Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bannare su PS4

di

Uno dei tuoi contatti sul PlayStation Network non fa altro che importunarti con messaggi fastidiosi e/o offensivi, stai dunque cercando un modo per liberartene ma non sai come riuscirci? Vorresti sapere come bannare su PS4 un utente che utilizza un nickname o una foto profilo offensiva, in modo che non possa importunare altri giocatori online? Nessun problema: in questa guida che sto per proporti, troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Innanzitutto, ti dirò come bloccare una persona sul PlayStation Network, in modo che essa non possa inviarti messaggi, richieste, aggiungerti a gruppi, vedere il tuo stato online e partecipare ai tuoi stessi party. Dopodiché ti indicherò la procedura dettagliata per richiedere il ban di un utente dal PlayStation Network: operazione che, naturalmente, non è soggetta alle volontà di un singolo utente (quindi alla tua volontà) ma che dev’essere vagliata e approvata da Sony, la quale la metterà in pratica solo dopo aver verificato la veridicità della segnalazione effettuata.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Vuoi sapere come bloccare/bannare un utente su PS4? Credo di sì, visto che stai leggendo questo tutorial. Non perdiamo, dunque, altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione: trovi tutti i passaggi da compiere proprio qui sotto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

PS4

Prima di entrare nel vivo del tutorial e spiegarti come bannare su PS4, mi sembra doveroso fare una chiara distinzione tra le due procedure che andremo ad analizzare nel corso dell’articolo: quella relativa al blocco e quella relativa alla richiesta di ban di un utente sul PlayStation Network.

  • Il blocco di un utente su PS4 è un’azione unilaterale e ha effetto immediato. Essa permette di non ricevere più messaggi, richieste di amicizia (in quanto l’amicizia s’interrompe automaticamente con l’applicazione del blocco) e aggiunte ai gruppi da parte della persona oggetto della restrizione. Inoltre, impedisce a quest’ultima di vedere lo stato online o le attività dell’utente che ha richiesto il blocco, partecipare ai suoi stessi party e commentare le attività reciproche o i contenuti live di PlayStation. Come facilmente intuibile, ha effetto solo nei confronti della persona che richiede il blocco: l’utente non viene bannato dal PlayStation Network e non viene penalizzato in alcun modo nei confronti degli altri membri della piattaforma.
  • Il ban di un utente su PS4 si può solo proporre, inviando un’apposita segnalazione a Sony; segnalazione che, ovviamente, dev’essere veritiera e corrispondere a una reale violazione dei termini d’uso dei servizi PlayStation (es. l’uso di foto profilo o nick inappropriati, l’invio di messaggi molesti/offensivi ecc.). Sarà poi il colosso nipponico a decidere se accogliere o meno la richiesta e bannare la persona. In caso di ban, l’utente verrà "cacciato" dal PlayStation Network e, dunque, non potrà più interagire con gli altri membri della piattaforma. La restrizione, in sostanza, non ha effetti solo nei confronti della persona che ha inviato la segnalazione, ma su tutta la community PlayStation.

Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo procedere: individua la soluzione che fa maggiormente al caso tuo, scegli da quale dispositivo agire (puoi procedere direttamente da PlayStation 4, da computer o da smartphone/tablet) e metti in pratica i suggerimenti che trovi di seguito.

Come bloccare su PS4

Se c’è un contatto che ti dà fastidio sul PlayStation Network, puoi bloccarlo unilateralmente e impedirgli di interagire con te (quindi di inviarti messaggi, richieste, partecipare ai tuoi stessi party e commentare attività reciproche): ecco come procedere su PS4, PC, smartphone e tablet. Ti assicuro che è davvero semplicissimo!

Da PS4

Come bloccare su PS4

Per bloccare una persona su PS4, accendi la console, accedi al tuo profilo utente, spostati sulla barra degli strumenti superiore e seleziona l’icona Amici (quella con i due volti sorridenti), usando il tasto X del controller.

Nella schermata successiva, seleziona la voce Tutti gli amici dalla barra laterale di sinistra e, sfogliando l’elenco che ti viene proposto, individua il nominativo dell’utente da bloccare. In alternativa, seleziona la voce Cerca dalla barra laterale di sinistra e cerca l’ID dell’utente da bloccare.

