Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare WhatsApp gratis

di

Di recente hai comperato un nuovo smartphone pieno zeppo di innovative funzionalità e tutto contento della cosa ti sei subito precipitato a casa per poterlo cominciare ad usare. Appresa la buona nuova un amico ti ha poi suggerisco di cominciare ad utilizzare WhatsApp ma se adesso ti ritrovi qui, a leggere questa guida, è evidente il fatto che pur trattandosi di un’app molto popolare e pur essendo abbastanza semplice da usare necessiti di qualche dritta per riuscire nel tuo intento. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo ma non hai nessuna intenzione di spendere del denaro per cominciare a chattare con la famosa app? Beh, non devi preoccuparti… posso spiegarti io come fare per attivare WhatsApp gratis, sia su iPhone sia su smartphone Android.

Prima di proseguire con tutte le spiegazioni del caso ci tengo sin da subito a specificare una cosa molto importante. Ad oggi per poter utilizzare WhatsApp non è necessario spendere del denaro, né per eseguire il download dell’applicazione né per l’attivazione della stessa. Attivare WhatsApp gratis è dunque la prassi, almeno lo è da fine gennaio 2016 ovvero a partire da quando non viene più richiesto il pagamento di un abbonamento per fruire del servizio.

Fatta questa doverosa premessa se sei quindi interessato a capire che cosa bisogna fare per poter attivare WhatsApp gratis ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo, di afferrare il tuo dispositivo e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono più che sicuro del fatto che alla fine sarai pronto ad affermare che attivare WhatsApp gratis era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Nota: Per attivare WhatsApp gratis è indispensabile che lo smartphone risulti collegato ad una connessione ad Internet funzionante, in Wi-Fi o in 3G/4G. Senza connessione ad Internet non sarà possibile portare a termine la procedura per attivare WhatsApp gratis sul dispositivo in uso. 

Attivare WhatsApp gratis su iPhone

Se è tua intenzione capire come procedere per poter attivare WhatsApp gratis su iPhone la prima cosa che devi fare è eseguire il download della famosa app sul tuo dispositivo. Se hai già provveduto a fare ciò puoi passare direttamente alla lettura delle righe successive altrimenti procedi nel seguente modo.

Tanto per cominciare pigia sull’icona di App Store presente nella home screen del tuo iPhone, successivamente fai tap sul pulsante Cerca collocato nella parte bassa della schermata visualizzata e compila l’apposito campo vuoto collocato in alto digitando whatsapp dopodiché fai tap sul pulsante Cerca apparso sulla tastiera. Adesso fai tap sul primo dei risultati della ricerca ed attendi che ti venga mostrato l’elenco delle applicazioni. Successivamente pigia sulla prima app visualizzata. Se preferisci velocizzare l’esecuzione di questi passaggi pigia qui dal tuo iPhone per collegarti direttamente alla sezione di App Store dedicata a WhatsApp.

Screenshot di WhatsApp su iPhone

Attendi ora che si apra la schermata relativa all’app WhatsApp dopodiché pigia sul pulsante Ottieni posto nella parte in alto a destra dello schermo in modo tale da effettuare il download dell’applicazione su iPhone. Il tutto avviene in maniera automatica ma per confermare l’esecuzione dell’operazione potrebbe esserti richiesto di digitare la password del tuo ID Apple (l’account che hai creato quando hai attivato il tuo iPhone) oppure di posare il dito sul sensore Touch ID del telefono (se possiedi un modello di iPhone pari o superiore al 5S).

Ora che hai portato a termine la procedura di download e di installazione dell’app puoi finalmente procedere andando ad attivare WhatsApp gratis sul tuo dispositivo.

Per fare ciò e quindi per cominciare a chattare con tutti i tuoi amici mediante la famosa app pigia sull’icona di WhatsApp che è stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo ed una volta visualizzata la schermata dell’applicazione fai tap sul pulsante Accetta e continua. Fornisci poi il tuo numero di cellulare digitandolo nell’apposito spazio Numero tel e poi pigia su OK per due volte consecutive.

Attendi ora che venga avviato il processo di autenticazione dell’account. Tieni conto del fatto che in alcune circostanze il processo non avviene in maniera automatica e che bisogna digitare manualmente e nell’apposito spazio visualizzato a schermo il codice di verifica che si riceve tramite SMS. Nel caso in cui non avessi ricevuto alcun codice tramite SMS puoi fare tap sul pulsante Chiamami per ricevere una telefonata e conoscere il tuo codice di verifica.

