Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere tanti like su Instagram

di

Anche tu ti sei lasciato contagiare dalla mania di Instagram e hai cominciato a scattare foto a destra e a manca? Sì? Beh, era inevitabile, su questo non ci piove. Allo stato attuale delle cose Instagram è infatti un’app estremamente popolare e ampiamente apprezzata, che vanta un enorme numero di utilizzatori. Non tutti, però, riescono a riscuotere il successo auspicato e a ottenere un buon numero di “Mi piace” per i propri scatti e se adesso sei qui, a leggere questa guida, evidentemente è perché anche tu ti ritrovi in questa situazione e ti piacerebbe dunque capire come avere tanti like su Instagram. Se la situazione è effettivamente questa e hai quindi bisogno di qualche utile dritta sappi che puoi contare su di me.

Nelle righe successive andrò a indicarti tutto ciò che a mio avviso puoi fare per riuscire a incrementare il numero di “Mi piace” per le tue foto. Qualora te lo stessi chiedendo tieni presente che non dovrai fare nulla di particolarmente complicato e che le dritte che sto per fornirti possono essere messe in pratica da tutti, anche dai meno serrati in nuove tecnologie, senza particolari problemi.

Prima di addentrarci nel cuore di questa guida, ci tengo a sottolineare sin da subito che quelli che sto per fornirti sono solo e soltanto dei suggerimenti e che in quanto tali dovrebbero permetterti di conquistare un buon numero di like per ciascuna delle tue foto. Tuttavia non si tratta di “formule magiche”: per riuscire a ottenere i risultati auspicati è sicuramente indispensabile che tu provveda a realizzare scatti invitanti e a fare ciò mettendoci la giusta dose di passione. Evita, quindi, di cercare subito la fama a tutti i costi, questo raramente porta a dei risultati a lungo termine. Ciò detto, direi che possiamo finalmente procedere!

Indice

Fai belle foto

Foto Instagram

La prima, anche se apparentemente un po’ banale, fondamentale regola per riuscire ad avere tanti like su Instagram è senza ombra di dubbio quella di scattare belle foto. Uno scatto ben realizzato, in grado di mettere perfettamente in evidenza il soggetto dello stesso o comunque in grado di attirare l’attenzione dell’osservatore rappresenta una prerogativa estremamente importante per poter incrementare il numero di “Mi piace” per i contenuti condivisi su Instagram.

Quando scatti una foto da condividere con Instagram ti suggerisco dunque di concentrarti sulla scelta dei soggetti giusti e delle angolazioni più adatte. Impegnati inoltre per far si che ciò che fotografi risulti ben visibile o che almeno sia in grado di canalizzare lo sguardo altrui. Tieni poi presente che solitamente è tutta questione di occhio e di intuito e che non è necessario essere dei fotografi professionisti per ottenere dei buoni risultati. Ad ogni modo se necessiti di qualche utile “dritta” a riguardo, puoi consultare la mia guida su come scattare belle foto.

Ti suggerisco poi di mettere da parte l’apposita funzione annessa ad Instagram per scattare foto e di realizzare i tuoi scatti sfruttando l’app per fare foto disponibile “di serie” sul tuo smartphone e tutte le avanzate funzionalità a essa correlate. In alternativa, potresti anche utilizzare una vera e propria fotocamera (in tal caso dovrai poi provvedere a trasferire le foto che intendi condividere sul cellulare). Se non hai un camera phone o una buona macchina fotografica, ti consiglio di dare un’occhiata alle guide all’acquisto che ti ho linkato per trovare il dispositivo che fa al caso tuo.

Lasciati ispirare

Contenuti più popolari su Instagram

Oltre che fare belle foto un altro ottimo sistema per avere tanti like su Instagram è sicuramente quello di lasciarsi ispirare dagli scatti altrui, sia per quanto concerne il tipo di foto da effettuare sia per quel che riguarda i filtri da utilizzare.

Per cercare la giusta ispirazione, basta pigiare sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in basso a sinistra (nell’app di Instagram) oppure facendo clic sul simbolo della bussola posto in alto a destra (nell’, dopodiché sfoglia l’elenco delle foto più visualizzare. Troverai sicuramente dei validi spunti su come rendere suggestive delle foto apparentemente banali.

Eventualmente puoi anche visualizzare la lista delle foto più popolari su Instagram tramite il sito Internet Iconsquare che consente di accedere ai contenuti condivisi attraverso la celebre app da computer, previa autenticazione con il proprio account. Il servizio è utilizzabile gratuitamente per 14 giorni, poi costa 29 euro/mese.

