Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avvolgere le cuffie dell’iPhone

di

Le cuffie dell’iPhone hanno una straordinaria dote naturale: avvolgersi male. Questo significa che, noi poveri utenti, ogni volta che dobbiamo prendere le cuffie dalla tasca per ascoltare un po’ di musica con il nostro “melafonino”, perdiamo almeno una decina di minuti per districare il cavo e capire dove si trova il jack da inserire nel telefono. Una vera seccatura, vero?

Allora che ne dici se cerchiamo di ridurre al minimo questo piccolo stress quotidiano e scopriamo insieme come avvolgere le cuffie dell’iPhone in modo da non farle annodare? Ebbene sì, un metodo esiste. Forse anche più di uno, ed io oggi sono qui per illustrarteli tutti in dettaglio. Cominciamo subito!

Se vuoi imparare come avvolgere le cuffie dell’iPhone, non devi far altro che imparare a memoria il procedimento che trovi illustrato di seguito. Si tratta di sei mosse da compiere in sequenza, mediante le quali potrai avvolgere le cuffie del tuo “melafonino” (o anche dell’iPod o qualsiasi altro player portatile) in modo che non si formino nodi sul cavo. Eccolo in dettaglio, passo dopo passo:

  • Slega completamente le cuffie;
  • Posa gli auricolari a testa in giù sul palmo della tua mano sinistra;
  • Avvolgi il cavo delle cuffie attorno alla tua mano per 4-5 volte, verticalmente, procedendo in senso orario;
  • Raccogli la porzione di cavo avvolta nella tua mano sinistra stringendola a pugno;
  • Avvolgi la porzione di cavo rimasta slegata attorno a quella già avvolta, orizzontale, procedendo in senso orario;
  • Fai passare il jack delle cuffie dall’altro lato del cavo e tira le due estremità del filo.

Una volta legate le cuffie in questo modo, per srotolarle non dovrai far altro che passare il jack dal lato opposto del cavo e tirarne le due estremità. Su YouTube ci sono molti video che riguardano questa tecnica, da’ loro un’occhiata per imparare come si fa ancora più velocemente.

Desideri avvolgere le cuffie dell’iPhone nella loro confezione originale ma non sei riuscito a capire come si fa? Tranquillo, non sei il solo. Nel caso degli EarPods, ad esempio, bisogna posizionare i due auricolari negli appositi alloggi della confezione originale. Dopodiché occorre ruotare il cavo dell’auricolare sinistro intorno alla confezione e farlo scendere nello spazio centrale (fra i due auricolari).

Ripetendo la stessa operazione con il cavo dell’auricolare destro, bisogna posizionare i pulsanti di controllo degli EarPods nell’alloggiamento centrale della confezione (dove prima si è posizionato il cavo dell’auricolare sinistro). Successivamente, si devono unire i cavi degli auricolari e avvolgerli in senso orario intorno alla confezione delle cuffie. Anche in questo caso, trovi degli ottimi video tutorial che ti aiuteranno a chiarirti le idee su YouTube.

Se poi sei disposto a spendere qualche soldo pur di non “litigare” più con le cuffie dell’iPhone ogni volta che devi avvolgerle o scioglierle, ti consiglio di dare un’occhiata ad accessori come Sinch, che permettono di arrotolare gli auricolari in maniera ordinata mantenendoli attaccati all’iPhone (prezzo: 15,99$).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.