Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Bluetooth su Mac

di

Dopo averlo desiderato per mesi, hai deciso di fare il grande passo e acquistare il tuo primo Mac. Avendo sempre avuto a che fare con computer equipaggiati con Windows, inizialmente sei rimasto spiazzato dall’interfaccia grafica di macOS, ma pian piano ci hai preso la mano e adesso sei completamente soddisfatto del tuo acquisto. Ci sono solo alcuni dettagli che ti sfuggono ancora. Ad esempio, non avendone mai avuto bisogno prima d’ora, non sei ancora riuscito a capire come collegare un dispositivo Bluetooth al tuo Mac e vorresti capire come riuscire nel tuo intento. È così? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come fare.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come attivare Bluetooth su Mac elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Inoltre, ti illustrerò la procedura dettagliata per abbinare un dispositivo esterno e ti spiegherò come poter inviare file dal tuo Mac verso altri computer o dispositivi mobili dotati di Bluetooth. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione!

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che attivare il Bluetooth sul tuo Mac sarà facile come bere un bicchier d’acqua. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come si attiva Bluetooth su Mac

Iniziamo, quindi, la disamina dell’argomento vedendo innanzitutto come si attiva il Bluetooth su Mac. Ti garantisco che riuscirci sarà un gioco da ragazzi!

Impostazioni di Sistema

Attivare Bluetooth su macOS

Attivare Bluetooth su Mac è un’operazione semplice che richiede pochi secondi di tempo. Si tratta di una procedura necessaria per abbinare tra loro dispositivi che utilizzano questa tecnologia, ma può essere utile anche per lo scambio di file e per utilizzare funzionalità come Continuity ed Handoff, che consentono di continuare il lavoro cominciato su un altro device Apple, e Hotspot personale, per connettersi alla rete di un iPhone o un iPad.

Entrando più nel dettaglio, per attivare il Bluetooth sul tuo Mac, non devi far altro che accedere alle Impostazioni/Preferenze di Sistema pigiando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra del Dock e, nella nuova finestra apertasi, selezionare l’opzione Bluetooth. In alternativa, fai clic sull’icona della mela presente in alto a sinistra, nella barra dei menu, seleziona l’opzione Impostazioni/Preferenze di Sistema dal menu che compare e clicca sulla voce Bluetooth.

Nella sezione dedicata alla tecnologia Bluetooth, puoi visualizzarne il suo stato di attivazione o disattivazione, i dispositivi associati in precedenza e il pulsante per l’attivazione. Sposta, quindi, su ON l’interruttore posto in corrispondenza della voce Bluetooth per attivarlo e il gioco è fatto. Sulle versioni di macOS meno recenti, invece, clicca sulla voce Attiva Bluetooth per attivare il Bluetooth sul tuo Mac.

Dopo l’attivazione del Bluetooth potrai visualizzare anche il nome associato al tuo Mac sugli altri dispositivi sia in caso di abbinamento che di trasferimento di file tramite Bluetooth. Per cambiarlo, accedi alle Impostazioni di Sistema, clicca sulla voce Generali, cancella il nome impostato attualmente (nel campo di testo Nome) e sostituiscilo con uno differente.

Se usi una versione meno recente di macOS, invece, recati nelle Preferenze di Sistema, fai clic sulla voce Condivisione e inserisci il nuovo nome nel campo Nome computer.

Nelle versioni più recenti di macOS non è più possibile agire su alcune impostazioni avanzate del Bluetooth, ma se usi una versione più obsoleta dell’OS desktop di Apple, recandoti nella sezione Bluetooth, puoi regolare le impostazioni avanzate pigiando sul pulsante Avanzate presente in basso a destra e togliendo o apponendo il segno di spunta accanto alle voci di tuo interesse.

