Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere tanti mi piace su una pagina

di

Hai creato una pagina su Facebook e dopo un confortante sprint iniziale il contatore dei “mi piace” ha smesso di salire? È una situazione abbastanza comune, d’altronde far conoscere a sempre più persone una pagina sul social network più famoso del mondo e mantenerla sempre su alti livelli qualitativi non è semplice.

Mi spiace dirtelo, ma trucchi particolari per far ricominciare a salire il numero dei like non esiste. Bisogna solo lavorare sodo e sperare in bene. Tuttavia, se vuoi, posso darti qualche “dritta” su come avere tanti mi piace su una pagina. Sono delle semplici regole di buona gestione, non dei rimedi miracolosi, ma alla lunga portano sicuramente risultati.

Se ti servono consigli su come avere tanti mi piace su una pagina, non posso che cominciare col dirti: proponi contenuti interessanti e, soprattutto, cura ogni dettaglio. Questo significa che se, per esempio, utilizzi la tua pagina per promuovere i contenuti di un blog, non limitarti a postare dei link. Ed anche quando lo fai, fallo in maniera intelligente.

Piuttosto che fare un semplice copia-e-incolla dell’indirizzo del post da promuovere sul social network, posta una bella foto e metti come descrizione di quest’ultima una breve introduzione all’articolo e il link per leggerlo. In alternativa, quando posti direttamente dei link, cerca di renderli più “appetibili” modificandone titolo e descrizione nell’anteprima che Facebook genera automaticamente. Basta cliccarci sopra e scrivere negli appositi campi di testo.

Insomma, cerca di rendere “viva” la tua pagina pubblicando contenuti originali e partecipando alle attività degli utenti. Quando possibile, rispondi alle domande che ti vengono fatte, cancella eventuali commenti di spam o contenuti offensivi. Insomma, rendi la tua pagina un bel posto in cui passare qualche minuto mentre si è su Facebook e i “mi piace” non tarderanno ad arrivare.

like1

Un’altra “dritta” che ti posso dare per avere tanti mi piace su una pagina è di dare un’occhiata alle statistiche della tua pagina in modo da capire con che tipo di pubblico hai a che fare e scoprire quali sono i contenuti che hanno apprezzato di più. Per accedere alle statistiche della tua pagina, devi cliccare sul pulsante Mostra collocato in alto a destra e cliccare sul link Mostra tutto che si trova accanto alla dicitura Insights. Questa funzione è disponibile solo se si hanno più di 30 “mi piace” all’attivo sulla pagina.

Potrai così consultare vari grafici con la portata (ossia il numero di persone che hanno visualizzato) e il numero di utenti coinvolti per i post che hai pubblicato, le città di provenienza degli utenti che visitano la pagina (scheda Fan), il loro sesso, la loro età (scheda Portata) e così via. Avendo una panoramica del genere, potrai capire qual è il tuo target e quali sono i contenuti che hanno dimostrato di apprezzare maggiormente.

like2

In ultimo, ma non in ordine di importanza, fai un po’ di sana pubblicità alla tua pagina Facebook (e sottolineo il concetto “sana”) inserendo una like box nel tuo sito Internet ed invitando, di tanto in tanto, gli utenti a mettere un bel “mi piace” su di essa. Ma sempre in modo cortese, non assillante, altrimenti otterresti l’effetto contrario!

Se non sai come creare una like box per la tua pagina Facebook, collegati qui e compila il modulo che ti viene proposto con l’indirizzo della tua pagina e tutte le caratteristiche estetiche che deve avere il riquadro dei “mi piace” (larghezza, colore, ecc.). Al termine dell’operazione, otterrai un codice HTML da incollare nel tuo blog/sito Internet. Più facile di così?