Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare TIMmusic

di

I tuoi amici ti hanno parlato molto di TIMmusic ed, essendo tu un cliente TIM, ti piacerebbe avere qualche informazione in più circa questo servizio? Ti accontento subito.

TIMmusic è un servizio di streaming musicale, un po’ come Spotify o Apple Music, che permette a tutti i clienti di linea mobile TIM di ascoltare oltre 25 milioni di brani senza consumare Giga. È compatibile con tutte le principali piattaforme del mondo mobile (Android, iOS e Windows Phone) e consente anche di salvare album e playlist per l’ascolto offline. Il suo prezzo è di 7,99 euro/mese con 90 giorni di prova a 99 cent/mese, inoltre esistono anche delle tariffe che lo includono già nel canone mensile e quindi lo rendono completamente gratis.

Insomma: non si tratta di un servizio versatile e completo come Spotify, ma la possibilità di poterlo usare sotto rete 3G o LTE senza consumare dati è un “plus” non da poco. Fossi in te mi informerei bene sul suo funzionamento e ne valuterei l’utilizzo. Anzi, sai che facciamo? Adesso ci prendiamo cinque minuti di tempo libero e vediamo, insieme, come attivare TIMmusic. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Offerte TIMmusic

Per attivare TIMmusic devi essere un cliente ricaricabile o in abbonamento di una linea mobile TIM. Per il resto sei libero di sottoscrivere un piano tariffario che già include l’accesso al servizio o di aggiungere TIMmusic al tuo piano attuale.

Come attivare TIMmusic

I piani di TIM che attualmente includono l’accesso a TIMmusic sono i seguenti.

  • TIM Special Voce+Dati – per 15 euro ogni 4 settimane offre 500 minuti di chiamate, 2GB di Internet in 4G e TImmusic per 6 mesi.
  • TIM Special Start – per 20 euro ogni 4 settimane offre 1000 minuti di chiamate, 2GB di Internet in 4G e TImmusic per 6 mesi.
  • TIM Special Large – per 30 euro ogni 4 settimane offre 3000 minuti di chiamate, 3GB di Internet in 4G e TImmusic per 6 mesi.
  • TIM Young&Music Digital – per 9 euro ogni 4 settimane offre 3GB di Internet in 4G, 1000 SMS e l’accesso a TIMmusic senza limiti di tempo.
  • TIM Young&Music Full Digital – per 12 euro ogni 4 settimane offre 3GB di Internet in 4G, 500 minuti di chiamate, 500 SMS e l’accesso a TIMmusic senza limiti di tempo.
  • TIM Young&Music Full – per 15 euro ogni 4 settimane offre 3GB di Internet in 4G, 500 minuti di chiamate, 500 SMS e l’accesso a TIMmusic senza limiti di tempo.
  • TIM Special CRM – per 10 euro ogni 4 settimane offre 400 minuti di chiamate, 1000 SMS, 2GB di Internet in 4G e l’accesso a TIMmusic senza limiti di tempo.

Se vuoi maggiori informazioni su tutte le offerte di TIM che includono l’accesso a TIMmusic, consulta il sito ufficiale dell’operatore. Per l’attivazione delle stesse, puoi usare il pulsante Attiva disponibile sul sito Internet di TIM oppure puoi contattare i numeri 40916 e 119.

Attivazione TIMmusic

Se non intendi cambiare il tuo piano tariffario e vuoi aggiungere TIMmusic alla tua offerta attuale, segui una delle seguenti procedure.

Attivare TIMmusic telefonicamente

Sei un cliente TIM ricaricabile? In questo caso puoi richiedere l’attivazione di TIMmusic sulla tua linea contattando il 40916 e seguendo le indicazioni della voce guida.

Entrando più nel dettaglio, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, devi restare in linea per sapere il tuo credito residuo e devi ascoltare attentamente le istruzioni della voce registrata: se ti viene proposta direttamente l’attivazione di TIMmusic, premi sul tasto corrispondente (es. 4) e dai conferma. In alternativa, scegli di ricevere informazioni sulla tua linea premendo il tasto corrispondente (che dovrebbe essere l’1), chiedi di modificare i servizi sulla linea (premendo il tasto relativo a questa opzione, che dovrebbe essere il 2) e procedi seguendo le indicazioni del servizio automatico. Purtroppo non posso essere più chiaro nelle mie indicazioni in quanto i tasti da premere cambiano di volta in volta.

Come attivare TIMmusic

Se non riesci a completare l’attivazione di TIMmusic tramite il 40916, contatta il 119, ascolta il messaggio benvenuto e attendi in linea per parlare con un operatore. Chiedi quindi a quest’ultimo di attivare TIMmusic sulla tua linea e il gioco è fatto.

Attivare TIMmusic via Internet

Se preferisci, puoi richiedere l’attivazione di TIMmusic anche tramite Internet. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina del sito Web di TIM e cliccare sul pulsante Attiva.

Come attivare TIMmusic

Dopodiché devi compilare il modulo che ti viene proposto con il tuo numero di telefono (da digitare anche nel campo di conferma) e il tuo indirizzo email, devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Acconsento e devi completare l’acquisto dell’offerta inserendo i dati del pagamento.

Puoi scegliere fra carta di credito prepagata, carta di credito tradizionale e PayPal. L’addebito sarà di 99 cent per il primo mese di sottoscrizione (come già anticipato, i primi 3 mesi si pagano 99 cent, poi scatta l’abbonamento a prezzo pieno a 7,99 euro/mese).

Come usare TIMmusic

Dopo aver richiesto l’attivazione del servizio, puoi cominciare a usare TIMmusic. In che modo? Semplicissimo. Apri lo store del tuo smartphone, cerca TIMmusic e installa l’applicazione ufficiale del servizio pigiando sull’apposito pulsante. La app è disponibile per Android, iPhone e Windows Phone. Inoltre ne sono disponibili delle versioni ottimizzate per i tablet Android e gli iPad.

Ad installazione completata, disattiva momentaneamente il Wi-Fi sul tuo device (in modo da collegarti a Internet in 3G/4G) e avvia la app di TIMmusic.

Come attivare TIMmusic

Missione compiuta! Ora puoi navigare tra tutte le sezioni di TIMmusic e ascoltare la tua musica preferita senza consumare dati. Dopo aver effettuato il primo accesso sotto rete 3G/4G, puoi utilizzare l’applicazione anche sotto rete Wi-Fi.

Come disattivare TIMmusic

In conclusione ti ricordo che, in caso di ripensamenti, puoi disattivare TIMmusic seguendo una delle procedure elencate di seguito.

  • Accedi al servizio MyTIM Mobile sul sito Internet di TIM, seleziona la scheda Servizi e pigia sul pulsante Disattiva collocato accanto alla voce TIMmusic (nella sezione dedicata ai servizi a contenuto ed Internet).

Come attivare TIMmusic

  • Contatta il 40916 e segui le indicazioni della voce registrata per richiedere prima informazioni sulla tua linea e poi la disattivazione dei servizi attivi su quest’ultima.
  • Contatta il 119 e parla con un operatore per chiedergli la disattivazione di TIMmusic.

Se non riesci a metterti in contatto con un operatore TIM e/o vuoi maggiori informazioni sui servizi di assistenza del noto operatore italiano, consulta il mio tutorial su come fare per parlare con un operatore TIM.