Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere Instagram Music

di

Di recente, alcuni tuoi amici ti hanno parlato della possibilità di mettere la musica nelle storie di Instagram, grazie alla presenza di una funzionalità denominata, per l’appunto Musica. A tal proposito, visto che Instagram è il tuo social network preferito ma non riesci a trovare questa feature nell’app installata sul tuo smartphone, vorresti qualche delucidazione al riguardo.

Non ti preoccupare: se ti stai domandando come avere Instagram Music, sappi che sei arrivato nel posto al momento giusto. Nel corso delle prossime righe, infatti, ti spiegherò come "sbloccare" lo strumento "Musica" in Instagram e come usufruirne tramite l’app ufficiale del social network per Android e iOS. Inoltre, qualora non avessi ancora ricevuto la funzionalità in questione sul tuo account, ti suggerirò alcune possibili soluzioni da mettere in pratica per rimediare al problema.

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Mettiti seduto bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti. Con un pizzico di fortuna, riuscirai nell’intento che ti sei proposto e riuscirai a condividere i tuoi brani preferiti nelle storie di Instagram. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Aggiornare Instagram

Se ti domandi come avere Instagram Music devi innanzitutto sapere che si tratta di una novità introdotta da Instagram a seguito di un aggiornamento dell’app per Android e iOS. Detto ciò, per avvalerti di questa funzionalità, devi accertarti di aver aggiornato, sul tuo dispositivo, l’app di Instagram all’ultima versione disponibile.

A tal proposito, nelle righe che seguono, ti spiego nel dettaglio come effettuare quest’operazione tramite il Play Store di Android e l’App Store di iOS.

Android

Instagram android

Se possiedi uno smartphone (o un tablet) Android, per passare all’ultima versione dell’app di Instagram puoi provvedere all’aggiornamento manuale della stessa oppure attivare la funzione di aggiornamento automatico delle app.

Indipendentemente dalle tue preferenze, avvia il Play Store, pigiando sulla sua icona a forma di triangolo colorato che trovi nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Dopodiché, se vuoi aggiornare manualmente l’app di Instagram, pigia sull’**icona ****☰** situata nell’angolo in alto a sinistra, fai tap sulla voce Le mie app e i miei giochi nel menu che si apre e, individua, nella sezione Aggiornamenti, l’icona di Instagram: se la trovi, pigia sul pulsante Aggiorna, in modo da aggiornare l’app. Se non trovi l’app, significa che questa è già aggiornata alla versione più recente.

Se, invece, vuoi attivare la funzione di aggiornamento automatico di tutte le app (che comunque dovrebbe essere già attivata di default), fai di nuovo tap sul pulsante e pigia prima sulla voce Impostazioni e poi sulla dicitura Aggiornamento automatico app.

Infine, apponi il segno di spunta sulle voci Solo tramite Wi-Fi o Su qualsiasi rete, rispettivamente se vuoi che gli aggiornamenti automatici vengano scaricati soltanto quando sei connesso in Wi-Fi o anche tramite rete 3G/4G.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come aggiornare le app su Android.

iOS

Instagram iOS

Anche su iOS puoi ricorrere all’aggiornamento manuale dell’app di Instagram o affidarti alla funzione di aggiornamento automatico di tutte le applicazioni. Per aggiornare manualmente l’app di Instagram su iOS, avvia l’App Store premendo sull’icona con la “A” stilizzata su sfondo azzurro presente in home screen.

Fatto ciò, premi sulla voce Aggiornamenti situata nel menu in basso e controlla se, nella schermata che si apre, è presente l’icona dell’app di Instagram oltre che il pulsante Aggiorna: in caso affermativo, pigia su quest’ultimo, per aggiornare l’app. In caso contrario, invece, l’app è già aggiornata alla versione più recente.

Per attivare l’aggiornamento automatico delle app su iOS (opzione che dovrebbe essere già attiva di default), premi invece sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella home screen dell’iPhone, dopodiché premi sulla voce iTunes Store e App Store e assicurati che sia impostata su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Aggiornamenti.

Inoltre, per fare in modo che l’aggiornamento automatico delle app venga eseguito anche tramite rete 3G/4G, sposta la levetta su ON in corrispondenza della voce Utilizza dati cellulare.

Nel caso in cui riscontrassi dei problemi o avessi dei dubbi relativamente alle procedure appena indicate, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo di come aggiornare le app su iOS.

Disinstallare e reinstallare Instagram

Nel caso in cui, nonostante l’aggiornamento dell’app di Instagram, la funzionalità relativa alla musica non sia ancora presente sul tuo account, puoi provare a disinstallare e reinstallare nuovamente l’app del social network fotografico, sperando in un cambiamento. Ti spiego come fare nelle prossime righe.

