Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Vodafone Senza Scatto New

di

Dopo aver fatto una lunga chiacchierata con un amico più esperto di te riguardo l'argomento telefonia, ti sei reso conto del fatto che il piano base attualmente attivo sulla tua SIM Vodafone non ti soddisfa. Proprio per questo, ti piacerebbe poterlo rimpiazzare con qualcosa di più congeniale alle tue necessità. Informandoti, sei venuto a conoscenza dell'esistenza del piano Senza Scatto New e hai pertanto deciso di procedere all'attivazione.

Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare ben evidente il fatto che nel tentare di fare ciò è sorto qualche intoppo. Per essere precisi, non sei proprio riuscito a capire come attivare Vodafone Senza Scatto New sulla tua SIM. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso darti una mano oppure no? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro. Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò a fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Con questa mia guida di oggi intendo infatti indicarti come portare a termine l'impresa in questione in maniera semplice e veloce e come risolve eventuali dubbi o problematiche qualora dovessero presentarsi. Ti anticipo subito che, al contrario delle apparenze e di quel che tu possa pensare, si tratta di un'operazione estremamente semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi conoscitori dell'universo mobile, davvero. Allora? Sei pronto? Sì? Bene! Al bando le ciance e procediamo. Buona “lavoro”!

Indice

Informazioni preliminari

Come attivare Vodafone Senza Scatto New

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso sul come attivare Vodafone Senza Scatto New, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo, ovvero passare in rassegna quelle che sono le caratteristiche principali dell'offerta in questione.

Partendo dal presupposto fondamentale che stiamo parlando di un piano base, vale a dire quello che regola la tariffazione di chiamate, messaggi e navigazione online della tua SIM nel caso in cui non vi fossero offerte attive sulla stessa o qualora non fosse possibile usufruirne, si tratta di una soluzione senza scatto ala risposta, come lascia intendere lo stesso nome.

Il costo per ciascuna chiamata ammonta a 29 cent./min. (la tariffazione è calcolata sugli effettivi secondi di conversazione e le frazioni vengono arrotondate per eccesso al secondo successivo), mentre per quel che concerne gli SMS il costo da sostenere è pari a 7,3 cent cadauno. Da notare poi che non sono previsti costi aggiunti o ricorrenti come invece succede per altri piani base di casa Vodafone, per cui è possibile affermare che non è presente Vodafone Senza Scatto New costo mensile.

La navigazione in Internet, invece, è senza limiti di tempo al costo di 6 euro al giorno fino al raggiungimento di 5 GB. Oltre tale soglia il costo è di 1,20 euro/GB.

Da tenere a mente che Vodafone Senza scatto New non e' compatibile con le offerte che includono minuti, SMS o dati.

Da notare altresì che la procedura di cambio piano presenta solitamente un costo pari ad 8 euro, ma in alcuni casi particolari, quanto la cosa viene esplicitamente specificata da Vodafone, l'operazione può essere effettuata gratuitamente (es. quando viene effettuata la modifica del piano base per la prima volta). Per quel che concerne invece le nuove SIM, purtroppo il piano non risulta attivabile al momento dell'acquisto della scheda.

Se pensi di aver bisogno di ulteriori dettagli, puoi fare riferimento alla pagina Web informativa del sito Internet di Vodafone.

Attivare Vodafone Senza Scatto New

Ora che hai finalmente le idee molto più chiare in merito alle caratteristiche del piano Senza Scatto New di Vodafone, passiamo all'azione e andiamo dunque a scoprire cosa occorre fare, in concreto, per poterlo attivare sul tuo numero. Trovi spigato tutto in dettaglio proprio qui di seguito.

Ti anticipo già che puoi riuscirci compilando un apposito modulo accessibile online, oppure telefonicamente. Eventualmente, puoi anche recarti presso uno dei tanti negozi di Vodafone presenti sul territorio e fare richiesta della cosa direttamene di persona. A te la scelta.

Online

Modulo online

Il primo nonché più semplice sistema per attivare Vodafone senza Scatto New consiste nel compilare un apposito modulo online messo a disposizione dal gestore.

Per abilitare Vodafone Senza Scatto New online, dunque, collegarti a questa pagina del sito Internet di Vodafone e se necessario effettua l'accesso al tuo account per l'area Fai da te dello stesso compilando i campi che trovi a destra con username e password e facendo poi clic sul pulsante login.

Se non sei ancora registrato all'area Fai da te di Vodafone non preoccuparti, puoi rimediare subito alla cosa facendo clic sul pulsante Registrati che trovi più in basso e digitando il tuo numero di cellulare nell'apposito campo di testo annesso alla nuova pagina Web che si è aperta. Clicca poi sul pulsante Avanti e segui le indicazioni che ti vengono date per completare la procedura di registrazione (dovrai digitare un codice di conferma che riceverai via SMS). Se hai bisogno di informazioni più precise, puoi far riferimento al mio tutorial su come registrarsi su Vodafone.

A login avvenuto, ti troverai finalmente al cospetto del modulo utile per eseguire l'attivazione del piano. Verifica che in corrispondenza della sezione Invio dati Richiesta che si trova in basso tutti i dati riportati siano corretti (il tuo nome, il tuo cognome, il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo di posta elettronica) e in caso contrario apporta le dovute correzioni (ove possibile), dopodiché clicca sul tasto Invia per confermare quelle che sono le tue volontà.

