Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Office 2007

di

Il tuo computer è stato messo KO da un virus, ancora una volta. Così hai deciso di "impacchettarlo", consegnarlo al tuo amico "smanettone" – quello super esperto di PC – e lasciare a lui il compito di rimetterlo in sesto (mi auguro dietro una qualche forma di compenso).

Ora il problema è stato risolto, il sistema operativo del computer funziona perfettamente, ma c'è un piccolo problema che non sai come risolvere: ogni volta che avvii Word, Excel o qualsiasi altra applicazione del pacchetto Office, Office 2007 per la precisione, ti viene detto che il prodotto sta per scadere e devi registrarlo.

Evidentemente il tuo amico ha formattato l'hard disk del computer per ripristinare Windows, dopodiché ha provveduto a reinstallare tutti i programmi che avevi prima sul PC, ma ha dimenticato di inserire il codice per l'attivazione di Office. Beh, niente panico. Se vuoi attivare Office 2007 non devi far altro che recuperare il tuo product key, ossia il codice di registrazione che ti è stato fornito quando hai acquistato il programma, e inserirlo in quest'ultimo seguendo le istruzioni che sto per fornirti.

Il primo passo che devi compiere è avviare una qualsiasi delle applicazioni incluse nel pacchetto Office, come ad esempio Word o Excel. Se compare automaticamente la finestra per l’immissione del product key, digita il codice all’interno di quest’ultima (senza i trattini), assicurati che compaia un segno di spunta verde sulla destra e clicca prima sul pulsante Continua e poi su Installa per avviare la convalida del seriale.

Attendi qualche istante affinché il codice venga elaborato e pigia sul pulsante Chiudi per completare l’operazione. A registrazione effettuata, per verificare che la tua copia di Office sia correttamente attivata, riavvia l’applicazione della suite che hai usato per effettuare la procedura, clicca sul pulsante con il logo di Office collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Opzioni di [Nome applicazione] (es. Opzioni di Word) per accedere al pannello di configurazione del programma.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce Risorse dalla barra laterale di sinistra e pigia sul bottone Informazioni su per visualizzare tutte le informazioni relative alla licenza di Office. Se la copia della suite risulterà attivata, troverai un numero di serie sotto la dicitura Questo prodotto è concesso in licenza a [tuo nome].

Se quando avvii Word, Excel ecc. non compare la finestra per l’immissione del product key ma la suite, comunque, non risulta registrata, puoi attivare Office 2007 cliccando sul pulsante con il logo di Office (in alto a sinistra) e selezionando la voce Opzioni di [Nome applicazione] dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona quindi la voce Risorse dalla barra laterale di sinistra, pigia sul bottone Attiva e immetti il tuo codice come illustrato qualche riga più su.

Il product key di Office è il codice composto da 25 caratteri alfanumerici che trovi sulla confezione di vendita della suite oppure sulla ricevuta di acquisto del prodotto (es. nella email che ti è stata recapitata quando hai comprato la tua copia di Office).

Hai già attivato Office 2007 ma hai bisogno di cambiare product key? Nessun problema. Grazie a un piccolo tool distribuito ufficialmente da Microsoft, puoi far “dimenticare” il codice attuale alla suite e sostituirlo con il seriale della tua nuova licenza.

Il programmino di cui hai bisogno si trova su questa pagina Web e puoi scaricarlo cliccando sul pulsante Fix it. A download completato, per rimuovere il product key attuale da Office, avvia l’eseguibile MicrosoftFixit50755.msi e metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto (per accettarne i termini di utilizzo).

Clicca quindi sul pulsante Avanti, seleziona Office 2007 dall’elenco delle versioni di Office supportate dal programma e clicca prima su Avanti e poi su Chiudi per completare il processo di rimozione del codice della licenza di Office.

A questo punto, avvia uno qualsiasi dei programmi della suite (es. Word, Excel, PowerPoint) e dovrebbe esserti richiesta l’immissione del product key. La procedura da seguire per registrare il prodotto con un nuovo codice è la stessa che abbiamo visto nella parte iniziale di questo post.

Nel caso in cui non comparisse la richiesta relativa all’inserimento del product key, clicca sul pulsante con il logo di Office che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Opzioni di [Nome applicazione] dal menu che compare. Nella finestra che si apre, scegli dunque la voce Risorse dalla barra laterale di sinistra e fai click su Attiva per inserire il nuovo codice.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.