Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare Audible in inglese

di

Di recente, alcuni tuoi amici ti hanno parlato di Audible, un servizio di Amazon che permette di leggere o, per meglio dire, ascoltare libri anche in lingua inglese. A tal proposito, vista la tua passione per la lettura e per le lingue straniere, sei curioso di saperne di più: la possibilità di fare pratica con questa lingua straniera, attraverso l’ascolto di un libro, fa decisamente al caso tuo.

Se le cose stanno così e ti stai domandando come ascoltare Audible in inglese, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per visualizzare tutti gli audiolibri in inglese disponibili nel catalogo di Audible. Inoltre, troverai anche le indicazioni per abbonarti alla versione inglese del servizio, avendo così la possibilità di accedere a un più ampio catalogo di titoli.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci e ti assicuro che ascoltare audiolibri in inglese su Audible sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Come ascoltare audiolibri su Audible in inglese

Se la tua intenzione è ascoltare Audible in inglese e sei già abbonato alla versione italiana del servizio, sarai contento di sapere che nel catalogo di Audible sono disponibili oltre 40.000 titoli in lingua straniera, per la maggior parte in inglese. Inoltre, sono presenti anche audiolibri dedicati a coloro che desiderano imparare questa lingua. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da computer

Audible

Tutto quello che devi fare per ascoltare audiolibri su Audible in inglese è accettare al catalogo completo del servizio, attivare l’opzione che permette di visualizzare esclusivamente i titoli in inglese e avviare la riproduzione del contenuto di tuo interesse.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Audible e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate al tuo account Amazon: clicca, quindi, sulla voce Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Se, invece, stai leggendo questa guida a titolo informativo e non sei ancora abbonato ad Audible, clicca sulla voce Iscriviti — Gratis per i primi 30 giorni per attivare la prova gratuita del servizio. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come abbonarsi ad Audible.

A questo punto, se sei alla ricerca di audiolibri didattici per imparare l’inglese, premi sulla voce Esplora collocata nel menu in alto, seleziona la categoria Corsi di lingua dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sull’opzione Inglese, per visualizzare l’elenco di tutti gli audiolibri di questo genere.

Se, invece, conosci già la lingua e desideri ascoltare audiolibri in inglese, collegati alla pagina di ricerca di Audible, individua la sezione Filtra per nella barra laterale sinistra e, in prossimità della voce Lingua, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Inglese, per visualizzare tutti gli audiolibri in lingua inglese.

Fatto ciò, puoi anche filtrare i titoli per categoria, selezionando quella di tuo interesse tra Adolescenti e Ragazzi, Biografie e memorie, Casa e giardino, Romanzo d’amore, Salute e benessere ecc. Inoltre, puoi affinare ulteriormente la ricerca specificando anche la durata, il formato (es. Audiolibro, Programma didattico, Podcast ecc.), la versione (Ridotta o Versione integrale) e molto altro ancora.

Dopo aver individuato l’audiolibro in inglese che desideri ascoltare, clicca sul suo titolo per visualizzarne la descrizione completa, le recensioni degli altri utenti, gli audiolibri correlati e tutte le altre informazioni disponibili.

Per avviarne la riproduzione, invece, clicca sul pulsante Ascolta ora, mentre selezionando l’opzione Aggiungi alla libreria puoi salvare il titolo in questione nella tua libreria Audible, alla quale puoi accedere premendo sulla voce Libreria collocata nel menu in alto.

Da smartphone e tablet

Audible

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Audible per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e fai tap sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

A questo punto, se vuoi visualizzare gli audiolibri che consentono di imparare l’inglese, fai tap sulla voce Esplora collocata nel menu in basso, premi sull’opzione Tutte le categorie e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la categoria Corsi di lingua, per vedere l’elenco completo di tutti gli audiolibri che permettono di imparare una lingua straniera, compreso l’inglese.

Se, invece, sei alla ricerca di audiolibri completamente in inglese, mi dispiace informarti che tramite l’app di Audible non è possibile visualizzare il catalogo completo dei titoli in inglese. Tutto quello che puoi fare è cercare uno specifico titolo e verificarne la disponibilità in inglese.

Per farlo, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inserisci il titolo o l’autore di tuo interesse nel campo Cerca nel nostro catalogo e fai tap sul pulsante Cerca. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Filtra, fai tap sulla voce Lingua, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Inglese e premi sul pulsante Cerca.

Tieni presente che così facendo visualizzerai gli audiolibri in inglese in relazione alla ricerca effettuata. Se non sei alla ricerca di uno specifico titolo o autore, l’unica soluzione per visualizzare un numero maggiore di titoli in inglese è eseguire una ricerca meno “precisa”, per esempio inserendo una singola lettera nel campo Cerca nel nostro catalogo.

