Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare il volume del telefono Samsung

di

Hai acquistato da poco uno smartphone Samsung e puoi dirti ben contento e soddisfatto della scelta fatta. C'è però una cosa che ti ha lasciato interdetto e in merito alla quale ti piacerebbe ricevere qualche delucidazione: il volume del telefono, che risulta essere eccessivamente basso.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano in tal senso oppure no? Ma certo che sì, sono qui per questo! Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò a spiegarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come aumentare il volume del telefono Samsung sfruttando i tasti dedicati, le impostazioni di Android e altre funzioni integrate.

Per completezza d'informazione, sarà altresì mia premura segnalarti, a fine guida, come riuscire nell'impresa di aumentare il volume del microfono e del vivavoce. Insomma, a lettura ultimata dovresti avere un quadro piuttosto completo della situazione. Ora però non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci all'opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa.

Indice

Come alzare il volume del telefono Samsung

Non vedi l'ora di scoprire come alzare il volume del telefono Samsung? Allora non ti rimane che dare un'occhiata alle indicazioni presenti nei paragrafi successivi.

Tasti laterali

Tasti laterali

Per prima cosa, voglio mostrarti come alzare il volume del tuo telefono Samsung utilizzando i tasti laterali che si trovano lungo la scocca. I tasti in questione si trovano sul lato sinistro o destro del dispositivo, in base al modello di cui siete in possesso. Il tasto posto più in alto consente di aumentare il volume, quello posto più in basso permette, invece, di ridurlo.

Quando pigi i tasti per la regolazione del volume, sullo schermo del dispositivo vedrai comparire la barra di regolazione che ti mostra visivamente l'operazione eseguita e il livello esatto del volume. Una volta comparsa, puoi aumentare il volume del dispositivo anche trascinando verso l'alto l'indicatore su schermo. Trascinandolo verso il basso, invece, il volume viene ridotto.

Inoltre, pigiando sul pulsante con i tre puntini posto nella parte alta della barra di regolazione, potrai andare a regolare più nello specifico i volumi relativi a suoneria, audio multimediale, sveglia e altro ancora.

Ti faccio inoltre presente che se al tuo dispositivo hai collegato degli auricolari o delle cuffie che presentano dei tasti per il controllo del volume (del microfono durante le chiamate o dei contenuti multimediali in fase di riproduzione), puoi fare tutto direttamente mediante questi ultimi, senza dover necessariamente metter mano al telefono. Solitamente, i tasti per il controllo del volume si trovano sul filo: quello per aumentare l'audio è contrassegnato dal simbolo [+], mentre quello per ridurre il volume è contrassegnato dal simbolo [-].

Impostazioni

Impostazioni

Puoi aumentare il volume del tuo smartphone Samsung anche intervenendo dall'app Impostazioni. Per riuscirci, dunque, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo e apri l'app Impostazioni (riconoscibile dall'icona di un ingranaggio) presente nella schermata Home e/o nel menu Applicazioni.

In alternativa, puoi accedere alle impostazioni del dispositivo richiamando il Centro notifiche, effettuando uno swipe dall'alto verso il basso dello schermo, e pigiando sul pulsante con l'icona di un ingranaggio situato nella parte in alto a destra del menu che si apre.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, fai tap sulla voce Suoni e vibrazione e poi su Volume. Nella schermata che si apre, sposta verso destra gli indicatori che trovi in corrispondenza delle barre di regolazione sottostanti le voci Suoneria, Multimedia, Notifiche e Sistema per aumentare, rispettivamente, il volume della suoneria, degli elementi multimediali riprodotti, delle notifiche ricevute e dei suoni di sistema. Spostando gli indicatori verso sinistra, invece, il volume verrà ridotto.

Equalizzatore

Equalizzatore

Se desideri regolare ancora più a fondo il volume del tuo dispositivo, puoi intervenire sulla qualità audio e sugli effetti sonori utilizzando l'equalizzatore integrato all'interno delle Impostazioni. Per procedere, dunque, apri l'app Impostazioni e e poi recati su Suoni e vibrazione > Qualità audio ed effetti.

Nella schermata che in seguito ti sarà mostrata, potrai decidere di abilitare o meno la funzione Dolby Atmos, che ha il compito di migliorare l'audio e renderlo ancora più avvolgente durante la riproduzione di file multimediali, e Dolby Atmos per i giochi, che rende il suono più realistico quando giochi con lo smartphone.

