Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come attivare TurboGiga Day

di

Ogni volta è sempre la stessa storia: arrivi agli ultimi giorni del mese e devi “razionare” i Giga della tua offerta TIM per non rimanere a secco e poter continuare a navigare su Internet fino alla data del prossimo rinnovo. Per questo motivo, hai cercato sul Web se esistono soluzioni per aumentare gratuitamente il traffico dati a tua disposizione e hai scoperto TurboGiga Day, una promozione che consente di avere 10 Giga di Internet per un giorno al mese. Adesso, vorresti conoscerne i dettagli e, soprattutto, sapere come poter attivare la promozione sulla tua SIM. Se le cose stanno effettivamente così, sappi che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come attivare TurboGiga Day sia da telefono che da computer. Per prima cosa, ti dirò qual è il piano tariffario necessario per poter attivare la promozione e come verificare il piano attivo sulla tua SIM, dopodiché ti indicherò per filo e per segno la procedura per richiedere TurboGiga Day tramite l’app MyTIM Mobile, accedendo all’area riservata MyTIM da computer o chiamando il numero 40916.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento e iniziare a navigare con i 10 Giga in omaggio, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la procedura di attivazione che ritieni più comoda, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che attivare TurboGiga Day sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, sopratutto, buona navigazione!

Indice

Cos’è TurboGiga Day

Prima di entrare nel merito di questa guida e spiegarti come attivare TurboGiga Day, potrebbe esserti utile scoprire i dettagli di questa promozione e quali clienti TIM ne hanno diritto.

TurboGiga Day consente di avere 10 Giga di Internet in 4G gratis (da utilizzare sia in Italia che nei paesi dell’Unione Europea). L’offerta è valida fino alla mezzanotte del giorno di attivazione e può essere richiesta una volta al mese, anche in giorni diversi, fino al 31 gennaio 2019.

L’iniziativa lanciata dall’azienda telefonica italiana è rivolta a tutti i clienti che hanno attivo un piano tariffario TIM Prime go, ma anche a coloro che nel periodo dal 4 settembre 2017 al 30 aprile 2018 hanno attivato una delle offerte della gamma TIM Young, TIM Young Junior, TIM 60+, TIM Next Unlimited e TIM Special (ora non più commercializzata).

Se non sai qual è il piano tariffario attivo sulla tua linea mobile TIM, puoi scoprirlo facilmente chiamando il numero gratuito 40916, accedendo all’area riservata MyTIM da computer o scaricando l’applicazione MyTIM Mobile sul tuo smartphone. Se, invece, vuoi sapere come cambiare piano tariffario TIM, puoi leggere la mia guida di approfondimento.

Devi sapere che per usufruire dei 10 Giga di TurboGiga Day, è necessario che il credito residuo della tua SIM sia superiore a zero e che il traffico dati in omaggio ha priorità di erosione rispetto ad altre offerte dati attive sulla linea: terminati i 10 Giga, in assenza di altro traffico dati disponibile, la navigazione si interrompe in automatico. Per approfondire l’argomento, puoi leggere le mie guide su come sapere credito TIMcome ricaricare TIM.

Attivare TurboGiga Day da telefono

La soluzione più semplice per attivare TurboGiga Day da telefono è scaricare l’applicazione gratuita MyTIM Mobile, disponibile per dispositivi Android e iOS e che permette di gestire al meglio la propria linea TIM mobile.

Dopo aver scaricato MyTIM Mobile dallo store del tuo dispositivo, avvia l’applicazione pigiando sulla sua icona (un telefono bianco su sfondo blu) presente in home screen ed effettua il login al tuo account inserendo i dati di accesso nei campi Username e Password (il login è automatico se stai usando l’app sotto rete dati).

Se, invece, non sei ancora registrato a MyTIM, fai tap sulla voce Non hai la password? e pigia sul pulsante Registrati a MyTIM, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password, trascina verso destra il cursore visibile in basso e pigia sul pulsante Avanti. Inserisci, quindi, il tuo numero di telefono nel campo Numero fisso o mobile, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Dichiaro di essere intestatario del numero inserito e fai tap sul pulsante Avanti. Infine, inserisci il codice temporaneo ricevuto tramite SMS nel campo apposito e il gioco è fatto.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account MyTIM, fai tap sulla voce Offerte per te presente nella schermata principale di MyTIM Mobile, seleziona l’opzione TurboGiga Day Prime e pigia sui pulsanti Procedi per attivare e Conferma per completare l’attivazione.

