Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come affiancare due foto con Picasa

di

Di Picasa ti ho già parlato molte volte in passato. Si tratta di un’ottima applicazione gratuita prodotta da Google che consente di visualizzare, gestire e ritoccare foto in maniera semplice e veloce. È completamente in italiano ed è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Fra le sue innumerevoli funzioni, ce n’è anche una che consente di creare collage affiancando due o più foto automaticamente. Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come affiancare due foto con Picasa, ecco la procedura da seguire passo dopo passo. È un vero gioco da ragazzi, credimi.

Se vuoi imparare come affiancare due foto con Picasa, il primo passo che devi compiere è avviare l’applicazione e selezionare la cartella in cui si trovano le immagini che vuoi unire dalla barra laterale di sinistra. In alternativa, puoi cercare il nome delle foto usando la barra di ricerca collocata in alto a destra e individuare le immagini da utilizzare nel collage fra i risultati della ricerca (la ricerca viene effettuata automaticamente in tutte le cartelle importate in Picasa).

A questo punto, devi selezionare le due foto da affiancare. Per fare ciò, tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera del computer (o cmd, su Mac) e clicca sulle miniature di entrambe le immagini. Dopodiché fai click sul pulsante Crea collage foto che si trova in alto, alla destra dell’icona con il simbolo play, e si aprirà la schermata per la creazione del collage fotografico.

picasa1

Adesso, per affiancare due foto con Picasa seleziona la voce Griglia dal menu a tendina collocato in alto a sinistra e seleziona le dimensioni che deve avere il collage dal menu Formato pagina. Puoi scegliere vari rapporti di forma e anche impostare l’orientamento verticale o orizzontale dell’immagine cliccando su uno dei due pulsanti collocati in basso.

Ti piacerebbe aggiungere una spaziatura e dei bordi fra le due foto? Nulla di più semplice. Sposta verso destro la barra di regolazione che si trova sotto la dicitura Spaziatura griglia ed imposta un colore di sfondo per bordi e spaziatura cliccando sul riquadro collocato accanto alla voce Colore a tinta unita. Puoi anche cambiare l’ordine delle foto, spostando quella di destra a sinistra e vice versa, basta selezionarle con il mouse e trascinarle sul lato opposto.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare facilmente il tuo collage creato con Picasa cliccando sul pulsante Crea collage che si trova in basso a sinistra. Successivamente, potrai condividere l’immagine via email o esportarla in una cartella del computer cliccando sugli appositi pulsanti collocati in fondo alla finestra.