Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come attivare Vodafone Exclusive

di

Chiacchierando con un tuo amico hai sentito parlare di Vodafone Exclusive e dei vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’esclusiva opzione tariffaria di Vodafone. Incuriosito dalla cosa hai dunque cercato di capire come fare per potertene servire sulla tua SIM ma se adesso sei qui e stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché  nonostante l’impegno profuso non sei ancora riuscito nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi che anche questa volta puoi contare su di me. Posso infatti indicarti io, passo dopo passo, come fare per poter attivare Vodafone Exclusive.

Prima di spiegarti quali sono i passaggi da eseguire per attivare Vodafone Exclusive voglio però che tu ti faccia un’idea più precisa di che cosa stiamo parlando. Vodafone Exclusive è un’opzione tariffaria che al costo aggiuntivo di 1,90 euro/mese offre alcuni interessanti vantaggi, quali: l’accesso alla rete 4G anche con i piani che normalmente prevedono un piano Internet ma su cui è prevista la connessione LTE, la possibilità di utilizzare la connessione Internet mobile anche su altri dispositivi mediante la funzione di hotspot, un servizio clienti dedicato al numero 193 e la possibilità di andare al cinema in due al prezzo di uno ogni settimana. Per ulteriori dettagli puoi consultare l’apposita pagina Web informativa presente sul sito Internet di Vodafone ed accessibile cliccando qui.

Ora che hai le idee più chiare a riguardo, se ritieni di essere realmente interessato a scoprire come fare per attivare Vodafone Exclusive ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi conoscenti bisognosi di una dritta analoga come fare per attivare questa opzione. Pronto? Si? Fantastico, allora procediamo.

Attualmente ci sono diverse modalità mediante cui puoi attivare Vodafone Exclusive sulla tua SIM. Puoi infatti attivare Vodafone Exclusive agendo dall’area Fai da te del sito Internet ufficiale di Vodafone, tramite la sezione dedicata annessa all’app My Vodafone, chiamando il numero gratuito 42070 oppure mettendoti in contatto con il servizio clienti dell’operatore. Se invece hai ricevuto un SMS che ti informa del fatto che a partire da una certa data il tuo piano tariffario cambierà andando ad inglobare anche Vodafone Exclusive sappi che in tal caso per attivare la suddetta opzione non devi fare assolutamente nulla.

Nota: Al momento Vodafone Exclusive non è attivabile da tutti i clienti. L’opzione riguarda infatti coloro che hanno ricevuto l’SMS o la comunicazione in fattura e i nuovi clienti ricaricabili e abbonamento che attiveranno uno dei piani della linea Vodafone Exclusive. Inoltre, i piani tariffari solo dati non rientrano tra i piani della linea Vodafone Exclusive e restano invariati. Qualora quindi seguendo le mie indicazioni non fosse possibile attivare Vodafone Exclusive non allarmarti, molto probabilmente è perché in accoppiata al piano e alle opzioni tariffarie attive sulla tua SIM attualmente non è possibile. 

Attivare Vodafone Exclusive mediante area Fai da te

Se preferisci attivare Vodafone Exclusive mediante l’area Fai da te del sito Web di Vodafone, ovvero l’area del sito Internet del famoso gestore tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria SIM, la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegati alla pagina principale di Vodafone.it.

Una volta visualizzata la pagina Web pigia sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra ed immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi Inserisci username e Inserisci password. Pigia poi sul pulsante Accedi. Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato puoi rimediare facilmente pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, provvedendo a compilare i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite sito Internet dell'operatore

Attendi poi che ti venga mostrata la tua area personale su Vodafone.it dopodiché pigia sulla voce Promozioni che puoi attivare annessa alla sezione La tua SIM. Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi fai clic sulla scheda Altri servizi collocata in alto a destra, individua la voce Vodafone Exclusive e poi fai clic sul pulsante Attiva collocato di lato. Pigia nuovamente sul bottone Attiva per confermare la tua volontà di attivare Vodafone Exclusive.

Screenshot che mostra come attivare Vodafone Exclusive

Dopo aver effettuato questi passaggi attendi la ricezione di un SMS da parte di Vodafone sul tuo cellulare che ti confermerà il fatto che il servizio è stato effettivamente attivato sulla tua SIM. Successivamente potrai cominciare a fruire di tutti i vantaggi offerti da Vodafone Exclusive.

Attivare Vodafone Exclusive mediante app My Vodafone

Un altro sistema per ad attivare Vodafone Exclusive consiste nel ricorrere all’uso dell’app My Vodafone, l’applicazione ufficiale del gestore telefonico tramite la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere ulteriori servizi oppure, per l’appunto, disattivarli.

