Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Ascoltare musica gratis online streaming

di

Ami ascoltare la musica mentre lavori al PC ma non trovi mai il tempo di trasferire la tua libreria musicale dal computer di casa a quello dell’ufficio? Allora devi assolutamente provare Spotify. Si tratta di un servizio online che permette di ascoltare musica in streaming mettendo a disposizione dell’utente un catalogo composto da tutte le più famose hit internazionali.

Il servizio è gratuito fino a 20 ore di ascolto al mese, oppure si può fare un abbonamento pay di 9,99$/mese. Purtroppo però non è stato ancora aperto all’utenza italiana… a meno che non si metta in pratica il trucchetto che sto per rivelarti. Hai capito bene! Se vuoi scoprire come ascoltare musica con Spotify dall’Italia, non devi far altro che seguire le indicazioni che trovi qui sotto e ci riuscirai in un batter d’occhio.

Se vuoi scoprire come ascoltare musica con Spotify dall’Italia, il primo passo che devi compiere è installare TunnelBear, un servizio VPN gratuito (fino a 500MB di traffico al mese) che permette di navigare in Internet avendo un indirizzo IP americano o britannico. Collegati quindi al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Download a TunnelBear e poi sulla voce Download for PC per scaricare quest’ultimo sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso il file appena scaricato (TunnelBear-1.0.32.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next, I Agree, Install e Continue per terminare il processo d’installazione ed avviare TunnelBear. A questo punto, metti il sego di spunta accanto alla voce I don’t have a TunnelBear account e fai click su Next per compilare il modulo di iscrizione al servizio. Una volta completata la procedura di registrazione, collegati alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma contenuto nella email ricevuta da TunnelBear per autenticare il tuo account.

Adesso, il programma ti chiederà di installare una connessione di rete sul computer: accetta cliccando sul pulsante OK. Quando ti viene richiesto di installare dei driver, accetta  anche questa operazione mettendo il segno di spunta accanto alla voce Considera sempre attendibile il software proveniente da “OpenVPN Technologies, Inc.” e clicca sul pulsante Installa. Ora sei pronto a collegarti ad Internet usando un IP americano e scaricare Spotify!

Esegui il login in TunnelBear con i dati che hai scelto in sede di registrazione del tuo account e, a programma avviato, sposta la manopola di sinistra su ON (accertandoti che l’altra sia impostata su US). Non appena la parte centrale della finestra di TunnelBear diventa azzurra, collegati al sito Internet si Spotify e scarica il programma sul tuo PC cliccando sul pulsante Download Spotify.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SpotifySetup.exe) ed attendi qualche minuto affinché vengano scaricati tutti i componenti necessari all’installazione e il processo venga portato automaticamente a compimento. A questo punto, dovrebbe comparire la schermata di accesso a Spotify, ma visto che non sei ancora registrato al servizio devi cliccare sulla voce Sign Up collocata in basso a destra ed eseguire l’iscrizione usando il tuo account Facebook.

Nella pagina Web che si apre, clicca quindi sul pulsante Accedi a Facebook ed effettua l’accesso al tuo profilo per collegare Spotify al tuo account sul social network. In alcuni casi, riconoscendo un IP americano, Facebook potrebbe bloccare temporaneamente l’account ma niente panico: segui la procedura guidata che ti viene proposta e potrai riattivare il profilo in pochissimi minuti, ti basterà inserire un codice di verifica e confermare la tua identità attraverso un codice di sicurezza via SMS, l’identificazione delle foto dei tuoi amici o una domanda di sicurezza.

Ora, clicca sul pulsante Registrati sul sito di Spotify, metti il segno di spunta accanto alla voce Spotify It’s free! e fai click su Download per completare la tua iscrizione alla versione gratuita di Spotify.

Adesso sei pronto ad ascoltare musica su Spotify gratuitamente. Torna quindi nella schermata di login del programma ed effettua l’accesso a quest’ultimo usando i dati del tuo account Facebook. Entro pochi secondi si aprirà la finestra principale di Spotify nella quale potrai cercare ed ascoltare musica in streaming liberamente.

In alto a sinistra c’è la barra di ricerca attraverso la quale puoi cercare artisti e brani da ascoltare, al centro dello schermo trovi le copertine degli album più ascoltati del momento, mentre sulla sinistra c’è una barra con i collegamenti a playlist, amici, radio online e molto altro ancora. Insomma, c’è davvero di che divertirsi. E vuoi sapere la notizia più bella? Puoi chiudere TunnelBear!

Una volta completata l’installazione del programma, infatti, Spotify funziona normalmente e non c’è più bisogno di camuffare il proprio IP per ascoltare la musica in streaming. Meglio di così?