Una volta trovato il nominativo di tuo interesse, selezionalo, usando il tasto X del controller; premi sul pulsante […] presente nella schermata successiva, seleziona la voce Blocca dal menu che compare e dai conferma, premendo sul pulsante Blocca visualizzato sullo schermo.

In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi selezionando nuovamente il nominativo della persona bloccata, premendo il pulsante Sblocca presente nella sua pagina profilo e inviandole una nuova richiesta d’amicizia. Facile, non trovi?

Da PC

Come bloccare su PS4 da PC

Se preferisci agire da PC, puoi bloccare un utente anche dal sito ufficiale di PlayStation Network: per procedere in tal senso, collegati al sito ufficiale della piattaforma, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed esegui il login con i dati del tuo account PSN.

Ad accesso effettuato, clicca sull’icona Amici (i due volti sorridenti) collocata in alto a destra e seleziona la voce Vedi tutti dal menu che si apre. Nella pagina successiva, fai clic sul nominativo che intendi bloccare, quindi sul pulsante […] presente nella sua pagina profilo (nella barra laterale di sinistra), scegli la voce Blocca dal menu visualizzato e dai conferma, premendo sul bottone Blocca.

In caso di ripensamenti, per sbloccare la persona e aggiungerla nuovamente agli amici, torna sul suo profilo, clicca sul pulsante Sblocca (nella barra laterale di sinistra), quindi su quello Aggiungi amico e conferma l’invio di una richiesta d’amicizia.

Da smartphone e tablet

Come bloccare su PS App

Al momento non hai né la tua PS4 né un PC a portata di mano? In tal caso, puoi bloccare un utente del PSN utilizzando la PlayStation App ufficiale per Android o iOS.

Dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo smartphone o tablet, avviala, accedi al tuo account PSN e seleziona l’icona Amici (i due volti sorridenti) che si trova in basso a sinistra. Successivamente, seleziona il nominativo dell’utente da bloccare (puoi anche cercarlo, usando l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra), premi sul pulsante presente nella sua pagina profilo e, per concludere, premi su Blocca due volte di seguito.

In caso di ripensamenti, potrai tornare sui tuoi passi accedendo nuovamente alla pagina profilo dell’utente bloccato, premendo sul pulsante , selezionando l’opzione Sblocca dal menu che si apre e inviando nuovamente la tua richiesta di amicizia.

Come bannare su PS4

Hai individuato un utente che usa un ID, un nome o una foto profilo non in linea con i termini d’uso del PlayStation Network (magari perché offensivi, inopportuni o di proprietà altrui)? Qualcuno ti ha inviato messaggi o altri contenuti offensivi/violenti e vorresti farlo bannare dal PlayStation Network? In tal caso, devi inviare una segnalazione a Sony e attendere che l’azienda valuti la veridicità della stessa, per poi intervenire con un ban del profilo.

Da PS4

Come segnalare su PS4

Per richiedere il ban di una persona su PS4, accendi la console, accedi al tuo profilo utente, spostati sulla barra degli strumenti superiore e seleziona l’icona Amici (quella con i due volti sorridenti), usando il tasto X del controller.

Successivamente, seleziona la voce Tutti gli amici o quella Cerca dalla barra laterale di sinistra e premi sul nominativo da segnalare (usando sempre il tasto X del controller). Una volta entrato nella pagina profilo della persona da segnalare, premi il tasto Options sul pad e seleziona la voce Segnala dalla barra che compare sulla destra. Fatto ciò, scegli cosa segnalare tra le opzioni mostrate a schermo.

  • Comportamento durante il gioco o cose create o condivise all’interno del gioco – per segnalare comportamenti inopportuni avvenuti all’interno di un gioco. In tal caso, il sistema ti inviterà a usare il sistema di segnalazione interno del gioco e non quello di PlayStation Network (dovrai quindi cercare informazioni su Google su come inviare una segnalazione nel gioco in cui è avvenuto l’evento che desideri segnalare).
  • Qualcosa creato o condiviso al di fuori del gioco – per segnalare messaggi, trasmissioni, immagini, clip video, eventi, community o commenti inappropriati. In tal caso, il sistema ti inviterà a selezionare il contenuto "incriminato" e a inviare la segnalazione agendo da quest’ultimo. Dovrai quindi aprire il messaggio, la foto, il commento ecc. da segnalare, premere il tasto Options del controller, selezionare la voce Segnala dal menu che compare su schermo e seguire la procedura proposta, in modo da inoltrare la tua segnalazione.
  • Qualcosa nel profilo – serve a segnalare un testo nell’ID online, nel nome reale o la foto profilo di un utente sul PlayStation Network. Per procedere, dopo aver selezionato l’elemento da segnalare, devi indicare la motivazione della tua richiesta di ban (es. Penso che non dovrebbe essere su PlayStation Network, Contiene molestie o incitamenti all’odio oppure Richiede dati relativi all’account e informazioni personali) e seguire le indicazioni su schermo.

