Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Prime Video

di

Dopo aver attivato Amazon Prime per avere spedizioni veloci e gratuite su milioni di prodotti in vendita su Amazon, hai scoperto che nel tuo abbonamento è incluso anche Prime Video. Non dispiacendoti affatto la possibilità di guardare film, serie TV ed eventi sportivi a costo zero, vorresti sapere come accedere al celebre servizio di streaming video di Amazon da tutti i tuoi dispositivi.

Se le cose stanno in questo modo, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come accedere a Prime Video fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per effettuare l'accesso al servizio in questione da computer, smartphone e tablet, troverai anche le istruzioni per collegare il tuo account su Smart TV e altri dispositivi da collegare al televisore.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse, riuscirai ad accedere a Prime Video e riprodurre tutti i contenuti che desideri senza troppe difficoltà. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come accedere a Prime Video da PC

Prime Video

Se desideri procedere da computer, tutto quello che devi fare per accedere a Prime Video è collegarti al sito ufficiale del servizio e accedere con le credenziali associate al tuo account Amazon, lo stesso che hai utilizzato per attivare Amazon Prime.

Per accedere a Prime Video da PC, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari) e collegati alla pagina principale del servizio.

Adesso, fai clic sull'icona dell'omino, in alto a destra, e seleziona l'opzione Accedi dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati del tuo account Amazon nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Se, invece, stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora attivato Amazon Prime, seleziona l'opzione Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni in modo da attivare la prova gratuita di Prime (se non ne hai ancora usufruito) e, di conseguenza, accedere gratuitamente anche a Prime Video. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come attivare Amazon Prime Video.

Infine, se hai un PC con Windows 10 o Windows 11, ti segnalo che puoi anche scaricare l'app di Prime Video e usare quest'ultima per riprodurre i contenuti di tuo interesse, anche in modalità offline.

App Prime Video

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, non devi far altro che accedere con le credenziali associate al tuo account Amazon, inserendole nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premendo sul pulsante Accedi.

Come accedere a Prime Video da smartphone e tablet

App Prime Video

Prime Video è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Per accedere a Prime Video da smartphone e tablet, avvia dunque l'app in questione, inserisci i dati del tuo account Amazon nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Password Amazon e fai tap sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, sei pronto per vedere Prime Video riproducendo tutti i contenuti che desideri. Se, invece, non hai ancora un abbonamento attivo, premi sui pulsanti Iscriviti sùbito e Iscriviti, per attivare Amazon Prime utilizzando il metodo di pagamento associato al tuo account.

Come dici? Non hai ancora un account? In tal caso, puoi crearne uno selezionando l'opzione Crea un nuovo account Amazon e seguendo le indicazioni mostrate a schermo, che ti permetteranno anche di attivare la prova gratuita di Amazon Prime e accedere gratuitamente a Prime Video per 30 giorni. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come avere Amazon Prime gratis.

Come accedere a Prime Video da Smart TV

Per accedere a Prime Video da Smart TV, è necessario scegliere una delle modalità d'accesso disponibili e completare il collegamento del proprio account da computer, smartphone o tablet. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come accedere a Prime Video con codice

Prime Video su TV

Se intendi accedere a Prime Video con codice, avvia l'app del servizio sul tuo televisore e, per prima cosa, seleziona l'opzione Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, nella sezione Sul Web, trovi indicato il codice che dovrai utilizzare per completare la procedura d'accesso.

A questo punto, procedendo da computer, smartphone o tablet, collegati al sito ufficiale di Prime Video e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Amazon inserendone le credenziali nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premendo sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, nella schermata Registra un dispositivo, inserisci il codice mostrato sullo schermo del tuo televisore nel campo Codice di registrazione e premi sul pulsante Registra dispositivo.

Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerai il messaggio Operazione effettuata correttamente. Il dispositivo è registrato nel tuo account Prime Video e il tuo televisore si collegherà automaticamente al tuo account Amazon.

Ti segnalo che dalle Impostazioni del tuo account Prime Video, accedendo alla sezione I miei dispositivi, puoi visualizzare tutti i dispositivi associati, registrarne di nuovi e anche dissociare uno specifico device. Per saperne di più, ti lascio al mio tutorial su come inserire codice Amazon Prime Video.