  • Apri Impostazioni Assistita Bluetooth all’avvio se la tastiera non viene rilevata: attivando questa funzione, in caso di utilizzo di una tastiera Bluetooth, viene avviata Impostazioni Assistita Bluetooth per collegare il dispositivo se questo non dovesse essere rilevato in automatico all’avvio del Mac.
  • Apri Impostazioni Assistita Bluetooth all’avvio se il mouse/trackpad non viene rilevato: consente di avviare Impostazioni Assistita Bluetooth nel caso in cui un mouse o un trackpad Bluetooth non siano riconosciuti e collegati al Mac al suo avvio.
  • Consenti ai dispositivi Bluetooth di riattivare il computer: consente di riattivare il Mac (in caso di Stop) utilizzando i dispositivi collegati tramite Bluetooth, come il clic del mouse o l’utilizzo della tastiera.

Dopo aver attivato il Bluetooth e averne eventualmente regolato le impostazioni avanzate, se sei solito utilizzare tale tecnologia (ad esempio con l’utilizzo di cuffie senza fili) e non vuoi ripetere la procedura appena descritta ogni volta che intendi collegare un dispositivo, ti consiglio di aggiungere la funzione di attivazione/disattivazione Bluetooth nella barra dei menu, in modo tale da attivare tale tecnologia con pochi clic.

Per riuscirci, recati nelle Impostazioni di Sistema, seleziona la voce Centro di Controllo dalla barra laterale posta sulla sinistra della finestra apertasi e poi seleziona l’opzione Mostra nella barra dei menu presente in corrispondenza della dicitura Bluetooth.

Se usi una versione meno recente di macOS, invece, accedi alle Preferenze di Sistema, clicca sulla voce Bluetooth e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mostra Bluetooth nella barra dei menu.

Così facendo, potrai visualizzare il suo simbolo (una “B” stilizzata) in alto a destra.

Aggiungendo questa “scorciatoia” alla barra dei menu, puoi attivare il Bluetooth pigiando sull’icona in questione e spostando su ON l’interruttore apposito oppure selezionando la voce Attiva Bluetooth dal menu che compare (dipende da quale versione di macOS stai utilizzando). Selezionando, invece, l’opzione Impostazioni Bluetooth/Apri preferenze Bluetooth, puoi accedere velocemente alla sezione di gestione dei dispositivi della quale ti ho parlato poc’anzi.

C’è da dire, comunque, che l’icona del Bluetooth è accessibile anche richiamando il Centro di Controllo di macOS (che si può visualizzare facendo clic sull’icona che lo rappresenta posta in alto a destra) e facendo clic sulla voce Bluetooth.

In alternativa, puoi attivare il Bluetooth chiedendolo a Siri, l’assistente vocale di Apple disponibile sia su iPhone/iPad che su macOS. Per richiamare Siri, clicca sull’icona di un cerchio colorato in alto a destra (oppure tieni premuto cmd+spazio sulla tastiera) e, una volta comparsa la finestra Come posso aiutarti?, pronuncia “Attiva il Bluetooth”. Attendi la risposta di Siri e questa, in pochi secondi, soddisferà la tua richiesta.

Come attivare Bluetooth su Mac da tastiera

Tastiera Mac

Desideri attivare il Bluetooth su Mac da tastiera? Se hai una tastiera di terze parti puoi riuscirci semplicemente premendo il tasto dedicato all’attivazione/disattivazione della connettività Bluetooth del computer: un LED di stato, inoltre, dovrebbe farti capire se la connessione Bluetooth è attiva o meno.

Altrimenti, per attivare Bluetooth su Mac senza mouse, ricorrendo ai soli tasti della tastiera, puoi pigiare i tasti cmd+spazio, scrivere “bluetooth” nel campo di ricerca di Spotlight comparso al centro dello schermo e selezionando la voce Scambio File Bluetooth nel menu apertosi. Dopodiché, se il Bluetooth risultava disattivato, vedrai comparire un riquadro che ti invita ad attivarlo: acconsenti.

Abbinare un dispositivo al Mac tramite Bluetooth

Abbinare un dispositivo Bluetooth al Mac

Dopo aver attivato il Bluetooth, puoi abbinare un dispositivo al Mac, come un iPhone, un paio di cuffie senza fili, mouse o tastiere che utilizzano questa tecnologia in maniera molto facile.

Per collegare il Mac a un dispositivo esterno tramite Bluetooth, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock per accedere alle Impostazioni/Preferenze di Sistema, dopodiché seleziona l’opzione Bluetooth e assicurati che anche sul dispositivo da associare sia attivata tale tecnologia.

Adesso, attendi che il Mac trovi tutti i dispositivi Bluetooth nei paraggi e, una volta individuato quello di tuo interesse, fai clic sul pulsante Connetti per stabilire un collegamento tra il Mac e l’altro dispositivo (se non vedi il tasto in questione, passa con il puntatore del mouse in corrispondenza del dispositivo da collegare). Nel caso di collegamento tra un Mac e un altro computer o un dispositivo mobile, assicurati che il codice visualizzato sui due dispositivi sia identico e pigia sul pulsante Abbina mostrato sul dispositivo da collegare. Se può esserti d’aiuto, ti lascio alla mia guida su come collegare iPhone a Mac.

Devi sapere che dopo aver collegato due dispositivi per la prima volta, non sarà più necessario ripetere l’abbinamento seguendo la procedura appena descritta e, nella maggior parte dei casi, il collegamento sarà automatico se entrambi i dispositivi hanno attivo il Bluetooth. Se così non fosse, fai clic sull’icona del Bluetooth nella barra dei menu in alto sul tuo Mac, seleziona il nome del dispositivo da collegare, pigia sul pulsante Connetti dal menu che compare e il gioco è fatto.

Inviare file dal Mac tramite Bluetooth

Invio file via Bluetooth su Mac

Devi sapere che con il tuo Mac puoi anche inviare file tramite Bluetooth ai dispositivi che utilizzano tale tecnologia, come uno smartphone o un altro computer. Tuttavia, non è possibile traferire file verso dispositivi equipaggiati con iOS, come iPhone e iPad.

Se, quindi, hai provato a inviare un file tramite Bluetooth dal tuo Mac verso il tuo iPhone e hai visualizzato il messaggio Il dispositivo non dispone dei servizi necessari, non devi preoccuparti: i tuoi dispositivi sono perfettamente funzionanti, ma non è possibile traferire file con questa tecnologia. In tal caso, sarai contento di sapere che esistono altre soluzioni di questo genere come AirDrop o iCloud.

Per inviare un file da Mac a un altro dispositivo tramite Bluetooth, abbina i due dispositivi come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, dopodiché clicca sull’icona del Bluetooth nella barra dei menu, seleziona il dispositivo di tuo interesse e fai clic sulla voce Invia file a dispositivo. Scegli, quindi, il file da inviare e pigia sul pulsante Invia.

Devi sapere, però, che esiste anche un’altra procedura che permette sia di attivare il Bluetooth che di inviare un file a un altro dispositivo abilitato. Per prima cosa richiama Spotlight cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento presente in alto a destra nella barra dei menu o pigiando la combinazione di tasti cmd+spazio da tastiera. Adesso, digita Bluetooth nel campo Ricerca Spotlight e schiaccia il pulsante Invio della tastiera: in automatico, si aprirà una nuova finestra per l’attivazione del Bluetooth.

Sposta, quindi, su ON l’interruttore relativo alla connessione Bluetooth oppure pigia sul pulsante Attiva Bluetooth (dipende dalla versione di macOS in uso) e, nella nuova finestra aperta, prima seleziona il file da inviare e poi pigia sul pulsante Invia. Nella schermata Seleziona dispositivo Bluetooth, seleziona il dispositivo di tuo interesse e clicca sul pulsante Invia per avviare il trasferimento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.