Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Xbox Live su Minecraft PE

di

Minecraft è uno dei videogiochi più giocati e amati di sempre. Proprio nella sua semplicità risiede quell’originalità che continua a conquistare milioni di nuovi giocatori in tutto il mondo: difficile resistere alla curiosità di creare e di esplorare gli innumerevoli livelli generati dalle menti più creative della sua comunità. Se anche tu giochi a Minecraft, dovresti già sapere che esiste una versione mobile del gioco, disponibile per Android e iOS, che permette di divertirsi anche da smartphone e tablet.

La versione portatile del titolo Mojang è perfettamente paragonabile a quelle per console e PC e consente anche di giocare online con gli amici attraverso il servizio Xbox Live. Sì, hai capito bene! Puoi giocare online a Minecraft da smartphone o tablet utilizzando il tuo account Xbox Live e collegarti con amici e giocatori anche se loro stanno giocando su PC, Xbox One o Nintendo Switch. Come dici? Non sapevi di questa possibilità e ora muori dalla curiosità di scoprire come accedere a Xbox Live su Minecraft PE? Allora ti accontento sùbito: non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere la guida che trovi qui di seguito.

Oltre a illustrarti come connetterti a Xbox Live dal tuo smartphone o tablet, ti spiegherò in dettaglio cos’è Minecraft PE, ti illustrerò le differenze tra quest’ultimo e l’ultimo Minecraft per Android e iOS (cioè il titolo su cui dovrai concentrare le tue attenzioni) e ti parlerò di un metodo per provare il gioco in maniera gratuita. Dai, coraggio: non attendere oltre e scopri come divertirti online con i tuoi amici utilizzando la versione mobile di questo famosissimo videogioco!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft

Prima di spiegarti come accedere a Xbox Live su Minecraft PE, devo spiegarti bene di cosa stiamo parlando, perché non è “Minecraft PE” ciò di cui hai bisogno.

Minecraft PE (abbreviazione di “Minecraft Pocket Edition”) era infatti la vecchia versione per smartphone e tablet di quello che oggi si chiama semplicemente Minecraft. Offriva un’esperienza di gioco nettamente differente (e incompleta) rispetto al Minecraft scaricabile oggi da Play Store e App Store e, come facilmente intuibile, non offriva neanche il supporto a Xbox Live.

Se, dunque, il tuo intento è quello di giocare alla versione mobile di Minecraft collegandola al tuo account Xbox Live, devi cercare un’app chiamata semplicemente Minecraft e non Minecraft PE, che tra l’altro ormai è disponibile solo tramite pacchetto apk su Android e, dunque, è anche inutilmente rischioso da installare.

Come accedere a Xbox Live su Minecraft mobile

Ora che hai le idee più chiare, ti starai domandando come scaricare la versione mobile di Minecraft con supporto a Xbox Live. Nessun problema: non devi far altro che continuare a leggere e avrai tutte le risposte sul download del gioco e sull’utilizzo della sua modalità multiplayer.

Scaricare Minecraft su mobile

Minecraft PE

Se vuoi giocare Minecraft su dispositivi mobili, la prima cosa che devi fare è acquistare e scaricare la versione più sicura e aggiornata del gioco, quella creata e ufficialmente da Mojang, che è disponibile sia per Android che per iOS.

Il gioco, nel momento in cui scrivo, costa 6,99 euro su Android e 7,99 euro su iOS e ha i seguenti requisiti software: Android 4.2 o successivi sui dispositivi Android e iOS 8.0 o successivi su iPhone e iPad.

Premesso questo, per avviare la procedura d’acquisto del titolo su un dispositivo Android, apri l’app Play Store premendo sulla sua icona (il triangolo con i colori di Google). Una volta aperto lo store, utilizza il motore di ricerca che si trova in alto per scrivere Minecraft e premi sul primo risultato mostrato dalla ricerca. In alternativa, visita il link che ti ho fornito in precedenza direttamente dal tuo device Android, in modo da aprire sùbito la scheda di Minecraft.

Ora, premi sul tasto verde con scritto il prezzo del gioco e fai tap su Continua. Adesso non rimane che scegliere il metodo di pagamento a te preferito tra Aggiungi una carta di credito o di debito, Aggiungi PayPal o Utilizza carta regalo (se hai una prepagata Google Play). Se il tuo gestore telefonico consente gli acquisti dallo store, troverai anche la voce Usa fatturazione, seguìta dal nome del tuo provider.

Dopo aver scelto il metodo di pagamento, segui le istruzioni a schermo per inserire i tuoi dati personali di fatturazione. A pagamento ultimato, il download partirà in automatico. Se ciò non dovesse succedere, premi sul tasto verde Installa e quindi su Accetto, per farlo partire manualmente.

Download Minecraft mobile

Se, invece, disponi di terminale iOS, puoi acquistare Minecraft aprendo l’App Store (l’icona della “A” stilizzata su fondo azzurro presente in home screen), facendo tap sulla lente d’ingrandimento presente nella barra dei menu posta in basso, scrivendo Minecraft nel campo di testo e premendo sul primo risultato della ricerca. In alternativa, puoi visitare il link che ti ho fornito in precedenza direttamente dal tuo iPhone/iPad e aprire sùbito la scheda di Minecraft.