Come accedere a Prime Video con QR code

Prime Video su Smart TV

Se preferisci accedere a Prime Video con QR code, devi sapere che per associare il tuo account dovrai necessariamente utilizzare il tuo smartphone o tablet.

Detto ciò, avvia l'app Prime Video sul tuo televisore, seleziona l'opzione Accedi, prendi il tuo smartphone/tablet e inquadra il codice QR visibile a schermo con la fotocamera del dispositivo. Premi, quindi, sulla notifica apparsa sullo schermo di quest'ultimo in modo da aprire il collegamento generato dal codice QR.

A questo punto, se hai già scaricato l'app di Prime Video sul tuo smartphone/tablet, questa verrà avviata automaticamente: se hai anche già effettuato l'accesso al tuo account, premi sul pulsante Consenti comparso a schermo, per associare il televisore e completare la procedura d'accesso.

Se, invece, non hai ancora effettuato l'accesso tramite l'app di Prime Video o questa non è presente sul tuo dispositivo, inserisci le credenziali del tuo account Amazon nei campi Indirizzo e-mail o numero di telefono e Password Amazon, fai tap sul pulsante Accedi e, nella nuova schermata visualizza, seleziona l'opzione Registra dispositivo.

In ogni caso, il televisore verrà automaticamente aggiunto tra i dispositivi collegati al tuo account Amazon e sarà pronto per vedere Prime Video su TV.

Come accedere a Prime Video da Sky

Sky Q

Anche per accedere a Prime Video da Sky è sufficiente avviare l'app del servizio, installata di “serie” sia sui decoder Sky Q che su Sky Glass, e scegliere una delle modalità d'accesso disponibili.

Sia per accedere a Prime Video da Sky Q che da Sky Glass, premi sul tasto Home (l'icona della casa) del telecomando, individua la sezione con tutte le app disponibili e avvia Prime Video. In alternativa, puoi farlo semplicemente attivando i comandi vocali tramite l'apposito tasto del telecomando (su Sky Glass puoi pronunciare “Ciao Sky”) e pronunciare il comando “Avvia Prime Video”.

Fatto ciò, non devi far altro che scegliere la modalità d'accesso che preferisci tra codice e codice QR: la procedura è identica a quanto ti ho mostrato in precedenza per accedere a Prime Video da Smart TV.

Come accedere a Prime Video con altro account

Disconnettere app Prime Video

Come dici? Vorresti accedere a Prime Video con altro account? In tal caso, devi sapere che è possibile usare un solo account per volta e, di conseguenza, è prima necessario disconnettere l'account Amazon in uso.

Per farlo da computer, collegati al sito ufficiale di Prime Video e, se il tuo account risulta ancora in uso, fai clic sull'icona dell'omino, in alto a destra, e seleziona l'opzione Esci dal menu apertosi.

Da smartphone o tablet, invece, la procedura varia a seconda del dispositivo in uso. Se hai un device Android, avvia Prime Video, fai tap sull'icona dell'omino e, poi, su quella della rotella d'ingranaggio, entrambe collocate in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Esci da tutte le app Amazon e premi sul pulsante Esci.

Su iPhone/iPad, invece, fai tap sulla voce Area personale collocata nel menu in basso, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, accedi alla sezione Il mio account e fai tap sul pulsante Esci.

Se desideri uscire da Prime Video da Smart TV, seleziona l'opzione Impostazioni nella barra laterale a sinistra, premi sulla voce Esci per due volte consecutive e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione OK in modo da confermare la tua intenzione.

A questo punto, non devi far altro che accedere con un altro account Amazon seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per accedere a Prime Video da computer, da smartphone e tablet e da Smart TV.

Come accedere a Prime Video senza password

Password Prime Video

Se ti stai chiedendo se è possibile accedere a Prime Video senza password, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, per accedere con il proprio account Amazon è sempre necessario specificarne le credenziali d'accesso, compresa la password.

Se non ricordi la chiave d'accesso associata al tuo account Amazon, puoi recuperarla e impostarne una nuova in qualsiasi momento, anche procedendo da Prime Video.

In tal caso, sia da computer che da smartphone e tablet, non devi far altro che accedere alla schermata d'accesso e selezionare l'opzione Password dimenticata: la procedura è analoga a quella per recuperare password Amazon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.