dei pacchetti Cinema e TV di Sky Italia, oltre a film, serie TV, show, documentari, eventi sportivi, etc.

NOW non presenta alcun vincolo, visto che è possibile disdire in qualsiasi momento senza costi di uscita, ed è compatibile con vari dispositivi, tra cui computer, alcune Smart TV Samsung, LG e Sony, Chromecast, Apple TV, dispositivi Android e iOS/iPadOS e console per videogiochi (PlayStation e Xbox). Maggiori info qui.

NOW è fruibile anche tramite NOW Smart Stick, un dispositivo simile a una chiavetta che va inserita nella porta HDMI della TV e connessa alla rete Wi-Fi, così da visualizzare i contenuti disponibili sul proprio abbonamento direttamente sulla TV.

NOW Smart Stick supporta la risoluzione Full HD, lo streaming dei contenuti dal proprio dispositivo mobile e consente anche la fruizione di contenuti relativi ad app di terze parti, come YouTube. Maggiori info qui.

NOW Smart Stick con i primi 3 mesi a scelta fra Cinema oppure Entertai...
Vedi offerta su Amazon
NOW Smart Stick con i primi 2 Mesi di Sport Inclusi, Chiavetta TV
Vedi offerta su Amazon

Nel momento in cui scrivo, l’offerta di NOW è accessibile tramite i seguenti due pacchetti.

  • Pass Cinema e Entertainment — a partire da 9,99 euro per i primi 2 mesi (costa 14,99 euro/mese o 89,99 euro/anno) e include tutto il cinema e l’intrattenimento di Sky.
  • Pass Sport — include tutto il calcio e lo sport di Sky in Super HD a partire da 9,99 euro per il primo mese (poi costa 14,99 euro/mese).

Come disdire abbonamento Sky digitale terrestre

Se desideri disdire Sky digitale terrestre puoi semplicemente attendere il 1° aprile 2022: in questa data, infatti, il servizio verrà dismesso da Sky senza che tu debba fare nulla.

Se vuoi recedere prima di questa data, puoi agire nelle seguenti modalità.

  • Online — recati su questa pagina del sito di Sky, scorrila fino alla voce Disdetta online e fai clic sul link Procedi relativo al riquadro Abbonamento TV via digitale terrestre. Dopodiché, accedi con il tuo SkyID, compila il modulo che ti viene proposto, specificando il tuo codice cliente Sky e tutte le info necessarie e, quindi, invia la tua richiesta facendo clic sul pulsante apposito.
  • Raccomandata A/R o PEC — recati su questa pagina, individua la sezione Contratto abbonamento TV e scarica il modulo che ti sembra più adatto nel tuo caso (es. Modulo recesso anticipato rispetto alla scadenza (oltre i primi 14 giorni) – Per adesioni fino al 03/02/2021), facendo clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso situata in corrispondenza del modulo di tuo interesse. Dopodiché compilalo in ogni sua parte e invialo tramite raccomandata A/R all’indirizzo SKY ITALIA - CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO oppure via PEC all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it.
  • Telefono — contatta il numero 02 917171 e chiedi al consulente del Servizio Clienti di Sky con cui avrai modo di parlare di procedere con la disdetta del tuo abbonamento. La chiamata viene tariffata in base all’offerta attiva sul proprio piano telefonico; il servizio è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30.
  • Negozio — recati nel negozio Sky più vicino e fatti assistere da uno dei consulenti presenti lì per procedere con la disdetta.

Ti ricordo che, nel disdire il tuo abbonamento Sky, dovrai in ogni caso restituire le apparecchiature ricevute da Sky recandoti nello Sky Service più vicino, avendo cura di rispettare i tempi previsti dal contratto, così da evitare il pagamento di penali salate. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.