Pigiando sulla voce Equalizzatore, invece, potrai selezionare dei preset già impostati (ad esempio Normale, Pop, Classica, Jazz, Rock) oppure scegliere l'opzione Personalizzata e andare a lavorare sui livelli degli indicatori posti in basso, spostandoli verso l'alto o verso il basso in base alle tue esigenze.

Infine, tornando nella sezione Qualità audio ed effetti, è presente anche la funzione Adapt sound, che ha lo scopo di regolare le frequenze audio emesse dallo smartphone in base alla tua età. Infatti, in base all'età, cambia il modo in cui le orecchie sono più o meno sensibili a determinate frequenze. Giunto all'interno della sezione Adapt sound, tocca sul menu a tendina della voce Adapt sound per e seleziona l'opzione che preferisci (ad esempio Multimedia e chiamate). Fatto questo, seleziona il range di età che più di adatta alla tua (ad esempio Meno di 30 anni) impostando il segno di spunta sulla voce relativa. Infine, per verificare che il tutto sia stato impostato correttamente, pigia sul pulsante Testa l'udito e poi su Avvia: indossa gli auricolari per completare la procedura di test.

Come alzare il volume del microfono del telefono Samsung

Come alzare il volume del microfono del telefono Samsung

Durante le chiamate il tuo interlocutore ti ha riferito di sentirti davvero molto poco, per cui è plausibile che l'audio del microfono sia molto basso. Purtroppo, però, non hai la minima idea su come agire, per cui vorresti capire come alzare il volume del microfono del telefono Samsung.

Nessun problema, ora ti mostro come agire. Per prima cosa, devi sapere che per poter regolare il volume del microfono devi necessariamente prima effettuare una chiamata. Una volta avviata la chiamata, ti basta premere sul tasto Volume Su posta nel frame laterale per aumentare il volume del microfono in fase di chiamata. Esattamente come ti ho spiegato in questo paragrafo, comparirà una barra di regolazione a schermo per regolare il volume e potrai anche modificarlo semplicemente trascinando l'indicatore verso l'alto.

Come aumentare il volume del vivavoce Samsung

Come aumentare il volume del vivavoce Samsung

Spesso hai la necessità di effettuare delle chiamate sfruttando la modalità vivavoce, ma fai molta fatica a sentire il tuo interlocutore, poiché l'audio che viene fuori dallo speaker dello smartphone è davvero molto basso. Per tale motivo vorresti capire come aumentare il volume del vivavoce Samsung.

In questo caso, la procedura è sostanzialmente la medesima che ti ho illustrato in questo paragrafo. Per cui ti basta effettuare una chiamata, pigiare sul pulsante con l'icona del volume per abilitare il vivavoce e poi premere sul tasto Volume Su per aumentare il volume dell'audio in modalità vivavoce.

Dispositivi per aumentare il volume del telefono Samsung

Dispositivi per aumentare il volume del telefono Samsung

Le soluzioni descritte nelle precedenti righe non ti hanno convinto in maniera particolare e sei quindi alla ricerca di qualche sistema alternativo per riuscire ad aumentare il volume del tuo telefono Samsung? Allora non posso far altro se non consigliarti di ricorrere all'uso di dispositivi per aumentare il volume del telefono Samsung, come ad esempio un altoparlante esterno. Quando collegati al cellulare, infatti, questi dispositivi permettono di aumentare di gran lunga il livello dell'audio dello speaker interno del dispositivo restituendo risultati decisamente soddisfacenti, almeno nella stragrande maggioranza dei casi.

Ne esistono di varie tipologie che vanno a differenziarsi per forme, dimensioni, controlli, tecnologie supportate e funzionalità aggiuntive. Vanno collegati al cellulare tramite Bluetooth e hanno prezzi variabili, mediamente a partire dai 20 euro, a seconda delle feature e delle prestazioni offerte.

Non presentano problemi particolari problemi di compatibilità, funzionano, come intuibile, senza fili (hanno un raggio d'azione di 10 metri) e possono essere acquistati nei negozi di elettronica o sugli store online, ad esempio su Amazon.

JBL GO 3 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante Wireless con ...
Vedi offerta su Amazon
RIENOK Cassa Bluetooth Portatile Potente IPX7 Impermeabile Altoparlant...
Vedi offerta su Amazon
JBL Flip Essential 2 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante W...
Vedi offerta su Amazon

Se la cosa ti interessa e desideri, dunque, ricevere qualche dritta in merito a quale prodotto della categoria comprare, ti suggerisco di leggere la mia guida all'acquisto dedicata in maniera specifica alle casse Bluetooth.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.