In alternativa, puoi richiedere l’attivazione di TurboGiga Day anche chiamando il numero 40916,  il servizio gratuito per le linee ricaricabili di TIM che consente di conoscere il credito residuo, di effettuare ricariche, di conoscere lo stato delle offerte e di disattivare o attivare le promozioni.

Prendi, quindi, il tuo telefono, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero citato poc’anzi e fai tap sull’icona della cornetta per avviare la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e aver scoperto il credito residuo, pigia sul pulsante 3 per conoscere e attivare le nuove promozioni TIM e ascolta l’elenco delle offerte disponibili per la tua linea mobile.

Premi, quindi, il tasto associato all’offerta TurboGiga Day e pigia sul pulsante 1 per completare l’attivazione della promozione (la combinazione da premere potrebbe cambiare, quindi assicurati di seguire attentamente le indicazioni della voce guida).

Attivare TurboGiga Day da computer

Preferisci attivare TurboGiga Day da computer? Nessun problema! Tutto quello che devi fare è collegarti al sito di TIM, accedere all’area riservata MyTIM con le tue credenziali di accesso ed entrare nella sezione delle offerte che l’azienda telefonica italiana ha riservato per te.

Per usufruire dei tuoi 10 Giga di Internet gratis, collegati quindi al sito Web di TIM e fai clic sulla voce MyTIM presente in alto a destra. Nella nuova pagina aperta, clicca sull’opzione TIMPersonal (se lo hai precedentemente attivato) per entrare nell’area riservata MyTIM utilizzando il tuo numero di telefono e il codice di autenticazione visualizzato sul tuo smartphone, altrimenti inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e clicca sul pulsante Entra.

Non ti sei ancora registrato su MyTIM? In tal caso, clicca sulla voce MyTIM, seleziona l’opzione Registrati e, nella nuova pagina aperta, pigia sul pulsante Registrati. Adesso, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password, sposta verso destra il cursore visibile in basso e pigia sul pulsante Avanti. Infine, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito, apponi il segno di spunta richiesto per confermare di essere l’intestatario del numero inserito e clicca sul pulsante Avanti. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrare TIM.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, assicurati che sia selezionata la scheda MyTIM Mobile in alto e clicca sulla voce Offerte per te. Nella nuova pagina aperta, individua l’opzione TurboGiga Day presente sotto la voce Offerte e pigia sul relativo pulsante Maggiori dettagli per conoscerne i dettagli o sul pulsante Attiva per procedere con l’attivazione.

In alternativa, puoi accedere anche alla pagina dedicata a TurboGiga Day e cliccare sul pulsante rosso Attiva, dopodiché effettua il login al tuo account e procedi con l’attivazione pigiando nuovamente sul pulsante Attiva.

In caso di problemi

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma non sei riuscito ad attivare TurboGiga Day, per prima cosa assicurati di avere i requisiti per usufruire dell’offerta. Infatti, se accedendo alla sezione Offerte per te tramite l’app MyTIM Mobile o dall’area riservata MyTIM del sito dell’azienda telefonica non visualizzi l’opzione TurboGiga Day o se cliccando sul pulsante Attiva presente nella pagina del sito di TIM dedicata all’iniziativa visualizzi il messaggio L’offerta non è disponibile per la tua linea, significa che non puoi attivare la promozione sulla tua linea mobile TIM.

Se, invece, hai diritto alla promozione ma dopo l’attivazione di TurboGiga Day i 10 Giga non sono disponibili, probabilmente sei un nuovo cliente TIM e per usufruire del traffico Internet in omaggio devi attendere 72 ore dall’attivazione.

Nel caso in cui la problematica riscontrata dovesse persistere, ti consiglio di rivolgerti al servizio clienti TIM chiamando il numero gratuito 119. Dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, pigia sul pulsante 3 per ricevere assistenza commerciale, tecnica e amministrativa e segui le indicazioni della voce guida per metterti in contatto con un addetto TIM in carne e ossa al quale spiegare la problematica riscontrata. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come parlare con un operatore TIM.

In alternativa, collegati al sito di TIM, clicca sulla voce MyTIM presente in alto e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sulle voci Hai bisogno di aiuto e Apri una chat visibili a destra per poter richiedere assistenza tramite chat. Se non hai un computer a disposizione, avvia l’app MyTIM Mobile, fai tap sull’opzione Assistenza e pigia sulla voce Chat, dopodiché inserisci il tuo messaggio nel campo Scrivi qui il testo, pigia sul pulsante Invio della tastiera del tuo dispositivo per inviare il messaggio e attendi che un addetto TIM risponda alla tua richiesta. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come chattare con un operatore TIM.