Per attivare Vodafone Exclusive mediante app My Vodafone la prima operazione che devi effettuare è quella di scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo. Se hai già provveduto ad effettuare il download dell’app sul tuo smartphone o tablet puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo, in caso contrario procedi nel seguente modo. Per scaricare l’app My Vodafone pigia sull’icona dell’app store disponibile per la piattaforma mobile in uso sul tuo smartphone o sul tuo tablet, digita my vodafone nel campo di ricerca visualizzato e pigia Invio sulla tastiera visibile a schermo. Successivamente, seleziona l’app avente l’icona raffigurante il logo dell’operatore dall’elenco che ti viene mostrato e poi fai tap sul pulsante per effettuarne il download e l’installazione sul tuo dispositivo. L’applicazione My Vodafone è disponibile per iOS, per Android e per Windows Phone.

Avvia quindi l’app My Vodafone sul tuo device pigiando sulla sua icona dopodiché fai tap sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali collocato in alto a a destra e scegli la voce Attiva nuove offerte annessa al menu che ti viene mostrato. Individua poi il box con su scritto Rete Sicura, Segreteria e Blocco Internet e pigiaci sopra.

Screenshot che mostra come attivare Vodafone Exclusive

Adesso scorri la nuova schermata che ti viene mostrata sino ad individuare la voce Vodafone Exclusive dopodiché fai tap sul pulsante verde Scegli collocato accanto, spunta la casella presente accanto alla voce Accetto i termini e condizioni del servizio e poi pigia sul pulsante Attiva l’offerta.

Una volta eseguiti questi passaggi attendi la ricezione di un SMS da parte di Vodafone sul tuo cellulare che ti confermerà il fatto che il servizio è stato effettivamente attivato sulla tua SIM. In seguito potrai cominciare a fruire di tutti i vantaggi offerti da Vodafone Exclusive.

Tieni conto del fatto che per poterti servire dell’app My Vodafone e quindi per poter attivare Vodafone Exclusive seguendo la modalità che ti ho appena indicato devi disporre di una connessione ad internet attiva (dati o Wi-Fi) sul tuo cellulare, devi essere registrato all’area Fai da te di Vodafone.it e devi aver eseguito l’accesso al tuo account mediante l’applicazione.

Attivare Vodafone Exclusive mediante 42070

Un’ulteriore soluzione per attivare Vodafone Exclusive consiste nel chiamare la numerazione gratuita 42070 di Vodafone che permette di ottenere informazioni sui servizi attivi, di procedere all’eventuale disattivazione degli stessi e che consente di conoscere ed attivare nuove offerte.

Per attivare Vodafone Exclusive chiamando il servizio info e attivazione di Vodafone ti basta dunque afferrare lo smartphone in cui risulta inserita la SIM relativamente alla quale intendi agire, digitare il numero 42070 sul tastierino numerico dello stesso e pigiare sul pulsante per avviare una telefonata. A chiamata avviata attendi che la voce registrata inizi a parlare dopodiché pigia prima il tasto 3 e poi il tasto 1 dopodiché attieniti alle indicazioni che ti vengono fornite per completare la procedura. Tieni presente che talvolta il servizio propone le opzioni in ordine leggermente diverso, quindi ti suggerisco di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata se non vuoi sbagliare “strada”.

Screenshot iPhone Vodafone

Attivare Vodafone Exclusive mediante servizio clienti

Le soluzioni che ti ho già proposto per attivare Vodafone Exclusive non sono state di tuo gradimento o non sei ancora riuscito nel tuo intento? Beh, allora ti suggerisco di provare ad attivare Vodafone Exclusive mettendoti in contatto con un operatore e chiedendogli di procedere per te l’attivazione del servizio sulla tua numerazione. Per poter attivare Vodafone Exclusive tramite l’aiuto di un operatore puoi attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come chiamare Vodafone.

Screenshot iPhone Vodafone

Se anziché attivare Vodafone Exclusive parlando al telefono con il servizio clienti del gestore preferisci metterti in contatto via chat con un operatore puoi invece consultare la mia guida su come chattare con Vodafone mediante cui ho provveduto a spiegarti in maniera dettagliata come fare.

Attivare Vodafone Exclusive mediante SMS

Come ti dicevo, se invece hai ricevuto un SMS da parte di Vodafone che ti informa del fatto che a partire da uno specifico giorno sul tuo numero verrà attivata l’opzione Vodafone Exclusive per potertene cominciare a servire non dovrai fare assolutamente nulla se non attendere la data indicata per l’attivazione.

Successivamente potrai verificare che la procedura per attivare Vodafone Exclusive sia effettivamente andata a buon fine collegandoti l’area Fai da te del sito Internet ufficiale di Vodafone, facendo clic sulla voce Promozioni attive annessa alla sezione La tua SIM, pigiando sul pulsante + collocato accanto alla voce Tariffa base ed accertandoti del fatto che tra le opzioni tariffarie attive sul tuo numero sia elencata anche Vodafone Exclusive. In alternativa, puoi verificare che l’opzione risulti effettivamente attiva sul tuo numero mediante la sezione Offerte già attive dell’app My Vodafone oppure mettendoti in contatto con il servizio clienti del gestore così come ti ho ho spiegato nelle righe precedenti.