A questo punto, premi il tasto blu con scritto il prezzo del gioco e ultima l’acquisto, confermando la tua identità tramite Face ID, Touch ID o inserendo la password dell’account iCloud. Il pagamento può essere fatto con carta di credito o di debito, addebito telefonico (in base al gestore), con PayPal oppure con una carta regalo. Nel caso in cui riscontrassi problemi con il pagamento, ti invito a consultare la mia guida dettagliata su come effettuare gli acquisti su App Store.

Quando l’acquisto sarà completato, Minecraft verrà scaricato e installato automaticamente sul tuo dispositivo e potrai avviarlo premendo il pulsante Apri, oppure facendo tap sull’icona del gioco appena aggiunta alla home screen.

Accedere a Xbox Live su Minecraft mobile

Accedere a Xbox Live in Minecraft PE

Se sei arrivato a questo punto della guida, significa che hai installato Minecraft e sei pronto a scoprire come accedere online su Xbox Live, magari per poter giocare insieme ai tuoi amici in possesso della versione Xbox One, PC o Switch del gioco, vero?

Nessun problema: non è niente di difficile, sempre se seguirai con attenzione quanto sto per dirti. Per prima cosa, avvia Minecraft facendo tap sull’icona del gioco presente menu delle app del tuo smartphone/tablet.

A caricamento avvenuto, verrai accolto da un messaggio di benvenuto da parte di Microsoft. Ora, fai tap su Accedi gratis e attendi qualche secondo per visualizzare la pagina di accesso a Xbox Live.

Accedere a Xbox Live in Minecraft PE

Come dici? Non visualizzi il messaggio di benvenuto nel gioco? Non c’è motivo di allarmarsi: se non lo visualizzi, puoi premere sulla voce Accedi situata nell’angolo in basso a sinistra nel menu iniziale di Minecraft e aprire così la schermata per accedere ad Xbox Live.

A questo punto, per entrare, puoi usare un qualsiasi account Microsoft. Puoi trovare aiuto su come crearne uno nuovo o su come accedere a uno esistente in questa mia guida.

Accedere online in Minecraft

Adesso che hai completato l’accesso a Xbox Live direttamente da Minecraft, puoi procedere alla personalizzazione del tuo personaggio premendo sul tasto a forma di gruccia che si trova proprio sotto il modello 3D del tuo avatar.

Mi raccomando, non farti trovare impreparato dagli altri giocatori online! Scopri, o ripassa (nel caso fossi già un esperto), come giocare a Minecraft seguendo i miei consigli. Se, invece, ti chiedi come funzionano e come accedere ai server di gioco online, più avanti ti fornirò delle importanti spiegazioni al riguardo.

Giocare online ai server di Minecraft su mobile

Giocare online a Minecraft

Hai scaricato e installato Minecraft sul tuo dispositivo, hai fatto l’accesso ad Xbox Live ma non sai ancora come accedere ai server di gioco per giocare in compagnia di altre persone? Tranquillo, se sei arrivato fin qui hai ben poco da temere. Ti basteranno pochissimi passaggi per raggiungere il tuo scopo.

Quando ti trovi nel menu iniziale del gioco, premi sulla prima voce Gioca, in modo da aprire le schede Mondi, Amici e Server. Fai quindi tap su Server e vedrai visualizzata immediatamente la lista dei server disponibili. Da questa schermata puoi anche premere sul pulsante Aggiungi server e inserire manualmente le coordinate di un server (magari uno creato da te).

Giocare online a Minecraft

I dati da inserire sono: Nome del server, Indirizzo del server e Porta. Quindi, se disponi già di queste informazioni, puoi inserirle e premere sul pulsante Gioca, per non attendere oltre ed entrare nel vivo della partita, oppure sul pulsante Salva, per memorizzare il tutto e giocare una partita in altre occasioni.

Metodi alternativi per giocare a Minecraft gratis su mobile

Alternative gratuite Minecraft mobile

Se ti trovi a questo punto del mio tutorial, sei probabilmente alla ricerca di una soluzione alternativa per giocare a Minecraft gratis su smartphone e tablet, vero? Beh, se questo è il tuo intento, ho più soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

Una di queste potrebbe essere quella di scaricare la versione demo del vecchio Minecraft PE, che però, come già detto, è disponibile solo come pacchetto apk ed è inutilmente rischiosa da installare. Ad ogni modo, se proprio lo desideri, ho scritto un tutorial su come ottenerla.

In alternativa, puoi aprire lo store del tuo dispositivo, cercare Minecraft e troverai sicuramente tanti titoli alternativi simili a Minecraft da giocare a costo zero, come Minetest per Android, Kiloblocks Lite per Android e iOS oppure Block Craft 3D per Android e iOS, di cui ti ho parlato più in dettaglio nel mio tutorial su come scaricare Minecraft PE gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.