Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivo Vodafone Exclusive

di

Nei giorni scorsi, chiacchierando con un amico hai sentito parlare di Vodafone Exclusive e di tutti i vari vantaggi derivanti dall’uso di questo servizio. Incuriosito dalla cosa, hai subito cercato informazioni a riguardo in modo tale da poterne effettuare l’attivazione anche sul tuo numero ma se ora sei qui e stai leggendo questa guida mi pare evidente il fatto che, almeno per il momento, non ti è ancora molto chiaro che cosa bisogna fare e che stai continuando a chiederti “come attivo Vodafone Exclusive“? Mi sbaglio? No, appunto. Beh, vista la situazione non temere, anche questa volta puoi contare sul mio aiuto!

Nelle seguenti righe andrò infatti ad indicarti, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per riuscire ad attivare il servizio in oggetto sul tuo numero Vodafone. Prima di fornirti tutte le indicazioni del caso, ritengo però sia opportuno che tu ti faccia un’idea un pò più precisa sulla questione. Qualora non ne fossi già a conoscenza, Vodafone Exclusive è un’opzione tariffaria che al costo aggiuntivo di 1,90 euro/mese (il primo mese è gratis per i nuovi clienti) offre alcuni interessanti vantaggi, quali: l’accesso alla rete 4G anche con i piani che normalmente includono Internet ma su cui non è prevista la connessione LTE, la possibilità di utilizzare la connessione Internet mobile anche su altri dispositivi mediante la funzione di hotspot, un servizio clienti dedicato al numero 193 e la possibilità di andare al cinema gratuitamente (nelle sale aderenti all’iniziativa) una volta al mese. Per maggiori dettagli, consulta l’apposita pagina Web informativa presente sul sito Internet di Vodafone.

Ora che finalmente ne sai di più, se ti stai ancora chiedendo “come attivo Vodafone Exclusive?” e sei quindi effettivamente interessato a capire in che modo, esattamente, bisogna procedere per poter effettuare questa operazione, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti bello comodo e di iniziare a concentrarti sulla lettura di questa guida tutta dedicata all’argomento. Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e, addirittura, che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di fornire eventuali spiegazioni ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

Attualmente ci sono diverse modalità tramite le quali puoi scegliere di attivare Vodafone Exclusvie sulla tua SIM: agendo dall’area Fai da te del sito Internet ufficiale di Vodafone, tramite la sezione dedicata annessa all’app My Vodafone, chiamando il numero gratuito 42070, mettendoti in contatto con il servizio clienti dell’operatore oppure recandoti nei negozi Vodafone. La scelta di quale “strada” intraprendere per poter attivare il servizio sul tuo numero spetta a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze. Io, dal canto mio, provvederò a spigarti come procedere in tutti i casi.

Nota: Una volta eseguiti i passaggi indiati qui di seguito per attivare Vodafone Exlcsive sul tuo numero, attendi la ricezione di un SMS da parte del gestore sul tuo cellulare che ti confermerà il fatto che il servizio è stato effettivamente abilitato sulla tua SIM. Succesivamente potrai cominciare a fruire di tutti i vantaggi offerti dal servizio.

Come attivo Vodafone Exclusive tramite Fai da te?

Come attivo Vodafone Exclusive

Se preferisci attivare Vodafone Exclusive mediante l’area Fai da te del sito Web di Vodafone, ovvero l’area del sito Internet del famoso gestore tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria SIM, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet di Vodafone.it facendo clic sul link che ti ho appena fornito.

Successivamente fai clic sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra, immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi visualizzati a schermo e pigia nuovamente sul bottone con su scritto Accedi. Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato, puoi rimediare pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, compilando i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Attendi poi che ti venga mostrata la tua area personale su Vodafone.it dopodiché pigia sulla voce Promozioni che puoi Attivare annessa alla sezione La tua SIM. Nella nuova pagina che andrà ad aprirsi, fai clic sulla scheda Offerta base collocata in alto a destra, individua la voce Vodafone Exclusive e poi fai clic sul pulsante Attiva collocato di lato. Pigia nuovamente sul bottone Attiva per confermare la tua volontà di attivare Vodafone Exclusive.

Come attivo Vodafone Exclusive tramite MyVodafone?

Come attivo Vodafone Exclusive

Un altro sistema per ad attivare Vodafone Exclusive prevede l’uso dell’app My Vodafone, l’applicazione ufficiale del gestore telefonico disponibile per iOS, per Android e per Windows Phone tramite la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere ulteriori servizi oppure, per l’appunto, disattivarli.

Per attivare Vodafone Exclusive tramite app My Vodafone, la prima cosa che devi fare è quella di scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo. Se hai già provveduto ad effettuare il download dell’app sul tuo smartphone puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo, in caso contrario provvedi prima a scaricarla sul tuo device tramite i link che ti ho fornito poc’anzi.

Successivamente avvia l’app My Vodafone sul tuo cellulare accedendo alla schermata dello stesso in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni e poi pigiando sulla sua icona dopodiché fai tap sul pulsante raffigurante tre linee orizzontali collocato in alto a a destra e scegli la voce Offerte annessa al menu che ti viene mostrato dopodiché pigia su Scopri nuove offerte. Individua quindi il box con su scritto Vuoi scoprire i nostri servizi? e pigiaci sopra.

A questo punto, scorri la schermata che ti viene mostrata sino ad individuare la voce Vodafone Exclusive dopodiché fai tap sul pulsante verde Scegli collocato accanto, spunta la casella presente accanto alla voce Accetto i termini e condizioni del servizio e poi pigia sul pulsante Attiva l’offerta.

