Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come autorizzare computer iTunes

di

Provando a riprodurre una canzone o un video acquistati su iTunes Store, il tuo iTunes ha richiesto di autorizzare il computer? Tranquillo, non è nulla di grave. È una semplice prassi prevista dal celebre software di Apple per proteggere il copyright degli elementi acquistati nel negozio online di iTunes.

Ora ti spiego passo dopo passo come autorizzare il computer su iTunes, in modo da non avere più noie e riprodurre tutti i file senza problemi. La procedura vale sia per i classici PC Windows che per i computer Mac di Apple, in cui iTunes è preinstallato. Eccola in dettaglio.

Il primo passo che devi fare per scoprire come autorizzare il computer su iTunes, è avviare il programma tramite la sua icona presente sul desktop (Windows) o sulla barra dock (Mac OS X)  e selezionare la voce Autorizza questo computer/Autorizza computer dal menu Store (nei sistemi Mac, il menu è compreso nella barra dei menu che si trova in alto).

Nella finestra che si apre digita il tuo ID Apple (dovrebbe essere anche il tuo indirizzo di posta elettronica) nel campo omonimo, la password che hai scelto per il tuo account Apple e clicca sul pulsante Autorizza per avviare la procedura di autorizzazione del computer.

Il sistema per autorizzare il computer su iTunes prevede l’autorizzazione di un massimo di cinque computer. Questo vuol dire che se acquisti una canzone o un video su un sesto computer, non puoi riprodurlo correttamente finché non rimuovi l’autorizzazione da uno dei PC o dei Mac che hai autorizzato in precedenza (iPod, iPhone e gli altri dispositivi mobili di Apple non vengono conteggiati come computer).

Per rimuovere l’autorizzazione di iTunes da un computer, avvia il programma, seleziona la voce Rimuovi autorizzazione dal menu Store e digita i dati del tuo account Apple come visto in precedenza (in questo caso, devi cliccare su Rimuovi autorizzazione anziché su Autorizza). A questo punto, sei libero di autorizzare altre macchine al posto di quelle a cui hai tolto l’autorizzazione, sempre per un massimo di cinque computer. Semplice, no?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.