Da PC

Segnalare utente PS4 da PC

Puoi segnalare un utente del PlayStation Network anche da PC: tutto quello che devi fare, in questo caso, è collegarti al sito ufficiale di PlayStation Network, cliccare sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed eseguire il login con i dati del tuo account PSN.

A questo punto, clicca sull’icona Amici (i due volti sorridenti) collocata in alto a destra e seleziona la voce Vedi tutti dal menu che si apre. Successivamente, clicca sul nominativo che intendi segnalare, quindi sul pulsante […] presente nella sua pagina profilo (nella barra laterale di sinistra) e scegli l’opzione Segnala dal menu che si apre.

Per concludere, indica l’elemento che desideri segnalare tra testo nell’ID online, nome reale e immagine del profilo, seleziona la motivazione della tua richiesta di ban (es. È fastidioso o noioso oppure Penso che non dovrebbe essere su PlayStation Network), fornisci eventuali spiegazioni aggiuntive della tua azione (es. Contiene molestie o incitamenti all’odio oppure Richiede dati relativi all’account e informazioni personali) e scegli di segnalare l’elemento selezionato.

Se vuoi segnalare un messaggio, una foto o un altro contenuto specifico ricevuto sul PlayStation Network, selezionalo dal sito ufficiale di PlayStation Network (es. per accedere ai messaggi, fai clic sull’icona del fumetto collocata in alto a destra), premi sul pulsante […] ad esso relativo e seleziona la voce Segnala dal menu che si apre.

Se Sony riterrà la tua richiesta valida, potrebbe decidere di bannare l’utente oggetto della segnalazione e di escluderlo dal PSN.

Da smartphone e tablet

Come segnalare su PS App

Preferisci agire da smartphone o tablet? In tal caso, scarica la PlayStation App ufficiale per Android o iOS, avviala e accedi al tuo account PSN.

A questo punto, seleziona l’icona Amici (i due volti sorridenti) che si trova in basso a sinistra, fai tap sul nominativo dell’utente da bloccare (puoi anche cercare un nominativo, usando l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra) e, nella pagina profilo che si apre, pigia prima sul pulsante e poi su Segnala.

Per finire, indica se vuoi segnalare un Comportamento durante il gioco o cose create o condivise all’interno del gioco (in tal caso, verrai invitato a bloccare l’utente e a utilizzare le funzioni di segnalazione incluse nel gioco in cui è avvenuto l’evento che stai segnalando), Qualcosa creato condiviso al di fuori del gioco (es. un messaggio o una foto ricevuta, in tal caso sarai invitato a segnalare lo specifico elemento) o Qualcosa nel profilo (testo nell’ID online, nel nome reale o l’immagine profilo), specifica eventuali motivazioni aggiuntive e conferma la tua intenzione di procedere, seguendo le indicazioni su schermo.

Se vuoi segnalare un singolo elemento, ad esempio un messaggio, selezionalo nella PlayStation App (i messaggi sono accessibili tramite l’app PlayStation Messages per Android e iOS) effettuando un tap prolungato su di esso, selezionando la voce Altro dal menu che si apre e, infine, l’opzione Segnala o, in alternativa, premendo sul pulsante e poi su Segnala.

Per maggiori informazioni

PS4

Nonostante le mie indicazioni, c’è ancora qualche passaggio relativo al blocco e/o alla segnalazione di un utente su PlayStation Network che non ti è chiaro? In tal caso, ti invito a visitare le pagine informative di Sony relative a blocchi e sospensioni degli account PSN e alle segnalazioni dei contenuti inappropriati.

Se poi nemmeno queste pagine ti sono d’aiuto, collegati al centro assistenza e consigli PlayStation, nel quale puoi digitare un argomento di tua scelta e ricevere supporto al riguardo, tramite articoli già pronti per la lettura e contatti per ricevere assistenza diretta da parte degli operatori di Sony.