Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare 4G Kena

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai saputo che Kena Mobile, l’operatore virtuale low-cost di TIM, ha recentemente abilitato l’accesso alla rete 4G consentendo ai propri clienti di navigare fino a 30 Mbps in caso di copertura adeguata del segnale. Non appena sei rientrato a casa, per conoscere la procedura d’attivazione del 4G sulla tua SIM Kena, hai subito effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida. Ebbene, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come attivare 4G Kena illustrandoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti dirò come richiedere l’attivazione del 4G sulla tua SIM, sia dal sito ufficiale dell’operatore telefonico che chiamando il servizio clienti di Kena Mobile, dopodiché ti mostrerò anche come abilitare il 4G sul tuo smartphone e come verificare che i parametri per accedere ai servizi di Kena siano stati impostati correttamente.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai non solo a richiedere l’attivazione del 4G di Kena Mobile, ma anche di verificare i parametri impostati sul tuo smartphone. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come attivare il 4G di Kena, è necessario fare una doverosa premessa. Infatti, devi sapere che l’operatore virtuale low-cost di TIM ha reso disponibile la navigazione in 4G (fino a 30 Mbps) per i suoi clienti a partire dal 31 ottobre 2018.

Coloro che erano già clienti Kena Mobile prima del 31 ottobre, possono attivare il 4G seguendo procedure diverse a seconda della data d’acquisto della SIM e dell’offerta attivata.

  • SIM attivate prima del 9 ottobre 2018: i clienti che sono entrati in Kena Mobile prima del 9 ottobre, possono richiedere gratuitamente l’attivazione del 4G seguendo le indicazioni fornite nei prossimi paragrafi.
  • SIM attivate dal 9 ottobre 2018: coloro che hanno acquistato una SIM dopo il 9 ottobre e hanno attivato un’offerta 3G, per avere il 4G di Kena Mobile devono effettuare necessariamente un cambio di offerta. In tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida dedicata alle offerte Kena Mobile.

I clienti Kena Mobile che, invece, hanno acquistato e attivato una nuova SIM dopo il 31 ottobre 2018, in caso di copertura adeguata del segnale, sono automaticamente abilitati per la navigazione alla massima velocità possibile, a patto di aver correttamente configurato il proprio smartphone (ti parlerò di questo nei capitoli successivi della guida).

Richiedere attivazione 4G Kena

Tutto quello che devi fare per richiedere l’attivazione del 4G di Kena, è collegarti al sito ufficiale dell’operatore telefonico, inserire il tuo numero di telefono nel campo apposito e seguire le indicazioni mostrate a schermo.

Per procedere, collegati, dunque, al sito Internet di Kena Mobile, premi sull’opzione Attiva 4G presente in fondo alla pagina e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Attiva 4G. Adesso, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Telefono e premi sul pulsante Procedi, dopodiché apponi il segno di spunta accanto all’opzione Dichiaro di aver preso visione del testo dell’informativa Privacy attivazione 4G e clicca nuovamente sul pulsante Procedi.

Entro pochi istanti riceverai un SMS contenente un codice OTP di 4 cifre per verifica la tua identità: inseriscilo nel campo apposito e premi sul pulsante Procedi, per richiedere l’attivazione del 4G sulla tua SIM Kena Mobile.

In alternativa, puoi richiedere l’attivazione del 4G di Kena chiamando il servizio clienti al numero 181, attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 08.00 alle 20.00. La chiamata è gratuita per i clienti Kena Mobile e da linea fissa TIM.

Prendi, quindi, il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 181 e avvia la chiamata, premendo sull’apposito pulsante (solitamente l’icona della cornetta verde).

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi sul tasto 1 a indicare che sei già cliente Kena Mobile, inserisci il tuo numero di telefono seguito dal tasto # e premi nuovamente sul pulsante 1 per confermare la correttezza del numero appena inserito. Adesso, non devi far altro che seguire attentamente le indicazioni della voce registrata e premere il pulsante relativo all’attivazione del 4G sulla tua SIM.

A prescindere dalla procedura d’attivazione da te scelta, devi sapere che, se tutto andrà a buon fine, l’attivazione del 4G sulla tua SIM Kena Mobile avverrà entro poche ore dalla richiesta (solitamente l’attivazione è immediata).

Attivare 4G Kena su Android

Dopo aver richiesto l’attivazione del 4G di Kena, se ancora non l’hai fatto, devi attivare il 4G anche nelle impostazioni del tuo smartphone.

Se, dunque, hai un dispositivo Android, accedi alle Impostazioni (facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen o nel drawer) e scegli l’opzione Wireless e reti dalla schermata che si apre. Successivamente, fai tap sulla voce Rete mobile e seleziona l’opzione APN, dopodiché premi sul profilo relativo a Kena Mobile e verifica che nel campo APN sia presente il paramento web.kenamobile.it.

Se, invece, non hai ancora effettuato la configurazione della tua SIM Kena Mobile, nella schermata APN fai tap sull’icona dei tre puntini collocata in alto a destra, scegli l’opzione Nuovo APN dal menu che compare, digita Kenamobile Web nel campo Nome, inserisci web.kenamobile.it nel campo APN e fai tap sul pulsante ✓ (collocato in alto a destra) per salvare i dati appena inseriti. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come configurare Kena Mobile.

Infine, accedi nuovamente alla sezione Rete mobile e attiva la connessione dati spostando la levetta accanto alla voce Dati mobili da OFF a ON, dopodiché premi sull’opzione Tipo di rete preferito e apponi il segno di spunta accanto all’opzione 4G, in modo da essere sicuro che il tuo smartphone si connetta alla rete dati alla massima velocità possibile quando ti trovi in una zona raggiunta dal segnale 4G.

Attivare 4G Kena su iPhone

Per attivare il 4G Kena su iPhone, prendi il tuo “melafonino”, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen per accedere alle Impostazioni di iOS e fai tap sulla voce Cellulare.

Adesso, seleziona l’opzione Rete dati cellulare (se hai un iPhone meno recente, premi sulle voci Opzioni dati cellulare e Rete dati cellulare) e confronta i dati riportati nella nuova schermata visualizzata con i parametri riportati di seguito.

Dati cellulare

  • APN: web.kenamobile.it
  • Nome utente: vuoto
  • Password: vuoto

MMS

  • APN: mms.kenamobile.it
  • Nome utente: vuoto
  • Password: vuoto
  • MMSC: http://mms.kenamobile.it/
  • Proxy MMS: 10.248.1.12
  • Dimensione massima MMS: 614400
  • MMS UA Prof URL: vuoto

Hotspot personale

  • APN: web.kenamobile.it
  • Nome utente: vuoto
  • Password: vuoto

Adesso, fai tap sull’opzione Cellulare in alto a sinistra per tornare alla schermata precedente, premi sulla voce Opzioni dati cellulare, seleziona l’opzione Dati e voce (o solo Voce) e, se ancora non l’hai fatto, apponi il segno di spunta accanto alla voce 4G (disponibile solo su iPhone 5 e successivi). Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come attivare il 4G.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.