Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come autenticare Google Talk

di

Hai provato a lanciare la app di Google Talk installata sul tuo smartphone Android per scambiare quattro chiacchiere con un tuo amico ma un errore ti impedisce di eseguire l’accesso alla chat? Vorresti chattare con i tuoi contatti di Google Talk anche sul PC ma non sai bene come fare? Basta chiedere.

Eccoti servita una guida rapida e semplice su come autenticare Google Talk in cui scopriremo insieme come accedere al celebre servizio di chat targato Google sia da smartphone (quando la app “fa le bizze”) che da PC. Massimo cinque minuti e dovresti riuscire a risolvere tutti i tuoi problemi legati a questo servizio.

Nel caso in cui tu voglia sapere come autenticare Google Talk su uno smartphone Android, c’è da dire che in questo caso non c’è bisogno di effettuare alcuna operazione particolare. Solitamente, basta infatti avviare l’applicazione mentre si è connessi ad Internet e questa esegue automaticamente l’accesso alla rete di Google usando i dati dell’account associato al telefono.

Qualora ciò non accadesse e riscontrassi dei problemi ad eseguire il login a Google Talk sul tuo telefonino, prova a dissociare il tuo account Google da Android e ad associarlo nuovamente. Come si fa? Nulla di più facile. Recati nelle Impostazioni dello smartphone, seleziona la voce Account e sincronizzazione dal menu che si apre e pigia sulla voce relativa al tuo account Google.

A questo punto, premi il pulsante Rimuovi account, conferma l’operazione ed associa nuovamente il tuo account Google al telefono seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida su come associare Android a Google. Ad operazione completata, prova ad accedere nuovamente a Google Talk e questa volta dovrebbe filare tutto per il verso giusto.

Vuoi autenticare Google Talk su Windows, in modo da chattare con i tuoi amici direttamente dal desktop del tuo PC? Allora non devi far altro che collegarti al sito Internet del programma e cliccare sul pulsante blu Scarica Google Talk per scaricare quest’ultimo sul tuo computer.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (googletalk-setup-it.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su per due volte consecutive e poi su Accetto e Fine per completare il processo d’installazione ed avviare Google Talk. Per eseguire il login nell’applicazione, digita le credenziali di accesso del tuo account Google/Gmail nell’apposito modulo e clicca sul pulsante Accedi.

Non ti va di installare altri programmi sul tuo computer? Nessun problema. Segui le indicazioni contenute nella mia guida dedicata a come chattare su Gmail e potrai usare Google Talk direttamente dalla tua casella di posta online targata “big “G. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.