Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare la chat di Facebook

di

Anche tu non sei riuscito a resistere, hai appena iniziato ad usare il computer ma già ti sei iscritto a Facebook e vuoi fare di tutto per rimanere in contatto con i tuoi amici sul social network più importante del mondo.  Le cose stanno andando piuttosto bene, hai già aggiunto diversi amici alla tua lista dei contatti ma c’è ancora qualche aspetto che non ti è chiaro.

Ad esempio, nonostante tutti ti dicano che sia un gioco da ragazzi, non sei ancora riuscito ad entrare nella chat di Facebook per parlare in tempo reale con i tuoi amici. Che ne dici di risolvere insieme questo piccolo intoppo e scoprire come attivare la chat di Facebook? Ti prometto che non ti ruberò più di cinque minuti del tuo tempo.

Evidentemente non ci hai fatto molto caso, ma nella parte bassa a destra della pagina principale di Facebook c’è un pulsante grigio con scritto Chat (offline). Se vuoi scoprire come attivare la chat di Facebook, non devi far altro che cliccare su di esso e vedrai comparire la barra laterale della chat di Facebook con i nomi dei tuoi amici e degli aggiornamenti in tempo reale sulle loro attività.

Una volta attivata la barra laterale della chat, per chiacchierare con i tuoi amici che sono online su Facebook, devi impostare il tuo stato su disponibile a chattare. Per farlo, clicca sul pulsante con l’icona a forma di ingranaggio collocato in basso a destra e seleziona la voce Disponibile a chattare dal menu che compare. In questo modo, i tuoi amici potranno chiamarti in chat e tu potrai chattare con loro semplicemente cliccando sui loro nomi.

A volte, ma molto sporadicamente, la chat di Facebook non viene visualizzata e non si attiva nemmeno quando clicchi sul pulsante Chat (offline). Questo accade quando c’è qualche attività di manutenzione in corso o c’è qualche piccolo problema sui server di Facebook, quindi non rimane che attendere qualche minuto e ricollegarsi a Facebook quando le cose si saranno sistemate da sole.

Qualche mese fa, Facebook ha introdotto anche le videochiamate di Skype nella sua chat. Se vuoi attivare la chat di Facebook con le videochiamate, devi collegarti a questa pagina di Facebook, cliccare sul pulsante verde Per iniziare e selezionare il nome della persona con cui vuoi effettuare una videochiamata dall’elenco della chat.

Clicca quindi sul pulsante a forma di telecamera collocato in alto a destra e scarica il plug-in delle videochiamate di Skype sul tuo PC facendo click su Configura. Nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui per due volte consecutive e poi su   per completare l’installazione del plug-in.

A questo punto, fai click su Consenti e sarai libero di effettuare una videochat con qualsiasi amico collegato in chat semplicemente cliccando sul pulsante a forma di telecamera nel riquadro della chat stessa (ovviamente, chi è dall’altra parte deve accettare di entrare nella videochiamata). Semplice, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.