Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aprire un file RAR con Windows 8

di

Hai appena acquistato un nuovo tablet o computer equipaggiato con Windows 8/RT, hai bisogno di aprire un file RAR che ti è stato spedito via email e non sai quale applicazione utilizzare? Allora non pensarci su due volte e prova ad installare Unpacker.

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Unpacker è un’applicazione gratuita per Windows 8/RT che consente di estrarre tutti i principali formati di archivi compressi: non solo i file RAR, ma anche ZIP, 7Z e molti altri. È molto facile da usare e supporta anche gli archivi protetti da password. Ecco come aprire un file RAR con Windows 8 utilizzandola.

Se vuoi scoprire come aprire un file RAR con Windows 8, il primo passo che devi compiere è avviare Internet Explorer, collegarti alla pagina del Windows Store Online dedicata all’applicazione gratuita Unpacker e cliccare sul pulsante Visualizza in Windows Store (collocata nella barra laterale di sinistra).

A questo punto, verrai reindirizzato automaticamente da Internet Explorer al Windows Store. Premi dunque il pulsante Installa (presente nella barra laterale di sinistra), esegui l’accesso con il tuo account Microsoft (se richiesto) ed attendi che venga prima scaricata e poi installata l’applicazione sul tuo computer/tablet.

rar1

Ad installazione completata, puoi aprire un file RAR con Windows 8 semplicemente avviando Unpacker dalla Start Screen e cliccando sul pulsante Open files. Recati dunque nella cartella contenente l’archivo che vuoi estrarre, metti il segno di spunta accanto al suo nome e premi sul pulsante Apri per avviarne l’apertura. Se stai tentando di aprire un archivio multi-volume (ossia composto da più file RAR numerati), accertati di selezionarli tutti.

Ad estrazione completata, comparirà la lista di tutti i file contenuti nell’archivio RAR selezionato. Metti quindi il segno di spunta accanto a quelli che desideri estrarre, seleziona la cartella in cui copiarli dal menu a tendina Unpack location e clicca sul pulsante Unpack per avviarne il salvataggio. In alternativa, puoi selezionare un singolo file ed aprirlo direttamente premendo il pulsante Open. Nel caso di archivi protetti da password, prima di aprire o estrarre i documenti contenuti nel file RAR dovrai digitare la parola chiave corretta.

rar2

Dopo aver estratto un archivio RAR con Unpacker, per selezionare nuovi file da aprire, fai click destro in un punto qualsiasi dello schermo e seleziona l’icona Open che compare in basso a destra. Per navigare fra le cartelle del computer dall’interfaccia Modern di Windows e consultare così i file estratti con Unpacker, usa un file manager come Metro Commander.

Se poi non ti interessa utilizzare applicazioni per l’ambiente Modern di Windows ma preferisci orientarti verso programmi più tradizionali, leggi le mie guide su come estrarre i file RAR, come estrarre i file RAR con password e come estrarre i file RAR in più parti e troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno.