Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere i sondaggi su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e sfrutti sempre al massimo ogni sua funzionalità. Di recente però, hai pensato di avvalerti dello sticker che, all’interno delle storie, permette di realizzare dei sondaggi. Si tratta di una caratteristica molto interessante, visto che permette di interagire con i follower, ma purtroppo, per una ragione che non comprendi, tale strumento non è presente sul tuo account.

A tal proposito, se ti stai chiedendo come avere i sondaggi su Instagram, devo subito informarti di una cosa: purtroppo, al momento in cui scrivo questa guida, non vi è un metodo diretto per farlo. L’adesivo dei sondaggi, come anche la maggior parte delle novità che vengono rese disponibili sul social network, sono solitamente introdotte lato server. Il rollout viene fatto solitamente in modo graduale e, un “ritardo” potrebbe essere dovuto a diversi fattori, come per esempio il modello del dispositivo in uso o l’anzianità dell’account. Nel corso di questa guida, quindi, ti fornirò alcune soluzioni d’uso comune che puoi mettere in pratica per cercare di anticipare l’arrivo di questa funzionalità sul tuo account. Tieni però presente che le procedure da me indicate potrebbero non funzionare, in quanto la disponibilità di una nuova caratteristica non dipende direttamente dagli utenti del social network, a meno che non venga appositamente inclusa in un aggiornamento.

Adesso che ti ho illustrato quali sono gli argomenti di cui ti parlerò in questo tutorial, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti consiglio allora di prenderti qualche minuto di tempo libero: mettiti seduto bello comodo e, smartphone alla mano, segui nel dettaglio le procedure indicate nei prossimi paragrafi. Con un po’ di fortuna, magari, riuscirai a ottenere la tanto desiderata funzionalità dei sondaggi nelle storie! Ti auguro quindi una buona lettura e ti faccio un “in bocca al lupo per tutto!”.

Indice

Aggiorna l’app di Instagram

La prima operazione che ti consiglio di effettuare per “sbloccare” l’arrivo dei sondaggi di Instagram sul tuo account è l’aggiornamento dell’app stessa. Ti ricordo però che tale soluzione potrebbe non risolvere il problema da te riscontrato, in quanto i sondaggi su Instagram sono stati introdotti lato server.

Android

Per aggiornare Instagram su Android puoi scegliere se attivare la funzione di aggiornamento automatico o effettuare un aggiornamento manuale. In entrambi i casi, avvia il Play Store, pigiando sulla sua icona nella home screen o nel drawer del tuo dispositivo (è il simbolo di una bandierina colorata).

Per effettuare un aggiornamento manuale dell’app di Instagram, premi sul pulsante con il simbolo che trovi in alto a sinistra, poi fai tap sulla voce Le mie app e i miei giochi, dopodiché individua, nella sezione Aggiornamenti, l’eventuale presenza dell’icona di Instagram. Se è presente e vi è disponibile un aggiornamento, premi sul pulsante Aggiorna.

Per attivare la funzionalità di aggiornamento automatico, invece, pigia nuovamente sul pulsante , poi fai prima tap sulla voce Impostazioni e fai su Aggiornamento automatico app. Apponi inoltre il segno di spunta sulla dicitura Solo tramite Wi-Fi o Su qualsiasi rete, a seconda se vuoi che gli aggiornamenti scaricati solo sotto rete Wi-Fi o anche con la rete dati del cellulare.

iOS

Per aggiornare manualmente un’applicazione su iOS devi, invece, agire tramite l’App Store. Pigia quindi sulla sua icona che trovi nella home screen del tuo dispositivo (è il simbolo di una “A” stilizzata di colore bianco).

Adesso, seleziona la scheda Aggiornamenti situata nella barra in basso dello store di Apple e verifica se in questa sezione è presente l’app di Instagram e la voce Aggiorna. In tal caso, premi su quest’ultima, per avviare il download dell’aggiornamento.

Se ti interessa attivare la funzionalità di aggiornamento automatico, pigia sull’app Impostazioni di iOS (l’icona con il simbolo di un ingranaggio che trovi nella home screen), poi fai tap sulla voce iTunes Store e App Store e sposta la levetta da OFF a ON, in corrispondenza della voce Aggiornamenti.

Se vuoi inoltre che il download degli aggiornamenti venga effettuato anche tramite dati cellulare, sposta poi la levetta su ON anche in corrispondenza della dicitura Utilizza dati cellulare.

In caso di dubbi o problemi riguardanti le procedure di aggiornamento delle app appena indicate, ti invito alla lettura della mia guida dedicata all’argomento.

Disinstalla e installa nuovamente Instagram

Nel caso in cui la soluzione precedentemente indicata non dovesse funzionare, e quindi avviando l’app di Instagram non dovessi ancora trovare la presenza dei sondaggi nelle storie, puoi trovare a disinstallare e installare nuovamente l’app del social network, per vedere se vi sono dei cambiamenti. Ti spiego come fare nelle prossime righe.

Android

Per disinstallare Instagram su Android, individua l’icona dell’app tramite la home screen del tuo dispositivo, poi tieni premuto il dito sulla stessa e trascinala in corrispondenza del pulsante Disinstalla. Se richiesto, conferma l’operazione premendo su OK.

Se preferisci agire tramite il Play Store, avvia l’app del negozio di Android, individua l’applicazione di Instagram tramite il motore di ricerca interno e poi, una volta visualizzata la scheda dell’app, pigia sul pulsante Disinstalla. Conferma poi l’operazione, premendo su OK.

Per disinstallare un’applicazione su Android puoi anche agire tramite il menu delle Impostazioni. Premi sull’icona di un ingranaggio situata nella home screen, poi raggiungi la sezione App, pigiando sulla sua voce nella successiva schermata. Dopodiché fai tap sull’icona di Instagram situata nell’elenco delle app installate, premi sul pulsante Disinstalla e, infine, conferma l’operazione pigiando su OK.

Una volta disinstallata l’app di Instagram, installala nuovamente tramite il Play Store di Android. Individua quindi l’app del social network utilizzando il motore di ricerca interno e poi pigia sul pulsante Installa.

iOS

Le procedure che servono per disinstallare un’app su iOS sono altrettanto semplici. Individua l’icona dell’app nella home screen del tuo dispositivo, tieni premuto il dito sulla stessa, fino a quanto non inizia a “muoversi” e poi pigia sulla X situata nell’angolo in alto a sinistra. Per confermare l’operazione premi su Elimina, nel riquadro di conferma che ti viene mostrato.

Se preferisci agire tramite il menu delle Impostazioni, premi sull’icona con il simbolo di un ingranaggio nella home screen, fai tap prima sulla dicitura Generali e poi su Spazio libero iPhone. Individua quindi, nell’elenco a schermo, l’icona di Instagram, fai tap sulla stessa e poi pigia sul pulsante Disinstalla app.

Per installare nuovamente un’app disinstallata su iOS devi individuare la stessa tramite il motore di ricerca dell’App Store (è quello accessibile pigiando sul simbolo della lente di ingrandimento nel menu in basso). Una volta individuata l’applicazione tra i risultati di ricerca, premi sulla sua icona e, infine, pigia sul simbolo di una nuvola con una freccia verso il basso.

In caso di dubbi o problemi relativamente alle procedure appena indicate, fai riferimento alla mia guida in cui ti spiego come si disinstallano le app su Android e iOS e anche a quella in cui ti parlo più nel dettaglio dell’installazione di un’app su entrambi i sistemi operativi.

Effettua il logout e il login

Continui a non avere i sondaggi su Instagram? In questo caso, ti tocca aspettare aspettare che vengano resi disponibili anche sul tuo account. In extremis, puoi provare a effettuare il logout, e successivamente il login, nell’app del social network, per vedere se cambia qualcosa.

Avvia quindi l’app di Instagram su Android o iOS, pigia sull’icona con il simbolo di un omino situata nella barra in basso, poi premi prima sul pulsante e, successivamente sulla voce Impostazioni.

Scorri la schermata visualizzata e fai tap sulla dicitura Esci da [nome del tuo account Instagram]. Nel caso in cui ti venga chiesto se vuoi ricordare le tue informazioni di accesso, premi sul pulsante Ricorda e poi conferma il logout, pigiando su Esci.

Verrai così rimandato alla schermata iniziale del social network e potrai così facilmente effettuare nuovamente l’accesso, pigiando sul pulsante Accedi, in corrispondenza della tua immagine del profilo.

Come dici? Finalmente sei riuscito ad avere i sondaggi su Instagram, ma ora hai dei dubbi sul loro corretto utilizzo? Nessun problema! Corri subito a leggere la mia guida dedicata a questa funzionalità del social network; vedrai che ti sarà sicuramente d’aiuto.