Procedendo come ti ho appena indicato, la tua richiesta di cambio piano verrà presa in carico e una volta evasa (solitamente occorrono un paio di giorni al massimo) riceverai conferma del buon esito dell'operazione tramite un apposito SMS informativo da parte di Vodafone. È stato facile, vero?

Telefonicamente

Vodafone

Un altro metodo che hai dalla tua per attivare Vodafone Senza Scatto New consiste nell'agire telefonicamente, andando a usare il classico servizio di assistenza. Ora ti spiego subito in che modo procedere.

Se vuoi attivare il piano Vodafone Senza Scatto New via telefono, prendi innanzitutto il tuo cellulare, accedi al dialer (vale a dire il tastierino numerico), componi il numero 190 e schiaccia il tasto per avviare una telefonata (solitamente quello con la cornetta verde).

A chiama avviata, specifica all'assistente virtuale TOBi che hai bisogno di supporto per la telefonia mobile, quindi chiedi di aiutarti con il cambio piano base o con il cambio delle altre offerte attive sul tuo numero, oppure chiedigli di passarti un operatore se preferisci quest'altra modalità di interazione. Successivamente, indica il piano da sostituire con Vodafone Senza Scatto New.

A chiamata terminata, aspetta la ricezione di un SMS da parte di Vodafone sul tuo numero di cellulare a conferma che la variazione è stata effettivamente eseguita e che puoi cominciare a fruirne sulla tua SIM. In alternativa o in aggiunta potrebbe venirti inviata un'email informativa. Tieni presente che affinché l'effettiva variazione vada a buon fine potrebbe essere necessaria qualche ora.

Ti faccio notare che la telefonata è gratuita e che puoi metterti in contatto con il servizio clienti Vodafone e parlare con un operatore per eseguire il cambio piano tutti i giorni, nella fascia oraria compresa tra le 08:00 e le 22:00. Di notte, invece, il servizio clienti resta fruibile solo per il blocco della SIM in caso di furto o smarrimento.

In seguito, potresti ricevere degli SMS che ti informeranno del fatto che la tua richiesta è stata presa in carico da Vodafone e/o che il servizio digitale indicato è stato correttamente disattivato. Anche in tal caso, affinché l'effettiva disattivazione vada a buon fine potrebbe volerci qualche ora.

Ti faccio presente che a volte il servizio propone le opzioni in ordine leggermente diverso rispetto a quanto ti ho appena indicato. Se vuoi evitare perdite di tempo e inutili intoppi, ti consiglio quindi di seguire sì le mie indicazioni, ma anche anche di ascoltare con la massima attenzione le istruzioni della voce guida e di procedere eventualmente di conseguenza.

Negozi

Vodafone negozi

Preferisci attivare Vodafone Senza Scatto New di persona, recandoti direttamente nei negozi? Come anticipato qualche riga più su, la cosa è fattibile ed è anche piuttosto semplice.

Per riuscire nel tuo intento, devi dirigerti verso il centro Vodafone più vicino alla tua zona, esporre al commesso in negozio quella che è la tua necessità e attendere che quest'ultimo prenda in carico la tua richiesta.

Anche in tal caso, a conferma della buona riuscita dell'operazione riceverai, oltre che l'ok a voce del commesso, un SMS sulla tua SIM da parte di Vodafone.

Se non sai dove si trova il centro Vodafone più vicino a te, puoi scoprirlo visitando la pagina Web apposita con annessa mappa. Una volta aperta la pagina, se compare una finestra tramite cui ti viene chiesto se desideri abilitare il servizio a rilevare a tua posizione geografica rispondi anche in maniera affermativa. In questo modo, non dovrai digitare a mano il tuo indirizzo nel campo apposito e vedrai subito comparire l'elenco completo dei centri Vodafone disponibili in zona.

Se invece l'avviso non compare digita tu, manualmente, il tuo indirizzo nel campo posto nella parte in alto a sinistra della pagina e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che compaiono.

Una volta visualizzato l'elenco dei centri in zona, se vuoi puoi anche filtrare i vari negozi disponibili servendoti del menu che si trova sulla sinistra, mentre cliccando sul nome o direttamente sul segnaposto su mappa di un dato centro puoi ricevere maggiori dettagli correlati previo clic sul bottone Visualizza dettagli.

In caso di dubbi o problemi

Come attivare Vodafone Senza Scatto New

Hai seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, ma ancora non sei riuscito a capire come attivare Vodafone Senza Scatto New o è sorto qualche problema? In tal caso, il miglior suggerimento che mi sento di offrirti è quello di dare un'occhiata alla pagina Web dedicata al supporto presente sul sito Internet del gestore.

Per potertene avvalere, espandi le sezioni di tuo interesse al centro della schermata e indica la tematica di riferimento, dopodiché consulta le apposite guide proposte. In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitandola nel campo apposito situato nella parte in alto al centro della pagina.

Se poi pensi di aver bisogno di supporto diretto, contatta il servizio clienti di Vodafone. Per riuscirci, non devi far altro che effettuare una chiamata nel 190 (il numero del servizio clienti del gestore, appunto) e attenerti alle istruzioni della voce guida, procedendo similmente a come ti ho spiegato nel capitolo a inizio tutorial.

Per maggiori dettagli e per scoprire quali sono gli altri sistemi che puoi usare per metterti in contatto con l'assistenza di Vodafone, ti rimando alla lettura della mia guida su come parlare con un operatore Vodafone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.