Tieni conto del fatto che per poterti servire dell’app My Vodafone e quindi per poter attivare Vodafone Exclusive seguendo la modalità che ti ho appena indicato devi disporre di una connessione ad internet attiva (dati o Wi-Fi) sul tuo cellulare, devi essere registrato all’area Fai da te di Vodafone.it e devi aver eseguito l’accesso al tuo account mediante l’applicazione.

Come attivo Vodafone Exclusive tramite 42070?

Screenshot iPhone Vodafone

Un altro sistema per attivare Vodafone Exclusive consiste nel chiamare la numerazione gratuita 42070 del gestore che, appunto, consente di ottenere informazioni sui servizi attivi, di procedere all’eventuale disattivazione degli stessi e che permette di conoscere ed attivare nuove offerte.

Per servirtene, ti basta dunque afferrare lo smartphone in cui risulta inserita la SIM relativamente alla quale intendi agire, digitare il numero 42070 sul tastierino numerico dello stesso e pigiare sul pulsante per avviare una telefonata. A chiamata avviata, attendi che la voce registrata inizi a parlare dopodiché pigia prima il tasto 3 e poi il tasto 1 dopodiché attieniti alle indicazioni che ti vengono fornite per completare la procedura.

Tieni presente che talvolta il servizio propone le opzioni in ordine leggermente diverso, per cui ti suggerisco di seguire attentamente le indicazioni della voce registrata se non vuoi sbagliare “strada”.

Come attivo Vodafone Exclusive tramite servizio clienti?

Screenshot iPhone Vodafone

Oltre che così come ti ho già proposto nelle righe precedenti, puoi ottenere Vodafone Exclusive anche mettendoti in contatto con il servizio clienti del gestore chiedendo, all’operatore con il quale ti ritroverai ad avere a che fare, di procedere per te l’attivazione del servizio sulla tua numerazione.

Per poter attivare Vodafone Exclusive tramite l’aiuto di un operatore afferra quindi il tuo smartphone, digita sul tastierino numerico il numero 190 e pigia sul pulsante raffigurante una cornetta o comunque quello per avviare una telefonata. Successivamente ti verrà chiesto di scegliere tra telefonia mobile e telefonia fissa o ADSL. Tu pigia il tasto 1 dopodiché ascolta le indicazioni del servizio automatico e premi il tasto 5, quello relativo alla sezione assistenza del 190.

Adesso, premi il pulsante relativo a Info e assistenza che solitamente è il 6 e procedi confermando la tua volontà di parlare con un operatore premendo il tasto 2. Se hai bisogno di ulteriori info, puoi leggere la mia guida su come chiamare Vodafone.

Tieni comunque conto del fatto che la sequenza numerica che ti ho appena indicato è spesso soggetta a variazioni per cui ti suggerisco di ascoltare con attenzione ciò che ti viene detto dalla voce guida registrata avendo cura di scegliere sempre e comunque il tasto relativo all’assistenza tecnica. Ti invio inoltre a cerca di rispettare i tempi del servizio automatico e a non andare di fretta. In caso contrario, i tuoi comandi potrebbero non essere riconosciuti correttamente e potresti ritrovarti a dover ripetere la procedura che ti ho appena indicato per più volte.

Ti faccio poi presente che puoi chiamare il servizio clienti Vodafone e metterti in contatto con un operatore tutti i giorni ma solo ed esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 22:00. Di notte, invece, il numero 190 rimane accessibile solo per il servizio di blocco della SIM da parte di un operatore, in caso di furto o smarrimento.

Se invece non ti va di interfacciarti con il servizio clienti telefonico del gestore, puoi metterti in contatto con l’azienda anche tramite chat, sia mediante social network che tramite l’apposita app per device mobile, ed eventualmente chiedere un ricontatto. Trovi spiegato come fare proprio qu sotto

  • Pagina ufficiale Facebook – Ti basta inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale Vodafone IT specificando in maniera dettagliata quella che è la tua esigenza.
  • Account ufficiale Twitter – Ti basta citare l’account @VodafoneIT all’inizio di un messaggio e usare l’hashtag #tw190 per richiamare l’attenzione dell’assistenza Vodafone e aspettare che l’operatore ti contatti per comunicare in privato, ovvero tramite DM.
  • App My Vodafone (per Androidper iOS e per Windows Phone) – Ti basta pigiare sul bottone con le tre linee in orizzontale collocato nella parte destra della schermata principale dell’applicazione, fare tap su Assistenza e supporto, selezionare la voce Serve aiuto?, scegliere una qualsiasi delle ricerche frequenti e poi premere sul bottone No. Successivamente scegli l’opzione Chatta con un esperto, pigia sul bottone Entra in chat ed attendi qualche istante affinché risponda un operatore al quale potrai esprimere le tue problematiche.

Sia su Facebook che su Twitter, solitamente gli addetti all’assistenza social di Vodafone rispondono dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 21.00 e il sabato dalle 10.00 alle 18.00. Qualora avessi bisogno di maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come chattare con Vodafone.

Come attivo Vodafone Exclusive tramite negozi Vodafone?

Screenshot che mostra come trovare PUK Vodafone

Come ti dicevo ad inizio guida, un altro sistema per attivare Vodafone Exclsuive consiste nel recarsi di persona in uno dei tanti centri Vodafone presenti in Italia e chiedere all’addetto alle vendite di procedere per te all’attivazione.

Se non sai dove si trova il negozio Vodafone più vicino alla tua zona, puoi identificarlo subito utilizzando l’apposito strumento di ricerca annesso alla pagina Web Trova il negozio Vodafone più vicino a te. Accetta quindi la richiesta di localizzazione da parte del browser oppure digita il nome della tua città nel campo Inserisci una posizione e troverai istantaneamente tutti i negozi Vodafone presenti in quest’ultima direttamente su mappa.