Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file dat con iPad

di

Ti ho già parlato dei file dat e di come aprirli sul PC. Si tratta di un’operazione abbastanza facile da portare a termine… ma se ne ricevi uno mentre sei in giro con il tuo iPad e non hai un computer a portata di mano? Nessun problema.

Esistono delle comode app che consentono di aprire i file winmail.dat direttamente sul tablet di casa Apple, e sono tutte semplicissime da usare. Grazie ad esse, potrai consultare i testi e i file contenuti nei file dat, siano questi foto, PDF o documenti di Office. Per tutti i dettagli, ecco come aprire file dat con iPad passo dopo passo.

Se t’interessa scoprire come aprire file dat con iPad, ti consiglio di provare l’applicazione Winmail.dat Viewer che permette di aprire gratuitamente i file dat ricevuti via email e di scoprirne il contenuto.

È l’ideale per leggere il contenuto dei dat testuali, ma purtroppo non consente di aprire eventuali foto o documenti PDF incorporati all’interno del file. Per visualizzarli, bisogna acquistare la versione completa della app che costa 3,59 €.

Come si utilizza? Nulla di più semplice. Dopo aver scaricato Winmail.dat Viewer sul tuo iPad, apri Mail (o il client di posta elettronica che utilizzi sul tablet), seleziona l’email che contiene il file Winmail.dat di cui vuoi scoprire il contenuto e pigia sull’icona dell’allegato.

Seleziona quindi la voce Api in Letter Opener dal menu che compare e si aprirà automaticamente Winmail.dat Viewer che ti mostrerà il contenuto testuale del file dat selezionato. In basso, invece, troverai le icone dei documenti incorporati nel file dat: foto, documenti PDF, pagine Web, ecc. Per aprirli, come già detto in precedenza, dovrai acquistare la versione completa dell’applicazione.

dat1

Un’altra app per aprire file dat con iPad, che permette di visualizzare anche i documenti incorporati in questi ultimi, è Winmail File Viewer che costa 1,79 euro. Il suo funzionamento è simile a quello appena visto per Winmail.dat Viewer.

Devi dunque aprire il client di posta che utilizzi sul tuo iPad (es. Mail), selezionare il messaggio che presenta il file winmail.dat come allegato e pigiare sulla sua icona. Dopodiché seleziona la voce Apri in Winmail dal menu che compare e visualizzerai il contenuto del file dat. Più facile di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.