Ad attivazione avvenuta procedi andando ad impostare il nome che desideri far visualizzare agli altri utenti e la tua foto profilo selezionando l’avatar sulla sinistra e scegliendo poi se scattare una foto con la fotocamera o se impostate un’immagine esistente prelevandola dalla galleria del tuo cellulare. Pigia poi sul pulsante Successivo e su Avanti per completare la procedura di configurazione e per cominciare ad utilizzare WhatsApp.

Se è tua intenzione saperne di più a riguardo e se desideri scoprire come fare per poter usare al meglio WhatsApp ti suggerisco di leggere la mia guida su come si usa WhatsApp.

Screenshot di WhatsApp

Attivare WhatsApp gratis su Android

Se invece possiedi uno smartphone Android e ti interessa capire come procedere per attivare WhatsApp gratis anche in tal caso la prima cosa che devi fare è quella di eseguire il download dell’applicazione. Se hai già provveduto a fare ciò puoi passare tranquillamente alla lettura delle righe successive, in caso contrario procedi nel seguente modo.

Tanto per cominciare pigia sull’icona di Play Store presente sul tuo smartphone. Successivamente fai tap sulla barra di ricerca collocata in alto, digita whatsapp e poi pigia sul primo tra i risultati della ricerca. Se desideri velocizzare l’esecuzione della procedura che ti ho appena indicato puoi cliccare qui dal tuo smartphone in modo tale da collegarti direttamente alla sezione del Play Store dedicata a WhatsApp.

Screenshot di WhatsApp

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata pigia prima sul pulsante Installa e poi su Accetto dopodiché attendi che la procedura mediante cui scaricare WhatsApp per Android venga avviata e porta a termine.

Ad installazione completata fai tap sul pulsante Apri di Play Store oppure pigia sull’icona dell’applicazione comparsa in home screen in modo tale da avviare subito l’app.

Attieniti quindi alla semplicissima procedura grazie alla quale attivare WhatsApp gratis che ti viene mostrata a schermo. Per fare ciò ti basta infatti pigiare sul pulsante Accetta e continua, digitare il tuo numero di cellulare (completo di prefisso internazionale +39) e pigiare su OK due volte consecutive per avviare il processo di verifica del dispositivo.

Screenshot di WhatsApp

Una volta fatto ciò partirà un conto alla rovescia di 4 minuti al termine del quale il tuo account su WhatsApp Android dovrebbe risultare finalmente attivato. Qualora così non fosse dovrai procedere andando ad inserire manualmente un codice di verifica che riceverai via SMS. Nel caso in cui l’attivazione non dovesse andare a buon fine e nello sfortunatissimo caso in cui non dovessi ricevere alcun codice via SMS puoi pigiare sul pulsante Chiamami per ricevere una chiamata e per conoscere il tuo verification code.

In seguito, per portare correttamente a termine la procedura mediante cui attivare WhatsApp gratis crea il tuo account per cominciare ad utilizzare l’app. Scegli quindi il nome da far visualizzare agli altri utenti e una foto da impostare come immagine del profilo selezionando l’avatar collocato sulla sinistra e scegliendo se scattare una foto con la fotocamera o se sceglierne una esistente dalla sezione Galleria del tuo dispositivo. Premi poi sul pulsante Successivo posizionato in alto a destra e poi su Avanti per completare il setup iniziale dell’applicazione e cominciare a comunicare con i tuoi amici.

Dopo aver capito come fare per scaricare ed attivare WhatsApp gratis sul tuo smartphone Android potrai poi iniziare a chiacchierare con tutti i tuoi amici pigiando sulla scheda Contatti che si trova in alto a destra e selezionando un destinatario dall’elenco dei contatti. Successivamente digita il tuo messaggio nella nuova schermata visualizzata e poi pigia sul pulsante raffigurante una freccia che si trova accanto alla casella di testo.

Se vuoi saperne di più riguardo il funzionamento di WhatsApp ti suggerisco di consultare la mia guida su come si usa WhatsApp di cui ti ho fornito il link nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per attivare WhatsApp gratis su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.