Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Facebook nero

di

Da quando hai attivato il tema scuro in alcune tra le app che utilizzi più di frequente sul tuo smartphone e sul tuo PC, non puoi più farne a meno. Proprio per questo motivo, vorresti poter applicare quest’impostazione anche a Facebook, ma proprio non riesci a trovare l’opzione giusta per riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, adesso, ti domandi come avere Facebook nero? In tal caso, non preoccuparti: in questo mio tutorial ti fornirò tutte le informazioni utili sull’argomento e ti spiegherò, passo dopo passo come raggiungere il tuo scopo su smartphone e tablet, ma anche su computer, sulla versione Web del noto social network.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più al riguardo, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da mettere in atto le procedure che sto per indicarti. Vedrai che seguendo le mie istruzioni riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo?

Indice

Come avere Facebook nero su Android

Procedimento per avere Facebook nero su Android

Ottenere Facebook nero su Android è più semplice del previsto! Accendi con il tuo account al social network e fai tap sull'icona del menu con la tua foto e il simbolo ☰ e poi sulla voce Impostazioni e privacy. Seleziona la voce Modalità sfondo nero.

Per rendere effettiva la modifica, non dovrai far altro che selezionare la voce Attiva oppure l'opzione Usa le impostazioni del sistema: con quest'ultima modalità, l'aspetto dell'app si modificherà in base alle impostazioni di sistema del tuo dispositivo (menu Impostazioni > Display e luminosità > Modalità scura). In una guida, ho spiegato come attivare facilmente la dark mode su Android.

Facebook

Ci sarebbe anche un altro modo per ottenere Facebook nero, agendo direttamente dalle impostazioni del proprio smartphone o tablet: non devi far altro che utilizzare l'opzione Inversione colore, quella che consente di invertire i colori sullo schermo per far sì che i colori chiari appaiano scuri e viceversa. Devi però sapere che, utilizzando la modalità Inversione colore, questi cambiamenti varranno per tutte le app e per tutti i widget.

Prima di tutto, devi fare tap sull'icona delle Impostazioni, quella con l'icona dell'ingranaggio, quindi sulle voci Accessibilità e Miglioramenti della visibilità e posizionare su ON la levetta della voce Inversione colore.

Come avere Facebook nero su iPhone

Procedimento per avere Facebook nero su iPhone

Non cambia il procedimento per avere Facebook nero su iPhone e iPad rispetto a quello per Android. Devi accedere all'app con il tuo account, pigiare sull'icona del menu con la tua foto e il simbolo ☰ e selezionare la voce Impostazioni e privacy.

Infine, scegliere la voce Modalità sfondo nero: qui puoi rendere effettivo il cambiamento facendo tap sull'opzione Attiva. Anche in questo caso, puoi optare per la modalità Usa le impostazioni del sistema.

Apple mette a disposizione un altro metodo per avere Facebook e altre app di colore scuro, proprio come abbiamo visto con Android. Non devi far altro che aprire l'app Impostazioni, pigiare sulla voce Accessibilità e poi su Schermo e dimensioni testo.

Arrivato a questo punto, puoi scegliere l'opzione Inversione colori (quelli chiari diventano scuri e viceversa) o l'opzione Inversione smart, quella che modifica i colori senza però intaccare le app in cui già usi l'opzione sfondo scuro.

Come avere Facebook nero su PC

Procedimento per avere Facebook nero su PC

Non sai, invece, come avere Facebook nero su PC? Il procedimento è diverso rispetto ad Android e iOS. Prima di tutto, devi accedere con tuo account dal sito ufficiale. Qui, dovrai cliccare sull'icona del tuo profilo in alto a destra e sulla voce Visualizzazione e accessibilità.

In alto, ti comparirà la Modalità sfondo nero, dove dovrai selezionare la voce oppure la voce Automatica, quella che modifica automaticamente il display in base alle impostazioni del sistema.

Solitamente, da desktop, è già preimpostata la modalità notturna: se così non fosse, non dovrai far altro che seguire questo procedimento. Facile come bere un bicchier d'acqua!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.