Android

Instagram Play store

Per disinstallare Instagram da Android, individua innanzitutto l’icona dell’app situata nella home screen del tuo dispositivo. Tieni, quindi, premuto il dito sulla stessa e trascina l’icona in corrispondenza del pulsante Disinstalla (oppure il simbolo del cestino). Se necessario, conferma poi l’operazione, premendo su OK.

In alternativa, puoi anche disinstallare l’app tramite il Play Store: individua Instagram all’interno dello stesso e pigia prima sul pulsante Disinstalla e poi su quello OK.

Se, invece, vuoi disinstallare l’app tramite le Impostazioni di Android, pigia sull’icona dell’ingranaggio situata nella home screen, dopodiché raggiungi la sezione App > App, per vedere l’elenco delle app installate, seleziona l’icona di Instagram e premi su Disinstalla e OK, per confermare l’operazione.

Dopo aver disinstallato l’app, per installarla nuovamente, avvia il Play Store di Android, cerca Instagram al suo interno e premi sul relativo pulsante Installa.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento ai miei tutorial su come disinstallare app su Android e come installare le app dal Play Store.

iOS

Instagram disinstallare ios

Per disinstallare l’app di Instagram da iPhone, individuala in home screen e tieni premuto il dito sulla stessa fino a quando non inizia a “ballare”. Pigia, quindi, sulla X che compare nell’angolo in alto a sinistra e, per confermare l’operazione, premi sul pulsante Elimina.

Se, invece, preferisci agire tramite le Impostazioni di iOS, fai tap sull’icona dell’ingranaggio situata in home screen, dopodiché recati nella sezione Generali > Spazio libero iPhone, individua l’icona di Instagram, fai tap sulla stessa e premi sul pulsante Disinstalla app per due volte consecutive, se vuoi che vengano conservati i relativi documenti e dati utili per la successiva reinstallazione.

In alternativa, se vuoi eseguire l’eliminazione anche dei dati e dei documenti di Instagram presenti sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Elimina app per due volte consecutive.

Fatto ciò, per reinstallare nuovamente l’app di Instagram su iOS, individua la sua scheda all’interno dell’App Store, dopodiché premi sull’icona della nuvola con una freccia verso il basso e il gioco è fatto.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento ai miei tutorial in cui ti parlo di come disinstallare le app su iOS e come installarle tramite l’App Store.

Effettuare il logout e il login

Instagram logout

Se, nonostante le procedure indicate nei precedenti capitoli, continui a non avere la funzionalità Musica in Instagram, non ti resta che aspettare che venga introdotta anche sul tuo account: è solo questione di tempo.

In attesa, puoi provare a effettuare il logout e successivamente il login all’interno dell’app del social network, per vedere se per caso si sblocca la situazione.

Per fare ciò, avvia l’app di Instagram, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino o sulla tua foto profilo in basso a destra, poi sull’icona situata nell’angolo in alto a destra e seleziona la voce Esci da [username del tuo account Instagram], in fondo alla pagina che si è aperta. Per confermare l’operazione, premi prima sul pulsante Ricorda, per ricordare le tue informazioni di login, e poi sulla voce Esci.

Verrai rimandato alla schermata principale del social network: per effettuare nuovamente il login, pigia sul pulsante Accedi, situato in corrispondenza della tua immagine del profilo, e il gioco è fatto. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come uscire da Instagram e a quello in cui ti spiego come accedere all’account.

Contattare il supporto Instagram

Hai messo in atto tutte le soluzioni indicate nei precedenti capitoli, senza però avere successo? In tal caso, se non vuoi aspettare che la funzionalità Musica venga introdotta anche sul tuo account, puoi segnalare il problema al supporto tecnico di Instagram, sperando che la situazione si sblocchi più velocemente.

A tal proposito, per effettuare una segnalazione al team del social network, avvia l’app di Instagram, pigiando sulla sua icona che trovi nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account.

Recati, quindi, nella schermata del tuo profilo e premi prima sull’icona collocata in alto a destra e poi sulle voci Impostazioni > Assistenza > Segnala un problema, nel menu che si apre.

A questo punto, premi sulla voce Qualcosa non funziona oppure su Commenti generali e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, un breve messaggio, per mettere al corrente il team del social network del problema da te riscontrato.

Infine, invia il messaggio, premendo sul pulsante Invia situato in alto a destra. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti parlo nel dettaglio di come contattare Instagram.

Nel caso in cui fossi, invece, riuscito a ottenere lo strumento Musica su Instagram, ma avessi dei dubbi relativamente all’utilizzo della funzionalità in questione, leggi il mio tutorial su come mettere la musica nelle storie di Instagram.