In questo modo, visualizzerai tutti gli audiolibri che nel titolo o nel nome dell’autore contengono quella specifica lettera, aumentando notevolmente i risultati della ricerca e, di conseguenza, gli audiolibri in lingua inglese tra cui poter scegliere. Tieni presente che per ogni singola ricerca è necessario ogni volta riattivare il filtro relativo alla lingua inglese.

Audible

Dopo aver individuato l’audiolibro in inglese che desideri ascoltare, fai tap sul suo titolo e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Ascolta, per avviarne la riproduzione. Selezionando l’opzione Aggiungi alla Libreria, invece, puoi aggiungere il titolo selezionato alla libreria del tuo account per ascoltarlo in un secondo momento, anche in modalità offline. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare audiolibri da Audible.

Se ritieni poco pratica la procedura per cercare audiolibri in inglese che ti ho appena indicato, puoi sempre procedere da computer e aggiungere i titoli di tuo interesse alla libreria del tuo account, alla quale puoi accedere anche dall’app di Audible premendo sulla voce Libreria collocata nel menu in basso.

In alternativa, puoi collegarti alla pagina di ricerca di Audible tramite il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), selezionare l’opzione Filtro, in alto a destra, premere sulla voce Lingua e apporre il segno di spunta accanto all’opzione Inglese.

Così facendo, puoi visualizzare l’elenco completo di tutti gli audiolibri in inglese disponibili nel catalogo di Audible e ricercare quelli di tuo interesse tramite l’app del servizio. Puoi anche accedere direttamente al tuo account premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionando l’opzione Accedi, in modo da aggiungere i titoli che preferisci alla libreria del tuo account o riprodurre direttamente gli audiolibri che desideri ascoltare.

Come impostare Audible in inglese

Audible inglese

Se ti stai chiedendo se è possibile impostare Audible in inglese, cioè cambiare la lingua dell’interfaccia del tuo account, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, accedendo alle impostazioni del proprio account, sia dalla versione Web di Audible che utilizzando l’app del servizio, non è disponibile alcuna opzione per farlo.

Se, invece, con “impostare Audible in inglese” intendi accedere alla versione inglese del servizio di Amazon in modo da avere un catalogo di audiolibri in inglese molto più ampio rispetto a quello disponibile nella versione italiana, sarai contento di sapere che è consentito abbonarsi a più versioni di Audible e passare da un marketplace all’altro in qualsiasi momento.

Per attivare la prova gratuita della versione inglese di Audible, collegati alla pagina principale del servizio (se visualizzi il messaggio In base alla tua posizione sei stato rediretto su audible.it, premi sulla voce andare su audible.com), clicca sull’opzione Plans & Pricing collocata nel menu in alto e clicca sul pulsante Start my trial relativo al piano di tuo interesse tra Audible Plus e Audible Premium Plus (permette di accedere a un catalogo di audiolibri più ampio e di ricevere un audiolibro gratis al mese da tenere per sempre).

Adesso, accedi con le credenziali associate al tuo account Amazon (non è necessario crearne uno nuovo), seleziona la carta di pagamento che intendi usare per attivare il servizio o inserisci i dati di una nuova carta e clicca sul pulsante Try for $0.00, per attivare la prova gratuita della versione inglese di Audible (si rinnova automaticamente al costo di 7,95 dollari/mese se hai scelto Audible Plus o 14,95 dollari/mese se hai scelto Audible Premium Plus).

Fatto ciò, potrai accedere al catalogo completo di Audible e ascoltare tutti gli audiolibri in inglese che desideri. Per passare alla versione italiana (se hai un abbonamento attivo), non dovrai far altro che collegarti alla pagina principale di Audible Italia.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l’app di Audible (la stessa che usi per accedere alla versione italiana del servizio) e, se hai già effettuato l’accesso con il tuo account Amazon, premi sulla voce Profilo collocata nel menu in basso, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio e premi sul pulsante Esci per due volte consecutive.

A questo punto, chiudi e riapri l’app di Audible, premi sull’opzione Marketplace e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Audible.co.uk. A questo punto, se hai già attivato l’abbonamento alla versione inglese del servizio da computer, premi sul pulsante Accedi e accedi con le credenziali associate al tuo account Amazon.

Audible inglese

Se, invece, non hai ancora attivato il tuo abbonamento, tieni presente che tramite l’app del servizio è possibile attivare esclusivamente il piano Audible Premium Plus al costo di 11,99 euro/mese senza prova gratuita e con pagamento tramite Play Store su Android e App Store su iPhone/iPad.

Infine, ti informo che l’abbonamento della versione inglese di Audible può essere disattivato in qualsiasi momento e la procedura è analoga a quella per disattivare la versione italiana. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come disattivare Audible.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.