Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Vodafone Exclusive

di

Chiacchierando con un tuo amico hai sentito parlare di Vodafone Exclusive e dei vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’esclusiva opzione tariffaria di Vodafone. Incuriosito dalla cosa, hai dunque cercato di capire come fare per potertene servire sulla tua SIM ma, se adesso sei qui e stai leggendo questa guida, molto probabilmente è perché  nonostante l’impegno profuso non sei ancora riuscito nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, sappi che anche questa volta potrai contare su di me. Posso indicarti io, passo dopo passo, come attivare Vodafone Exclusive sfruttando i vari canali messi a disposizione dal “gestore rosso”. Ti anticipo sùbito, però, che la cosa è fattibile  solo se si è stati invitati da Vodafone ad attivare l’opzione. Ma procediamo con ordine e vediamo più nel dettaglio il tutto.

Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, metti in pratica le indicazioni che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Vodafone Exclusive: cos’è e chi può attivarla

Vodafone

Prima di spiegarti quali sono i passaggi da eseguire per attivare Vodafone Exclusive voglio però che tu ti faccia un’idea più precisa di che cosa stiamo parlando spiegandoti cos’è e chi può attivarla.

Vodafone Exclusive è un’opzione tariffaria che, al costo aggiuntivo di 1,90 euro/mese, offre alcuni interessanti vantaggi, quali Vodafone Pass Maps con Giga illimitati, per utilizzare le mappe + 1 ingresso al cinema (anche nel weekend), con un risparmio di almeno 7 euro + navigazione 4G anche in modalità hotspot. Maggiori info qui.

Al momento della stesura di questa guida, però, Vodafone Exclusive non è attivabile da tutti i clienti. L’opzione riguarda infatti coloro che hanno ricevuto l’SMS o la comunicazione in fattura e i nuovi clienti ricaricabili e abbonamento che attiveranno uno dei piani della linea Vodafone Exclusive.

Inoltre, i piani tariffari “solo dati” non rientrano tra i piani della linea Vodafone Exclusive e restano invariati. Se seguendo le mie indicazioni dovessi riscontrare l’impossibilità di attivare Vodafone Exclusive, non allarmarti: molto probabilmente è perché in accoppiata al piano e alle opzioni tariffarie attive sulla tua SIM la cosa non è possibile.

Come si attiva Vodafone Exclusive

Andiamo, ora, a vedere come si attiva Vodafone Exclusive telefonicamente e online, seguendo le procedure previste da Vodafone.

Telefonicamente

Persona che chiama al telefono

Iniziamo vedendo come procedere telefonicamente. La prima opzione che ti consiglio di prendere in considerazione se nel tuo caso è possibile attivare Vodafone Exclusive è chiamare la numerazione gratuita 42070 di Vodafone che permette di ottenere informazioni sui servizi attivi, di procedere all’eventuale disattivazione degli stessi e che consente di conoscere e attivare nuove offerte.

Per attivare Vodafone Exclusive chiamando il servizio info e attivazione di Vodafone, ti basta dunque afferrare lo smartphone in cui risulta inserita la SIM relativamente alla quale intendi agire, digitare il numero 42070 sul tastierino numerico dello stesso e pigiare sul pulsante per avviare una telefonata.

A chiamata avviata attendi che la voce registrata inizi a parlare, dopodiché pigia prima il tasto 3 e poi il tasto 1; successivamente, attieniti alle indicazioni che ti vengono fornite dalla voce guida per completare la procedura. Tieni presente che talvolta il servizio propone le opzioni in ordine leggermente diverso, quindi ti suggerisco di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata se non vuoi sbagliare “strada”.

Come ti dicevo, se invece hai ricevuto un SMS da parte di Vodafone che ti informa del fatto che a partire da uno specifico giorno sul tuo numero verrà attivata l’opzione Vodafone Exclusive per potertene cominciare a servire non dovrai fare assolutamente nulla se non attendere la data indicata per l’attivazione.

Successivamente potrai verificare che la procedura per attivare Vodafone Exclusive sia effettivamente andata a buon fine collegandoti l’area Fai da te del sito Internet ufficiale di Vodafone, facendo clic sulla voce Promozioni attive annessa alla sezione La tua SIM, pigiando sul pulsante + collocato accanto alla voce Tariffa base e accertandoti del fatto che tra le opzioni tariffarie attive sul tuo numero sia elencata anche Vodafone Exclusive.

In alternativa, puoi verificare che l’opzione risulti effettivamente attiva sul tuo numero mediante la sezione Offerte già attive dell’app My Vodafone oppure mettendoti in contatto con il servizio clienti del gestore così come ti ho ho spiegato nelle righe precedenti.

Online

Screenshot che mostra come attivare Vodafone Exclusive

Se preferisci attivare Vodafone Exclusive online, hai due possibilità: agire dall’area Fai da te del sito Web di Vodafone, ovvero l’area tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quello che concerne la propria SIM, oppure mediante l’app My Vodafone.

Nel primo caso, devi cliccare qui per collegarti alla pagina di login dell’area Fai da te di Vodafone.it. Successivamente, completa i campi Inserisci username e Inserisci password e pigia sul bottone Accedi per proseguire. Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato puoi rimediare facilmente pigiando sul pulsante Registrati (sulla destra) e seguendo le indicazioni che ti ho fornito in quest’altra guida per finalizzare l’operazione.

A login effettuato, fai clic sulla voce Promozioni che puoi attivare annessa alla sezione La tua SIM e, nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, fai clic sulla scheda Altri servizi collocata in alto a destra, individua la voce Vodafone Exclusive e poi fai clic sul pulsante Attiva collocato di lato. Pigia nuovamente sul bottone Attiva per confermare la tua volontà di attivare Vodafone Exclusive e il gioco è fatto.

Un altro sistema per ad attivare Vodafone Exclusive consiste nel ricorrere all’uso dell’app My Vodafone, l’applicazione ufficiale del gestore telefonico tramite la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere ulteriori servizi oppure, per l’appunto, disattivarli.

Per attivare Vodafone Exclusive mediante l’app My Vodafone, invece, scaricala sul tuo dispositivo Android (anche da store alternativi al Play Store di Google) o iOS/iPadOS e accedi al tuo account Vodafone in maniera analoga a quanto già detto poc’anzi per quanto concerne l’area Fai da te.

Successivamente, premi sul bottone tap sulla scheda Offerte (in alto) e, se ti viene proposta l’opzione Vodafone Exclusive attivala premendo sull’apposito pulsante di attivazione e segui le istruzioni su schermo per finalizzare la procedura.

Dopo aver effettuato questi passaggi, attendi la ricezione di un SMS da parte di Vodafone sul tuo cellulare che ti confermerà il fatto che il servizio è stato effettivamente attivato sulla tua SIM. Successivamente potrai cominciare a fruire di tutti i vantaggi offerti da Vodafone Exclusive che ti ho elencato prima.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.