Usa i filtri adatti

Instagram

Se il tuo desiderio è quello di riuscire ad avere tanti like su Instagram allora non puoi non badare all’uso dei filtri adatti. Cerca di scegliere in maniera attenta e accurata i filtri da applicare alle tue foto facendo in modo che questi rendano ancora più invitanti e accattivanti i tuoi scatti, selezionando quelli più apprezzati dagli altri utenti. Utilizzare un filtro in grado di valorizzare il tuo scatto agli occhi altrui può contribuire, e non poco, ad aumentare il numero di potenziali utenti interessanti al tuo profilo, tienilo ben presente.

Ti suggerisco dunque di scegliere i filtri da applicare ai tuoi scatti in base al buon senso e a quello che è il tuo gusto personale. Se c’è un filtro che prediligi più degli altri potrebbe anche diventare uno dei tuoi segni distintivi nonché il tuo “cavallo di battaglia”. Quindi, usare un filtro piuttosto che un altro (o addirittura nessuno) è una questione prettamente personale. Ad ogni modo l’effetto finale è quasi sempre gradevole.

Usa hashtag idonei

hashtag

Un’altra ottima dritta per avere tanti like su Instagram consiste nel ricorrere all’uso di hashtag idonei ai propri scatti, ovvero attinenti ai soggetti delle foto e che al contempo risultino popolari tra gli utenti.

Per scoprire quali sono gli hashtag più popolari del momento puoi sfruttare il sito Internet All Hashtag che permette di generare le “etichette” in base a una certo termine di partenza. Il servizio è gratuito e per essere utilizzato non è necessario effettuare alcun tipo di registrazione. In alternativa, puoi rivolgerti a Top Hashtag, un sito Internet che mostra gli hashtag più usati al momento.

Considerando il fatto che la maggior parte degli hashtag è in lingua inglese, per riuscire ad avere tanti like su Instagram ti suggerisco non solo di selezionare con cura i termini con cui contrassegnare i tuoi scatti ma anche di includere quelli in lingua straniera.

Un’altra raccomandazione che ti faccio è quella di non utilizzare “troppi” hashtag per ogni foto. Limitati ad inserirne al massimo una decina, dovrebbero essere più che sufficienti!

Collega i profili social

Instagram collegato a Facebook

Se non lo hai già fatto, sappi che collegare gli account social da te impiegati all’app Instagram è un altro buon sistema per avere tanti like, fidati. Andando infatti a pubblicare le foto di Instagram anche su altri social network, Facebook e Twitter in primis, i tuoi contenuti arriveranno a un pubblico decisamente più ampio dal solito e, di conseguenza, avrai maggiori probabilità di attirare l’attenzione di nuovi utenti e di ottenere ulteriori “Mi piace”.

Per collegare il tuo account di Instagram con altri servizi di social networking supportati, pigia sull’icona dell’omino che risulta collocata in basso a destra nel menu principale della app di Instagram. Successivamente, fai tap sul pulsante (≡) posto in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni nel menu che si apre e premi sulle voci Account > Account Collegati. Dopodiché seleziona il servizio che vuoi associare al tuo account (es. Facebook, Twitter, etc.), fai tap sulla voce Continua/Accedi e segui le istruzioni che vedi a schermo per completare la procedura.

Dopo aver fornito l’autorizzazione per la pubblicazione delle foto sull’altro social Instagram andrà a postare automaticamente i tuoi contenuti anche su quest’ultimo. Tu non dovrai far altro che scattare normalmente le tue foto e selezionare i pulsanti facenti riferimento ai social network di interesse al momento della pubblicazione. Niente di più semplice, vero?

Interagisci con gli altri

Commentare su Instagram

Prima di lasciarti libero di continuare a scattare foto da condividere mediante Instagram, c’è un’ultima fondamentale dritta che voglio fornirti per permetterti di avere tanti like su Instagram: interagisci con gli altri!

Instagram, infatti, è innanzitutto uno strumento a carattere social e in quanto tale, per riuscire a farsi notare e, di conseguenza, per aumentare il numero di like, è necessario interagire. Ti suggerisco dunque di commentare le foto degli altri utenti chiamando in causa il soggetto dello scatto, l’autore dello stesso e magari anche altri commentatori (se non sai come fare puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come menzionare su Instagram).

Facendo in tal modo non è sicuramente da escludere l’ipotesi che con il passare del tempo tu riesca ad instaurare una qualche amicizia con altri utilizzatori della celebre app aventi i tuoi stessi interessi (ad esempio l’amore per un determinato paese, la passione per la cucina o quella per i film) e con cui fare dei guest post, ovvero delle foto in esclusiva sul tuo account ricambiando il favore all’occorrenza.